PDA

Visualizza Versione Completa : giudizio cilindro

fede86
04-03-12, 18:38
ciao a tutti... ieri ho smontato il cilindro e ho trovato questa situazione.. voi che dite? questo e un 166 malossi montato con un 24 e una scoot rs.. ho ordinato qualche giorno fa una marmitta da mega :-)

Peppe96
04-03-12, 18:42
sembra parecchio rigato il pistone, il cilindro non riesco a capire bene. Prova a toccare con un dito e prova a sentire se i graffi sono sensibili al tatto o la superficie si presenta liscia e uniforme..

teach67
04-03-12, 18:54
direi che il pistone ha finito la sua vita............il cilindro non si capisce molto...... segui il suggerimento di peppe........

:ciao::ciao::ciao:

marcots
04-03-12, 18:57
brutta idea il malossi 166 con carter originali :roll:

fede86
04-03-12, 19:03
non e tanto fondo.. il problema puo essere la carburzione?

runner92
04-03-12, 19:29
non e tanto fondo.. il problema puo essere la carburzione?
si può essere, se non è carburato bene grippi, anche l'anticipo può causarlo.. il rodaggio era stato fatto?...o è il cilindro in sè che non è facile da "gestire"..

comunque davvero un bel pistone :orrore:

Peppe96
04-03-12, 19:43
ciò che puoi fare è di sicuro rettificare e prendere un pistone nuovo.. altrimenti cambia gt. se cambi gt trattalo con garbo, rodaggio al 3% di sintetico per 500 km, non tirarlo mai, al massimo una tiratina ogni tanto, poi passi al 2 e stai tranquillo..

fede86
04-03-12, 19:56
si può essere, se non è carburato bene grippi, anche l'anticipo può causarlo.. il rodaggio era stato fatto?...o è il cilindro in sè che non è facile da "gestire"..

comunque davvero un bel pistone :orrore:

il rodaggio lo ha fatto il proprietario precedente quindi non so a cosa dire.. Io la rispetto.. Domani vado a farlo retificare.. Il cilindro sicuramente e molto delicato

PISTONE GRIPPATO
04-03-12, 21:08
ciao a tutti... ieri ho smontato il cilindro e ho trovato questa situazione.. voi che dite? questo e un 166 malossi montato con un 24 e una scoot rs.. ho ordinato qualche giorno fa una marmitta da mega :-)

Ma hai scaldato tu oppure hai smontato per vedereed hai trovato la sorpresina...
Perchè quella è una gran scaldata, sicuremente sei fuori di anticipo e carburazione.
Fai una foto anche alla marmitta ed all'imbocco di essa sul cilindro, il suo colore da informazioni importanti

ciao

hondafour
04-03-12, 21:15
Il pistone è parecchio caro, magari prima di retificare fai due conti, perchè è possibile che per un paio di decine di euro in più a quello che spenderesti per la retifica ti ci esca nuovo nuovo;-)

Comunque la Vespa andava anche così? hai sentito un calo di prestazioni o rumorosità aumentata?

Uno
05-03-12, 11:12
lascia perdere.. il pistone malossi costa quanto un polini completo...
con 50 euro trovi un polini usato..

Gabriele82
05-03-12, 11:19
Secondo me non ne vale la pena..

la rettifica qua da me, costa tra le 80 e le 100 neure..:roll:

Uno
05-03-12, 11:25
La rettifica di un polini ( qui costa sugli 80...)

Ma guarda il costo di un pistone malossi 166.. costa solo il pistone sulle 90 euro

Gabriele82
05-03-12, 11:42
Hai ragione, mi riferivo a un piaggio o un polini.

fede86
05-03-12, 12:54
Il pistone è parecchio caro, magari prima di retificare fai due conti, perchè è possibile che per un paio di decine di euro in più a quello che spenderesti per la retifica ti ci esca nuovo nuovo;-)

Comunque la Vespa andava anche così? hai sentito un calo di prestazioni o rumorosità aumentata?

la vespa andava Io Ho grippato una volta tirandola.. Oggi vado in retifica e sento il costo.. Dite che e meglio un Gt nuovo? Mi dispiace un Po Per questo

Gabriele82
05-03-12, 19:09
Se hai grippato tirandola, come ti han già detto, non va bene la carburazione, e forse pure l'anticipo.
prima di spendere soldi in rettifiche o cilindri, metti a posto la carburazione, poi, agisci..:ciao:

PISTONE GRIPPATO
05-03-12, 21:12
la vespa andava Io Ho grippato una volta tirandola.. Oggi vado in retifica e sento il costo.. Dite che e meglio un Gt nuovo? Mi dispiace un Po Per questo

Posta ste foto dello scarico visto dal dentro.....

fede86
06-03-12, 00:18
Posta ste foto dello scarico visto dal dentro.....

porta pazienza pistone l'ho portato in retifica oggi.. il tipo ha detto che non e una grippata forte... il problema dice anche lui che e la carburazione.. ditemi voi come la carburo adesso.. monto un 24si con filtro polini e oggi mi e arrivata la marmitta di mega:ok:

Vespista46
06-03-12, 00:35
E' evidente che la grippata sia stata causata da un'eccessiva dilatazione del pistone, tant'è che la grippata non è avvenuta in una sola zona, ma in più punti del cilindro.
Adesso devi capire se quest'eccessiva dilatazione, provatacata sicuramente da un'eccessivo surriscaldamento, sia stata causata da carburazione magra o da anticipo esagerato. O addirittura da una tolleranza cilindro/pistone strettina.

Posta qualche dato di carburazione e anticipo per farti aiutare. ;-)

fede86
06-03-12, 17:52
E' evidente che la grippata sia stata causata da un'eccessiva dilatazione del pistone, tant'è che la grippata non è avvenuta in una sola zona, ma in più punti del cilindro.
Adesso devi capire se quest'eccessiva dilatazione, provatacata sicuramente da un'eccessivo surriscaldamento, sia stata causata da carburazione magra o da anticipo esagerato. O addirittura da una tolleranza cilindro/pistone strettina.

Posta qualche dato di carburazione e anticipo per farti aiutare. ;-)

se non sbaglio 160/eb3/138 24si con filtro polini... per l"anticipo devo controllare non saprei proprio..

PISTONE GRIPPATO
06-03-12, 22:44
porta pazienza pistone l'ho portato in retifica oggi.. il tipo ha detto che non e una grippata forte... il problema dice anche lui che e la carburazione.. ditemi voi come la carburo adesso.. monto un 24si con filtro polini e oggi mi e arrivata la marmitta di mega:ok:

Scusa ma io intendevo una foto al primo pezzo di collettore della marmitta non del cilindro.....
Vorrei vedere il colore delle incrstazioni e da dove iniziano

Ciao

Gabriele82
06-03-12, 23:44
se non sbaglio 160/eb3/138 24si con filtro polini... per l"anticipo devo controllare non saprei proprio..

l'anticipo va controllato o con la strobo o da uno particolarmente esperto, a orecchio..

Vespista46
07-03-12, 00:30
l'anticipo va controllato o con la strobo o da uno particolarmente esperto, a orecchio..

O nel Piiics elettronico ci sono le tacchette "A, IT" etcc ;-)

Gabriele82
07-03-12, 00:46
Già è vero...io parlo da "puntinista"...:mrgreen:

Vespista46
07-03-12, 01:09
Già è vero...io parlo da "puntinista"...:mrgreen:

Eh lo so, nella tua "epoca" quello c'era... :Lol_5: :risata: :mrgreen: