PDA

Visualizza Versione Completa : Vecchi oggetti inerenti i veicoli storici

Pagine : [1] 2

GiPiRat
30-03-12, 19:20
Credo che tutti noi appassionati di veicoli "vecchi", quando capita l'occasione, non resistiamo all'impulso di raccattare, possibilmente a poco prezzo, quegli oggetti che facevano da corollario ai veicoli stessi, che siano gadget, optional, attrezzi, materiale pubblicitario e via discorrendo.

Vi allego alcune foto di oggetti simili che ho ereditato e/o raccattato in tanti anni.

Foto 1: sono 3 misuratori di livello per serbatoio, 2 per Lambretta 125 C ed LC, ed uno per Vespa 125 del 1952 (V30T-V33T). Quello per vespa è in lamierino, quelli per Lambretta sono in una specie di cartone pressato, non so a quante misurazioni potessero resistere! :boh:

Foto 2: è un decimetro con calibro (piuttosto rozzo) pubblicitario, da tenere pronto per qualsiasi evenienza, il classico gadget che rimane a prendere polvere nel porta oggetti! ;-)

Foto 3-4: si tratta di un misuratore di battistrada per copertoni, di semplicissimo utilizzo: basta premere il pomello per far scorrere l'ago che misura lo spessore in decimi di mm. tramite una specie di quadrante da cronometro, insomma, un attrezzo abbastanza sofisticato. Attrezzi professionali esistevano già da anni per gommisti e meccanici, ma nel 1965 viene approvata una legge che obbliga ad avere i copertoni con un minimo di 1 mm. di battistrada, quindi è un moltiplicarsi di questi gadget (questo in particolare è del 1966) ad uso del guidatore medio, che non vuole sporcarsi le mani! ;-)

Foto 5: anche questo è un misuratore di battistrada per copertoni, anche se più spartano del precedente, gadget di un costruttore di gomme.

Foto 6: spessimetro per contatti elettrici per puntine platinate ed altro, oggetto sempre utile da portarsi dietro per le nostre vespe più "mature"! :-)

Proseguirò tra qualche giorno, intanto mostrate i vostri memorabilia! :mrgreen:

Ciao, Gino

d.uca23
30-03-12, 19:23
Caspita Gino:applauso:
Appena posso spero di poter contribuire con le poche cosette che ho:ok:

zichiki96
30-03-12, 19:43
Anche io dovrei avere qualcosa, appena le trovo metto qualche foto. :ciao:

2desmo
30-03-12, 19:49
Bell'idea quella di collezionare ed aprire un post su questi oggetti.....:ok::bravo:
Io dovrei avere un misuratore di battistrada del tipo semplice simile a quello in foto5......se riesco a trovarlo.....lo posto:ciao:

GiPiRat
31-03-12, 15:27
Sono contento che troviate interessante la cosa e sono curioso di vedere gli oggetti che conservate! :ok:

Continuiamo la carrellata con alcuni oggetti degli anni '50:

foto 1: bottiglietta di additivo per motori Fiat in rodaggio, in vetro e graduata in rilievo, della fine degli anni '50.

foto 2: barattolo di carbonsilicio, una pasta abrasiva per la smarigliatura delle valvole, non proprio un oggetto del faidate alla portata di tutti, ma neanche così inusuale da trovare nella cassetta degli attrezzi di chi si dilettava a riparare il proprio veicolo da solo, visti i carburanti degli anni '50! :mavieni: Ho un barattolo identico anche di grasso speciale per spinterogeni, ma è stato tanto tempo nelle mie vespe che le scritte sono completamente consumate (lo usavo per ingrassare i vari cavi quando dovevo sostituirli :mrgreen: , ormai l'ho consumato e sostituito con grasso normale).

foto 3: manometro per misurare la pressione dei pneumatici, in kg. e libbre, a quadrante e con pulsante d'azzeramento, niente di nuovo sotto il sole, ma questo è degli anni '50. ;-)

Ciao, Gino

FedeBO
31-03-12, 15:53
bellissimi oggetti Gino e in perfetto stato di conservazione!!

zichiki96
31-03-12, 16:07
Sono contento che troviate interessante la cosa e sono curioso di vedere gli oggetti che conservate! :ok:

Continuiamo la carrellata con alcuni oggetti degli anni '50:

foto 1: bottiglietta di additivo per motori Fiat in rodaggio, in vetro e graduata in rilievo, della fine degli anni '50.

foto 2: barattolo di carbonsilicio, una pasta abrasiva per la smarigliatura delle valvole, non proprio un oggetto del faidate alla portata di tutti, ma neanche così inusuale da trovare nella cassetta degli attrezzi di chi si dilettava a riparare il proprio veicolo da solo, visti i carburanti degli anni '50! :mavieni: Ho un barattolo identico anche di grasso speciale per spinterogeni, ma è stato tanto tempo nelle mie vespe che le scritte sono completamente consumate (lo usavo per ingrassare i vari cavi quando dovevo sostituirli :mrgreen: , ormai l'ho consumato e sostituito con grasso normale).

foto 3: manometro per misurare la pressione dei pneumatici, in kg. e libbre, a quadrante e con pulsante d'azzeramento, niente di nuovo sotto il sole, ma questo è degli anni '50. ;-)

Ciao, Gino

La bottiglia la tenevi su ebay no? :ciao:
Comunque queste sono tutte le cose che vi restano di quando avete svuotato magazzini interi? :ciao:

d.uca23
31-03-12, 16:40
Ecco i miei piccoli oggetti trovati qua e là,anche se non c'è nulla di eccezionale :ok:
Vi spiego di cosa si tratta:

Foto 1:ci sono tre vecchi numeri di Quattroruote del '61-'62 - una piantina dell'italia centrale del'78 - Tre libretti di uso e manutenzione dell'alfetta-peugeot 405 e opel corsa - un adesivo Aci e una penna Gadget Piaggio con scritto "Grillo finalmente una faccia nuova".

Foto 2:sullo sfondo insegna Agip lubrificanti fine anni '80(???) - Da sx un barattolo di grasso,una latta di sae 40 sinclair e olio stp - Un magnete Marelli (non so da dove arriva) - scatola attezzi Fiat.

Foto 3:particolari dei barattoli si vede anche qualche candela.

Foto 5:interno scatola attrezzi Fiat

GiPiRat
31-03-12, 16:54
La bottiglia la tenevi su ebay no? :ciao:
Comunque queste sono tutte le cose che vi restano di quando avete svuotato magazzini interi? :ciao:
Sì, la bottiglietta d'additivo era su ebay, ma quelle da vendere le ho finite. :mrgreen:

Sono tutti oggetti che ho ereditato (mio padre, sino al 1965, è stato concessionario Simca ed Autobianchi) o che ho accumulato negli anni, nulla di tutto ciò proviene dalle ricerche fatte per trovare ricambi Piaggio a buon mercato (tranne, naturalmente, i misuratori di livello serbatoio per Vespa e Lambretta, quelli li ho presi a Galatina una dozzina d'anni fa! :mrgreen: ). ;-)

Ciao, Gino

GiPiRat
31-03-12, 16:58
Ecco i miei piccoli oggetti trovati qua e là,anche se non c'è nulla di eccezionale :ok:
Vi spiego di cosa si tratta:

Foto 1:ci sono tre vecchi numeri di Quattroruote del '61-'62 - una piantina dell'italia centrale del'78 - Tre libretti di uso e manutenzione dell'alfetta-peugeot 405 e opel corsa - un adesivo Aci e una penna Gadget Piaggio con scritto "Grillo finalmente una faccia nuova".

Foto 2:sullo sfondo insegna Agip lubrificanti fine anni '80(???) - Da sx un barattolo di grasso,una latta di sae 40 sinclair e olio stp - Un magnete Marelli (non so da dove arriva) - scatola attezzi Fiat.

Foto 3:particolari dei barattoli si vede anche qualche candela.

Foto 5:interno scatola attrezzi Fiat
Molto bene d.uca23! :applauso:

Appena avrò tempo di fare qualche foto, vi mostrerò anch'io le mie vecchie cartine stradali, i vecchi attrezzi e qualche insegna. ;-)

Ciao, Gino

d.uca23
31-03-12, 17:10
i vecchi attrezzi e qualche insegna. ;-)

Ciao, Gino

Mmm vecchi attrezzi e insegne :sbav: :sbav: :sbav:

Aggiungo un'altra fotina

A partire da sx:retro Motociclismo del '68 con pubblicità 90ss gps,cartina vespa club italia anni '50, UM 50 special.
Al centro abbiamo catalogo vespa vintage 2006 (quando lo presi pensavo fosse in omaggio,in realtà lo vendevano,che risata), Um fiat 312.Um Gilera Giubileo.
A dx UM ciao e t5,catalogo ricambi motom anni '60,manuale stazioni di servizio per vna.
Quando comprai il manuale per la vna avevano anche quello per la vnb con tutti gli aggiornamenti fino all'ultima serie,ma le mie tasche di studente squattrinato me ne impedirono l'acquisto :azz: ancora oggi lo vorrei nella mia piccola collezione....

GiPiRat
03-04-12, 18:14
Continua la carrellata di memorabilia vari:

- Foto 1: calamita pubblicitaria Autobianchi Bianchina (la calamita è dentro un rivestimento in plastica morbida con impressa la pubblicità), per tenere fermi eventuali fogli sul cruscotto (è evidente che si tratta di oggetti vecchi, perché adesso sui cruscotti difficilmente si trova della lamiera dove poggiare una calamita! :lol: ), sul davanti ci sono le scritte e la silouette della Bianchina Normale (prima serie), il retro è senza nulla.

- Foto 2: calamita pubblicitaria della BP (disco rigido con logo sul davanti e, sul retro, la calamita), come sopra.

- Foto 3: "internimetro" (un semplice metro a nastro da 200cm, con la misura della base, da aggiungere quando si prendono misure interne) della ditta Henry, sempre utile da avere sottomano. ;-)

- Foto 4: manometro a cilindro della ditta Desmo, inglese, degli anni '50. Non preciso come quello a quadrante, ma questo è da "taschino", con aletta tipo penna per tenerlo fermo.

- Foto 5: manometro a cilindro della ditta Wad, anche questo inglese e dello stesso periodo, ma non ha l'aletta. :boh:

- Foto 6: portachiavi con accendino tipo volante di auto sportiva, funzionante, ma fa una fiamma così "vivace" che consuma il gas con poche accenzioni! :roll:

- Foto 7: portachiavi pubblicitario Pirelli rappresentante una ruota con pneumatico verde e loghi nel cerchione. La Pirelli ne faceva con copertoni di diverso colore. A questo sono particolarmente affezionato perché, sull'altro lato, c'è la pubblicità della concessionaria di mio padre. :mrgreen:

Per ora è tutto, prossimamente qualche gadget cartaceo.

Ciao, Gino

luciovr
03-04-12, 20:57
- Foto 7: portachiavi pubblicitario Pirelli rappresentante una ruota con pneumatico verde e loghi nel cerchione.
Questo ce l'aveva anche mia nonna: ricordo che da bambino me lo fece vedere, per poi tenerlo gelosamente oltre la portata delle mie mani "perche' non e' un giocattolo"... :-)

teach67
03-04-12, 22:13
bellissimi oggetti......... :ok::ok::ok:

:ciao::ciao::ciao:

DeXoLo
03-04-12, 22:44
Io anche avevo molti oggetti inerenti al mondo auto, ma ho dato quasi tutto ad un amico che ha la più grande collezione privata di oggetti Fiat.
Sull'illustrato fiat di qualche mese fa c'era un articolo del suo museo :mavieni:

Le chicche però le ho tenute :Lol_5:

tipo l'orologio (funzionante) che c'era nel cruscotto della fiat 509 :mavieni:
104642

Una scatolina porta fusibili
104645 104646

Dei panni per pulire il parabrezza.

104643104644

Chiavi varie.... (una scatola di orzobimbo piena, ma queste sono le più vecchie)
104647 104648

I portachiavi è un po che dico che dovrei catalogarli e fotografarli uno per uno, ma ne ho qualche migliaio, quindi mi ci vorrà un po.

zichiki96
03-04-12, 22:50

avevi una 509? :sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

GiPiRat
04-04-12, 10:00
Io anche avevo molti oggetti inerenti al mondo auto, ma ho dato quasi tutto ad un amico che ha la più grande collezione privata di oggetti Fiat.
Sull'illustrato fiat di qualche mese fa c'era un articolo del suo museo :mavieni:

Le chicche però le ho tenute :Lol_5:

Una scatolina porta fusibili

Dei panni per pulire il parabrezza.

Chiavi varie.... (una scatola di orzobimbo piena, ma queste sono le più

I portachiavi è un po che dico che dovrei catalogarli e fotografarli uno per uno, ma ne ho qualche migliaio, quindi mi ci vorrà un po.
Bellissimi oggetti Mirko! :risata1:

Su, su, mettiti al lavoro e facci vedere qualche portachiavi! :mrgreen:

Ciao, Gino

P.S.: la nonna c'aveva ragione! :quote:

DeXoLo
04-04-12, 14:13
avevi una 509? :sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:
Mio nonno è stato uno dei primi ad avere l'automobile, e della 509, quando l'ha cambiata, ha tenuto l'orologio, e l'aveva incastonato nel mobile della cucina.
Chiaramente i mobili non esistono più, ma quello l'abbiamo conservato. :ok:
Ho anche una pompa a pedale per i pneumatici, ma non ricordo se era per quella macchina lì, anzi non so nemmeno se quella macchina lì aveva già le ruote a camera d'aria. :boh:
Tra le varie chicche ho ancora una coppia di catene da neve per la nuova 500 ancora sigillate, mai usate :mavieni:
Riguardo ai portachiavi sono tutti inscatolati a casa dei miei, ne vado orgoglioso, è una collezzione che ho iniziato da bambino e non ho mai smesso. :mavieni:

eleboronero
04-04-12, 14:34
che belle cose!:applauso:

GiPiRat
04-04-12, 18:14
che belle cose!:applauso:
Ele, ne ho una che ti piacerà! Indovina quale? :Lol_5: :mrgreen:

- Foto 1: chiave quadro per Fiat 500 C "Topolino" del 1951.

- Foto 2: spazzola per pulire le candele, ne porto una in ogni vespa e lambretta, utilissime all'occorrenza. ;-)

- Foto 3: targhetta omologazione per Alfa Romeo Giulia Super.

Ed ecco alcuni oggetti cartacei:

- Foto 4: calcolatore di velocità, tempi e consumi, un simpatico gadget degli anni '60.

- Foto 5: cartolina pubblicitaria Piaggio per il Ciao, della fine degli anni '60.

- Foto 6: segna orario pubblicitario per sosta auto, della rivista "Le Ore", degli anni '70! :mrgreen:

Ciao ed alla prossima, Gino

alfred
04-04-12, 18:26
Ele, ne ho una che ti piacerà! Indovina quale? :Lol_5: :mrgreen:
- Foto 6: segna orario pubblicitario per sosta auto, della rivista "Le Ore", degli anni '70! :mrgreen: Gino

così a naso dire che il gattaccio sceglie la n.6....:Lol_5::Lol_5::Lol_5::ok:

... sarà perchè è uno ligio alle regole e non vuole lasciare il side in sosta senza il necessario discorario....:Lol_5::Lol_5:

DeXoLo
04-04-12, 18:28
Ma la signorina del disco orario è l'ex parlamentare?

GiPiRat
04-04-12, 18:31
Ma la signorina del disco orario è l'ex parlamentare?
Ci somiglia, ma direi di no. Probabilmente hanno frequentato lo stesso collegio! :mrgreen:

Ciao, Gino

DeXoLo
04-04-12, 18:35
Probabilmente era il collegio delle orsoline..... :Lol_5:

berto
04-04-12, 18:57
bell'idea sto post :ok:

- Foto 2: spazzola per pulire le candele, ne porto una in ogni vespa e lambretta, utilissime all'occorrenza. ;-)

di queste ne ho 3 o 4 (trovate in una vecchia cassetta del nonno)
:ciao:

eleboronero
04-04-12, 19:29
interessante l'inserto delle ore.........:mavieni:mi fa tornare in mente quei vecchi calendarietti profumati che regalavano i vecchi barbieri.......:ciao:

eleboronero
04-04-12, 19:54
cavolo li ho cercati e c'e' gente che ne vende 40 pz.:azz:
LOTTO 40 PZ VINTAGE CALENDARIETTI BARBIERE CALENDARI PUBBLICITA' FILM | eBay (http://www.ebay.it/itm/LOTTO-40-PZ-VINTAGE-CALENDARIETTI-BARBIERE-CALENDARI-PUBBLICITA-FILM-/310387297631?pt=Cartoline&hash=item4844864d5f)

LUIGINO
04-04-12, 21:25
qualcosa ho trovato anch'io: pila penso per bici,disco orario,imbutino....(per mettere olio nel motore vespa?),antifurto e gomma per cancellare Alfa Romeo

LUIGINO
04-04-12, 21:30
fanalino particolare penso molto datato ,tubetto TIP-TOP che non so cosa poteva contenere :boh:

LUIGINO
04-04-12, 21:34
accendino a benzina

LUIGINO
04-04-12, 21:37
:Lol_5:questa è insuperabile!
sapete come funziona questa normale biro?:cioe:

forza contribuiamo tutti!

DeXoLo
04-04-12, 22:03
Il vestito è liquido :ok:

luciovr
05-04-12, 00:10
questa è insuperabile! sapete come funziona questa normale biro?
Cribbio, anche questa l'aveva mia nonna nel cassetto, insieme alla ruota portachiavi. La sua era azzurro chiara... :-D

domy
05-04-12, 06:17
Credo che tutti noi appassionati di veicoli "vecchi", quando capita l'occasione, non resistiamo all'impulso di raccattare, possibilmente a poco prezzo, quegli oggetti che facevano da corollario ai veicoli stessi, che siano gadget, optional, attrezzi, materiale pubblicitario e via discorrendo.

Vi allego alcune foto di oggetti simili che ho ereditato e/o raccattato in tanti anni.

Foto 1: sono 3 misuratori di livello per serbatoio, 2 per Lambretta 125 C ed LC, ed uno per Vespa 125 del 1952 (V30T-V33T). Quello per vespa è in lamierino, quelli per Lambretta sono in una specie di cartone pressato, non so a quante misurazioni potessero resistere! :boh:

Foto 2: è un decimetro con calibro (piuttosto rozzo) pubblicitario, da tenere pronto per qualsiasi evenienza, il classico gadget che rimane a prendere polvere nel porta oggetti! ;-)

Foto 3-4: si tratta di un misuratore di battistrada per copertoni, di semplicissimo utilizzo: basta premere il pomello per far scorrere l'ago che misura lo spessore in decimi di mm. tramite una specie di quadrante da cronometro, insomma, un attrezzo abbastanza sofisticato. Attrezzi professionali esistevano già da anni per gommisti e meccanici, ma nel 1965 viene approvata una legge che obbliga ad avere i copertoni con un minimo di 1 mm. di battistrada, quindi è un moltiplicarsi di questi gadget (questo in particolare è del 1966) ad uso del guidatore medio, che non vuole sporcarsi le mani! ;-)

Foto 5: anche questo è un misuratore di battistrada per copertoni, anche se più spartano del precedente, gadget di un costruttore di gomme.

Foto 6: spessimetro per contatti elettrici per puntine platinate ed altro, oggetto sempre utile da portarsi dietro per le nostre vespe più "mature"! :-)

Proseguirò tra qualche giorno, intanto mostrate i vostri memorabilia! :mrgreen:

Ciao, Gino

annoscia a bari esiste ancora :-) vende ricambi auto :ciao::ciao:

GiPiRat
05-04-12, 10:08
annoscia a bari esiste ancora :-) vende ricambi auto :ciao::ciao:
Il titolare, negli anni '60, era amico di mio padre, ricordo, da piccolo, che si incontravano alla Fiera del Levante! ;-)

fanalino particolare penso molto datato ,tubetto TIP-TOP che non so cosa poteva contenere :boh:
Se non erro, c'era la colla per le riparazioni delle forature.

interessante l'inserto delle ore.........:mavieni:mi fa tornare in mente quei vecchi calendarietti profumati che regalavano i vecchi barbieri.......:ciao:
Me li ricordo anch'io! :mrgreen: Ma il mio disco orario, al più, odora di polvere (riposava in una scatola da molto tempo, dopo essere stato 7 anni nella Xantia a fare il suo mestiere, con sconcerto di vigili ed ausiliari, che lo sbirciavano dal parabrezza! :Lol_5: ), e non di lozioni o brillantina! ;-)

Ciao, Gino

d.uca23
05-04-12, 10:27
Portachiavi per auto........

domy
05-04-12, 12:08
[QUOTE=GiPiRat;764068]Il titolare, negli anni '60, era amico di mio padre, ricordo, da piccolo, che si incontravano alla Fiera del Levante! ;-)

......la fiera del levante che ricordi da quest' anno non ci sarà più ne la campionaria di settembre nè il resto , faranno solo fiere di settore :azz::azz:

DeXoLo
05-04-12, 16:35

Il talbot fuori dalla busta mi pare di averlo uguale :mavieni:

EzioGS160
05-04-12, 17:20
Quello della Citroen era uguale a quello che avevo per la mia 2cv, dietro c'era il nome della concessionaria.

GiPiRat
05-04-12, 18:47
Molto belli! :applauso:

Anni '70, vero?

Ciao, Gino

GiPiRat
05-04-12, 18:50
......la fiera del levante che ricordi da quest' anno non ci sarà più ne la campionaria di settembre nè il resto , faranno solo fiere di settore :azz::azz:
L'ho saputo, purtroppo! :azz:

La Fiera del Levante che ricordo, quella degli anni '60, era un evento bellissimo, che si aspettava tutto l'anno! :testate:

Ciao, Gino

DeXoLo
05-04-12, 21:29
Portachiavi, questo lo fanno uguale da 30anni o fose anche più. :ok:

d.uca23
06-04-12, 09:09
Molto belli! :applauso:

Anni '70, vero?

Ciao, Gino

Grazie,penso siano del '75 circa.....

Katanga
06-04-12, 09:36
Complimenti a tutti...queste cose mi fanno :sbav::sbav::sbav:

luchinorompino
06-04-12, 19:49
un pò di roba a portata di mano ce l'ho anch'io
tutte cose prese ai mercatini a parte il telefono che era quello che c'era a casa mia.
abbiamo:

macchina fotografica, proiettore 8mm, contatore della corrente

ahhh dimenticavo il modellino in lamiera me lo hanno regalato per il mio futuro matrimonio........e già me sposo a giugno :censore:

GiPiRat
06-04-12, 20:01
un pò di roba a portata di mano ce l'ho anch'io
tutte cose prese ai mercatini a parte il telefono che era quello che c'era a casa mia.
abbiamo:

macchina fotografica, proiettore 8mm, contatore della corrente

ahhh dimenticavo il modellino in lamiera me lo hanno regalato per il mio futuro matrimonio........e già me sposo a giugno :censore:
Bhé, a parte il modellino in lamiera, non è che siano proprio attinenti ai veicoli storici! ;-)

Belli comunque! :applauso:

Ciao, Gino

luchinorompino
06-04-12, 20:04
altro gingillo originale ma più inerente alla vespa, è questo manuale che ho comprato per 5$ ad una fiera a londra.
è datato 1958 ed è un manuale d'officina.

la cosa figa, è che alla fine ci sono tutte pubblicità di oli, caschi e accessori per la vespa.
:bravo::bravo::bravo:

luchinorompino
06-04-12, 20:05
Bhé, a parte il modellino in lamiera, non è che siano proprio attinenti ai veicoli storici! ;-)

Belli comunque! :applauso:

Ciao, Gino

mi son ripreso subito.......;-)

GiPiRat
07-04-12, 09:50
mi son ripreso subito.......;-)
Vero, il manuale è uno spettacolo! :ok:

Ciao, Gino

d.uca23
07-04-12, 09:53
altro gingillo originale ma più inerente alla vespa, è questo manuale che ho comprato per 5$ ad una fiera a londra.
è datato 1958 ed è un manuale d'officina.

la cosa figa, è che alla fine ci sono tutte pubblicità di oli, caschi e accessori per la vespa.
:bravo::bravo::bravo:

Molto particolare e bello :ok:

luchinorompino
07-04-12, 11:44
Appena ho un attimo lo scannerizzo tutto e lo carico sul sito

eleboronero
07-04-12, 13:24
Appena ho un attimo lo scannerizzo tutto e lo carico sul sito
:ok::ciao:

DeXoLo
07-04-12, 17:45
Aggiungo un altra carrellata di portachiavi, alcuni più nuovi altri più datati :ok:

104954

Quello centrale è arrivato insieme alla panda 45 presa nuova di pacca, una delle primissime uscite. Era bello perchè premendo il pulsante la scritta fiat scorre in alto ed in basso, permettendoti di aggiungere o togliere chiavi senza sforzo.
104955

Questo invece era il portachiavi delle ditta per cui mio nonno faceva l'autista, quindi avrà almeno 80 anni. Era una ditta che importava e distribuiva la benzina. Il portachiavi è in cuoio, da un lato è verniciato con il nome della ditta e dietro ha s.cristoforo. :mavieni:

104957

Quello quadrato di europ assistance è un metro :ok:

104958

104959

104960

DeXoLo
07-04-12, 17:50
Grattaghiaccio per parabrezza. Anni 80 :ok:

GiPiRat
07-04-12, 20:12
Dex, il portachiavi del nonno è veramente bello! :ok:

Ciao, Gino

eleboronero
07-04-12, 20:18
e ha pure il simbolo dei carburanti Aquila:ciao:

DeXoLo
07-04-12, 21:18
A ecco, io pensavo fosse il simbolo della ditta :boh:
Con lo stesso logo ho anche un paio di coltellini pieghevoli.

GiPiRat
15-04-12, 19:05
Ed ecco qualche altro oggetto:

Foto 1: portachiavi in pelle di cinghiale a 3 ganci, pubblicitario (anche questo della concessionaria Simca di mio padre), fine anni '50, inizio anni '60.

Foto 2: portachiavi in pelle di cinghiale, pubblicitario dell'Innocenti, inizio anni '70. Ad occhio, direi che potesse essere per la mini, che aveva chiavi piccole.

Foto 3: coltello multiuso pubblicitario della Stihl (tra le altre cose, produce anche gli aspiratori e le idropulitrici per la pulizia delle auto), anno 1976. Sempre utile da avere in auto.

I 3 oggetti, come quasi tutti quelli che ho mostrato sinora, sono nuovi e mai usati. ;-)

Ciao, Gino

guabixx
16-04-12, 12:23
Ecco un po del mio "ciarpame" ..

In giro per casa ho sicuramente dell' altro , devo pero' solo trovarlo ...

Il triangolo nero lo prese mio padre in Inghilterra negli anni 60 , e da allora lo sposto' di auto in auto man mano che le cambiava , fino ad arrivare alla Renault 14 dov'e' tuttora ..

ciao
Guabix

GiPiRat
16-04-12, 12:31
Ecco un po del mio "ciarpame" ..

In giro per casa ho sicuramente dell' altro , devo pero' solo trovarlo ...

Il triangolo nero lo prese mio padre in Inghilterra negli anni 60 , e da allora lo sposto' di auto in auto man mano che le cambiava , fino ad arrivare alla Renault 14 dov'e' tuttora ..

ciao
Guabix
Belli i devio per le frecce d'antàn e le lattine d'epoca. :applauso:

Poi metterò le foto della mia raccolta di cerchi per auto "storiche". ;-)

Ciao, Gino

areoib
16-04-12, 12:48
... il kit riparagomme

AGA
16-04-12, 22:11
..la mitica coccinella!!

GiPiRat
17-04-12, 12:32
Ed ecco alcune delle coppe per cerchi auto che colleziono, queste le ho appese in soggiorno! :mrgreen:

Ho segnato le auto di provenienza. Tranne quella della Simca 1000 e quella della Fiat 500 C, sono tutte usate.

Ciao, Gino

luciovr
17-04-12, 13:48
Ed ecco alcune delle coppe per cerchi auto che colleziono, queste le ho appese in soggiorno!
Stupende, una collezione d'altri tempi! :-)

d.uca23
17-04-12, 13:52
Ed ecco alcune delle coppe per cerchi auto che colleziono, queste le ho appese in soggiorno! :mrgreen:

Ho segnato le auto di provenienza. Tranne quella della Simca 1000 e quella della Fiat 500 C, sono tutte usate.

Ciao, Gino

Belle davvero!!!!!!!

gabrielepessina
19-04-12, 07:21
un portachiavi preso in un mercatino. scusate la qualità delle foto.

eleboronero
19-04-12, 07:45
bello non e' un marvin,ma ha il suo perche'!:ok:

GiPiRat
19-04-12, 12:15
Bellissimo! :applauso:

Da qualche parte dovrei averne uno anch'io, della Pirelli, ma non riesco a trovarlo. Comunque, a breve vi metterò le foto di quello da tavolo, sempre della Pirelli! ;-)

Ciao, Gino

eleboronero
19-04-12, 18:36
chi di voi ha il magnetico portafoto con scritto "non correre pensa a noi" ?:mrgreen:

DeXoLo
19-04-12, 19:04
:orrore: Che orrore quelle cosa, io l'ho sempre odiata! Ricordo che mio nonno ce l'aveva sul 112, e c'erano le foto dei nipotini (io e mio cugino) da un lato e s.cristoforo dall'altro.
Per fortuna la macchina che prese dopo (fiat uno) aveva il cruscotto in plastica. :ok:

GiPiRat
19-04-12, 19:08
chi di voi ha il magnetico portafoto con scritto "non correre pensa a noi" ?:mrgreen:
Da qualche parte ne ho un paio! Ma ancora non ho rovistato tra le buste di gadget "usati"! :Lol_5:

Ciao, Gino

eleboronero
19-04-12, 19:29
dacci un okkio che me ne serve uno:roll::mrgreen:
e il cagnolino che muove la testa? io ce l'ho...:oops::risata:

DeXoLo
19-04-12, 20:01
E la mano a ventosa che saluta attaccata al vetro posteriore?

Il cane volendo si può avere nuovo. :mrgreen: http://www.ebay.it/itm/CANE-BOXER-MUOVI-TESTA-SHAKE-HEAD-DOG-IDEA-REGALO-/230757009072?pt=Altro_Giocattoli_e_Modellismo&hash=item35ba3086b0

GiPiRat
20-04-12, 10:04
E la mano a ventosa che saluta attaccata al vetro posteriore?

Il cane volendo si può avere nuovo. :mrgreen: CANE BOXER MUOVI TESTA SHAKE HEAD DOG IDEA REGALO | eBay (http://www.ebay.it/itm/CANE-BOXER-MUOVI-TESTA-SHAKE-HEAD-DOG-IDEA-REGALO-/230757009072?pt=Altro_Giocattoli_e_Modellismo&hash=item35ba3086b0)
Mani a ventosa ne dovrei avere 3, una me l'ha regalata Calabrone e 2 le avevo prese per le mie pupe! :mrgreen:

Ciao, Gino

gabrielepessina
20-04-12, 10:35
dacci un okkio che me ne serve uno:roll::mrgreen:
e il cagnolino che muove la testa? io ce l'ho...:oops::risata:
io ce l'ho sul cruscotto della stilo. regalo di mia figlia 4-5 anni fa'. non
ci credeva che negli anni '60 tutti ne avevano uno sul lunotto posteriore
e quando l'ha visto non ha resistito. posto la foto al piu' presto.

DeXoLo
20-04-12, 13:53
Mani a ventosa ne dovrei avere 3, una me l'ha regalata Calabrone e 2 le avevo prese per le mie pupe! :mrgreen:

Che figata che erano. :mrgreen: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :risata:

gabrielepessina
21-04-12, 09:34
io ce l'ho sul cruscotto della stilo. regalo di mia figlia 4-5 anni fa'. non
ci credeva che negli anni '60 tutti ne avevano uno sul lunotto posteriore
e quando l'ha visto non ha resistito. posto la foto al piu' presto.
eccolo

Gabriele82
21-04-12, 10:33

Ciao, Gino

AHH..ecco...un post del genere mi mancava..bene bene...mettiamo fondo agli scheletri del garage, e postiamo qui il nostro ciarpame..vedo che non sono l'unico a tenere zavagli di ogni genere e tipo..
Ora ho un pò tutto ammassato per via del trasloco accorso una decina di anni fa nella casa nuova (prima avevano un disordine sensato..)
Ad oggi tale ordine creato è una mera illusione, e sinceramente non so dove cercare tutta la mercanzia, sparsa in vari punti. Complice anche che tra un mesetto faccio un altro trasloco, e che quindi...il ciarpame ha subito una nuova mescolata..deleteria per il mio umore!:risata::risata:

Comunque, bando alle ciance, quando sballo la mercanzia faccio due foto...e nel frattempo vado in garage (quello attuale) che di latte d'olio e compagni bella d'annata ce n'è a iosa...tutto risalente ai gloriosi '70...:mrgreen::ciao:

GiPiRat
21-04-12, 11:10
eccolo
Tenerissimo! ;-)

Sarà bene che non lo faccia vedere alle mie figlie, se non voglio il cruscotto pieno di "cucccioli"! :lol: :mavieni:

Ciao, Gino

GiPiRat
21-04-12, 11:12
AHH..ecco...un post del genere mi mancava..bene bene...mettiamo fondo agli scheletri del garage, e postiamo qui il nostro ciarpame..vedo che non sono l'unico a tenere zavagli di ogni genere e tipo..
Ora ho un pò tutto ammassato per via del trasloco accorso una decina di anni fa nella casa nuova (prima avevano un disordine sensato..)
Ad oggi tale ordine creato è una mera illusione, e sinceramente non so dove cercare tutta la mercanzia, sparsa in vari punti. Complice anche che tra un mesetto faccio un altro trasloco, e che quindi...il ciarpame ha subito una nuova mescolata..deleteria per il mio umore!:risata::risata:

Comunque, bando alle ciance, quando sballo la mercanzia faccio due foto...e nel frattempo vado in garage (quello attuale) che di latte d'olio e compagni bella d'annata ce n'è a iosa...tutto risalente ai gloriosi '70...:mrgreen::ciao:
Venghino, venghino! :mrgreen:

Mostra pure i tuoi reperti, Gabriele! Siamo "golosi" di stranezze! :mavieni:

Ciao, Gino

d.uca23
24-10-12, 09:12
Rispolvero il post per mostrarvi questa bella latta d'olio.
L'ho datata fine anni '80-primi anni '90.

118626118627

Qualcuno la ricorda?
E' ancora sigillata e contiene un 15-40 minerale.

GiPiRat
24-10-12, 09:56
Rispolvero il post per mostrarvi questa bella latta d'olio.
L'ho datata fine anni '80-primi anni '90.

Qualcuno la ricorda?
E' ancora sigillata e contiene un 15-40 minerale.
Complimenti! Molto ben tenuta! :ok:

Credo che quella confezione uscì nel 1990, in occasione dei mondiali di calcio tenutisi in Italia.

Ciao, Gino

d.uca23
24-10-12, 18:29
Complimenti! Molto ben tenuta! :ok:

Credo che quella confezione uscì nel 1990, in occasione dei mondiali di calcio tenutisi in Italia.

Ciao, Gino

Grazie Gino,infatti avevo pensato anch'io a Italia '90.

Afry19
24-10-12, 18:54
io (devo solo trovarlo), ho un misura pressione di un vecchio trattore... mi sembra di un kramer :mah:

dopo fra il vario ciarpame che ho :mrgreen: ci sono:

fanali (bici, moto)

campanelli

chiavi

e candele (si colleziono candele... mi piacciono quelle rosa sopratutto... :mrgreen:)

se volete vi faccio vedere un po di roba... ;-)

GiPiRat
24-10-12, 19:00
io (devo solo trovarlo), ho un misura pressione di un vecchio trattore... mi sembra di un kramer :mah:

dopo fra il vario ciarpame che ho :mrgreen: ci sono:

fanali (bici, moto)

campanelli

chiavi

e candele (si colleziono candele... mi piacciono quelle rosa sopratutto... :mrgreen:)

se volete vi faccio vedere un po di roba... ;-)

Naturalmente ci interessa! Mostra, mostra! :mavieni:

Di candele old ne ho qualcuna anch'io, quando ho tempo dovrò postare qualche altra foto. ;-)

Ciao, Gino

horusbird
24-10-12, 19:34
Un paio di oggetti cartacei, il primo una pubblicazione approvata dalla Federazione Motociclistica Italiana pubblicata nel 1955 intitolata "come deve circolare il motociclista" con all'interno tante foto ovviamente di Vespe! :-)

Il secondo che alcuni conoscono già e' un pieghevole di cartoncino originale della Lecher inizio anni 60 con il campionario di tinte Vespa lambretta, Bianchi Guzzi Motom Rumi ecc.

118660 118662 118663 118664 118665

118666118667

GiPiRat
25-10-12, 10:17
Molto belle Marco, soprattutto quella della Lechler! :ok:

Ciao, Gino

GiPiRat
05-11-13, 19:59
Dopo un anno di quiete, riportiamo in alto il topic! ;-)

In questa circostanza voglio mostrarvi una piccola chicca: una bianchina trasformabile 1^ serie in . . . ceramica! :orrore:

Era un gadget della Autobianchi per i concessionari/commissionari, realizzate a mano dalla fabbrica di ceramica artistica Pucci di Umbertide, firmate e numerate sul fondo (questa è la n. 1301).
Attualmente contiene le prese per la ricarica dei cellulari mio e di mia moglie! :mrgreen:

Ciao, Gino
135508135509135510

zichiki96
06-11-13, 22:05
Dopo un anno di quiete, riportiamo in alto il topic! ;-)

In questa circostanza voglio mostrarvi una piccola chicca: una bianchina trasformabile 1^ serie in . . . ceramica! :orrore:

Era un gadget della Autobianchi per i concessionari/commissionari, realizzate a mano dalla fabbrica di ceramica artistica Pucci di Umbertide, firmate e numerate sul fondo (questa è la n. 1301).
Attualmente contiene le prese per la ricarica dei cellulari mio e di mia moglie! :mrgreen:

Ciao, Gino
135508135509135510
spettacolare Gino, come ogni tuo oggetto. Quella boccetta di liquido per rodaggio della fiat che mi hai dato ha fatto girare la testa a molti meccanici e patiti di auto della mia città :applauso:

GiPiRat
07-11-13, 10:35
spettacolare Gino, come ogni tuo oggetto. Quella boccetta di liquido per rodaggio della fiat che mi hai dato ha fatto girare la testa a molti meccanici e patiti di auto della mia città :applauso:
;-)
Un bell'oggetto è tale anche se è una semplice bottiglietta di additivo! :mrgreen:

Ciao, Gino

MARCO73
30-12-13, 18:13
Ecco il bijoux che mi sono comperato domenica a un mercatino locale. Trousse di lampade prodotta dalla Atlas e commercializzata dalla Esso.
Piace?

137039137040137041

DeXoLo
31-12-13, 12:19
Ne avevo una anche io, molto molto simile ma era fiat, mi pare fosse in dotazione per la 600, solo che aveva il coperchio sopra trasparente, e la descrizione delle lampade e fusibili era fissata con un bottoncino in plastica.
Qualche tempo fa l'ho regalata insieme ad altra roba ad un amico collezzionista che ha migliaia di articoli fiat.

GiPiRat
03-01-14, 19:04
Ecco il bijoux che mi sono comperato domenica a un mercatino locale. Trousse di lampade prodotta dalla Atlas e commercializzata dalla Esso.
Piace?

Molto bella, complimenti! :applauso:

Da qualche parte io dovrei avere una fornitura simile per camion.

Ciao, Gino

berto
11-01-14, 19:18
metto un pò di foto anch'io,anche se è una minima parte di cosa ho nel box (il Kenwood era montato sulla Uno 70S di mio padre)

GiPiRat
11-01-14, 19:31
metto un pò di foto anch'io,anche se è una minima parte di cosa ho nel box (il Kenwood era montato sulla Uno 70S di mio padre)

Quanti vecchi ricordi negli oggetti dimenticati in garage! Mi hai fatto ricordare una coppia di antinebbia marca Hella montati sulla Volvo 144 che mio padre comprò nel 1965! ;-)

Ciao, Gino

zichiki96
11-01-14, 20:21

vedo una vecchia polini cannone o sbaglio? :mrgreen:

berto
13-01-14, 11:49
una coppia di antinebbia marca Hella montati sulla Volvo 144 che mio padre comprò nel 1965! ;-)

la coppia di Siem che ho io invece sono nuovi,fondi di magazzino,presi per una manciata di spicci :mrgreen:

vedo una vecchia polini cannone o sbaglio? :mrgreen:

esatto,è in box a prendere polvere con un paio di sito siluro,proma varie,polini a banana e simonini d&f

d.uca23
19-01-14, 20:18

Cavolo, una volta mio cugino aveva modellino di una Ferrari molto simile, se non uguale al tuo...

oscar888
19-01-14, 20:50
Appoggiatesta regolabili ed universali anni/60.

http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_1746_zps46c410f1.jpg

http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_1748_zps523bf194.jpg

GiPiRat
20-01-14, 10:44
Appoggiatesta regolabili ed universali anni/60.
Hehehe! Sì, orribili e poco pratici, ma molto vintage! :ok:

Ciao, Gino

DeXoLo
20-01-14, 10:48
Si, orribili, ricordo che li aveva montati mio nonno sul 112 :nono:

GiPiRat
24-01-14, 20:53
Ancora un oggetto in ceramica, questa volta della ditta Lenci di Torino: si tratta di una tavoletta che riporta una rappresentazione aerea dell'impianto della Fiat di Mirafiori, con un foro sul retro per appenderlo, direi degli anni '60, ma non ho un riferimento preciso.

Ciao, Gino

138167

GiPiRat
24-01-14, 21:04
Ed ecco alcuni oggetti che piaceranno ai più . . . grandicelli! Hehehe!

Si tratta di 4 personaggi pubblicitari, in questo caso pupazzi in plastica da appendere ai vetri dell'auto con una piccola ventosa:
- "Leo", il leone della Galbani, usato ed abbastanza consumato, mancante della ventosa
- L'Omino con la testa a goccia della Esso, anche questo usato e consunto, ma conserva la piccola ventosa, anche se cristallizata
- L'Esquimese della Shell, che pubblicizzava i prodotti anti gelo per l'auto, in discrete condizioni, ma senza ventosa
- dulcis in fundo, ancora nella sua confezione intonsa, datata da mio padre il 18/08/1966 e mai aperta, ecco la Tigre della Esso! Quella della famosa pubblicità: "Metti un tigre nel motore!", come risulta dalla confezione.

Ciao, Gino

GiPiRat
27-01-14, 19:19
Ancora un paio di oggetti di carattere "ludico", in questo caso si tratta di un piccolo proiettore per diapositive da usare controluce, i soggetti sono una decina di foto delle Alpi che si spostano a scatto premendo il pulsantino sotto il visore, la produzione è della Germania Ovest, probabilmente di fine anni '60, praticamente nuovo, e poi c'è una molletta metallica porta fogli con la pubblicità delle riviste "Il Monello" e "intrepido", sicuramente degli anni '70, usata ma perfettamente funzionante.

Ciao, Gino

GiPiRat
27-01-14, 19:27
Adesso, tornando in argomento veicoli, eccovi un paio di lattine di liquido per impianti frenanti, entrambe degli anni '50, usate ed arrugginite (sono state per anni su di uno scaffale d'fficina a prendere polvere ed umidità), una della ditta "Atlas", distribuito dalla Esso, e l'altro è della ditta "nan".

Ciao, Gino

MARCO73
10-02-14, 23:49
Quando si dice "Olio per tutti i gusti!" ;-) 138947

GiPiRat
11-02-14, 10:36
Quando si dice "Olio per tutti i gusti!" ;-)
Bellissima collezione! Quelle bottigliette dovrebbero essere degli anni '40! :ok:

Ciao, Gino

MARCO73
14-02-14, 11:54
Bellissima collezione! Quelle bottigliette dovrebbero essere degli anni '40! :ok:

Ciao, Gino

Si se ti riferisci a quelle in vetro credo di si, il bello di questo tipo di bottiglie è che è eterna (o quasi) ed ha le scritte stampate a fuoco, indelebili nel tempo. La triangolare è primi anni 50 ed il resto credo sia tutto materiale uscito dopo.

oscar888
15-02-14, 15:22
.http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Tabella%20Colori%20Piaggio/IMG_0141_zpsda6cff04.jpg

GiPiRat
17-02-14, 10:59
Bellissima tabella! :applauso:

Non è che me ne puoi far avere via MP un'immagine a maggiore risoluzione, così la pubblico in download?

Ciao e grazie, Gino

matopaavespa
17-02-14, 12:09
Bel post GP. ecco alcuni oggetti ritrovati da poco. Erano di un vecchio meccanico della zona che nel 46 iniziò a lavorare su vespa e lambretta.
L'unico rammarico è quello di essere tornato a trovarlo troppo tardi. Lui è purtroppo mancato... e molte cose che non mi ero permesso di chiedergli erano state buttate. Motori vespa, 2 ape farobasso, etc. Ho salvato questo che si vede in foto più un attrezzo della bosh per verificare il funzionamento delle candele e per pulirle (grande tipo come un vecchio telefono in bachelite), il legno su cui aveva appesi i suoi attrezzi, etc. Purtroppo ho lasciato il quadro che la piaggio forniva a chi frequentava il corso in azienda. Un bel ricordo che è giusto rimanga in famiglia.

139266139267139268139269

matopaavespa
17-02-14, 12:18
Questi invece provengono da un altro piccolo meccanico che iniziò nel 51 e smise negli anni 70.
Una memoria di ferro mi ha regalato tanti bellissimi dettagli e tanti bellissimi ricordi.
139270139271139272139273

GiPiRat
17-02-14, 12:40
Moltissimo e bel materiale, complimenti mato! :applauso:

Ciao, Gino

PANZ
18-02-14, 22:53
Vi presento il nuovo occupante di casa......

139370

MARCO73
19-02-14, 08:15
:bravo::bravo::bravo::bravo:

sono tre anni che ne cerco uno

:nono::nono::nono::nono::nono:

GiPiRat
19-02-14, 11:11
Hehehe! Questo difficilmente si deteriorerà come il mio! :mrgreen:

Ciao, Gino

MARCO73
23-02-14, 22:21

139370

:bravo::bravo::bravo:sono due anni che ne cerco uno, complimenti per il ritrovamento.

Restando in tema Esso io vi propongo questa tabella smaltata, bifacciale prodotta dalla Moneta di Milano.

GiPiRat
24-02-14, 11:39
:bravo::bravo::bravo:sono due anni che ne cerco uno, complimenti per il ritrovamento.

Restando in tema Esso io vi propongo questa tabella smaltata, bifacciale prodotta dalla Moneta di Milano.
Bellissima!

Ciao, Gino

PANZ
25-02-14, 18:36
:testate: i fratelli più piccoli hanno reclamato la loro presenza........

139650139651139652139653139649

GiPiRat
25-02-14, 20:23
:testate: i fratelli più piccoli hanno reclamato la loro presenza........
Ecco, questi sono già più simili, nelle condizioni, al mio! ;-)

Ciao, Gino

oscar888
09-03-14, 19:05
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Catalogo%20Alfa%20Romeo/IMG_2858_zpse8c640ad.jpg

b)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Catalogo%20Alfa%20Romeo/IMG_2860_zpsca2e5f32.jpg

c)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Catalogo%20Alfa%20Romeo/IMG_2861_zps72d8e2c1.jpg

verel
09-03-14, 20:56
non si vedono le immagini Gino

oscar888
09-03-14, 21:03
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Catalogo%20Alfa%20Romeo/IMG_2854_zps70200374.jpg

b)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Catalogo%20Alfa%20Romeo/IMG_2856_zpsbc2a5230.jpg

c)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Catalogo%20Alfa%20Romeo/IMG_2857_zps1ed07cb2.jpg

GiPiRat
10-03-14, 12:37
Aaaaah, l'ineffabile AlfaSud! :ok:

Ho qualcosa del genere della Bianchina, un catalogo ricambi per la trasformabile, la prima Bianchina, ed è una prima edizione del 1960:
140185

Ne ho anche uno per la Bianchina Furgonciono, una seconda edizione del 1962:
140186

Un catalogo della Bianchina Panoramica, anche questo prima edizione del 1960:
140187

Un altro catalogo della Bianchina Panoramica, questo è per le parti di carrozzeria, anche questo prima edizione ma del 1961:
140188

Segue . . .

Ciao, Gino

GiPiRat
10-03-14, 12:41
Poi un deplian della Bianchina Furgoncino:
140189

Un deplian della Bianchina Panoramica:
140190

E uno della Bianchina Trasformabile Special:
140191

Oltre a diversi poster della SAVA per la Bianchina Trasformabile 1^ serie:

Ho anche del materiale Simca che vi farò vedere più in là.

Ciao, Gino

DeXoLo
10-03-14, 16:19
La bianchina furgoncino penso di non averla mai vista, ma ne hanno vendute?

GiPiRat
10-03-14, 18:15
Qualcuna, nel paese dove vado in vacanza al mare ne circola ancora una celestina, il proprietario è un pescatore e la utilizza per trasportare le reti. Ma anche in altri paesi della provincia ogni tanto se ne vede una. Certo, era più comune la Panoramica.

Ciao, Gino

DeXoLo
10-03-14, 18:22
Mah, la verità è che sono gioFane e non me le ricordo :mrgreen:

MARCO73
10-03-14, 18:26
Ecco cosa vi posto oggi, sono le etichette che venivano applicate ai montanti delle porte quando veniva effettuato il tagliando, visto il logo ed il colore della carta credo di poteri datare intorno agli anni 60.
Però a guardare e rileggere sto post vengono le lascrime egli occhi pensando a cosa c'era in Italia in quegli anni. Possibile che ci siamo mangiati tutto? :nono:

140201

senatore
10-03-14, 18:33
Eccole qua:
140202140203
Non a caso ho usato il plurale, visto che era realizzata in due versioni, tetto basso e tetto rialzato.

DeXoLo
10-03-14, 18:42
La versione della seconda foto è praticamente uguale a quella "vetrata", che io ricordo, ma quella della prima non ricordo di averla mai vista.
Aggiungo, ma sicuramente potrei sbagliare perchè all'epoca la patente non l'avevo ancora, le auto con la riga diagonale rossa erano considerate "autocarri" per motivi fiscali?
Aggiungo ancora, di auto piccole ma lunghe mi ricordo bene le 500 panoramiche (forse si chiamava giardinetta? ) ed anche le mini, di quelle dalle mie parti ne giravano parecchie.

GiPiRat
10-03-14, 18:50
Mah, la verità è che sono gioFane e non me le ricordo :mrgreen:
E' possibile che tu non ricordi i modelli più vecchi, ma questo dovresti ricordartelo! ;-)
Prima di essere prodotto col marchio Fiat era prodotto dalla Autobianchi (del resto, questa era già di proprietà interamente della fiat!).

Ciao, Gino

GiPiRat
10-03-14, 18:53
La versione della seconda foto è praticamente uguale a quella "vetrata", che io ricordo, ma quella della prima non ricordo di averla mai vista.
Aggiungo, ma sicuramente potrei sbagliare perchè all'epoca la patente non l'avevo ancora, le auto con la riga diagonale rossa erano considerate "autocarri" per motivi fiscali?
Aggiungo ancora, di auto piccole ma lunghe mi ricordo bene le 500 panoramiche (forse si chiamava giardinetta? ) ed anche le mini, di quelle dalle mie parti ne giravano parecchie.
Hehe, vedo che mi hai preceduto, infatti quella postata da me è conosciuta di più come Fiat Giardiniera! Mentre l Mini si chiamava MiniClubman, ne ho avuta una per diversi anni, ma la versione Leyland.

Sì, la fascia rossa identifica i veicoli commerciali (anche gli Ape).

Ciao, Gino

DeXoLo
10-03-14, 19:08
Ape, lambro, ercole, multipla, pulmino, ma quelli erano mezzi da lavoro, ricorco che c'erano anche macchine normali trasformate in furgoni con i vetri prosteriori oscurati.

GiPiRat
10-03-14, 19:21
Ape, lambro, ercole, multipla, pulmino, ma quelli erano mezzi da lavoro, ricorco che c'erano anche macchine normali trasformate in furgoni con i vetri prosteriori oscurati.
Sì, anche il pulmino Fiat 850, il pulmino delle suore, aveva una versione furgoncino, e li si riconosceva come veicoli commerciali per quella fascia rossa, che i veicoli passeggeri non hanno.
Le macchine normali trasformate come veicoli da trasporto merci, erano anche un modo poco legale per pagare meno di bollo, soprattutto per i diesel, soggetti a pagare il superbollo (dal 1976 al 1997)! Infatti era difficile vedere queste trasformazioni sulle auto a benzina. ;-)

Ciao, Gino

senatore
10-03-14, 19:26
Hehe, vedo che mi hai preceduto, infatti quella postata da me è conosciuta di più come Fiat Giardiniera! Mentre l Mini si chiamava MiniClubman, ne ho avuta una per diversi anni, ma la versione Leyland.

Sì, la fascia rossa identifica i veicoli commerciali (anche gli Ape).

Ciao, Gino
Potrebbe essere un errore di battitura, oppure è la vecchiaia che incalza e gioca brutti scherzi alla memoria!:Lol_5:
In realtà, il nome esatto della Mini furgoncino, era ClubVan
A Galatina, negli anni 70, ce n'era una acquistata usata da un giovane tecnico rampante nel ramo dei flypper e, visto la bassezza dell'auto e l'impossibilità a caricare i flipper nella Mini Clubvan, un giorno pensò bene di tagliarle il tetto e metà fiancate posteriori, trasformanda la Mini Clubvan in una sorta di pick-up!!!
Altri tempi, i controlli erano meno severi e le revisioni alle auto erano una chimera!
140205

DeXoLo
10-03-14, 19:26
E' vero, il pulmino cassonato, me lo ricordo!
Il pulmino delle suore me lo ricordo benissimo, andavo all'oratorio :mrgreen:
Ricordo bene anche il pulmino WV, bianco e rosso, anche quello in dotazione alla mia parrocchia :)

GiPiRat
10-03-14, 19:40
Potrebbe essere un errore di battitura, oppure è la vecchiaia che incalza e gioca brutti scherzi alla memoria!:Lol_5:
In realtà, il nome esatto della Mini furgoncino, era ClubVan
A Galatina, negli anni 70, ce n'era una acquistata usata da un giovane tecnico rampante nel ramo dei flypper e, visto la bassezza dell'auto e l'impossibilità a caricare i flipper nella Mini Clubvan, un giorno pensò bene di tagliarle il tetto e metà fiancate posteriori, trasformanda la Mini Clubvan in una sorta di pick-up!!!
Altri tempi, i controlli erano meno severi e le revisioni alle auto erano una chimera!

No Ranieri, era proprio Mini Clubman, la versione Mini Clubvan era quella commerciale dell'auto.

La mia era proprio come quella in immagine, solo che la mia era color senape e senza il fregio cromato intorno alla fascia sulla carrozzeria. Le prime versioni erano proprio col profilo in legno, tipo le vecchie Topolino belvedere.

Ciao, Gino

senatore
10-03-14, 19:47
Ok Gino, ma si stava parlando appunto di furgoncini derivati dalle auto, la Mini Clubman era una SW per trasporto persone, non era un furgoncino.
Le mini SW con il legno erano, anzi sono, le Traveller, e sono sempre per trasporto persone.

GiPiRat
10-03-14, 19:58
Ok Gino, ma si stava parlando appunto di furgoncini derivati dalle auto, la Mini Clubman era una SW per trasporto persone, non era un furgoncino.
Le mini SW con il legno erano, anzi sono, le Traveller, e sono sempre per trasporto persone.
Mhmmm, la Traveller credo che fosse la versione della Clubman costruita dalla Austin/Morris, una delle marche che hanno prodotto le varie versioni della Mini e, comunque, si parlava anche delle versioni "furgonabili". ;-)

Ciao, Gino

oscar888
12-03-14, 07:58
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Catalogo%20Alfa%20Romeo/IMG_2850_zps337d1bbb.jpg

b)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Catalogo%20Alfa%20Romeo/IMG_2851_zps0b7cf6ae.jpg

c)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Catalogo%20Alfa%20Romeo/IMG_2852_zps0f38d191.jpg

d)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Catalogo%20Alfa%20Romeo/IMG_2853_zps5c9609f0.jpg

GiPiRat
12-03-14, 11:18
Complimenti Oscar, sono tenuti molto bene! :ok:

Ciao, Gino

berto
12-03-14, 12:00
Eccole qua:
140202140203
Non a caso ho usato il plurale, visto che era realizzata in due versioni, tetto basso e tetto rialzato.

a proposito,conosco un signore che ne ha uno da sistemare,ve lo mostro;
ne ho visto un altro solo ad un raduno,sono davvero molto rari adesso ;-)

volumexit
12-03-14, 12:11
Mhmmm, la Traveller credo che fosse la versione della Clubman costruita dalla Austin/Morris, una delle marche che hanno prodotto le varie versioni della Mini e, comunque, si parlava anche delle versioni "furgonabili". ;-)

Ciao, Gino

Gino la traveler era la versione con struttura posteriore in legno, non so se proprio "portante" come la Morris minor traveler o applicata alle lamiere e non penso che sia una clubman. La clubman si riconosce dal frontale, che ha griglia a tutta larghezza diversa dalla classica mini, c'era sia berlina che SW(estate).

1967 Austin Mini Minor Traveller - Rear Angle (http://www.seriouswheels.com/1960-1969/1967-Austin-Mini-Minor-Traveller-RA.htm)

GiPiRat
12-03-14, 12:24
Gino la traveler era la versione con struttura posteriore in legno, non so se proprio "portante" come la Morris minor traveler o applicata alle lamiere e non penso che sia una clubman. La clubman si riconosce dal frontale, che ha griglia a tutta larghezza diversa dalla classica mini, c'era sia berlina che SW(estate).

1967 Austin Mini Minor Traveller - Rear Angle (http://www.seriouswheels.com/1960-1969/1967-Austin-Mini-Minor-Traveller-RA.htm)

Come ho scritto, la mia era una Leyland, non una Austin-Morris. Ho idea che le diverse marche che producevano le mini avessero i propri nomi per ogni versione, oltre a particolari differenti, anche meccanici. Di certo la mia non poteva montare alcuni ricambi della Innocenti, ed i suoi costavano uno sproposito! :azz: :mrgreen:

Ciao, Gino

volumexit
12-03-14, 12:31
Come ho scritto, la mia era una Leyland, non una Austin-Morris. Ho idea che le diverse marche che producevano le mini avessero i propri nomi per ogni versione, oltre a particolari differenti, anche meccanici. Di certo la mia non poteva montare alcuni ricambi della Innocenti, ed i suoi costavano uno sproposito! :azz: :mrgreen:

Ciao, Gino
Gli inglesi sono stati i pionieri del "badge engineering" come lo chiamano in Inghilterra, macchine piu o meno uguali con nomi e marchi diversi.
La "mini" e' nata come austin 7 e morris mini. Ci sono state anche variante Wolsley e Riley della mini con coda, muso diversi e interni diversi.

GiPiRat
12-03-14, 20:15
Gli inglesi sono stati i pionieri del "badge engineering" come lo chiamano in Inghilterra, macchine piu o meno uguali con nomi e marchi diversi.
La "mini" e' nata come austin 7 e morris mini. Ci sono state anche variante Wolsley e Riley della mini con coda, muso diversi e interni diversi.

Se è per questo, anche noi italiani non ce la siamo cavata male nel settore, basta pensare alla Fiat 500, prodotta anche da Giannini, Abarth, francis Lombardi, Autobianchi, Steyr-Daimler-Puch, Ghia, Moretti, Vignale, ecc.. ;-)

Ciao, Gino

oscar888
30-03-14, 18:45
Gadget promozione ricambi originali Renault fine anni /80.

http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Renault%20Cataloghi%20Gadget/IMG_2951_zps8370ba1d.jpg

http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Renault%20Cataloghi%20Gadget/IMG_2955_zpsdec4901c.jpg

GiPiRat
30-03-14, 18:50
HAHAHA! BELLISSIMO! :risata: :bravo:

Ciao, Gino

GiPiRat
04-04-14, 09:44
A proposito di gadget pubblicitari della Esso, eccone un altro: un matitone della serie "metti un tigre nel motore!" con la testa in plastica del tigre suddetto infissa sulla matita.
Il retro della testa della tigre ha la stampa un po' consumata perché ha riposato in un cassetto per una trentina d'anni, a rotolare su e giù, ma non è mai stata usata.

Ciao, Gino

verel
09-04-14, 19:26
Vi inserisco quello che possiedo a vista il restante si trova ancora in scatole e pacchi vari dal terremoto
A sinistra olio per miscela ancora confezionato, al centro l'antenato del disco orario il righello orario e a destra scatole contenenti simil tip top per riparazioni camere d'aria.

GiPiRat
10-04-14, 09:57
Le marche dell'olio e dei tip top (bella la confezione!) non li ho mai sentiti, ma avevamo diversi dischi orari di quel tipo negli anni '60. ;-)

Ciao, Gino

berto
24-04-14, 19:34
qualche altra cosetta dal mio box:

- set di chiavi marchiate Lancia, trovate in un astuccio nel baule della mia beta coupè del 75
- cric ,sempre marchiato Lancia
- Pompa per bici, marca Silca ,modello Imperia

GiPiRat
25-04-14, 19:36
Le chiavi marchiate sono la mia passione! ;-) Poi ve ne farò vedere alcune delle mia.

Intanto, ecco un paio di placche smaltate da applicare sulle auto di un tempo, queste sono degli anni '60, la prima è una placca commemorativa dei gran premi di formula 1 e l seconda è dell'Automobil Club di Roma.

Ciao, Gino

GiPiRat
27-04-14, 18:22
Ecco un altro paio di oggetti:
- una bandierina pubblicitara della Pasino, una ditta che realizzava veicoli industriali soprattutto su meccaniche Fiat, questa è per il lancio di un furgone 1100, degli anni '60;
- un portachiavi pubblicitario con metro in cm e pollici della Microflex, una ditta che faceva attrezzi di precisione, del 1969.

Ciao, Gino

DeXoLo
28-04-14, 14:58
Il portachiavi metro ce l'ho anche io, ma il mio è giallo :mavieni: però non ho la scatola :oops::oops:

GiPiRat
28-04-14, 16:09
Ecco un altro portachiavi con metro a nastro in cm e pollici, questa volta è un gadget piuttosto usato (manca proprio l'anello porta chiavi!) della mia famiglia, quando mio padre e mio zio avevano la concessionaria Simca e la commissionaria Autobianchi, con alcune sedi anche in provincia, dell'inizio degli anni '60; poi ci sono 2 scritte pubblicitarie in alluminio, solo per l'Autobianchi, di quelle da applicare nella guarnizione del parabrezza o da applicare alla carrozzeria con un paio di ribattini, sempre dello stesso periodo; e quindi un paio di bandiere pubblicitarie dell'Autobianchi (me le ricordo sul bancone dell'ufficio vendite, su una base che era una semisfera in legno, che non esiste più), e queste sono della fine degli anni '50.

Ciao, Gino

(non so perché, ma mi ha caricato le immagine in ordine inverso! :boh:)

MARCO73
15-05-14, 10:19
Queste dovrebbero essere attinente al tema.
142793

GiPiRat
15-05-14, 10:56
Queste dovrebbero essere attinente al tema.
142793
Bellissimo! :applauso:

Non ne conoscevo l'esistenza!

Ciao, Gino

MARCO73
17-05-14, 10:05
Eh eh, ho da poco scoperto che negli anni 50 i pacchetti di sigarette venivano utilizzati da molte ditte per la promozione dei propri prodotti.

Ne ho visti in giro molti di altre ditte ma sinceramente non ne avevo mai visto nessuno con la Vespa, e questo ha in più che è ancora sigillato.

oscar888
13-09-14, 16:00
Ogni tanto, qualcosa del nostro passato con la "PIAGGIO" spunta fuori...
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_3874_zps861e82af.jpg

GiPiRat
13-09-14, 18:43
Bello! In che formato è?

Ciao, Gino

oscar888
14-09-14, 13:00
In che formato è?

345x495 mm...ho ancora l'insegna rettangolare in metallo "PIAGGIO SERVIZIO"...purtroppo "segata" a metà...

oscar888
16-09-14, 20:15
Lattina olio freni anni/70 ancora sigillata
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_0328_zps3d3b46a7.jpg

GiPiRat
17-09-14, 19:39
Ben conservata!

Anch'io ho alcune bottigliette per liquido freni ancora intonse: l'Energol della BP, degli inizi degli anni '70, questa è quella conservata meglio:
146672

Questa è, invece, una lattina di liquido per la pulizia dei motori della Caltex, della metà degli anni '50, anche questa intatta:
146673

Ciao, Gino

oscar888
17-09-14, 20:00
Due lattine olio vuote da 5 Litri anni/70
a) FIAT per mezzi agricoli Diesel
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_0321_zps58de1141.jpg
b) SHELL per motori 4T Benzina
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_0325_zpsc8c310ea.jpg

oscar888
18-09-14, 20:15
Registro di “carico e scarico” motocicli e ciclomotori nuovi, inerente gli anni dal 1978...
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_3926_zpsda873c5c.jpg

oscar888
19-09-14, 20:40
Catalogo accessori originali "PIAGGIO" 1987...dal Ciao all'Ape...
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_3940_zps162a9fe7.jpg
b) ultima sezione dedicata ai caschi
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_3949_zps4a033859.jpg

oscar888
22-09-14, 20:15
Cataloghi ricambi "RENAULT" fine anni/80
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Renault%20Cataloghi%20Gadget/IMG_2960_zpsea2e4d64.jpg
b)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Renault%20Cataloghi%20Gadget/IMG_2958_zps2a0c4336.jpg
c)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Renault%20Cataloghi%20Gadget/IMG_2961_zps8e4c90e3.jpg
d) identificazione dati "ovale"
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Renault%20Cataloghi%20Gadget/IMG_2965_zpsae937398.jpg

oscar888
23-09-14, 19:45
Volume "Piccole e grandi moto" edito da De Agostini nel 1970
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_3672_zpsa130ce9a.jpg
b)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_3673_zps1ab69d7d.jpg

mimimemegna
24-09-14, 15:26
Ultimamente in garage ho aggiunto questo... ovviamente rigorosamente d'epoca...

146888

GiPiRat
24-09-14, 17:09
Il Bibendum è sempre il miglior logo esistente! :ok: :applauso:

Ciao, Gino

GiPiRat
24-09-14, 19:37
Queste sono un paio delle insegne che ho in garage:
- una "PIAGGIO SERVIZIO" in lamiera smaltata regalatami da un amico meccanico, con solo qualche segno di ruggine
- una "VESPA SERVIZIO" bifronte in lamiera smaltata, rinvenuta grazie all'occhio di lince di signorhood, che la vide presso una fattoria mentre passavamo per la strada . . . la usavano come tappo per il pozzo! :mrgreen: L'avevano sagomata ad hoc ed aveva una maniglia fissata con un bullone al centro.

Ciao, Gino

Mototebt
24-09-14, 20:01
b) ultima sezione dedicata ai caschi
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_3949_zps4a033859.jpg
Io avevo quel casco! Il secondo per la precisione. L'ho rottamato per acquistare il nuovo... :oops:

PANZ
24-09-14, 20:20
Orologio da parete provenienza United States
146906

oscar888
25-09-14, 19:45
Tabella in lamiera "MICHELIN"
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/0d49c3a8-b2b6-402f-a8f6-9496eedd6a1a_zpsdb382da4.jpg

GiPiRat
26-09-14, 12:16
Sempre in tema di pneumatici, questo lo avevo promesso da tempo, si tratta dell'orologio da tavolo pubblicitario della Pirelli, per il famoso "cinturato Pirelli". E' degli anni '50, ancora con la sua particolare scatola originale su cui è stampato il nome del garage di mio padre, che li vendeva in quel periodo.

Ciao, Gino

146955146956146957146958

mimimemegna
26-09-14, 18:02
Bellissimo!!!

FedeBO
26-09-14, 18:22
Nuovo !molto carino!

Sent from my M.P. Superturbo

PANZ
26-09-14, 20:29
Notevole!!!! l'orologio Pirelli :sbav:

Fracalogero
29-09-14, 17:12
Sempre in tema di pneumatici, questo lo avevo promesso da tempo, si tratta dell'orologio da tavolo pubblicitario della Pirelli, per il famoso "cinturato Pirelli". E' degli anni '50, ancora con la sua particolare scatola originale su cui è stampato il nome del garage di mio padre, che li vendeva in quel periodo.

Ciao, Gino

Perbacco, bellissimo gadget!!!
Io avevo un portacenere con il Cinturato Pirelli, ma non lo trovo più. :cry: :rabbia:

oscar888
29-09-14, 19:45
Listino prezzi parti di di ricambi e accessori del Gruppo PIAGGIO, in vigore dal 10/1985 al ...
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_3950_zpsb59df1ec.jpg

GiPiRat
29-09-14, 20:03
Allego anch'io qualche catalogo ricambi:
- catalogo ricambi Simca 1000 in francese, datato 13.11.1962, un po' malmesso, e manca una pagina, ma è stato molto usato, anche da me! ;-)
- catalogo ricambi Simca 1300 e 1500 in 4 lingue, non datato, ma sicuramente del 1963, in buone condizioni.
- penna pubblicitaria della Autobianchi, purtroppo non funzionante, ma ha oltre 50 anni! Questa non c'entra con l'argomento, ma avevo dimenticato di aggiungerla prima. :mrgreen:

Ciao, Gino

147039147040147041

Marben
30-09-14, 06:40
Perbacco, bellissimo gadget!!!
Io avevo un portacenere con il Cinturato Pirelli, ma non lo trovo più. :cry: :rabbia:
Idem, in vetro giallo col copertone attorno.. E anch'io non lo trovo più [emoji22]

GiPiRat
30-09-14, 09:34
Idem, in vetro giallo col copertone attorno.. E anch'io non lo trovo più [emoji22]
Mhmm! Sei sicuro che fosse della Pirelli? Ne avevo uno anch'io, che non trovo più, ma era con la parte centrale in alluminio, con la parte centrale in vetro ricordo invece quello pubblicitario della Ceat.

Ciao, Gino

Marben
30-09-14, 10:25
Mhmm! Sei sicuro che fosse della Pirelli? Ne avevo uno anch'io, che non trovo più, ma era con la parte centrale in alluminio, con la parte centrale in vetro ricordo invece quello pubblicitario della Ceat.

Ciao, Gino

Può essere! Era a casa di mia nonna quando ero piccolo, non so che fine abbia fatto...!

oscar888
30-09-14, 19:50
Cataloghi ricambi "GILERA" anni /70
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_4073_zpsaba02680.jpg
b)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_4072_zps728db3b7.jpg

GiPiRat
01-10-14, 09:48
Molto belli, sembrano nuovi! :applauso:

Ciao, Gino

GiPiRat
01-10-14, 19:27
Questa chicca volevo metterla da tempo, ma dovevo tirarla fuori dal suo imballaggio e darle una spolverata, ora eccola qui:
- un'insegna "VESPA SERVIZIO" bifronte in lamiera smaltata, praticamente perfetta, solo qualche pezzetto di smalto saltato sul bordo e 3 di numero sulle 2 facciate. Conserva i 2 ganci smaltati per appenderla, ma non è mai stata appesa, riposava, insieme ad alcune compagne, nel magazzino di una delle più vecchie concessionarie Piaggio d'Italia! ;-)

Ciao, Gino

PANZ
01-10-14, 19:37
é no Gino cosi stai provocando :sbonk:
147068

diametro 1 metro monofacciale.......

GiPiRat
01-10-14, 19:39
Vedi? Mi hai battuto! La mia ha un diametro di appena 80 cm.! :mrgreen:

Ciao, Gino

oscar888
01-10-14, 20:15
"Fische" formule per visore ottico: vernici STANDOX anche "PIAGGIO"
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_4082_zps2f1f9061.jpg
b)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_4080_zpsd90d37f1.jpg
c) "mazzetta" colori PIAGGIO fine anni /80
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_4083_zps9d2039c4.jpg

Afry19
01-10-14, 21:16
C'è anche il tabacco nella mazzetta... :mrgreen:

Mamma mia come sta bene sul Px... Ne abbiamo uno fresco fresco di verniciatura a casa proprio di quel colore...

GiPiRat
02-10-14, 11:25
Oscar, di che anno è la mazzetta? Ed ha i riferimenti ai modelli?

Ciao, Gino

GiPiRat
02-10-14, 18:34
Eccovi un altro paio di insegne, questa volta luminose:
1- insegna a bandiera della Petrolsud, una ditta locale di carburanti e lubrificanti, bifronte da infiggere nel muro con 2 perni della struttura, della metà degli anni '50, rinvenuta ancora nel suo imballo e rimessa in sesto (sostituiti neon, reattore e starter), per il resto perfetta, sino a qualche anno fa la tenevo appesa a 2 tubi innocenti ed in funzione;
2- insegna della ditta Contessa, per marmitte un po' più prestazionali, da appendere a muro con un cavetto, dell'inizio degli anni '60, anche questa ha avuto bisogno di qualche intervento (sostituiti starter e filo con presa), ed ha due piccole scheggiatura della plastica negli angoli superiori, sul retro.

Ciao, Gino

oscar888
02-10-14, 19:45
Questa insegna, dopo più di vent'anni di onorevole "Servizio" trascorsi su questa recinzione...ha subito una triste sorte come potete vedere...
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_4093_zps092b9295.jpg

oscar888
02-10-14, 20:15
Oscar, di che anno è la mazzetta? Ed ha i riferimenti ai modelli?

Ciao, Gino

La "mazzetta" è del 1984, sul retro riporta solo i codici del colore.

GiPiRat
03-10-14, 11:21
La "mazzetta" è del 1984, sul retro riporta solo i codici del colore.
Peccato! Sarebbe stata troppa grazia! ;-)

Ciao, Gino

oscar888
05-10-14, 19:35
Estintore TOTAL: "gadget" anni settanta
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_4123_zps1804e71e.jpg

GiPiRat
06-10-14, 09:05
Altri poster pubblicitari della Autobianchi:
- poster della fine anni ’50. In ottime condizioni, carta spessa, colori vividi, formato 100x140 cm. circa. E’ una pubblicità dell'Autobianchi per la produzione di vetture ed autocarri, è realizzato in 3 colori su carta bianca spessa, non cartoncino, sul poster ci sono due marche da bollo da 80 lire annullate con timbro a data del 1957, il leggero arricciamento della carta lungo il bordo inferiore è dovuto al fatto che è stato conservato per molti anni in un tubo tenuto in verticale;
- anche il secondo è un poster degli anni ’50 in ottime condizioni, stessa carta spessa, colori vividi, formato 50x140. E’ una pubblicità della Bianchina 1^ serie fatto dalla Sava, per la vendita rateale.

Ciao, Gino

ruotepiccole
06-10-14, 20:14
Ma che bella ed interessante discussione!
Partecipo dunque anch'io con il mio piccolo contributo.
Si tratta di un fondo di magazzino appartenente alla concessionaria, se non ricordo male, di Asti.

M

robertino82
06-10-14, 21:14
Contribuisco anche io:
Libretto originale della mia Vespa 50 prima serie, manual uso e manutenzione originale e buoni assistenza gratuita Piaggio dell'epoca.
147274147275147276147277

GiPiRat
07-10-14, 08:56
Contribuisco anche io:
Libretto originale della mia Vespa 50 prima serie, manual uso e manutenzione originale e buoni assistenza gratuita Piaggio dell'epoca.
Wow! Splendidamente conservati! :applauso:

Ciao, Gino

robertino82
07-10-14, 10:35
Grazie. Per il libretto ho qualche dubbio sull'originalità, mentre i buoni sono originali al 100%.

GiPiRat
07-10-14, 11:23
A proposito di Lambretta, ecco un paio di tessere del Lambretta Club Taranto del 1959, reperite in un vecchio magazzino ricambi.

Ciao, Gino

oscar888
07-10-14, 19:30
Volume TAM acquistato nella Capitale nel 1973, con segnalibro: un "santino" commemorativo di celebrazione prima santa messa, da parte di un conoscente datato 1976...
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_4124_zps0a38a625.jpg
b)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_4126_zps037893d9.jpg
c)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_4128_zpsfcbf54c1.jpg
d)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_4127_zps29ccc8d1.jpg

p.s. vorrei mostrarvi alcuni ricambi d'epoca, rigorosamente non in vendita, sempre se non infrango le regole del forum...

GiPiRat
07-10-14, 19:32
. . . p.s. vorrei mostrarvi alcuni ricambi d'epoca, rigorosamente non in vendita, sempre se non infrango le regole del forum...
Procedi pure.

Ciao, Gino

GiPiRat
07-10-14, 19:34
Ma che bella ed interessante discussione!
Partecipo dunque anch'io con il mio piccolo contributo.
Si tratta di un fondo di magazzino appartenente alla concessionaria, se non ricordo male, di Asti.

M
Sembra nuovo!
Smaltato?

Ciao, Gino

oscar888
08-10-14, 19:15
Dischi frizione "Vespa" primi anni /50
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_1995_zps0e5fd90e.jpg

p.s. non in vendita

GiPiRat
08-10-14, 19:32
Sbaglio o questi li avevi già postati in un'altra discussione? Mi pare di averli già visti.
Comunque: bellissimi!

Ciao, Gino

oscar888
08-10-14, 20:25
Sbaglio o questi li avevi già postati in un'altra discussione? Mi pare di averli già visti.
Comunque: bellissimi!

Ciao, Gino

Vero! Ricordo quando li presi in mano la prima volta...mi sembravano una rarità...

GiPiRat
09-10-14, 10:36
Ancora qualche catalogo ricambi della Simca:
- 2 cataloghi ricambi della Simca Aronde, degli anni '50, uno per i ricambi di carrozzeria e l'altro per i ricambi di meccanica;
- 2 cataloghi ricambi per Simca Ariane, sempre degli anni '50, identici, stessa edizione;
- un altro catalogo ricambi per Simca Ariane, questo è un aggiornamento del 1963.

Ciao, Gino

oscar888
09-10-14, 20:05
"Suole" ganasce freni per vari modelli di vespa: produzione anni /50...ormai piuttosto fragili dato l'età...
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_2001_zps5ddf92cb.jpg
b)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_2004_zps915ad838.jpg
c)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_1998_zpscbc8d349.jpg
d)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_2000_zps4716c1d2.jpg

p.s. non in vendita

oscar888
10-10-14, 20:30
"Libretti" di vespe 50 avute in permuta a causa di incidenti gravi e di conseguenza demolite, negli anni /60 e /70.
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/58be069e-6da9-41e0-95ba-053a1a49dba9_zpsd4c968ca.jpg
b)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/c74ad313-45f8-4b56-8c82-c3daf22ec3eb_zpsa083213e.jpg
c)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/094e9ccd-aa92-4c66-a78c-58ab4862b053_zps9451aa71.jpg
d)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/f1e3e0ad-9be0-44d7-afe8-34e13db332f1_zpse953b7b9.jpg

p.s. non in vendita

Vespa979
10-10-14, 23:26
Insegne Lancia anni 70/80, bifacciali e luminose.

147419

147420

vesparancio77
11-10-14, 00:45
Bellissime le insegne della lancia!! Io ho soltanto questa..147421

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GiPiRat
11-10-14, 09:39
Bellissime tutte le insegne! ;-)

Ciao, Gino

Vespa979
11-10-14, 11:18
Synpol kit for Piaggio

147427

oscar888
12-10-14, 18:30
LANCIA: "Dati principali per le riparazioni"... vari modelli, pubblicazioni dal 1972...
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Cataloghi%20Lancia/IMG_4156_zps3d14ddb2.jpg
b)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Cataloghi%20Lancia/IMG_4157_zps95907547.jpg
c)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Cataloghi%20Lancia/IMG_4155_zps187e599b.jpg
d)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Cataloghi%20Lancia/IMG_4159_zps1c5ce982.jpg

p.s. non in vendita

GiPiRat
13-10-14, 15:23
Molto interessanti! Anche per i modelli a cui si riferiscono.

Ecco alcuni dei loghi, targhette e/o scritte di vecchie auto Fiat che colleziono, queste sono tutte esposte in una vetrinetta in casa mia, molte altre le conservo sparse qui e là:
- logo "FIAT" per il cruscotto della Fiat 1300 e 1500, in zama cromato e smaltato;
- scritta "FIAT 600" per il cofano il posteriore della Fiat 600 e 600 D, in alluminio;
- scritta "FIAT 500" per il cofano il posteriore della Fiat 500 R, in zama cromato e verniciato;
- n. 2 scritte "nuova 500" per il cofano posteriore della Fiat 500 N, D ed F, in alluminio;
- scritta "750" per il cofano il posteriore della Fiat 600 con motore da 750cc., in metallo cromato.

Ciao, Gino

oscar888
14-10-14, 20:15
FIAT: cataloghi+listini prezzi lamierati e particolari esterni di carrozzeria
a) 1976
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Manuali%20Cataloghi%20Fiat/IMG_4175_zpsa755efaa.jpg**
b) 1975
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Manuali%20Cataloghi%20Fiat/IMG_4174_zpsbd76a44e.jpg
c) 1977
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Manuali%20Cataloghi%20Fiat/IMG_4178_zpseba6743a.jpg
d) esempio Fiat 500F
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Manuali%20Cataloghi%20Fiat/IMG_4172_zpscfe4ee78.jpg
e) esempio Fiat 500L/500R
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Manuali%20Cataloghi%20Fiat/IMG_4173_zps3cf89349.jpg
f) esempio X1/9
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Manuali%20Cataloghi%20Fiat/IMG_4177_zps11b85b0c.jpg

p.s. non in vendita

GiPiRat
15-10-14, 09:39
Mooolto interessanti! Soprattutto quelli della 500! :sbav:

Ciao, Gino

oscar888
16-10-14, 19:40
Soprattutto quelli della 500!

Ciao, Gino
FIAT: catalogo parti di ricambio rettifica motore, edito nel 1989
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Manuali%20Cataloghi%20Fiat/IMG_4183_zps6b163c30.jpg
b) elenco motori trattati
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Manuali%20Cataloghi%20Fiat/IMG_4184_zps399e0c83.jpg
c)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Manuali%20Cataloghi%20Fiat/IMG_4185_zps94a4dfc3.jpg
d) sezione dedicata alla 500 F/L
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Manuali%20Cataloghi%20Fiat/IMG_4186_zps50c973c7.jpg
e)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Manuali%20Cataloghi%20Fiat/IMG_4187_zps3ac71428.jpg

p.s. non in vendita

MARCO73
18-10-14, 10:42
147628 Visto il meteo oggi tutti al mare!!!!!!!!!!:vespone::vespone::vespone::vespone: :vespone:

GiPiRat
18-10-14, 11:38
Molto belli, me li ricordo!

Oggi al mare non posso, ma domani di sicuro sì! :mrgreen:

Ciao, Gino

mimimemegna
19-10-14, 15:40
147628 Visto il meteo oggi tutti al mare!!!!!!!!!!:vespone::vespone::vespone::vespone: :vespone:

Era un po che non li vedevo!

oscar888
19-10-14, 20:10
Questa è la "mia" di insegna: anche se dopo dopo più di trent'anni di esposizione ad intemperie e vessazioni varie ha perso "smalto", ha comunque resistito...per il momento...
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_4249_zpsa778903a.jpg

luciovr
19-10-14, 22:50
147628

Molto bello, il Fina ce l'avevo anche io da bambino: chissà in quale baule è finito...

GiPiRat
20-10-14, 10:15
Questa è la "mia" di insegna: anche se dopo dopo più di trent'anni di esposizione ad intemperie e vessazioni varie ha perso "smalto", ha comunque resistito...per il momento...
a)

Forse questa dovresti metterla al riposo al coperto, per futura memoria, e farne fare una nuova da esporre alle intemperie. ;-)

Ciao, Gino

oscar888
20-10-14, 19:30
Pagine di volumi dei primi anni/70 per addestramento allievi: "Meccanico automezzi" ed "Elettrauto".
a) schema funzionamento pompa iniezione in linea per motore Diesel
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_4168_zps09b9b1dc.jpg
b) schema funzionamento indicatori direzione a braccio
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_4165_zps46183e3e.jpg

GiPiRat
20-10-14, 19:36
Sicuro che il volume sia del 1970? Quegli indicatori a braccio erano fuorilegge sin dal 1959! ;-)

Ciao, Gino

oscar888
20-10-14, 19:42
Sicuro che il volume sia del 1970? Quegli indicatori a braccio erano fuorilegge sin dal 1959! ;-)

Ciao, Gino
Edizione 1971...in fondo a pagina 461, descriveva comunque il sistema di lampeggiamento tramite intermittenza bimetallica.

alfred
20-10-14, 19:49
trombe 6v elettromagnetiche CLEARSON-SANOR di produzione francese

quasi quasi le metto sul gs e poi spavento le vecchiette...:Lol_5::Lol_5:

scherzi a parte, si può fare, oppure mi mangeranno tutta la batteria di colpo ???

+/- a di che periodo saranno ? anni 40/50 ?? 60?

oscar888
21-10-14, 19:45
MASERATI: "tagliandi" manutenzione programmata e garanzia "Biturbo I"
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_4198_zpsdcfe9ac5.jpg
b)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_4200_zpsf102b487.jpg
c)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_4199_zps6ee74958.jpg

oscar888
22-10-14, 20:00
ALFA ROMEO: "Quadrifoglio" acquistati nei primi anni /70 e mai montati...causa grave incidente alla "Giulia Sprint G.T. Veloce 1600" a cui erano destinati...
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_4359_zps3ad4ff91.jpg

p.s. non in vendita

GiPiRat
23-10-14, 09:46
Bellissimi!

Ciao, Gino

oscar888
23-10-14, 20:00
INNOCENTI: libretto uso e manutenzione "Lambretta 50 de luxe" stampato nel 7/68-
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_4195_zps782458df.jpg
b)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Vintage/IMG_4196_zps279b716f.jpg

p.s. non in vendita

oscar888
10-11-14, 21:25
PIAGGIO: catalogo parti di ricambio "Vespa PX 125 T5"
a) esterno deteriorato
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Cataloghi%20Piaggio/IMG_4304_zps1e861338.jpg
b)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Cataloghi%20Piaggio/IMG_4306_zps77505808.jpg
c) interno leggibile
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Cataloghi%20Piaggio/IMG_4305_zpsfb818d78.jpg

GiPiRat
11-11-14, 10:19
L'importante è il contenuto! ;-)

Ciao, Gino

oscar888
11-11-14, 21:15
PIAGGIO: catalogo parti di ricambio "Vespa PXE"
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Cataloghi%20Piaggio/IMG_4309_zpse4dd06f3.jpg
b)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Cataloghi%20Piaggio/IMG_4310_zpsec9eb0ca.jpg

oscar888
16-11-14, 19:40
PIAGGIO: catalogo parti di ricambio "Vespa PK" e varianti per riparazioni "PK 50 S Automatica"
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Cataloghi%20Piaggio/IMG_4311_zps974c5eda.jpg
b)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Cataloghi%20Piaggio/IMG_4316_zps101d1b61.jpg

oscar888
19-11-14, 20:15
PIAGGIO: manuali per stazioni di servizio "APE MP/CAR/TM"
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Cataloghi%20Piaggio/IMG_4314_zpsf5b3f776.jpg
b)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Cataloghi%20Piaggio/IMG_4315_zps66d300b8.jpg

GiPiRat
20-11-14, 10:45
Certo che che devi aver depredato la raccolta di manuali di un'officina Piaggio! :ok:

Ciao, Gino

oscar888
20-11-14, 20:30
Certo che che devi aver depredato la raccolta di manuali di un'officina Piaggio! :ok:

Ciao, Gino
Non serve, lo siamo stati noi...

PIAGGIO: manuali per stazioni di servizio, varianti per Ape e Vespa vari modelli.
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Cataloghi%20Piaggio/IMG_4318_zps87c11547.jpg
b)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Cataloghi%20Piaggio/IMG_4313_zpsa5ee49a9.jpg

senatore
20-11-14, 21:18
Non serve, lo siamo stati noi...
Però così non vale, cavoli!!!:evil: :rabbia: :testate:
:mrgreen: :ok:

GiPiRat
21-11-14, 10:55
L'ultimo è una vera chicca! :lol:

Se mai ti venisse voglia di farne una scansione per la nostra sezione download, te ne saremmo eternamente grati! :violino: :mrgreen:

Ciao, Gino

GiPiRat
24-11-14, 18:17
Qui di seguito la maggior parte dei vecchi attrezzi di varie marche automobilistiche (soprattutto Fiat) e motociclistiche, di quelli generalmente in dotazione dei veicoli, che ho racimolato nel corso degli anni:

1^ foto: attrezzi Fiat, Lancia, Mercedes, Alfa Romeo e Ducati.

2^ foto: 3 porta attrezzi in plastica della Fiat completi di attrezzi (generalmente in dotazione a Fiat 500, 850, 127 e varie) e una leva scalza copertoni della Mercedes.

3^ foto: attrezzi vari Fiat ed un'altra leva scalza copertoni della Mercedes.

Ciao, Gino

MARCO73
26-11-14, 08:43
148718

Benvenuti nel mondo Esso Extra, tutto originale a parte il termometro.

Ci sono cartine, fiammiferi, rendi resto, portachiavi, toppa e adesivi.

Vien voglia di correre a fare il pieno. ;-)

GiPiRat
26-11-14, 11:13
Bellissima raccolta a tema, complimenti! :ok:

Ciao, Gino

oscar888
25-01-15, 20:30
PIAGGIO: cataloghi parti ricambio
a)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Cataloghi%20Piaggio/IMG_4317_zpsshr9rpfg.jpg
b)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Cataloghi%20Piaggio/IMG_4299_zpsb7ymti0d.jpg
c)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Cataloghi%20Piaggio/IMG_4302_zpsu82bssnd.jpg
d)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Cataloghi%20Piaggio/IMG_4303_zps1gnxdn1o.jpg
e)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Cataloghi%20Piaggio/IMG_4300_zpsewhtqd31.jpg
f)
http://i375.photobucket.com/albums/oo198/oscar88_photo/Varie/Cataloghi%20Piaggio/IMG_4301_zpsil0hb1pc.jpg