Visualizza Versione Completa : scoppietta quando accelero.
vespa r102
19-02-12, 18:23
ho cambiato condensatore e puntine, dopo la vespa non partiva solo dopo 2 ore ho capito che le puntine erano troppo aperte e le ho chiuse un poco ed e partita al primo colpo, solo che adesso se accelero per piu di un quarto la vespa scoppietta e non sale di giri cosa puo essere?
sono ancora troppo aperte .
scoppietta quando le puntine non si ritoccano prima di riaprirsi .
ma quanto sono aperte adesaso ad occhio .
il problema è quello se hai gia cambiato il condensatore .
aaaaa, candela nuova leggermente abbassata ,i reduci dicono che ci deve passare l'unghia del pollice.
ci sarebbe il mito della ventola smagnetizzata ,a mè in 20 anni non è mai successo .
vespa r102
20-02-12, 08:36
sono ancora troppo aperte .
scoppietta quando le puntine non si ritoccano prima di riaprirsi .
ma quanto sono aperte adesaso ad occhio .
il problema è quello se hai gia cambiato il condensatore .
aaaaa, candela nuova leggermente abbassata ,i reduci dicono che ci deve passare l'unghia del pollice.
ci sarebbe il mito della ventola smagnetizzata ,a mè in 20 anni non è mai successo .
dopo provo a chiuderle un poco.
ma se sono troppo aperte o troppo chiuse che sintomi danno?
vespa r102
20-02-12, 11:01
regolate piu strette ma non cambia nulla.
se le hai chiuse deve andare o meglio o peggio ,perchè se le chiudi troppo non parte nemmeno ,se sono troppo aperte scoppietta .
il condensatore è nuovo ?
ma regoli l'apertura delle puntine con la ventola montata vero ?
quando guardi dal foro della ventola quanto sono aperte le puntine ??????????
fammi sapere
vespa r102
20-02-12, 13:52
se le hai chiuse deve andare o meglio o peggio ,perchè se le chiudi troppo non parte nemmeno ,se sono troppo aperte scoppietta .
il condensatore è nuovo ?
ma regoli l'apertura delle puntine con la ventola montata vero ?
quando guardi dal foro della ventola quanto sono aperte le puntine ??????????
fammi sapere
con il volano montato, il condensatore e nuovo
andando x eliminazione :
condensa nuovo
puntine nuove
candela nuova
il cavo che va alla pipetta sara' avvitato bene alla bobina presuppongo
a questo punto devi solo trovare l'apertura giusta 1mm 1,2 mm.
se dopo che hai provato svariate volte , non cè niente da fare prova a sostituire anche la bobina magari prova quella di un amico x vedere se è quella magari a volte ........
vespa r102
20-02-12, 14:56
andando x eliminazione :
condensa nuovo
puntine nuove
candela nuova
il cavo che va alla pipetta sara' avvitato bene alla bobina presuppongo
a questo punto devi solo trovare l'apertura giusta 1mm 1,2 mm.
se dopo che hai provato svariate volte , non cè niente da fare prova a sostituire anche la bobina magari prova quella di un amico x vedere se è quella magari a volte ........
provate 2 bobine esterne.
ma l'apertura dell èuntine non deve andar a 0,40 a 0,50?
tu dici millimetri?
prima erano a 0,45 e non partiva proprio
vespa r102
20-02-12, 17:26
sono andato da un meccanico (andando molto piano media di 15 km/h) e mi ha detto che e la bobina interna.
io le metto ad 1 mm circa di solito ad occhio(sara' 08-07 -1 )ai decimi non ci tiro ,si sopra al mm è tanto .
strano che scoppietti x l'avvolgimento ,
e dai alla fine mancava solo quello poi avevi sostituito tutto .
""""ma tu 6 vespa l su et3 vero ???
vespa r102
20-02-12, 18:42
io le metto ad 1 mm circa di solito ad occhio(sara' 08-07 -1 )ai decimi non ci tiro ,si sopra al mm è tanto .
strano che scoppietti x l'avvolgimento ,
e dai alla fine mancava solo quello poi avevi sostituito tutto .
""""ma tu 6 vespa l su et3 vero ???
si tu chi sei?
provero a cambiare anche la bobina.
ma come si fa a capire se deve essere cambiata anche quella delle luci?
si tu chi sei?
provero a cambiare anche la bobina.
ma come si fa a capire se deve essere cambiata anche quella delle luci?
se funzionano,
vespa r102
24-02-12, 16:57
bobina cambiata ma rimane il difetto.
potrebbe essere il condensatore difettoso
come posso provarne un altro senza smontare questo e ristagnarei fili?
vespa r102
24-02-12, 19:22
ho buttato el cesso 23 euri per una bobina, montata e non era lei il problema
alla fine mi sono convinto e ho messo un altro condensatore la vespa e perfetta spero che questo duri:roll:
vespa r102
16-03-12, 18:56
ho buttato el cesso 23 euri per una bobina, montata e non era lei il problema
alla fine mi sono convinto e ho messo un altro condensatore la vespa e perfetta spero che questo duri:roll:
come non detto la vespa ha ripreso a scoppiettare ce un modo per vedere se e il condensatore senza cambiarlo e saldare i fili?
mettendolo esterno ?
potresti provare con il condensatore esterno della Fiat 500.. Ma tieni conto che dei condensatori nuovi su 10 ne trovi almeno 4 che non vanno bene ...
vespa r102
16-03-12, 19:08
potresti provare con il condensatore esterno della Fiat 500.. Ma tieni conto che dei condensatori nuovi su 10 ne trovi almeno 4 che non vanno bene ...
ma che ne dici potrebbero essere le puntine da pulire un poco oppure la candela ?
perche la vespa parte al primo colpo
vespa r102
16-03-12, 19:19
Sfiammano le puntine?
devo vedere al buio se vedo scintille nel volano?
adesso con quel condensatore prova un poco a variare l'apertura delle puntine e l'anticipo. se non funziona condensatore,condensatore,condensatore,condensator e............
vespa r102
16-03-12, 19:23
allora le puntine non sfiammano domani provo a regolarle e a pulirle.
avevo la stessa cosa ho cambiato 3 volte le puntine in 2 mesi è il volano che ha fatto la ruggine e ti brucia le puntine.Io l'ho cambiato e ora vado che è una bellezza
Allora io sulla mia vespa 50 prima serie ho provato ben 6 condensatori (comprati da venditori diversi e provati anche quelli originali di una volta recuperati da vecchi statori) e il risultato non cambia si vedono sempre le scintille, che però non mi pregiudicano il funzionamento della vespa, a me mincio82 ha detto che è normale che si vedano scintille nelle puntine la cosa da tener d'occhio è il colore che hanno se sono blu elettrico è normale se sono giallo/rosse allora c'è qualche problema di condensatore o altro
questa è una foto delle mie puntine che sfiammano secondo voi è normale?
vespa r102
16-03-12, 19:42
Allora io sulla mia vespa 50 prima serie ho provato ben 6 condensatori (comprati da venditori diversi e provati anche quelli originali di una volta recuperati da vecchi statori) e il risultato non cambia si vedono sempre le scintille, che però non mi pregiudicano il funzionamento della vespa, a me mincio82 ha detto che è normale che si vedano scintille nelle puntine la cosa da tener d'occhio è il colore che hanno se sono blu elettrico è normale se sono giallo/rosse allora c'è qualche problema di condensatore o altro
questa è una foto delle mie puntine che sfiammano secondo voi è normale?
a me non sfiammano
Beato te allora che non ti sfiammano hai trovato un condensatore più unico che raro a questo punto buon per te e male per me:cry:
vespa r102
18-03-12, 11:27
Sfiammano le puntine?
allora m i correggo le puntine sfiammano.
nella scatola BT cera la vite che taccava un filo adesso sono sparito un po di "vuoti2 solo che rimane il problema che la vespa salta qualche scoppio la si sente cioe ba tom tom ........tom tom tom.....tom..tom tom..
cioe non scocca sempre la scintilla
allora m i correggo le puntine sfiammano.
nella scatola BT cera la vite che taccava un filo adesso sono sparito un po di "vuoti2 solo che rimane il problema che la vespa salta qualche scoppio la si sente cioe ba tom tom ........tom tom tom.....tom..tom tom..
cioe non scocca sempre la scintilla
Secondo me il problema è che l'impianto non è ben isolato o qualche cosa va a massa e fa saltare qualche scintilla.
Io farei così:
1) controllare fast on/capicorda (e anche la forchetta) che non siano ossidati e isolarli
2) controllare tutti i contatti.
3) controllare l'isolamento dei fili
4) per sicurezza cambiare il cavetto rosso che va dalla scatola BT alla bobina AT
vespa r102
18-03-12, 20:47
allora il problema non era nella presa BT
ho cambiato punte e condensatore per la terza volta e adesso sembra andare bene:roll:
ho messo anche il 102 olimpia
ma come posso fare un anticipo abbastanza coretto ad occhio se metto lo statore al centro di quanti mm devo spostare in senso orario?
Ciao, succedeva anche a me.
Alla fine ho cambiato lo statore e' tutto si e' risolto.
linospira
'azz, un po' drastica come soluzione ...
fordmajor88
22-04-16, 16:31
SAlve a tutti
scusate il disturbo, ma volevo porvi un quesito.
L'altro giorno ho tirato fuori la mia vespa 50 per l'estate, anche perchè devo fare la revisione.
Metto in moto e provo a correrre ad un certo punto sento strattonare e perdere colpi, mi fermo apro lo sportellino di gomma e noto che le puntine sfiammano.
L'indomani mi procuro puntine e condensatore già cambiate qualche anno fà, ma da manuale mi ricordo si cambiano in coppia.
Sostituisco il tutto saldo il nuovo condensatore attento a non scaldarlo troppo regolo le puntine a 0.4mm
metto in moto, provo.. nulla da fare strattona perde colpi ora soprattutto da calda.
Apro lo sportellino le puntine non sifammano come prima solo una leggera lucina a regimi alti.
Cosa può essere? potrebbe essere la bobina AT? oppure il condensatore che non svolge la sua funzione?
grazie per la vostra disponibilità
Andrea78153
22-04-16, 19:00
La candela? pulita? cambiata?
La miscela è la stessa di quando è stata parcheggiata mesi fa?
fordmajor88
22-04-16, 21:10
Candela pulita e poi anche sostituita.
La miscela lo messa nuova ma nulla da fare stesso sintomo
Ho procurato una nuova bobina AT speriamo sia quella...
Ma risulta strano poiché la scintilla e bella vigorosa...
fordmajor88
26-04-16, 08:55
In questi giorni ho dedicato un po di tempo alla mia vespa special che non ne voleva sapere di riprendere a funzionare come dovrebbe.
Ho acquistato una nuova bobina AT e una bobina accensione interna con altri 2 condensatori nuovi.
Monto pezzo per volta in ordine bobina AT e bobina intena.. nulla da fare la vespa non funziona bene
Cambio 3 condensatore il risultato all' incirca il medesimo, ho ripassato tutti i fili ma l'isolamento risultava ok.
Sconfortato ma visto che mi diletto in elettronica provo con il capacimetro per i condensatori in poliestere i condensatori della vespa.
La capacità dovrebbe essere di 0.33 uF da manuale piaggio.
Testo tutti e 3 i condensatori ebbene uno 0.21 uno 0.18 un altro addirittura in cc.
perplesso su chi costruisca sti condensatori, ho voluto mettere in parallelo i due condensatori di cui uno all'interno quello da 0.21, e l altro all'esterno in parallelo all'uscita del cavo che va alla bobina AT costruendo un apposito staffa.
avendo una capacità di 0.39 uF totale contro i 0.33 da casa madre.
Il mio dubbio era in avviamento, una capacità troppo grande risparmia le puntine platinate ma la scintilla risulta essere meno forte poichè il condensatore la smorzerebbe troppo.
verifico ma sembra che la scintilla sia vigorosa come prima.
Regolo le puntine a 0.4, spedalo vespa parte al primo colpo resta al minimo perfettamente.
Provo a fare un giro e la vespa è perfetta non perde un colpo.
Psycovespa77
26-04-16, 11:24
Proprio per questo motivo,sulle vespe a puntine monto condensatori in poliestere non polarizzati da 0.33uf.Con quelli mai piu problemi.
Special2000
26-04-16, 13:13
Ciao Psycovespa, vorrei chiederti come collegare il condensatore in poliestere al posto del normale. Anche come collegare i fili se puoi, grazie e scusate se disturbo il post:oops::-)
fordmajor88
26-04-16, 13:20
Proprio per questo motivo,sulle vespe a puntine monto condensatori in poliestere non polarizzati da 0.33uf.Con quelli mai piu problemi.
ma non è che quelli in poliestere con sbalzi di temperatura possono guastarsi?
Psycovespa77
26-04-16, 19:03
Vi rispondo insieme.
Tra gli ultimi condensatori montati,l'ultimo l'avevo messo sul 130 rifasato e ci ho fatto varie migliaia di km senza aver mai avuto problemi.Era montato con apposita staffetta autocostruita al posto del condensatore originale,quindi in un posto non esageratamente caldo.
Si collega come un normale condensatore,un capo va a massa e l'altro va sulle puntine.Per comodità nelle eventuali sostitizioni di componenti,il filo della bobina di alimentazione,il filo rosso che va alla scatola bt ed un capo del condensatore(al quale va saldato un cavo di circa 10 cm all'estremità che monterai alle puntine ed un altro di lunghezza a piacere sull'altro capo del condensatore che andrai a collegare a massa)li collego tutti sulla vitina delle puntine.In caso di problemi in viaggio si evitano saldature e rotture di scatole.
La differenza tra i due tipi di condensatore si sente una volta messe le chiappe sul mezzo,nel mio caso motore piu lineare nell'erogazione e molti vuoti elettrici spariti.
Special2000
26-04-16, 19:27
Ok grazie mille per la spiegazione:ok:
giusto per dare un'idea....questo è il mio statore
http://i.imgur.com/Q06KVEX.jpg
Psycovespa77
27-04-16, 11:47
Troppo pulito,sporcalo un pò che stona con il resto del motore.
Troppo pulito,sporcalo un pò che stona con il resto del motore.
[emoji1] ora anche il motore è pulito....la foto era poco prima di revisionare il blocco...quando regnava ancora il 50ino [emoji6] mi manca quasi [emoji18]