PDA

Visualizza Versione Completa : problemi accensione VN2.....

ytg
10-04-12, 14:50
Buon giorno tutti sono nuovo del forum vorrei sottoporvi un problema che ho con la mia vespa 125 (vn2t) del 1955, detto in parole povere non parte più, o meglio dopo aver sostituito puntine candela e rifatta la "fase" (non so se è giusto come termine) è ripartita fatto un po di giri e sparava ogni tanto regolata per evitare questo problema e non parte più scusatemi se non mi spiego bene ma sono completamente a digiuno di nozioni di meccanica

joedreed
10-04-12, 14:54
Controlla ben bene il carburatore, la marmitta e ti consiglio anche il tubo del serbatoio. :ciao:

ytg
10-04-12, 14:57
Il tubo del serbatoio è apposto ho controllato e la benzina arriva senza problemi nella marmitta e nel carburatore cosa devo controllare esattamente

joedreed
10-04-12, 15:05
Inizia dal colore della candela, che dev'essere nocciola intenso. Poi controlla il filtro del carburatore e magari smontalo e puliscilo bene. Io controllerei la marmitta, potrebbe essere piena. Dicci se e cosa hai fatto alla vespa come manutenzione, altri potrebbero aiutarti in modo più preciso.
:ciao:

gian-GTR
10-04-12, 15:09
se 'spara' sono le puntine...
occhio che se le hai messe nuove :azz: a me ed ad altri hanno dato problemi di regolazione... prova a metterle a 0.30 mm anzi che i canonici 0.45...
le mie mi hanno fatto impazzire prima di trovare il problema.
sei sicuro che sia bene in fase?
ciao
gian
edit guarda anche qui... http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/52664-la-granturismo-che-non-parte-piu.html

ytg
10-04-12, 15:20
Come manutenzione alla vespa personalmente non ho fatto molto perchè di meccanica non so niente purtroppo comunque è stato fatto solo quello che ho detto sopra, specifico che la vespa ha sempre funzionato bene dall'anno scorso ha iniziato a darmi dei problemi perciò ho prima cambiato la candela, poi portata a far sostituire le puntine e ieri mi hanno sistemato la fase per bene. Come faccio per sistemare le puntine??? La marmitta è libera il resto lo farò controllare per bene

Gt 1968
10-04-12, 19:01
non mi stanchero mai di ripeterlo ..... hai levato la cera dalle punte prima di montarle????
Come dice Gian se fuori fase
Dimenticavo .... la chiavetta ??? è OK

ytg
10-04-12, 21:07
Per la cera il lavoro non l'ho eseguito io ma penso proprio che l'abbiano tolta visto che dopo la sistemazione della fase è partita regolarmente è stato solo dopo aver sistemato(non so come) lo "sparo" che non è più partita.
Domanda stupida ma sono ignorante come una capra che chiavetta?????

gian-GTR
11-04-12, 07:31
Domanda stupida ma sono ignorante come una capra che chiavetta?????

:mrgreen:
la chiavetta è una piccola mezzalluna in etallo che si mette sull'albero pper imprimere il movimento al volano. se fosse mancante o rotta il volano girerebbe un po come gli pare e perderebbe la fase.....

se come dici la vespa da problemi da quando hanno toccato le puntine, allora è semplice, le hanno toccate malle...falle ri regolare o regolale tu
qui in officina, in evidenza c'è la guida di gaetan... eccola...http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/272-regolare-anticipo.html
ti studi questa e vedi un po....
ciao
gian
PS ha ragione GT dagli anche una pulitina alle puntine....

estremo89
11-04-12, 08:01
:mrgreen:
la chiavetta è una piccola mezzalluna in etallo che si mette sull'albero pper imprimere il movimento al volano. se fosse mancante o rotta il volano girerebbe un po come gli pare e perderebbe la fase.....

se come dici la vespa da problemi da quando hanno toccato le puntine, allora è semplice, le hanno toccate malle...falle ri regolare o regolale tu
qui in officina, in evidenza c'è la guida di gaetan... eccola...http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/272-regolare-anticipo.html
ti studi questa e vedi un po....
ciao
gian
PS ha ragione GT dagli anche una pulitina alle puntine....

Quoto gian-GTR...
sarà sicuramente la chiavetta che "blocca" il volano all'albero.... magari non hai rinforzato per bene il dado del volano e, in moto, si è mosso e ti da questi problemi.

ytg
11-04-12, 14:22
Ok allora darò un occhiata insieme al mio futuro cognato che se ne intende sicuramente più di me mi meccanica a questa chiavetta e poi proverò a regolare meglio le puntine. Vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato vi terrò informati

Gt 1968
11-04-12, 14:28
e dai una passata di carta abrasiva sulle punte

ytg
11-04-12, 14:37
E carta abrasiva per la pulire un po le puntine grazie ancora

estremo89
11-04-12, 14:46
magari cambi il titolo del post... per renderlo più comprensibile a chi può avere il tuo stesso problema ;)

ytg
11-04-12, 14:48
magari cambi il titolo del post... per renderlo più comprensibile a chi può avere il tuo stesso problema ;)

Ok hai perfettamente ragione meglio cambiare chissà che possa aiutare anche qualcun'altro ora penso a che titolo mettere

gian-GTR
11-04-12, 14:56
x cambiare il titolo devi chiedere ad un moderatore.
per le puntine puliscile con carta mooooolto fine e delicatezza...
io le lascio chiudere sulla carta e poi ritiro

ytg
11-04-12, 15:00
Grazie stavo già impazzendo su come fare per cambiare il titolo ahahahah risata1:
Ok allora carta molto fine e molta delicatezza :ok:

ytg
16-04-12, 18:57
Per correttezza metto la soluzione del problema le puntine non so come mai erano chiuse allora le abbiamo riaperte hai canonici 0.40 ma non andava bene scoppiettava ancora allora provato a mettere a 0.30 e la vespa va benissimo ora non mi resta che controllare il freno posteriore poi la posso portare al collaudo per concludere la reiscrizione
GRAZIE a tutti per l'aiuto