Accedi

Visualizza Versione Completa : Kit 5 marce PX

VespaOnTheRoad90
02-04-12, 08:29
Ciao a tutti, ho visto questo kit Kit 5 marce vespa px a Pordenone - eBay Annunci (http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/pordenone-annunci-pordenone/kit-5-marce-vespa-px/24545968) , la mia è una PX originale, ma visto che la uso quasi sempre per fare lunghi viaggi volevo sapere che vantaggi e svantaggi (meccanici e burocratici) mi porterebbe a montare questo kit. Grazie mille!

Qarlo
02-04-12, 08:56
Per le il gioco non vale la candela.
Burocraticamente, saresti fuori legge, meccanicamente non credo ci siano dei vantaggi apprezzabili.
Con quella cifra, monti un 177 Pinasco in allunimio e metti un pignone frizione che allunghi un pochino la rapportatura.

VespaOnTheRoad90
02-04-12, 09:12
Ok mi fido, la lascerò così com'è. Qualche trucchetto per tenerla il meno calda possibile durante i viaggi? Io per il momento monto una candela fredda e faccio una miscela abbastanza ricca per abbassare un po' le temperature, ma stavo pensando di comprare una pancia per il lato motore e con un flessibile tagliarla e creare una specie di resistenza aerodinamica per convogliare più aria al motore durante i viaggi che ne pensate?( vado in contro a sanzioni se mi fermano?) Altri consigli? Ve ne sarei molto grato visto che di solito la mia PX deve affrontare il peso di due persone e un carico molto consistente. Vi posto una o due foto ;-). Grazie in anticipo per l'aiuto.

joedreed
02-04-12, 09:41
Ciao, se vuoi stare tranquillo un bel 177 in alluminio, frizione rinforzata e allungata. Concordo con Qarlo, vedrai che dopo un bel rodaggio sarà perfetto e che coppia!!

gian-GTR
02-04-12, 09:46
ciao ho sentito molti pareri negativi su quel cambio
a quanto pare é un po fragile!
quoto tutti metti su un GT in alluminio o lasci l'originale.
sulla pancia traforata non penso dia grandi vantaggi, considerando che hai la cuffia ed il flusso d'aria aggiuntivo non andrebbe a rinfrescare il GT!
:ciao:

VespaOnTheRoad90
02-04-12, 10:01
Ottimo! Grazie per le risposte ma non volevo toccare il motore, al massimo prendere un qualcosa facile da montare solo quando la uso per i viaggi quindi il momento lascio tutto così, altro dubbio. Marmitta? Io ho quella originale dell'83 che ho un po' modificato (tagliato il "pistolino" e facendo un altro foro vicino al primo). Devo dire che oltre al sound molto accattivante mi sembra vada un po' più veloce (un 10 km/h in più) ma mi sembra perda ai bassi, la seconda l'ho presa 2 anni fa e la uso per la revisione (classico padellino col pistolino). Una marmitta pinasco o gianelli etc. Che ne pensate? Potrebbe essere una soluzione o portare un miglioramento? Ovviamente se qualcuno ha altri consigli o ha usato queste benedette 5 marce me lo dica! =)

tommyet3
02-04-12, 10:22
Per abbassare la temperatura in camera di combustione, nel periodo estivo puoi ritardare un pelino l'anticipo.

Perderai qualcosina in scatto ma ne gioverai in allungo.

VespaOnTheRoad90
02-04-12, 10:27
Ohh bene! Come si fa? =)

tommyet3
02-04-12, 10:30
Devi smontare il volano e leggi qui: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/17006-anticipo-px-151-my.html

:ciao:

VespaOnTheRoad90
02-04-12, 10:32
Ok grazie mille, ci proverò!

Qarlo
02-04-12, 10:49
Ti diró, col 125 originale, ho fatto 8000km l'estate scorsa. La Cosa ne ha 47000 e non ha mai dato problemi. Viaggiando solo, vestito e con l'attrezzatura che mi porto dietro, direi che siamo sui 140 kg, quando andiamo in due, superiamo i 200. Ha giocato a mio favore il fatto che qui in Pianura Padana, salite non ne esistono e comunque ho messo un 177 Polini usato, col pignone da 22. La situazione è rimasta equilibrata, sono solo aumentate le prestazioni originali. La modifica è invisibile e totalmente reversibile...e ho speso molto meno di quello che chiedono per quel cambio a 5 rapporti...