PDA

Visualizza Versione Completa : numero motore

Darios
29-01-12, 19:04
Salve a tutti, sono un nuovo utente appena iscriitto e mi scusio in anticipo se ho scritto nel forum sbagliato.
Ho una vespa px 125 Arcobaleno del '84. Ultimamante dopo diversi lavori effettuati al motore ho pulito la targhetta dove è punzonato il numero motore. Il numero motore con le due stelle è ben visibile ma per quanto riguarda il prefisso (VNX1M), il numero 1 non si vede proprio.
La pulizia l' ho fatta con un semplice sgrassatore da cucina.
Conoscete qualche altro metodo più efficace?
Inoltre potrebbe essere un problema per iscrizione a FMI?
Grazie in anticipo a tutti.

Ale0592
29-01-12, 19:17
Se non si legge,non puoi iscriverla,è richiesta una oto dove si legge il n* identificativo del blocco motore...Io ti consiglio di andare di spatola per togliere lo strato di morchia più resistente,poi di rifinire con della benzina o uno sgrassatore forte

Darios
29-01-12, 19:22
Scusami ma credi sia possibile che con il tempo il numero si sia logorato senza più possibilità di farlo uscire? Te lo chiedo perchè è vero che ho provato con un semplice sgrassatore da cucina ma è strano che tutti gli altri si vedano e solo il numero 1 no! O sbaglio?

andy76
29-01-12, 20:24
Ciao,
forse è meglio se posti una foto,
nascondi alcuni numeri del motore e lascia ben visibile il quello che vuoi riportare alla luce, cosi tutti ti possono rispondere meglio.

Mi sembra strano che un numero del motore sia talmente illegibile.
:ciao:

Darios
29-01-12, 20:43
Hai ragione andy76, domani posto una foto in modo da discuterne meglio!
Grazie!:ciao:

Darios
30-01-12, 11:15
Ecco le foto del numero motore.
Come è possibile che nella sigla VNX1M il numero "1" non si vede proprio??99167

99168

Utente Cancellato 007
30-01-12, 11:24
non si vede perchè non è mai stato impresso...
non so che dire... è molto strano perchè i carter in garanzia venivano dati senza numeri di matricola... carter con sigle parziali (se escludiamo V_ _ _ M) non ne ho mai visti

Darios
30-01-12, 11:26
e come si risolve per l' iscrizione fmi?

Darios
30-01-12, 15:58
nessuno mi sa spiegare il perchè di questa stranezza?

andy76
30-01-12, 16:45
Sono impressionato, non so che dirti, :orrore:
il numero 1 non è stato impresso.

Fai una cosa, verifica l'elenco degli esaminatori di zona FMI inizia a contattarli e ponigli il problema. Magari avranno esperienza in merito

nella foto si vede chiaramente che il numero non è mai stato impresso.

Darios
30-01-12, 17:50
Infatti...
scusa ma non avendo esperienza ti chiedo: ma posso tranquillamente prendere l' elenco degli esaminatori FIM dal sito e telefonare per chiedere o bisogna seguire una qualche procedura?

Darios
30-01-12, 20:15
nessun altro ha mai visto una sigla motore del genere quindi?

Darios
31-01-12, 20:56
Nessuno può darmi qualche spiegazione su questa mancanza di un solo numero nella punzonatura sul motore???
Che ne pensate??

Darios
08-02-12, 19:49
Salve, ho chiesto un pò in giro ai piaggio service della mia zona, ma non mi sembrano molto competenti sull' argomento in verità , sempre con risposte molto superfiiali, non è che qualcuno di voi mi può dare qualche informazione utile per favore???
Grazie.

blu
08-02-12, 20:02
Secondo me il numero 1 si vede :risata::risata::risata::crazy::crazy::crazy::risa ta::risata::risata::noncisiamo::noncisiamo::noncis iamo:

Dai lo so che sono cose che non si fanno! :oops:
Come pure non si devono modificare i motori :scalata:

Darios
08-02-12, 20:05
Ho comprato la vespa usata un po di tempo fa e non mi ero accorto della cosa...
Scusa ma che senso avrebbe avuto cancellare un solo numero , della sigla oltretuttoe non del numero...

blu
08-02-12, 20:14
Ho comprato la vespa usata un po di tempo fa e non mi ero accorto della cosa...
Scusa ma che senso avrebbe avuto cancellare un solo numero , della sigla oltretuttoe non del numero...
a dire il vero, a me non sembra che il numero sia stato cancellato, perchè sembra più che non sia stato mai impresso.

PS
hai guardato la foto che ho postato?

Darios
08-02-12, 20:19
si certo che ho visto....:risata: :boxing:
comunque cosa ne pensi?? Farebbero problemi per iscrizione fmi??
Anche a me non sembra proprio che sia stato cancellato...ma piuttosto mai impresso... è mai successo a qualcun' altro??

blu
08-02-12, 20:26
si certo che ho visto....:risata: :boxing:
comunque cosa ne pensi?? Farebbero problemi per iscrizione fmi??
Anche a me non sembra proprio che sia stato cancellato...ma piuttosto mai impresso... è mai successo a qualcun' altro??
La cosa migliore è sentire un esaminatore, che se non ha appena litigato con la moglie ti dirà che non fa nulla, ma se la moglie si è fatta sentire allora sono guai, perchè lui con qualcuno dovrà pur sfogarsi....
A parte gli scherzi, senti l'esaminatore e poi regolati di conseguenza, e detto tra noi non mi stupirei se ti dicesse di mandargli la foto di un altro motore.
Non mi era mai capitato di vedere un carter con la sigla incompleta.

:ciao:

Darios
08-02-12, 20:33
Vabè cerco di informarmi un pò... Grazie.

GiPiRat
08-02-12, 20:43
Nessuno può darmi qualche spiegazione su questa mancanza di un solo numero nella punzonatura sul motore???
Che ne pensate??
E' evidente che il numero non è mai stato punzonato, l'unica spiegazione logica è che sia un motore costruito verso la fine delle VNX1T e l'inizio delle VNX2T, adatto ad entrambi i modelli, e che l'operaio addetto ha dimenticato di punzonare.

Potresti provare a sentire in Piaggio cosa ne dicono e, comunque, consulta l'esaminatore FMI.

Ciao, Gino

Darios
08-02-12, 20:55
E' evidente che il numero non è mai stato punzonato, l'unica spiegazione logica è che sia un motore costruito verso la fine delle VNX1T e l'inizio delle VNX2T, adatto ad entrambi i modelli, e che l'operaio addetto ha dimenticato di punzonare.

Potresti provare a sentire in Piaggio cosa ne dicono e, comunque, consulta l'esaminatore FMI.

Ciao, Gino

Grazie Gino, cercherò un pò qualche altra informazione ma ho già chiesto a due punti Piaggio della mia zona e non mi sono stati molto esaustivi, credi sarebbe il caso di chiedere il certificato d' origine?

Utente Cancellato 007
08-02-12, 21:43

Ciao, Gino
no Gino, è impossibile...
la sigla è tale e quale per tutti i px 125, il motore vnx2m non esiste...

ggiorgio15
08-02-12, 23:05
scusami....ma visto che la hai presa usata può darsi che qualche volpone abbia sabbiato i carter e ciò che era impresso con meno forza è sparito....è strano lo ammetto perchè non sono stampati a mano però puo essere...

GiPiRat
09-02-12, 09:02
no Gino, è impossibile...
la sigla è tale e quale per tutti i px 125, il motore vnx2m non esiste...
Sì, hai ragione :oops:, allora potrebbe essere che usavano gli stessi carter per VNX1T e VNX5T e li punzonavano a seconda dell'occorrenza? Non ho idea se i carter della T5 sono diversi da quelli della PX 125, ma quel numero sembra proprio NON punzonato. :mah:

Ciao, Gino

GiPiRat
09-02-12, 09:06
Grazie Gino, cercherò un pò qualche altra informazione ma ho già chiesto a due punti Piaggio della mia zona e non mi sono stati molto esaustivi, credi sarebbe il caso di chiedere il certificato d' origine?
Prova a contattare il signor Fiorenzo Lari della Piaggio: lari@piaggio.com e fiorenzo.lari@piaggio.com , spiegagli la situazione e chiedi se può aiutarti (digli pure che sei un utente di VR).

Ciao, Gino

Darios
09-02-12, 11:10
Grazie mille Gino, provo immediatamente a contattarlo e appena ho notizie vi faccio sapere. A presto.

Utente Cancellato 007
09-02-12, 12:06
Sì, hai ragione :oops:, allora potrebbe essere che usavano gli stessi carter per VNX1T e VNX5T e li punzonavano a seconda dell'occorrenza? Non ho idea se i carter della T5 sono diversi da quelli della PX 125, ma quel numero sembra proprio NON punzonato. :mah:

Ciao, Gino
sono diversissimi :mrgreen:, il t5, giusto per fare degli esempi, ha 5 travasi, i prigionieri da 8mm come nel 200 e monta la frizione a 7 molle (che nei carter 125 e 150 non entra a causa di uno spunzone di alluminio) , è tutta un'altra conformazione...
io credo che sia stata una dimenticanza di chi ha punzonato i carter...

p.s. io prenderei in considerazione l'ipotesi di blu :mrgreen:

GiPiRat
09-02-12, 13:35
sono diversissimi :mrgreen:, il t5, giusto per fare degli esempi, ha 5 travasi, i prigionieri da 8mm come nel 200 e monta la frizione a 7 molle (che nei carter 125 e 150 non entra a causa di uno spunzone di alluminio) , è tutta un'altra conformazione...
io credo che sia stata una dimenticanza di chi ha punzonato i carter...

p.s. io prenderei in considerazione l'ipotesi di blu :mrgreen:
Te ne butto lì un'altra: il punzone della sigla è evidentemente meccanico (mentre quello del numero seriale è manuale) ma, proprio perché nello stesso periodo si producevano i carter per VNX1T e VNX5T, esisteva un punzone adattabile ad entrambi i modelli (cosa non farebbero gli industriali per risparmiare!|) al quale si doveva sostituire solo il numero, ed un buontempone di operaio, una volta tolto il numero, si è dimenticato di montare l'altro, quindi ha punzonato chissà quanti carter prima di mettere le cose a posto!

Ti è piaciuta? :mrgreen: Comunque, in un modo o nell'altro, a me pare che il numero non sia stato punzonato per nulla! ;-)

Ciao, Gino

Utente Cancellato 007
09-02-12, 13:38
Te ne butto lì un'altra: il punzone della sigla è evidentemente meccanico (mentre quello del numero seriale è manuale) ma, proprio perché nello stesso periodo si producevano i carter per VNX1T e VNX5T, esisteva un punzone adattabile ad entrambi i modelli (cosa non farebbero gli industriali per risparmiare!|) al quale si doveva sostituire solo il numero, ed un buontempone di operaio, una volta tolto il numero, si è dimenticato di montare l'altro, quindi ha punzonato chissà quanti carter prima di mettere le cose a posto!

Ti è piaciuta? :mrgreen: Comunque, in un modo o nell'altro, a me pare che il numero non sia stato punzonato per nulla! ;-)

Ciao, Gino
beh, si... mi pare sensata come ipotesi... :ok:

Darios
09-02-12, 14:23
io credo che sia stata una dimenticanza di chi ha punzonato i carter...:

Infatti anch' io mi sono informato su questo e a come ho capito è un ipotesi molto poco probabile che sia un carter T5 date le molteplici diversità tra i due modelli...
e poi il problema resterebbe ugualmente perchè comunque il numero è mancante.

Sono anche io sempre più convinto che l' ipotesi più realistica sia quella di Gino in quanto di quel numero non c' è nessuna traccia di punzonatura!