Visualizza Versione Completa : Mancata scintilla vespa special
Ciao a tutti,
questa mattina sono andato per rimetter in forma la vespa, rimasta ferma tutto l'inverno, e sono andato a fare un mini giretto, peccato che il ritorno sia stato a spinta..
Ho provato a cambiare la candela, a vedere se tutti i fili fossero attaccati sotto al volano, ma niente, nessuna scintilla.
come posso fare per vedere se i componenti (bobina condensatore e puntine) siano tutto ok?
grazie
sartana1969
24-03-12, 18:18
la benzina c'è?
il rubinetto è aperto o riserva?
la candela dopo che hai verificato che la vespa non va, è asciutta o bagnata?
ciao,anchio o avuto il tuo stesso problema,è la bobina at attacata al motore ce un filo che porta il neutro del motore alla bobina stessa si spacca quello e la scintilla non va per vedere se e la bbina at che non va stacca il filo che proviene dalla scatola bt il filo rosso e vedi se scintilla mandandolo a massa al telaio/motore
oscar
ma l' accensione la hai a puntine? Magari se si le hai mal regolate :ciao:
ciao,
si l'accensione è con le puntine, le vavo regolate tempo fa, ma poi andava bene, quindi erano regolate giuste.
ho pensato anche io che fosse la bobina, ma prima di comprarne una volevo appunto sapere se c'erano prove da fare..
oggi provo con il sistema che mi hai spiegato, così vediamo se è la bobina.. grazie
ciao,anchio o avuto il tuo stesso problema,è la stacca il filo che proviene dalla scatola bt il filo rosso e vedi se scintilla mandandolo a massa al telaio/motore
oscar
parli dello stesso filo che parte dall'avvolgimento sotto, va nella scatola di bt e che a sua volta partono 2 fili; uno che va alla bobina e uno (che non mi ricodo dove vada forse alle luci)
grazie
specialino97
27-03-12, 08:07
messo il filo che va alla bobina a massa esce qualche piccola scossa e non sempre,è normale visto che la bobina serve per aumentare la scossa..
ho fatto la prova che mi avete consigliato: esito negativo, cioè il filo che porta corrente alla bobina non scintilla se messo a massa.. neanche di poco però..
che altre prove posso fare per trovare il guasto?
grazie
sartana1969
28-03-12, 22:10
la pipetta della candela non devi collegarla alla massa
tienila staccata 6-7 mm e guarda se fa l'arco voltaico quando spedivelli
la pipetta della candela non devi collegarla alla massa
tienila staccata 6-7 mm e guarda se fa l'arco voltaico quando spedivelli
aspetta un attimo, mi suggerivano di provare a mettere a massa o comunque vicino, il filo che arriva alla bobina e non la pipetta, in modo da vedere se fosse la bobina o meno...
riprovo tenendola vicino e non attaccata, ma credo che il risultato sia il medesimo..
aspetta un attimo, mi suggerivano di provare a mettere a massa o comunque vicino, il filo che arriva alla bobina e non la pipetta, in modo da vedere se fosse la bobina o meno...
riprovo tenendola vicino e non attaccata, ma credo che il risultato sia il medesimo..
devi avvicinare la forchetta alla massa non la pipetta in gomma. per il cavetto che dici tu devi fare un'altra cosa: prendere il filo che va alla bobina AT e una lampadina 6v. metti un polo della lampadina a massa e all'altro attacchi il filo, al chè spedivelli e controlla se arriva corrente
questa mattina ho fatto entrembe le prove, ma nulla da fare, non c'è corrente. Ho acquistato un avvolgimento per l'accensione nuovo, per vedere se con quello nuovo, ci sono novità. Vi terrò aggiornati