PDA

Visualizza Versione Completa : INIZIO RESTAURO : P125X '80

guabixx
16-12-07, 23:40
Oggi ho finalmente iniziato il restauro della Modenese , P125X '80 .

Scambiata con LargoCiospe , alla pari con una ET3 completa e senza documenti .
La cercavo ultraventennale , 125 cc e con doc in regola , per poterla lasciare alla morosa che avendo solo la patente B non puo' guidare cilindrate maggiori , e per poterla nel contempo inserire nella polizza per veicoli storici .
E Largo mi ha accontentato ...

La Vespa si presentava in origine con moltissime parti cromate ( tutti i 3 cerchi , sospensione post , cavalletti centrale e laterale , copriventola , coperchio carburatore , mozzo ruota posteriore ) e con forcella GS/SS180 . Motore elaborato , con valvola rovinata . Sella Yankee , impianto elettrico "di fantasia" ( oggi ho tolto ben 17 mammut ... ) .

Per poter circolare nel periodo estivo ho rifatto il motore partendo da un paio di carter di recupero che avevo , e cambiando il minimo necessario per farla funzionare .
L' ho usata per qualche mese , senza paura di rovinarla ...

Avendo la giornata libera l'ho smontata completamente , preparandola per la sabbiatura .
La faro' biancospino , che tralatro era il suo colore originale .
Montero' un motore elettronico , per il resto la lascero' assolutamente originale in tutto , compresa la forcella da 16 che ho recuperato nel frattempo ( lo so che la 20 era meglio ma .... ) .

Considerando che devo prima finire la GL e la VNB1 mi sa che prima che il PX torni a circolare passerano parecchi mesi ....

Vi terro' comunque aggiornati sull' evolversi del restauro ..

CIAO
GUABIX

vader.t7
16-12-07, 23:54
buon restauro =)

:ciao:

Marben
17-12-07, 00:09
Auguri, ti seguiamo!

alain
17-12-07, 01:45
buon restauro!
(vale sempre la regola che gli accessori "di risulta" se proprio dovete buttarli li prendo io per voi ) ;-)

gigler
17-12-07, 06:07
buon restauro!
(vale sempre la regola che gli accessori "di risulta" se proprio dovete buttarli li prendo io per voi ) ;-)

Ti piace la sella he??

guabixx
13-04-08, 22:50
Ed eccola , ritirata ieri dal sabbiatore .

Gia' fatte le saldature che necessitavano , e' tutto pronto per il fondo , che verra' dato domani .

CIAO
GUABIX

Gabriele82
13-04-08, 22:59
ottimo guabixx..continua così!!!

ricmusic
14-04-08, 00:08
Fantastico...ti seguirò fedelmente visto che ne sto rifacendo una anch'io...
Tienici informati

:ciao: Riccardo

antovnb4
14-04-08, 09:01
bellalì, avanti con un'altra!
Buon lavoro.

Gabriele82
14-04-08, 21:43
Uff..com'è cvhe tutti sti px li mettete a posto dopo che io ho fatto la mia Gianna?????
Non potevate farli prima così io scopiazzavo meglio?????????????????????????????????

:testate:

antovnb4
15-04-08, 11:53
Uff..com'è cvhe tutti sti px li mettete a posto dopo che io ho fatto la mia Gianna?????
Non potevate farli prima così io scopiazzavo meglio?????????????????????????????????

:testate:

Gabriè che ti lamenti, hai un fantastico px appena rifatto, la tua Gianna è degna di un restauro ben riuscito.

Gabriele82
16-04-08, 20:54
No no non mi lamento....era una battuta! :mrgreen:

guabixx
20-04-08, 13:56
Oggi ho approfittato di una mezzoretta libera e ho sistemato la targa .
Come vedere aveva gli angoli spezzati , e il precedente proprietario aveva incollato nella parte posteriore un ringorzo in plexiglass .
Ho ritoccato i numeri , sbiaditi dal tempo , e ho tagliato quattro angoli "supplementari" che ho poi incollato al bordo targa cromato , per coprire le pati mancanti .

Ciao
Guabix

Mirkè_Px125e
20-04-08, 14:01
buona fortuna per il restauro...

cavolo la yankee è cosi grossa.. mi passa quasi l'idea di metterla sul nuovo arrivo..
qualcosa di simile alla yankee ma un po + piccola esiste?!

vader.t7
20-04-08, 15:06
:applauso:

ps, ma che senso ha una forcella forcella GS/SS180 sul px??? :mah:

guabixx
20-04-08, 16:55
:applauso:

ps, ma che senso ha una forcella forcella GS/SS180 sul px??? :mah:

Nessuno , infatti verra' sostituita con la 16 mm originale del PX primaserie .
Questa Vespa era stata ampiamente rimaneggiata , montava motore elettronico dell' Arcobaleno e molte componenti non originali

Ed ecco qui la "donatrice d' organi" , un PX125E trovato per poco nel Novarese , ovviamente senza nessun documento . Era completa e funzionante , e pian piano la sto smontando per recuperare il recuperabile e montarlo poi sulla Modenese .

CIAO
GUABIX

DeXoLo
20-04-08, 17:02
ma quella molla cromata la dietro era del px?

guabixx
20-04-08, 17:30
ma quella molla cromata la dietro era del px?

si , era montata sula Modenese che di parti cromate ne aveva a bizeffe : cavalletto centrale , cavalletto laterale , molla sospensione , 3 cerchi , mozzo ruota posteriore , perni supporto motore , bullonerie varie ,etc .

CIAO
GUABIX

DeXoLo
20-04-08, 17:56
interessante, ma si trovano ancora le molle di quel tipo? E cmq sono valide? nell'ammo originale si può sostutuire solo la molla o ci va un ammo apposta ?

guabixx
20-04-08, 22:41
interessante, ma si trovano ancora le molle di quel tipo? E cmq sono valide? nell'ammo originale si può sostutuire solo la molla o ci va un ammo apposta ?

E' una normalissima molla di serie , fatta cromare .
Infatti penso che il precedente proprietario avesse la possibilita' di cromare senza spendere , data la grande quantita' di pezzi cromati che ho trovato sulla Vespa .
Quindi va benissimo sull' ammo originale .

CIAO
GUABIX

Gabriele82
20-04-08, 22:51
Grande..il restauro della compaesana della Gianna procede bene!!!! Difatti per chi non lo sapesse la Gianna e la Modenese erano quasi dirimpettaie, num di targa della Gianna MO 96154!
Ehi ma stai cannibalizzando il cadavere di una vespa uguale alla gianna!!!Non vale però!!! :mrgreen:

pinobigo
29-04-08, 10:09
se proprio non ti serve la forcella del 180 ss ed è in buone condizioni la posso prendere io.

fammi sapere

guabixx
17-05-08, 18:06
Pian piano procedo con i lavori ...

Smontaggio e pulizia motore ....

guabixx
17-05-08, 18:14
.... e del carburatore ....

guabixx
17-05-08, 18:21
Marmitta per 200 , tagliata e saldata per adattarla al 125/150 ...

La prossima settimana ritirero' il gt in rettifica e faro' il motore , poi si aspetta il carrozziere ....
Ma non sono comunque disoccupato , nella stessa carrozzeria ho pronta la Special da ritirare ed assemblare ..

CIAO
GUABIX

Calabrone
17-05-08, 21:57
Ma non sono comunque disoccupato

Buon per te...

PAOLONE
18-05-08, 20:27
6 un grande Guabixx!!!!!!

guabixx
23-09-08, 22:23
Ed ecco la fine dei lavori , terminati a fine Luglio .

Ho rispettato in tutto e per tutto l' originalita' dei particolari e della meccanica , unica concessione ho montato l' accensione elettronica e l' impianto elettrico completo del PX125E .

Fino adesso ci ho percorso 600 km circa , tutti ad andature tranquille per non forzare il rodaggio , e Domenica passata l' ho presa per il raduno di Casale M.to .

Nel frattempo ho anche inviato la documentazione alla FMI per ottenere l' omologazione come mezzo storico .

Che ne dite ?

Ciao
GUABIX

guabixx
23-09-08, 22:34
Ed eccola :

Marben
23-09-08, 23:19
Vista di persona, è spettacolare.

Complimenti per il restauro!

I lucchetti li hai trovati nuovi da qualche parte?

largo...ciospe!
23-09-08, 23:41
Un vero restauro pragmatico! Ma il colore è bianco o panna? Forse la tonalità delle foto tradisce...davvero complimenti, rispetto alla "paciana" verde metallizzata mezza scarciana che era all'origine, non c'e' confronto :) La tua donna sarà più che contenta :)

Ciao FC

DeXoLo
24-09-08, 18:14
a me il verde metallizzato piaceva :oops: :mrgreen:

Cmq ottimo lavoro, bravo! ;-)