PDA

Visualizza Versione Completa : Freno a disco su vespa Rally...

albymatto
28-03-12, 08:11
Salve...che ne pensate di questo kit???
http://2strokebuzz.com/wp-content/uploads/2011/12/sprintdiscloaded3.jpg

Ho anche visto il kit in vendita su SIP ma sinceramente non mi piace proprio lo staffone saldato alla forcella...questo linkato da me ha anche una staffa che va attaccata alla canna e servirebbe da antiaffondamento...dite che miglioreró la mia frenata???grazie...

albymatto
28-03-12, 08:15
Dimenticavo...se qualcuno monta questo tipo di soluzione magari se posta qualche foto è gradita...anche perchè il kit viene venduto senza tubo idraulico e pompa...quindi dovró poi adattare qualcosa...grazie

tekko
28-03-12, 10:13

Ho anche visto il kit in vendita su SIP ma sinceramente non mi piace proprio lo staffone saldato alla forcella...questo linkato da me ha anche una staffa che va attaccata alla canna e servirebbe da antiaffondamento...dite che miglioreró la mia frenata???grazie...

ma dove lo vendono?prezzo?

ampc78
28-03-12, 10:24
ma dove lo vendono?prezzo?

ho trovato questo

Stop & Reflect: Braking Options From TSR : 2strokebuzz (http://2strokebuzz.com/2011/12/30/stop-reflect-braking-options-from-tsr)

VESPA Smallframe TSR CNC Anti-Dive Front Disc Brake v 50/90/125 et3 primavera | eBay (http://www.ebay.com/itm/VESPA-Smallframe-TSR-CNC-Anti-Dive-Front-Disc-Brake-v-50-90-125-et3-primavera-/270813658843?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item3f0dc07edb)

GiPiRat
28-03-12, 10:26

Scusa, ma dov'è il disco? :mah:

Comunque, ricorda che qualunque modifica all'impianto frenante (soprattutto una vistosa!) che non sia stata approvata in motorizzazione in sede di collaudo, è illegale. :boh:

Ciao, Gino

senatore
28-03-12, 11:46
Scusa, ma dov'è il disco?
Guarda bene Gino, perchè il disco c'è e si vede.

areoib
28-03-12, 11:48
Scusa, ma dov'è il disco?

Gino... non trovi più i buchi dell'emmenthal?? :-)

guarda bene la foto.. certo il disco è piccolo.. ma c'è :-)

:ciao:

GiPiRat
28-03-12, 12:13
Gino... non trovi più i buchi dell'emmenthal?? :-)

guarda bene la foto.. certo il disco è piccolo.. ma c'è :-)

Guarda bene Gino, perchè il disco c'è e si vede.
:oops:

Miiiiiihi! Ma vale la pena fare tutto stà modifica per un dischetto della pupa? :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Ciao, Gino

albymatto
28-03-12, 12:24
io vorrei evitare il disco...certo è che voglio migliorarlo questo impianto frenante.....ho visto anche questa modifica...

albymatto
28-03-12, 12:25
che ne pensate???molla e ammo posteriori insieme come la PX e serbatoio gas anteriore...

STRATTON
28-03-12, 13:20
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/403012_2756478842526_1574391006_32456210_145709400 2_n.jpg

lo devo montare in questi giorni sulla mia vnb, ti farò sapere8)

GiPiRat
28-03-12, 17:05
Quanto costa tutto il gruppo oscillante con l'ammortizzatore e, di preciso, in cosa si differenzia dall'originale?

Ciao, Gino

albymatto
28-03-12, 23:10
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/403012_2756478842526_1574391006_32456210_145709400 2_n.jpg

Dove hai comprato questo KIT???si vende la sola sospensione o tutto ció che hai postato in foto???grazie

STRATTON
29-03-12, 11:03
...è semplicemente un ammortizzatore per et3, in questo caso quello di sip-scootershop, ma potrebbe essere benissimo un bitubo. E' stato sufficente creare una boccola in ferro per poterlo adattare al perno che di solito è usato dalla molla. Sul tubo forcella invece va saldata una nuova staffa in quanto l'interasse di questo ammortizzatore è più elevato rispetto alla molla originale. la flangia porta mozzo/ganasce è quella originale vnb. Dovrebbe migliorare l'effetto cronico di affossamento delle forcelle large pre px.
Ma per risolverlo del tutto bisognerebbe spostare l'attacco del piede ammortizzatore e farlo coincidere con l'asse deel perno ruota come sui px. Sto lavorando anche a questo. Non monterò freni a disco

albymatto
29-03-12, 11:40
sono curioso di vedere foto del lavoro finito!!!

Noiva
29-03-12, 12:00
sono curioso di vedere foto del lavoro finito!!!

Scusa, ma tu non vuoi un lavoro meno invasivo?

albymatto
29-03-12, 12:16
Io vorrei proprio il disco!!!

STRATTON
10-04-12, 09:13
Ecco montato il sistema

FedeBO
10-04-12, 09:17
molto bello e ben fatto, facci sapere come va

Noiva
10-04-12, 09:34
:orrore: che lavoro, è uno spettacolo!

Black Baron
10-04-12, 13:02
veramente una bella idea quella di adattare un ammortizzatore per small a una forca per px con tutti i suoi problemi di affondamento, facci sapere le impressioni su strada ( ho diverse pre px con ruote da 10 che aspettano una risposta in frenata un po' meno affondevole) , comunque veramente un bel lavoro :applauso:

areoib
10-04-12, 13:43
per risolvere i problemi di affondamento basta semplicemente e senza modifiche montare un ammortizzatore dell'Ape, funziona perfettamente...è fatto in pochi minuti e si mantiene l'originalità.

GiPiRat
11-04-12, 17:34
per risolvere i problemi di affondamento basta semplicemente e senza modifiche montare un ammortizzatore dell'Ape, funziona perfettamente...è fatto in pochi minuti e si mantiene l'originalità.

Fabio, quale ammortizzatore per la precisione?

Ciao e grazie, Gino

Black Baron
11-04-12, 21:05

Grazie per la dritta :ok:

vesparolo
11-04-12, 21:57

Ne avevo sentito parlare di questa furba modifica e, avendo un TS, me
ne sono procurato uno...ma alla fine l'affondamento è uguale paro-paro
a quello che era montato prima che era di marca CIF alias CARBONE...

A parer mio forse una volta c'era differenza tra i due ammortizzatori,
uno era più morbido per la Vespa e l'altro era più duro per l'Ape...poi
con il passare del tempo hanno unificato i due ammortizzatori, tant'è
che su vari cataloghi di ricambisti più o meno prestigiosi lo stesso
ammo viene descritto come adattabile anche all' Ape C/D 150/175
oltre che per Vespa GT/SV/TS/RALLY.

Converrebbe, sempre a parer mio, per lasciare l'aspetto originale unito
a una vera efficacia, recuperare quelli di primo equipaggiamento che
avevano il tappo superiore svitabile e metterci dentro al serbatoio un
olio più o meno denso in modo da poter avere un giusto compromesso
di confort su strada particolarmente sconnessa (perchè è in questo
caso che il "fetuso" sistema mostra il fianco) mentre per l'affondamento
in frenata anche le modifiche viste in foto non servono a una cippa.

In commercio ci sarebbero quelli della BGM, che sono anche regolabili,
ma hanno una foggia troppo "TamarRacing" quasi stucchevole.

gery
11-04-12, 23:22
q8 vesparolo:ok:
il bgm e sempre meglio di quello oginale o tipo ape
ma l affondamento c e.funziona meglio con la molla stoffi΄s.
interesante la modifica di stratton.
con il freno a disco l affondamento e min(rispetto bgm stoffis ape etc)
perche c e l antidive system

Vespista46
12-04-12, 00:00
Ecco montato il sistema

Occhio che devi portare, la seconda ghiera sull'ammo, in battuta con la prima

SStartaruga
12-04-12, 11:00
ciao a tutti, mi inserisco nella discussione

il problema dell'affondamento in frenata tra pre-PX e PX non è tanto la qualità dell'ammortizzatore ma molto è dovuto all'effetto della torsione del tamburo vincolato al braccio oscillante.
per annullare quest'effetto (rimarrebbe solo il trasferimento di carico) si dovrebbe svincolare il tamburo dal braccetto come nella soluzione del freno a disco proposta "anti-drive" ;-)

vesparolo
12-04-12, 13:49
Ammortizzatore BGM PRO per '70 years...

STRATTON
16-04-12, 07:32
Montato la forcella, in settimana vi faccio sapere se funziona veramente o no....

senatore
16-04-12, 07:35
Ma l'ammortizzatore originale della vespa che è comunque montato, è efficiente o no?

areoib
16-04-12, 08:25
Ne avevo sentito parlare di questa furba modifica e, avendo un TS, me ne sono procurato uno...ma alla fine l'affondamento è uguale paro-paro a quello che era montato prima che era di marca CIF alias CARBONE... A parer mio forse una volta c'era differenza tra i due ammortizzatori, uno era più morbido per la Vespa e l'altro era più duro per l'Ape...poi con il passare del tempo hanno unificato i due ammortizzatori, tant'è che su vari cataloghi di ricambisti più o meno prestigiosi lo stesso ammo viene descritto come adattabile anche all' Ape C/D 150/175 oltre che per Vespa GT/SV/TS/RALLY.
io ho preso gli ammortizzatori per l'ape made in india e la di ape ne circolano.. :-)
e la mia Rally non ha più problemi di affondamento ;-) ... anzi a volte penso che sia "troppo" rigido

Bisi
22-04-12, 23:05
Questa discussione mi interessa mooolto,ho dato un'occhiata al sito di scooterrepublic ma non riesco a trovare il freno a disco con mozzo per rally-sprint ecc.
Sapete se lo vendono ancora? Nessuno lo ha montato?

Per STRATTON:
Complimenti per l'ottimo lavoro:sbav::sbav:, con il tuo permesso lo copio.

Gabriele82
22-04-12, 23:39
@albymatto: se ti interessa migliorare la frenata, guarda qui:
http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/19013-vespa-modifica-freno-anteriore-tamburo-5.html#post773417

@aeroib: hai mai sentito nominare (per px) di una modifica da fare all'ammo originale, ovvero di mettere una rondella tra la molla e la sua battuta? -o una cosa simile, me l'han raccontata anni fa_?

Montato la forcella, in settimana vi faccio sapere se funziona veramente o no....

intrigante...facce vedere tutta la vespa..pare, esteticamente parlando, meritare!

GiPiRat
23-04-12, 09:14
io ho preso gli ammortizzatori per l'ape made in india e la di ape ne circolano.. :-)
e la mia Rally non ha più problemi di affondamento ;-) ... anzi a volte penso che sia "troppo" rigido
Fabio, dove l'hai acquistatO? Hai un riferimento?

Grazie. :Ave_2:

Ciao, Gino

STRATTON
10-05-12, 11:01
Benissimo.....effettuate alcune uscite con la vespa.....:oops:
......:risata::risata:......non cambia una mazza!!!!!:risata::risata::noncisiamo::applauso:

:testate::mogli::doh:
quanto lavoro per la fava...

Black Baron
10-05-12, 13:00
......:risata::risata:......non cambia una mazza!!!!!:risata::risata::noncisiamo::applauso:

l'importante e' averci provato,:bravo:: non e' detto che il primo progetto e' sempre quello vincente :ok:

FedeBO
10-05-12, 13:07
l'importante e' averci provato,:bravo:: non e' detto che il primo progetto e' sempre quello vincente :ok:

quoto Andrea! ti :bravo:per il lavoro svolto anche io!

FedeBO
10-05-12, 13:08

Fabio, dove l'hai acquistatO? Hai un riferimento?

Grazie. :Ave_2:

Ciao, Gino

quoto!interessa anche a me!

gery
14-05-12, 23:05
http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=24&products_id=480

STRATTON
17-05-12, 08:11
http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=24&products_id=480
io l'ho preso questo, ma provandolo in mano come durezza mi sembrava esattamente come uno normale per vnb/sprint e non l'ho mai montato....

STRATTON
17-05-12, 13:15
Certo che è proprio fico...:orrore:

Con l'antiaffondamento dovrebbe frenare quasi come quello px

dademenga
21-05-12, 19:39
Ma montare una forcella pk 125 o 50 delle ultime serie?????
Cè un pò di sbattimento per adattare il parafango e la serratura ma poi va molto bene!! E affondamento risolto.
Per forche vnb,ts etc la molla rinforzata stoffi's è una gran sola, durissima e ogni buca è un calvario..
E ammortizzatori originali caricati con olio + denso sono sì più duri, e si riduce un pò l'affondamento, ma poi il confort si va a far benedire in quanto a differenza degli attuali ammortizzatori moderni che hanno due tipi di smorzamento, cioè rapidi ad assorbire le asperità e lenti a tornare in posizione, i vecchi tanto vanno giù tanto vanno sù, ergo + duri sono meno riescono ad assorbire le asperità.
Ne ho provate diverse di soluzioni, ma la migliore resta la prima che ho citato. Altrimenti senza stravolgere nulla, ci si tiene tutto originale... ed in fondo non è nemmeno malaccio se non si deve tirare in pista.....
un saluto Dademenga ;)

giorginox1
11-06-12, 15:37
Seguo

Sent from my iPhone using Tapatalk

mimmole
11-06-12, 21:15
[QUOTE=dademenga;782256] la molla rinforzata stoffi's è una gran sola, durissima e ogni buca è un calvario..
QUOTE]

Ciao, io sono soddisfattissimo della molla Stoffi's +33%, l'ho messa sulla mia vbb e non mi sembra così dura. Ha migliorato molto il controllo in curva e in frenata... :boh:

joedreed
11-06-12, 21:43
Io consiglio sempre a tutti la molla 33% più dura presa da Sipscooters; molti mi hanno dato riscontri più che positivi. I pochi che hanno invece preso quella 50% più dura, non sono per nulla contenti data l'elevata rigidità.
Io posso di nuovo confermare che è un'ottima accoppiata con l'ammortizzatore originale, non Ape rinforzato.
ciao!

Black Baron
11-06-12, 22:22
personalmente, alla fine diventa una questione di abitudune e riconoscere i limiti del mezzo, ultimamente ho fatto al limite molti tratti tortuosi frlla 3 mari e vi assicuro che tirato staccate al limite con la mia sprint 150 , ci si abitua a i piccoli inconvenienti di un affondamento piu vloce rispetto a un px , ma come ripeto chi guida da un bel pezzo questi mezzi piu ' datati , alla fine ci si abitua, concordo con dademenga se vuoi di piu' monta la forca del pk hp con le dovute modifiche ovviamente con ruote da 10 pollici e frenata con flottante come sull'arcobaleno .

STRATTON
30-07-12, 08:56

dopo quasi 2 mesi e piccole regolazioni nel precarico e nel ritorno, guaina e cavetto nuovo, ganasce intagliate posso dire che la modifica si fa sentire!! Finalmente riesco a frenare decentemente con l'anteriore! L'affondo c'è ma è tutt'altra cosa rispetto al mollone!!
Alla fine dai il lavoro svolto è servito e non posso che consigliarvelo! poca spesa e buona resa

albymatto
03-02-15, 17:01
ragazzi riporto su la discussione..dunque finalmente mi son deciso e li ho acquistati...Carbone per la mia Rally...
150501
Ora...visto che ci sono e sinceramente l'ho sempre desiderato...vorrei optare per il disco...di modifiche tipo forca pk ecc non ne ho mai voluto sapere perchè volevo che la Rally restasse con la sua forca...ho sempre optato per questo kit che inserisco nel link

http://www.ebay.it/itm/FRENO-VESPA-KIT-FRENO-A-DISCO-X-FORCELLE-SPRINT-10-/271755762459?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3f45e7db1b

150503

La mia domanda è...la staffa antiaffondamento va saldata allo stelo forca?siamo sicuri?
La stessa modifica per ET3 porta l'antiaffondamento che va attaccato senza saldature...guardate qui...

150502

conoscete mica il produttore di questi KIT?Vedo che il kit per Rally ha il disco troppo piccolo...on vorrei prendere un kit poco efficiente...
Per la pompa OPTO per il sistema Mav.Sp...sottosterzo quasi invisibile!!!
Chi mi aiuta?

dademenga
03-02-15, 18:59
Scusa ma dici che non vuoi saperne delle forche tipo pk e poi vorresti accoppiare "quell'accrocco"col disco alla forca originale della rally?????????
Fai male a diffidare della forca degli ultimi pk che hanno l'autocentrante ed hanno una signora frenata e tutto l'anteriore lavora in modo corretto.
Quello che vuoi fare tu è un controsenso, anche con ammo e molla rinforzata, è il sistema che fa lavorare male l'anteriore, figuriamoci con un disco...
Capisco che adattare una forca pk è un grosso sbattimento (ne ho montate due), ma quello che vuoi fare tu non lo concepisco.
O accetti i limiti del tuo mezzo (peraltro è solo una questione di abitudine, andrebbe bene comunque) o francamente ti consiglio la forca pk..
Poi ognuno fa ciò che vuole, è solo un mio parere.... ciao ;)