Visualizza Versione Completa : Volano in zama allegerito o volano special da 1,6 kg
Ciao a tutti
mi trovo davanti ad un bel dilemma:
Sto per completare il motore della mia Vespa 50 Special del 1981 e poichè mi trovo a sostituire il volano originale in alluminio perchè ha due alette rotte ne ho preso uno in zama che pesa 2,1 kg.
Poichè vorrei sfruttare i vantaggi del volano da 1,6 kg mi conviene far tornire quello in zama o cercare il volano originale in alluminio?
In pratica ci sono vantaggi o svantaggi nel tornire il volano in zama?
la configurazione del mio motore è:
- 75 DR 6 travasi
- carburatore 16-16
- marmitta siluro
- rapporti 18 - 67
vespa r102
04-01-12, 12:37
Ciao a tutti
mi trovo davanti ad un bel dilemma:
Sto per completare il motore della mia Vespa 50 Special del 1981 e poichè mi trovo a sostituire il volano originale in alluminio perchè ha due alette rotte ne ho preso uno in zama che pesa 2,1 kg.
Poichè vorrei sfruttare i vantaggi del volano da 1,6 kg mi conviene far tornire quello in zama o cercare il volano originale in alluminio?
In pratica ci sono vantaggi o svantaggi nel tornire il volano in zama?
la configurazione del mio motore è:
- 75 DR 6 travasi
- carburatore 16-16
- marmitta siluro
- rapporti 18 - 67
uno svantaggio ci sarebbe ;-)
cioe se tornendo il materiale uscise fuori un bolla di fusione ci sarebbe il pericolo che mentre la vespa e in moto il volano scoppia in mille pezzi :ciao:
ti assicuro che non e piacevole ho visto che acuni volani scoppiati honno bucato anche la carozzeria quindi non sentirti al sicuro persando tanto la lamiera non la passa;-)
questa pero e l'ipotesi peggiore;-)
Se lo tornisci con "criterio" dovresti essere abbastanza al sicuro, però come diceva l'altro utente, l'inconveniente è dietro l'angolo..
Quello che secondo me è certo invece, che non raggiungerai mai gli 1,6kg dell'altro, perlomeno tenendo un certo margine di sicurezza.
Se lo tornisci con "criterio" dovresti essere abbastanza al sicuro, però come diceva l'altro utente, l'inconveniente è dietro l'angolo..
Quello che secondo me è certo invece, che non raggiungerai mai gli 1,6kg dell'altro, perlomeno tenendo un certo margine di sicurezza.
E poi quello in alluminio lo puoi tornire ulteriormente.:mrgreen:
se dovrei farlo tornire, lo porterei a 1,6 kg
Il volano in zama mi sembra più stabile e bilanciato di uno in alluminio
Bah non ne sarei tanto sicuro
Non mi sono mai cimentato in merito, ma dubito tu riesca ad avere quel peso..inoltre, anche quello in alu, se tornito andrà ribilanciato.
Non mi sono mai cimentato in merito, ma dubito tu riesca ad avere quel peso..inoltre, anche quello in alu, se tornito andrà ribilanciato.
Naturalmente se prendo quello in alluminio non andrà tornito in quanto 1,6 kg per la mia elaborazione sono perfetti
Special Dave
04-01-12, 15:53
Per due alette spezzate cambi il volano?
E' più rischioso tornire un volano ed avere il rischio di brutte rotture che girare con un volano con 2 alette rotte.
Per due alette spezzate cambi il volano?
E' più rischioso tornire un volano ed avere il rischio di brutte rotture che girare con un volano con 2 alette rotte.
due alette sbilanciano un pò il volano e poi visto che sto facenfo un restauro totale lo cambio anche a fini estetici
volevo solo un opinione su questi due volani sto già cercando l'originale
Special Dave
04-01-12, 16:03
due alette sbilanciano un pò il volano e poi visto che sto facenfo un restauro totale lo cambio anche a fini estetici
Per i fini estetici hai ragione,cerca direttamente un volano in alluminio da 1.6.
Per il peso del volano in zama tornendolo molto si arriva a 1.8kg (esperienza personale) ed è da bilanciare. Se proprio vuoi tornire quello in zama agisci sulla circonferenza e non indebolire il centro del volano
Vespista46
04-01-12, 16:07
Vero che due alette sbilanciano un pò (anche se in realtà vista la massa complessiva e il peso di una singola aletta è "molto un pò"), ma il tuo motore non fa ne 15 mila giri, ne ha 400Nm di coppia.
Secondo me, se il danno si limita solo a due alette mancanti e il volano e sano, come dice giustamente SpecialDave, puoi montarlo senza problemi... :ok:
Vero che due alette sbilanciano un pò (anche se in realtà vista la massa complessiva e il peso di una singola aletta è "molto un pò"), ma il tuo motore non fa ne 15 mila giri, ne ha 400Nm di coppia.
Secondo me, se il danno si limita solo a due alette mancanti e il volano e sano, come dice giustamente SpecialDave, puoi montarlo senza problemi... :ok:
C'è anche chi se le fa con l'argento liquido
magari ruscissi a ricostruirle ma come dovrei fare?
Forse volevi dire Acciaio Liquido :mrgreen:
Forse volevi dire Acciaio Liquido :mrgreen:
:azz: che gaf.....:mrgreen::orrore::crazy:
Certo acciaio, non viene male:ok:
magari ruscissi a ricostruirle ma come dovrei fare?
Lo metti dove si trovava l'aletta e poi con il frullino gli dai la forma esatta:ok:
vespa r102
04-01-12, 21:13
Lo metti dove si trovava l'aletta e poi con il frullino gli dai la forma esatta:ok:
e non ce pericolo che si stacchi?
secondo me si, è sempre una cosa attaccata non saldata
vespa r102
04-01-12, 21:22
secondo me si, è sempre una cosa attaccata non saldata
appunto ;-)
bisognerebbe fargli un anima ma a questo punto tanto vale saldare e dare la forma corretta :roll:
appunto ;-)
bisognerebbe fargli un anima ma a questo punto tanto vale saldare e dare la forma corretta :roll:
Beh logico basta una saldatrice a elettrodo e una discreta manualità, ci ho saldato il buco che avevano fatto per le chiavi sul manubrio con una di quelle
Vespista46
04-01-12, 21:39
Meglio 2 alette senza, che qualcosa di incollato/saldato, che se fatto male può staccarsi con le ovvie conseguenze... Almeno io la penso così.
vespa r102
04-01-12, 22:08
Meglio 2 alette senza, che qualcosa di incollato/saldato, che se fatto male può staccarsi con le ovvie conseguenze... Almeno io la penso così.
hai perfettamente ragione percuo o si e capaci a farlo o lo si fa fare a persone competenti oppure lo si lascia cosi;-)
Beh logico basta una saldatrice a elettrodo e una discreta manualità, ci ho saldato il buco che avevano fatto per le chiavi sul manubrio con una di quelle
attenzione che l'eletrodo deve essere specifico per l'alluminio:ciao:
:ciao: