PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio sui rapporti

VespaTour
14-04-12, 18:39
Salve a tutti.
Volevo chiedervi delle cose:
ho nella vespa px125e un gt polini 177 con travasi raccordati ma con carburatore e rapporti originali.
Ora siccome il motore sta troppo su di giri volevo allungare un pò i rapporti e il meccanico mi ha consigliato di montare una primaria e secondaria più lunga....il problema è che mi spavento che poi il motore si siede troppo di quarta....così gli ho proposto al meccanico di mettere un pignone z22 che dovrebbe allungare leggermente i rapporti..giusto o sbaglio?
Voi cosa mi consigliate? grazie x le risposte. :ciao:

PISTONE GRIPPATO
15-04-12, 00:42
Salve a tutti.
Volevo chiedervi delle cose:
ho nella vespa px125e un gt polini 177 con travasi raccordati ma con carburatore e rapporti originali.
Ora siccome il motore sta troppo su di giri volevo allungare un pò i rapporti e il meccanico mi ha consigliato di montare una primaria e secondaria più lunga....il problema è che mi spavento che poi il motore si siede troppo di quarta....così gli ho proposto al meccanico di mettere un pignone z22 che dovrebbe allungare leggermente i rapporti..giusto o sbaglio?
Voi cosa mi consigliate? grazie x le risposte. :ciao:

Premetto che ho avuto esperienze anche negative con rapporti troppo lunghi anche a causa di diagrammi esagerati di aspirazione e scarico.
Se il tuo motore è ben fatto tirerà bene anche una 23/65 originale piaggio oppure una 23/64 polini o malossi.
Non credo però che sia così facile avere uin 175 che spinga a 8000 giri questi rapporti anche perchè la velocità finale risulterebbe oltre i 130Km/h.
Per cui bisogna capuire bene che rapporti hai su ora.
Supponiamo che hai un cambio a denti piccoli per cui la primaria dovrebbe essere 22-67
Se nvece hai un cambio a denti grossi potresti avere il pignone da 20-21 denti ..... se non ricordo male.
Nel primo caso io andrei di 23-65
mentre nel secondo caso potresti provare solo iu pignone da 22.
Ciao

VespaTour
15-04-12, 14:33
Premetto che ho avuto esperienze anche negative con rapporti troppo lunghi anche a causa di diagrammi esagerati di aspirazione e scarico.
Se il tuo motore è ben fatto tirerà bene anche una 23/65 originale piaggio oppure una 23/64 polini o malossi.
Non credo però che sia così facile avere uin 175 che spinga a 8000 giri questi rapporti anche perchè la velocità finale risulterebbe oltre i 130Km/h.
Per cui bisogna capuire bene che rapporti hai su ora.
Supponiamo che hai un cambio a denti piccoli per cui la primaria dovrebbe essere 22-67
Se nvece hai un cambio a denti grossi potresti avere il pignone da 20-21 denti ..... se non ricordo male.
Nel primo caso io andrei di 23-65
mentre nel secondo caso potresti provare solo iu pignone da 22.
Ciao

ciao...se non sbaglio monto la 20/65.......se gli metto il pignone 22 che vantaggi avrei?
faccio tutte queste domande perchè prima di fare delle spese vorrei accertarmi meglio!

Lz92
15-04-12, 14:38
20/65? Ne sei sicuro? :mah: Mai sentita!
Se monti dei rapporti più lunghi non hai il motore sempre su di giri, e aumenti la velocità massima.

Dicci di che anno è la vespa, e se hai i rapporti originali oppure no, così sapremo dirti quale primaria c'è sotto!

:ciao:

VespaTour
16-04-12, 14:59
20/65? Ne sei sicuro? :mah: Mai sentita!
Se monti dei rapporti più lunghi non hai il motore sempre su di giri, e aumenti la velocità massima.

Dicci di che anno è la vespa, e se hai i rapporti originali oppure no, così sapremo dirti quale primaria c'è sotto!

è un px125E dell' 83....per capirci meglio è il modello che ha il nasello come la prima serie....

VespaTour
18-04-12, 19:22
faccio un altra domanda in questo topic, onde evitare di aprerne altri inutilmente.....oggi mentre ho stirato il motore mi sono accorto che ad un certo punto è stato come se non arrivasse più benzina al motore e subito ho decelerato... cosa può essere stato?
momentaneamente la mia configurazione è:
GT 175 polini;
marmitta polini;
carburatore dell' horto 20/20 con cicler originali;
travasi raccordati.

Alext5
18-04-12, 19:38
faccio un altra domanda in questo topic, onde evitare di aprerne altri inutilmente.....oggi mentre ho stirato il motore mi sono accorto che ad un certo punto è stato come se non arrivasse più benzina al motore e subito ho decelerato... cosa può essere stato?
GT 175 polini;
marmitta polini;
travasi raccordati.

Potresti avere problemi di afflusso benzina dal serbatoio o carburatore sporco.

tommyet3
18-04-12, 19:55
GT 175 polini;
marmitta polini;
travasi raccordati.

Se hai veramente questa configurazione di carburazione, secondo me stavi prendendo una scaldata.
Aumenta subito il getto di max a 105/108 e controlla la candela.
La prossima volta potresti grippare!! :mavieni:

PISTONE GRIPPATO
18-04-12, 20:47
Se hai veramente questa configurazione di carburazione, secondo me stavi prendendo una scaldata.

E gia' è proprio così......

:offtopics:Tommi ci sei alla tre mari..

tommyet3
19-04-12, 07:32
:offtopics:Tommi ci sei alla tre mari..

Yes, e saremo viscini viscini........ :Lol_5:

Fine O.T. :ok:

Lz92
19-04-12, 08:33
è un px125E dell' 83....per capirci meglio è il modello che ha il nasello come la prima serie....

Allora dovrebbe essere il cambio a denti grossi, come il mio, quindi la primaria originale era 20/68; prova con un pignone z22 e vedi come và.

VespaTour
19-04-12, 12:42
Allora dovrebbe essere il cambio a denti grossi, come il mio, quindi la primaria originale era 20/68; prova con un pignone z22 e vedi come và.

grazie :ciao:

VespaTour
19-04-12, 12:43

spero tanto che aumentando il getto i consumi restino bassi.....perchè perora faccio 150 km con un pieno :orrore: :rabbia: