PDA

Visualizza Versione Completa : Proprietario morto ma vespa in regola.....

saveriovespa
03-05-12, 20:10
ciao ragazzi un mio amico ha trovato una vespa con documenti in regola ma il proprietario è morto....la vespa viene venduta dalla figlia....come possiamo fare il passaggio?

emx80
03-05-12, 20:22
Ciao, se lei e' l'unica erede non ci sono problemi, altrimenti devi fare un'atto bilaterale con tutti gli eredi, credo sia cosi.......

joedreed
03-05-12, 20:24
Oppure art. 2688 e speri che per tre anni nessuno reclami nulla.

Stagnutti
03-05-12, 20:49
Col 2688 non sono 5 anni?!??

joedreed
03-05-12, 20:57
Mi sembra che lo chiesi a Gipirat ed a mia sorella e ricordo tre anni; potrei sbagliare :mah:.
Appena chiesto:
l'erede non può impugnare l'atto oltre i 3 anni dalla registrazione dello stesso.

BeaN
03-05-12, 22:37
Che vespa è? Un 50ino? Se è così ed ha ancora il vecchio libretto, quindi il targhino pentagonale, è molto più semplice. Io ho preso la mia da un un amico e abbiamo semplicemente compilato un foglio con i nostri dati in cui lui diceva che è sempre stata sua e io dicevo che me la stava vendendo per una cifra forfettaria. Data, firma, e via alla motorizzazione. Non hanno voluto nemmeno il suo documento d'identità ma solo il mio perchè dovevo intestarmi la vespa e passare al foglio complementare moderno con targa quadrata.
Se invece non è un 50ino non saprei, ma penso anch'io che nel caso fosse l'unica erede allora non ci siano più problemi.

joedreed
03-05-12, 22:40
Se è l'unica erede la vespa è della figlia, quindi vai diretto in motorizzazione.
Se ci sono altri eredi chiamali tutti o accertati che siano a conoscenza.
Se ci sono altri eredi inconsapevoli, 2688 e tre anni.
Se è un 50 nessun problema.

GiPiRat
04-05-12, 09:36
ciao ragazzi un mio amico ha trovato una vespa con documenti in regola ma il proprietario è morto....la vespa viene venduta dalla figlia....come possiamo fare il passaggio?
Che modello di vespa è e che documenti ha la figlia? Senza un minimo di informazioni ogni risposta non potrà essere esuriente. :roll:

Ciao, Gino

saveriovespa
04-05-12, 09:51
è una vespa 125 con tutti i documenti in regola.....

joedreed
04-05-12, 10:20
ok, ma la figlia è l'unica erede???

saveriovespa
04-05-12, 10:22
non lo so questo......

GiPiRat
04-05-12, 12:26
non lo so questo......
Allora, visto che è presente il documento di proprietà, fate una vendita tramite l'art. 2688, da proprietario non intestatario.

Meglio se direttamente al PRA, così si risparmia, e senza citare il fatto che chi vende è erede.

Ciao, Gino