PDA

Visualizza Versione Completa : Albero vespa n 1963 su special 1972

vesclaudio
28-01-12, 16:06
ciao a tutti,posso montare un'albero vespa n del cono 19 (unificata)su special cono 19??? dovrei cambiare la bronzina spinotto pistone me la potete linkare???

Vi allego le foto

vesclaudio
28-01-12, 16:09
non vanno provo ora

sartana1969
28-01-12, 18:22
bronzina per testa di biella
12x14x12

ricordati di fare i fori di lubrificazione e, dopo averli fatti, di rifinire e portare in tolleranza con l'alesatore a mano (le originali erano tagliate)

vesclaudio
29-01-12, 10:12
ci sono i fori per la lubrificazione della bronzina,sono dei tagli,ma su questo albero posso montare tranquillamente un 75 vero???

sartana1969
29-01-12, 10:26
ci sono i fori per la lubrificazione della bronzina,sono dei tagli,ma su questo albero posso montare tranquillamente un 75 vero???

quando monti la bronzina nuova questa non ha i fori per la lubrificazione
li devi fare tu

se la biella è a posto certo che puoi montare un 75
quell'albero è fatto con il miglio acciaio della piaggio

vesclaudio
29-01-12, 10:36
si la biella e appostissima,non ha gioco verticale,grazie sartana dell'aiuto come sempre,ma per fare i fori con l'alesatore a mano come faccio??? inserisco la nuova bronzina e poi dai tagli sulla biella faccio i fori sulla bronzina??? non so perche non ho mai avuto fra le mani quest'albero....

sartana1969
29-01-12, 17:13
si la biella e appostissima,non ha gioco verticale,grazie sartana dell'aiuto come sempre,ma per fare i fori con l'alesatore a mano come faccio??? inserisco la nuova bronzina e poi dai tagli sulla biella faccio i fori sulla bronzina??? non so perche non ho mai avuto fra le mani quest'albero....

monti la bronzina nuova con una pressa o un utensile che ti puoi fare benissimo con
1 vite M6-M8-M10 - lunga 40 mm circa
1 dado pasi passo alla vite che hai scelto
2 ranelle piane della misura della vite che hai scelto
2 ranelle piane M10 cui allargherai il foro a 15 mm

per montare la bronzina nuova fai la stessa cosa che si fa quando cambi i silent block del trave motore

quando l'hai inserita correttamente nel piede di biella se hai i tagli nella biella fai i tagli nella bronzina (con foro e poi dremel)
se hai i fori fai i fori con la punta

IN ULTIMO quando hai forato/fresato la bronzina, prendi lo spinotto nuovo del pistone che monterai - vedrai che non entra nella bronzina, vuoi per la bava che hai fatto premendo la bronzina, vuoi per le bave dei fori, vuoi perchè la bronzina, per entrare con interferenza in sede, si stringe
a questo punto prendi l'alesatore a mano e inizi a alesare il foro della bronzina, fino a quando lo spinotto entra senza forzare (occhio, non deve avere gioco)
se non hai l'alesatore a mano puoi fare il lavoro con della tela arrotolata, per simulare l'alesatore e lavorare su tutta la faccia interna della bronzina

vesclaudio
29-01-12, 17:21
ok grazie tante sartana,a breve monterò il motore

sei sempre preciso e circonciso nelle spiegazioni,complimenti!

vesclaudio
29-01-12, 17:24
scusa ,ma un ultima domanda l'alesatore da 14 mm vero???

sartana1969
29-01-12, 17:27
scusa ,ma un ultima domanda l'alesatore da 14 mm vero???

sartana1969
29-01-12, 17:29
ok grazie tante sartana,a breve monterò il motore

sei sempre preciso e circonciso nelle spiegazioni,complimenti!

grazie per il preciso

non c'hai preso sul circonciso ;-)

Circoncisione - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Circoncisione)

vesclaudio
29-01-12, 17:50
non dico in quel senso!!!!!!!!!! ma dai!!! ma poi che immagini......

per circonciso indico che sei secco e sintetico nelle risposte che cosi si capiscono meglio!

sartana1969
29-01-12, 22:58
non dico in quel senso!!!!!!!!!! ma dai!!! ma poi che immagini......

per circonciso indico che sei secco e sintetico nelle risposte che cosi si capiscono meglio!

Ho capito
è "coinciso" :ok:

vesclaudio
30-01-12, 14:40
vabbe si dai una cosa del genere! ahahaahah XDXDXDXD