PDA

Visualizza Versione Completa : non so più cosa fare px che non parte

cavallino
08-04-12, 15:02
ciao a tutti come da titolo della discussione non so piu cosa fare.
la mia px non vuole saperne piu di partire,sia con la pedivella che a spinta.
ho smontato pulito e rimontato il carburatore piu volte. premetto prima dell'inverno partiva dopo circa 4 mesi di fermo ora mi fa dannare l'anima. la candela fa una bella scintilla ma il motore non ne vuol sapere. ormai i miei week end sono dedicati tutti a questo problema ma fin ora niente soluzione. potete aiutarmi? grazie a tutti

Vespizza
08-04-12, 15:42
Vediamo di fare un po' di chiarezza: dovresti per prima cosa dirci se hai un' accensione elettronica o a puntine platinate.
LA vespa da un giorno all'altro non si è più accesa? quando fai le prove per accenderla e poi smonti la candela questa è bagnata o asciutta?

cavallino
08-04-12, 15:58
E una vespa con puntine e dopo un periodo di fermo non si accende piu

cavallino
08-04-12, 15:59
La candela e sempre asciutta.non capisco

Vespizza
08-04-12, 16:06
prova a prendere una siringa di piccolo calibro,aspiri un po' di miscela ed infine la inietti nel foro della candela. Dopo che hai rimontato la candela prova a dare un colpo alla pedivella e vedi che succede. Se fa qualche giro saresti così sicuro che non ti arriva benzina. Se non ne vuole sapere di accendersi potresti avere un problema elettrico. In questo caso sostituirei prima la candela poi le puntine platinate e il condensatore ed infine se non ne vuole sapere la bobina.

cavallino
08-04-12, 16:15
Le puntine sono nuove come la candela, fatto nche la prova anche con la siringa. Settimana scorsa con la pedivella si acendeva e dopo pochi secondi morta di nuovo. Dopo basta ho pulito il carburatore smontandolo completamente verificando che lo spillo a cono funzionasse bene, ed e tutto ok. Non capisco.mi sono iscritto ad un vespa club che organizza eventi benefici per i bimbi malati e vorrei contribuire anche io ma senza vespa non posso fare nulla

vespista83
08-04-12, 16:19
quoto vespizza

vespista83
08-04-12, 16:22
se non parte se inietti un po di miscela nel pistone e hai la scintilla ... ho hai grippatto le fasce o il motore è fuori fase... per caso hai smontato il volano..?

Echospro
08-04-12, 16:28
Scusa ma benzina arriva al carburatore?
Se la candela fa scintilla ma è sempre asciutta significa che non arriva benzina al cilindro.
Stacca il tubo e controlla se arriva benzina, se la vaschetta si riempie e se il getto max è pulito.
Se togli il filtro e spedivelli vedi se dal diffusore spruzza, altrimenti l'inghippo è la benza che non arriva.

:ciao: Gg

andy76
08-04-12, 16:30
Ha provato a vedere se il rubinetto del serbatoio funziona?

Stacca il tubo dal carburatore poi apri il rubinetto e vedi se esce benzina.

Una prova molto semplice, poi passi ad altro.

Vespizza
08-04-12, 16:39
penso che con le ultime due risposte hai tutti i mezzi per capire quale sia la natura del problema,facci sapere

cavallino
08-04-12, 17:11
senza filtro un po il carburatore sembra che sbuffi benzina, comunque grazie a tutti ops e buona pasqua e spero di trovare la soluzione anche se non sono ottimista

cavallino
08-04-12, 17:23
la sostituzione dei getti potrebbe aiutarmi?

Echospro
08-04-12, 17:26
Guarda, se arriva benzina al diffusore (quello che hai visto spruzzare) e la candela scintilla il motore deve partire a meno che non sia fuori fase.
L'unico dubbio è che dici che il diffusore spruzza e che la candela è asciutta ... qualcosa non quadra.

cavallino
08-04-12, 17:29
esatto non quadra qualcosa, smontando i getti li ho soffiati bene e ristretti al carburatore. la miscela sbuffa ma non so quantificare se lo sbuffo di miscela sia corretto in base alla quantita o meno! come posso regolarmi?

gian-GTR
08-04-12, 17:47
hai controllato che nei 4 mesi di stop non si siano ossidateo spostate le puntine? dagli una controllata!
cio detto, se la candela e asciutta secondo me resta un problema di afflusso benzina... :boh:
:ciao:

Echospro
08-04-12, 17:57
Guarda, fossi in te agirei così:

Controllo flusso benzina, ovvero, staccherei il tubo ed in un barattolo farei defluire tutta la benzina del serbatoio controllando che scenda costantemente sino alla fine. (poi, se pulita la rimetterei dentro al serbatoio: con quello che costa!!!!)
Revisione carburatore: smontaggio totale di tutte le parti in plastica-carta-gomma e bollitura in acqua e detersivo per piatti delle parti in metallo.
Soffiatuura e rimontaggio accurato con sostituzione spillo e guarnizioni
Controllo candela, apertura puntine e chiavetta volano (che sia integra e non rotta).

Il problema sta in uno di questi punti, se li ripassi tutti lo elimini di sicuro

cavallino
08-04-12, 18:18
cosa intendi per: sostituzione spillo (quello a cono?)
apertura puntine e chiavetta volano (che sia integra e non rotta).

Echospro
08-04-12, 18:26
cosa intendi per: sostituzione spillo (quello a cono?)
apertura puntine e chiavetta volano (che sia integra e non rotta).

Lo spillo conico che chiude l'afflusso di benzina nella vaschetta, quello comandato dal galleggiante.

Quella della chiavetta è un ipotesi, perchè se il volano si sposta dalla sede, perdi la fasatura ed il motore non parte (o gira male)

cavallino
08-04-12, 18:31
lo spillo a cono funziona perche facendo le prove smontando il carburatore e svuotando la vaschetta e poi rimontandolo e riaperto il rubinetto la vaschetta si riempie subito

cavallino
09-04-12, 10:21
ciao a tutti dopo una notte a pensare ancora al problema della mia vespa stamattina sono andato ancora a provarci. adesso ho notato che la benzina arriva al pistone e quindi che il carburatore la spruzza bene. ho smontato per vedere lo statore e la fesa sembra allineata bene, essendo la mia una 150 lo statore si dobrebbe allineare con la tacchetta IT. la mia domanda e questa : come posso capire se la fase del motore e giusta perche a questo punto non puoò essere solo che quella anche se apparentemente e tutto a posto. lo statore che ho montato è uno revisionato quindi prima dello smontaggio non ho segnato lal posizione giusta.premetto che non dispongo di attrezzatura particolare per questo tipo di intervento. grazie a tutti ciao

tommyet3
09-04-12, 10:41
La chiavetta è sana e al suo posto?? :mah:

cavallino
09-04-12, 11:03
Se per chiavetta intendi la mezza luna si è al suo posto

gian-GTR
09-04-12, 11:57
ma hai le puntine?
metti una foto del tuo statore....
per regolare la fase non hai bisogno di strumenti particolari.
basta un buon goniometro che puoi scaricare su scooter help
ma prima di tutto confermami se sei a puntine o meno
ciao

cavallino
09-04-12, 12:44
Si ho le puntine e quelle son sicuro vanno bene

cavallino
09-04-12, 13:16
Appena riesco pubblico una foto

vespistaimpazzito
09-04-12, 15:09
A quanto hai regolato le puntine?Di regola vanno a 0,60 mm Da spessimetro .Controlla prima le puntine poi la fase dello statore .Sè ti parte quando spruzzi benzina diretta nel gt allora non è neanche un problema elettrico .Come ultima provo controllerei il gt .

cavallino
09-04-12, 15:50
A questo punto andando per esclusione penso sia proprio un problema di fase dato che candela e carburature sono ok devo trovare il modo di rimetterla in fase dovro smanettare su internet. Avete qualche link utile. Grazie di tutto. Che mondo sarebbe senza una Vespa

gian-GTR
09-04-12, 16:28
http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/272-regolare-anticipo.html
guarda qui...
ciao
gian
:ciao:

cavallino
09-04-12, 19:55
Il mio statore e fissato sulla tacca IT è giusto?

DeXoLo
09-04-12, 20:02
Torna indietro di un passo, ora la candela è asciutta o bagnata?
No perchè prima parlavi di candela asciutta, e parlavi anche di bella scintilla, ma se lo spillo non chiude come si deve la miscela che arriva alla camera di scoppio è troppa e non parte per quello.

cavallino
09-04-12, 20:21
La candela si bagna forse dovuto dalla non accensione peró ho notato che ci sono delle goccie di miscela a terra

cavallino
09-04-12, 20:24
Il mio statore secondo te è fissato in maniera corretta o dovrei provare a correggere la posizione( anche se non speei cosa fare)

DeXoLo
09-04-12, 20:41
Secondo me se prima funzionava, e dopo essere stata ferma mesi non parte più l'ultima cosa che controllerei è lo statore. Da solo, stando la vespa ferma, non si sposta, oltretutto se dici che fa scintilla perchè dovresti spostarlo, in base a che criterio......
Il problema per me è nell'alimentazione.

Se i getti sono ben puliti e se la benzina al carburatore arriva a questo punto controllerei la candela, se è bagnata i casi sono 2, o la vespa è ingolfata oppure lo spillo conico non tiene bene. Se trovi delle gocce per terra propenderei per quest'ultima ipotesi.

Fai questa prova:
chiudi il rubinetto benzina, togli la candela e dai qualche pedalata, asciuga la candela o prendine una nuova e rimontala. A questo punto prova a farla partire, se era solo ingolfata dovrebbe partire.

cavallino
09-04-12, 20:47
Grazie mille ci provo sicuramente domani e ti faccio sapere

ricmusic
09-04-12, 20:51
Quoto il buon Dexolo.....il mio PX 125 partiva anche con il volano schiavettato.....certo girava da fare schifo ma partire partiva quindi dubito che sia un problema di anticipo....
se la candela è pulita e fa una bella scintilla rimane solo l'alimentazione da far funzionare.....potrebbe essere ingolfata e allora il procedimento dexolo ti dovrebbe aiutare.
Facci sapere
:ciao: Riccardo

cavallino
09-04-12, 20:57
Riccardo domani compro una candela nuova e provo.incrocio le dita

cavallino
09-04-12, 20:58
Che candela mi suggerite

DeXoLo
09-04-12, 21:05
Se il motore è originale quella più economica ;-) :ciao:

cavallino
09-04-12, 21:11
Ok speriamo bene grazie a tutti

vespista83
10-04-12, 13:39
tra lo statore ed il carter dovrebbero esserci due tacche premarcate dalla piaggio per indicare la fase

Utente Cancellato 007
10-04-12, 15:05
A quanto hai regolato le puntine?Di regola vanno a 0,60 mm Da spessimetro .
0,6 è troppo... 0,4 va più che bene...

io provo a dire la mia... il tubo benzina è mica stato sostituito di recente? se è più lungo di 60 cm da problemi in partenza...
comunque si può fare un'altra prova molto semplice... si apre il rubinetto, si tira l'aria, si inclina per qualche secondo la vespa sulla destra, la si raddrizza e si prova a far partire...
per ora, visto che con le poche informazioni avute non sono riuscito a capire la natura del problema, direi che si potrebbe provare così...

cavallino
22-04-12, 14:59
ciao a tutti dopo tanto tempo sono riuscito a rimettere le mani sula mia amata vespa e seguendo i vari consigli ho cambiato la cancela e voilà la vespa si accende al primo colpo. grazie a tutti mi siete stati di grande aiuto. anche se onestamente non capisco come mai una candela che fa la scintilla non mi faccia accendere la vespa. spero che qualcuno mi risponda comunque per il momento sono contentissimo che la mia bella funzioni!!!!!!!!!!

Stief
22-04-12, 15:58
ciao a tutti dopo tanto tempo sono riuscito a rimettere le mani sula mia amata vespa e seguendo i vari consigli ho cambiato la cancela e voilà la vespa si accende al primo colpo. grazie a tutti mi siete stati di grande aiuto. anche se onestamente non capisco come mai una candela che fa la scintilla non mi faccia accendere la vespa. spero che qualcuno mi risponda comunque per il momento sono contentissimo che la mia bella funzioni!!!!!!!!!!

Non sono un esperto, ma provo a dire le mia..

la candela vecchia (forse) poteva essersi ossidata un po nel periodo che non hai usato la vespa. La candela faceva sì la scintilla a "vuoto", ma non era abbastanza forte per far accendere la miscela nel cilindro.
La candela nuova invece ... bhe!... è nuova ;-)

yaricimi
28-08-16, 00:40
Non sono un esperto, ma provo a dire le mia..

la candela vecchia (forse) poteva essersi ossidata un po nel periodo che non hai usato la vespa. La candela faceva sì la scintilla a "vuoto", ma non era abbastanza forte per far accendere la miscela nel cilindro.
La candela nuova invece ... bhe!... è nuova ;-)
Io invece ho il problema simile dopo aver rimontato tutto il blocco e rimesso sulla vespa vado a dare le pedalate e non parte ne con la candela vecchia ne con la nuova ngk 8. Il filtro spruzza la benzina e ho anche provato a spinta correndo in discesa ma da come se fosse ingolfata. Il tubo penso sia circa 70cm ma non penso faccia tutti questi problemi, lo statore è ok. L'unica cosa anomala è che il morsetto che va alla candela da solo fa una bella scintilla ma appena lo metto alla candela si affievolisce... Ho anche provato a mettere benzina in testa al pistone ma non c'è comunque scoppio...che si fa?