Visualizza Versione Completa : contachilometri sballato
vespeggiando
07-02-12, 21:38
ciao, ieri ho finito di sistemare il contachilometri della mia sprint, siccome non sono riuscito a trovare i ricambi, ho provato a ricostruire gli ingranaggi del cilindro numerato e l'ingranaggio che fa fare il "salto" al numero successivo (ottenendo un successo) :risata1:
Oggi sono riuscito a provarlo (anche se per poca strada) però la lancetta balla un disastro, e la velocità che indica è completamente fuori, segnava i 100 e non ero neanche a manetta, e con il gps la velocità massima si è fermata a 69 e moneta...
per il fatto che la lancetta balli ho letto in giro che ingrassando la corda di trasmissione posso sistemare la cosa (proverò) ma per il fatto che sia così sballato? è normale per queste vespe o ha problemi... e se ha problemi quali possono essere? :mah::mah:
spero che qualcuno mi possa dare una mano...
vespeggiando
08-02-12, 13:08
almeno ditemi se anche il vostro contachilometri a ventaglio è così sballato :scalata:
può essere che gli ingranaggi del rinvio non siano quelli giusti?
o devo agire sulla molla della lancetta in maniera che opponga più resistenza al meccanismo?
:boh::boh::boh::boh::boh::boh::boh:
ciao anche io vedo nella mia vbb che la lncetta balla vistosamente, si stabilizza quando si va un po' veloci, (circa 120 140 kmh:mrgreen::mrgreen:) e direi che comunque la velocità effettiva è più o meno quella segnata sullo strumento.........
al max 80 km h
:ciao::ciao::ciao:
giacomopontrelli
08-02-12, 14:02
è solo una questione di caricamento di molla quella sotto la lancetta
Esatto, devi caricare di più la molla che c'è alla base della lancetta..Toglierai l'andatura a scatti e sarà più preciso.
vespeggiando
08-02-12, 14:29
è solo una questione di caricamento di molla quella sotto la lancetta
con questo vuoi dirmi che devo rismontare il contachilometri :azz:
va be' fino a quando la bora non cessa mi godo l'ebbrezza dei 100 all'ora :mrgreen:
Esatto, devi rismontarlo e far fare uno o due giri alla lancetta in senso orario.Vedrai che ovviamente farà più resistenza.
giacomopontrelli
08-02-12, 15:11
ma scherzi 1 0 2 giri lo rompe il contachilometri deve caricare al max 1 cm verso il basso dal lato sinistro la lancetta
vespeggiando
08-02-12, 15:44
ma scherzi 1 0 2 giri lo rompe il contachilometri deve caricare al max 1 cm verso il basso dal lato sinistro la lancetta
Non ho capito come fare..:mah:.. io la lancetta non l'avevo tolta...
Ho restaurato sia quello della et3 che quello a ventaglio del vs5 e ho caricato la molla tramite la lancetta.quale sarebbe il problema?
MoneVespaSuper
20-04-13, 23:41
Riapro la discussione..
Il mio tachimetro è a dir poco brillante.. segna mediamente 20 km/h in più e poi quando sono a chiodo la lancetta impazzisce e comincia a ballare paurosamente! Con il gas a martello a fronte di una velocità rilevata dai "tutor" stradali di 75 km/h :cry: la lancetta o va a fine corsa o comincia a ballare tra i 90 e i 110 come una foglia.. tutta un su e giù senza sosta..
Anche nel mio caso devo girare la molla?
MVS