PDA

Visualizza Versione Completa : apertura motore (prima volta) per lavoretti

creative86
05-03-12, 14:49
ragazzi vorrei aprire il motore della mia Hp 4 per fare qualche lavoretto, principalmente:

-cambiare la frizione (la mia sarà bruciata sicuramente)
-allungare le marce per avere maggiore allungo

ora ho un pò di manualità però vorrei gentilmente il vostro supporto, per riuscire in questa impresa e sbarazzarmi del meccanico magari eheh.
vorrei lavorare smontando il motore dal telaio.
ho letto qualcosa e sempre in teoria questa non dovrebbe essere la parte più rognosa del lavoro.
tuttavia o qualche dubbio, per esempio c'è bisogno di smontare il tachimetro per comodità di lavoro o posso subito dedicarmi allo smontaggio di serbatoi,cavi,ammortizzatore ecc.
ogni consiglio non è gradito, di più :mrgreen:

scacla1
05-03-12, 22:22
ragazzi vorrei aprire il motore della mia Hp 4 per fare qualche lavoretto, principalmente:

-cambiare la frizione (la mia sarà bruciata sicuramente)
-allungare le marce per avere maggiore allungo

ora ho un pò di manualità però vorrei gentilmente il vostro supporto, per riuscire in questa impresa e sbarazzarmi del meccanico magari eheh.
vorrei lavorare smontando il motore dal telaio.
ho letto qualcosa e sempre in teoria questa non dovrebbe essere la parte più rognosa del lavoro.
tuttavia o qualche dubbio, per esempio c'è bisogno di smontare il tachimetro per comodità di lavoro o posso subito dedicarmi allo smontaggio di serbatoi,cavi,ammortizzatore ecc.
ogni consiglio non è gradito, di più :mrgreen:
ciao,non conosco bene la vespa hp ma credo che puoi iniziare a smontare le parti che hai citato senza togliere il tachimetro,per smontare il motore dal telaio devi sganciare i cavi(cambio,frizione,freno posteriore),scollegare l'impianto elettrico,carburatore(metti uno straccio nel collettore d'aspirazione),ammortizzatore e traversa,buon lavoro;-)

creative86
06-03-12, 11:20
quando dici scollegare l'impianto elettrico, a cosa ti riferisci? batteria e fili vari.
grazie per la risposta cmq.

specialino97
07-03-12, 21:12
allora,innanzitutto rimuovi il carburatore,stacca fili del cambio,frizione e freno,stacca i fili elettrici,sono 3 fili che escono dal volano e vanno a finire in una scatoletta di plastica per poi passare della pedena,apri la scatoletta e staccali.adesso il motore è libero non resta altro che staccare il perno dell ammortizzatore e il perno lungo che tiene il motore al telaio.una volta aver smontato il blocco per aprirlo devi rimuovere la ruota,le ganasce,il volano,lo statore(metti i segni altrimenti sballi l'anticipo)la frizione e il gruppo termico.MI pare che sono 13 bulloni,dopo averli svitati e avendo pazienza apri il blocco!

specialino97
07-03-12, 21:14
quando dici scollegare l'impianto elettrico, a cosa ti riferisci? batteria e fili vari.

si riferisce a tutti quei fili elettrici che sono collegati al motore e vanno al resto della vespa,altrimenti come fai a togliere il motore se hai i fili collegati?

creative86
07-03-12, 21:52
molte grazie proverò a fare passo passo come mi hai suggerito

specialino97
07-03-12, 22:14
di niente!chiedi se hai bisogno

leodo
12-03-12, 01:15
di niente!chiedi se hai bisogno

E se qualcosa non ti convince posta qualche foto;-)

2desmo
13-03-12, 12:22
Devi scollegare i tre cavi nella scatoletta nera come già dettosopra epoi devi scollegare anche i cavi che vanno al morino d'avviamento

creative86
18-03-12, 12:01
ragazzi ieri ho dedicato 30 min alla vespa (università :testate:) ho rimosso serbatoio, carburatore e staccato i fili dalla scatoletta di cui mi parlavate. dovrebbe essere questa.
per il resto dovrei staccare filo frizione e cambio sotto la pedana e poi il perno ammortizzatore, giusto?
grazie a tutti per i consigli :)

sartana1969
18-03-12, 12:37
si riferisce a tutti quei fili elettrici che sono collegati al motore e vanno al resto della vespa,altrimenti come fai a togliere il motore se hai i fili collegati?

volendo .... il motore lo apri anche senza smontarlo.......

creative86
18-03-12, 14:15
volendo .... il motore lo apri anche senza smontarlo.......

pensi che mi convenga?

leodo
18-03-12, 15:30
pensi che mi convenga?

Te lo sconsiglio. Dato che non hai molta pratica riguardo a montaggio e smontaggio di motori ti conviene staccarlo e lavorare comodo su di un banco. Anche la schiena ti ringrazierà;-)
Per togliere il motore è facilissimo:
1 togli il carburatore
2 stendi la vespetta su un fianco
3 stacca il perno dell'ammortizzatore
4 fai ruotare il motore facendolo uscire dal telaio verso il basso.
5 controlla che non ci siano cavi attaccati sia al telaio che al motore sennó staccali
6 svita il dado del perno sul telaio
7 afferra il motore dal basso e sorreggendolo sfila il perno del telaio
8 il motore è libero. Appoggialo dove più ti va a genio.

sartana1969
18-03-12, 15:49
pensi che mi convenga?

se non hai mai aperto un motore, no, non ti conviene

sartana1969
18-03-12, 15:51
Te lo sconsiglio. Dato che non hai molta pratica riguardo a montaggio e smontaggio di motori ti conviene staccarlo e lavorare comodo su di un banco. Anche la schiena ti ringrazierà;-)
1 togli il carburatore
5 controlla che non ci siano cavi attaccati sia al telaio che al motore sennó staccali

tutto giusto
un consiglio, prima di sdraiare la vespa, smonta anche il dado chiave 17 del bullone che fissa il trave del motore al telaio (è la vite lunga...) ;-)

leodo
18-03-12, 15:53
tutto giusto
un consiglio, prima di sdraiare la vespa, smonta anche il dado chiave 17 del bullone che fissa il trave del motore al telaio (è la vite lunga...) ;-)

Giusto, perchè poi fa più fatica a svitarlo con la vespetta sdraiata

:ciao:

creative86
18-03-12, 16:03
1 togli il carburatore

il dado del perno sul telaio non l'ho presente :mah: puoi darmi qualche info più?
come al solito un sincero grazie per le risposte fare tutto da me sarebbe una bella soddisfazione :)

Tommy94
18-03-12, 17:46
il dado del perno sul telaio non l'ho presente :mah: puoi darmi qualche info più?
come al solito un sincero grazie per le risposte fare tutto da me sarebbe una bella soddisfazione :)

:mrgreen:

snello
19-03-12, 19:58
se vuoi ascoltare uno stupido che sono 20 e +anni che ci picchia la testa :mavieni:

-non avere paura di sbagliare ,tanto succede a tutti e necssuno è maestro e con pui sbagli con piu non sbaglierai :ok:.

-non contare sul pc in questo caso xche nessuno verra' nel tuo garage ad aiutarti ,al contrario ti potrebbero confondere :doh:.

-prepara il materiale x quello che vuoi o vorresti fare con accuraratezza e

-prenditi un giorno dalla mattina alla sera chiudendoti in garage senza nessuno che rompa, e prava e riprova ,vedrai che alla sera sarai stanco ,soddisfatto ,ed avrai imparato tanto ,e se avrai problemi sarai + motivato x la prossima volta ...il giorno dopo .:testate:

tanto le vespe non sono mai finite ..................................

motardo1973
19-03-12, 20:49
Creative,ti hanno dato tutti buoni consigli,pero' devi vedere tu quello che vuoi fare sul tuo motore. Se vuoi cambiare i dischi della frizione non c'e bisogno di scendere il motore,puoi smontare ruota con tamburo,piatto ganasce,carterino,poi levi il piattello ti munisci di 17 a cricchetto e cacciavite,sviti,prendi l' estrattore e viene via il pacco frizione.
Per i rapporti se li vuoi allungare un po, puoi montare come gomma 3,50-10.
Questo e un lavoro massimo massimo da 45 minuti,mentre se vuoi aprire il blocco, il gioco e piu complicato e richiede molto piu tempo e piu eurini.
Tieni presente che se vuoi aprire il motore per cambiare la campana devi cambiare anche cuscinetti paraoli guarnizioni e dato che ci sei dare una controllata anche a fasce e altri elementi esposri a normale usura,come albero,fascie, ecc

creative86
25-03-12, 17:43
snello sono daccordissimo con te, solo che aprire il motore è un pò più complicato e sopratutto si può far danno, quindi visto che è la prima volta che ci provo preferisco rompere ai super utenti di questo forum:mrgreen:

motardo1973 il fatto è che la vespa non andava più bene e quindi una volta che gli metto mani preferirei sistemare un paio di cose e sopratutto cercare di fare a meno del meccanico.

cmq vi porto qualche news. oggi ho dedicato 1 oretta e ho tirato giù il motore ho levato la marmitta e ho dato una pulita.
che dite posso incominciare col smontare il gruppo termico? sopratutto volevo qualche info sull'estrattore, lo vendono o lo devo fare io?

creative86
25-03-12, 17:51
ragazzi smontando ho anche notato che questa guarnizione è completamente andata, la vespa mi stava sempre su di giri è probabile che prendeva aria da qui?

motardo1973
25-03-12, 17:56
snello sono daccordissimo con te, solo che aprire il motore è un pò più complicato e sopratutto si può far danno, quindi visto che è la prima volta che ci provo preferisco rompere ai super utenti di questo forum:mrgreen:

motardo1973 il fatto è che la vespa non andava più bene e quindi una volta che gli metto mani preferirei sistemare un paio di cose e sopratutto cercare di fare a meno del meccanico.

cmq vi porto qualche news. oggi ho dedicato 1 oretta e ho tirato giù il motore ho levato la marmitta e ho dato una pulita.
che dite posso incominciare col smontare il gruppo termico? sopratutto volevo qualche info sull'estrattore, lo vendono o lo devo fare io?

Vabbe' che se mai ti metti,mai impari :)
Al limite ti fai dare una mano da qualche amico o male che vada chiedi aiuto al forum,alla fine vedrai che te la caverai.
Scarica prima cosa l'olio motore,altrimenti combini un macello, puoi smontare gruppo termico,coprivolano, volano e statore,tamburo e ceppo ganasce. Il resto dopo.
L'estrattore frizione costa 10 euro,in caso prendi anche quello per il volano che tanto serve sempre anche quello

motardo1973
25-03-12, 17:57
ragazzi smontando ho anche notato che questa guarnizione è completamente andata, la vespa mi stava sempre su di giri è probabile che prendeva aria da qui?

Quello e un parapolvere,non e una guarnizione

creative86
25-03-12, 18:02
ahhh si lo sapevo volevo dire parapolvere hehe:mrgreen:

scherzi a parte motardo1973 vado nell'ordine che mi detto grazie infinite :ok:

creative86
28-03-12, 21:04
aggiornamento procedura lavori

ho rimosso il volano, statore e gruppo termico. purtroppo cercando di levare il volano ho provocato qualche danno allo statore :azz: speriamo funzioni ugualmente.

per il resto mi accingo a smontare le ganasce

sartana1969
28-03-12, 21:57
dubito fortemente che funzioni regolarmente

scusa ma con cosa hai tolto il volano?

creative86
29-03-12, 10:20
praticamente volevo bloccare il volano e ho inserito cilendretto di metallo nel foro :(.
ragazzi scusate ma la chiave per il dado della frizione da me è una 24 non 22 cmq io non riesco proprio a svitarlo che cavolo di forza avete voi :)

sartana1969
29-03-12, 17:58
praticamente volevo bloccare il volano e ho inserito cilendretto di metallo nel foro :(.
ragazzi scusate ma la chiave per il dado della frizione da me è una 24 non 22 cmq io non riesco proprio a svitarlo che cavolo di forza avete voi :)

Ascolta un cretino
fermati - non hai cognizione di quello che fai

Prima di far danni (tipo lo statore)
vai su Palli Homepage (http://www.palli.it)
sezione officina e leggiti bene la guida

chiave 22 o 24 non è frizione, è il dado del tamburo
per smollarlo, metti la prima marcia e, con attenzione e una buona chiave a cricchetto, usi la mazzetta
in molti ti diranno ... basta avere la pistola da gommista
ma tu non ce l'hai
QUINDI.....aguzza l'ingegno, MA PRIMA, studia un po' ;-)

creative86
29-03-12, 19:28
Ascolta un cretino
fermati - non hai cognizione di quello che fai

Prima di far danni (tipo lo statore)
vai su Palli Homepage (http://www.palli.it)
sezione officina e leggiti bene la guida

chiave 22 o 24 non è frizione, è il dado del tamburo
per smollarlo, metti la prima marcia e, con attenzione e una buona chiave a cricchetto, usi la mazzetta
in molti ti diranno ... basta avere la pistola da gommista
ma tu non ce l'hai
QUINDI.....aguzza l'ingegno, MA PRIMA, studia un po' ;-)
sartana1969 si avevo già visto e l'idea di inserire qualcosa nel pertugio mi era venuta da li, ovviamente è stata una mia sbagliata interpretazione :azz:
cmq praticamente ho barato:Lol_5: e mi sono fatto aiutare da un'amico meccanico di auto perchè non avevo la chiave.
in caso riuscissi ovviamente :mrgreen: ,vorrei un consiglio da te su quale tipo di frizione montare. la mia è una hp 50 con un 75 dr.

creative86
03-04-12, 20:13
ragazzi ho qualche problema nel rimettere il motore, non riesco a far combaciare bene i fori per i 2 perni; quello per l'ammortizzatore e quello del telaio. consigli?

snello
03-04-12, 21:22
fai come fanno tutti .

insisti che ce la fai.

la fatica fa parte della soddisfazione :ok:

pensa di aver davanti una donna nel mirare il fioro del perno :mavieni::mavieni:

creative86
06-04-12, 19:41
ragazzi c'è una tecnica per registrare il cambio? prima non mi entrava la 4, dopo ho messo mano e non entra la 1 :)

motardo1973
06-04-12, 20:00
il metodo che uso io e: tieni la leva sul folle e poi da sotto tiri le cordicelle,prima una e poi l'altra e stringi,facendo attenzione che mentre tiri non si sposti la leva. Naturalmente anche il motore dev'essere in folle. Poi controlli ed eventualmente regoli bene con i registri

creative86
06-04-12, 20:30
il metodo che uso io e: tieni la leva sul folle e poi da sotto tiri le cordicelle,prima una e poi l'altra e stringi,facendo attenzione che mentre tiri non si sposti la leva. Naturalmente anche il motore dev'essere in folle. Poi controlli ed eventualmente regoli bene con i registri

motardo1973 da me c'è un solo filo (molto spesso) che sinceramente ho anche un pò maltrattato. oltre al filo vi è un dado che attacca il "selettore"

creative86
17-04-12, 21:10
ragazzi come vi sembra questo "cestello" della frizione?potrebbero dare problemi queste ammaccature?

snello
18-04-12, 19:41
dal lato che tu mostri nelle foto le piccole ammaccature che hai non influiscono minimamente nell'atrito dei dischi