PDA

Visualizza Versione Completa : I misteri dei fari della Vespa

elmikelino
04-05-12, 19:27
Dunque, da un paio di giorni la mia special originale ha iniziato a dare i numeri con l'impianto elettrico. In pratica la luce posteriore si accende soltanto se accesa la posizione anteriore. Se accendo l'anabbalgliante si spegne. Ho provato a invertire l'alimentazione di posizione e anabbagliante anteriore credendo che così si accendessero anabbagliate + posteriore e posizione senza posteriore.....ma nonostante ciò con l'anabbagliante non va la posteriore e con la posizione sì ! Quindi non capisco proprio dove sia il problema. Nella pulsantiera non è vista la prova di inversione contatti, nell'alimentazione del posteriore credo di no visto che va...è qualcosa legato alla lampada anabbagliante anteriore quindi ?
aiutatemi per favore :cry:

Mincio82
04-05-12, 22:19
Probabilmente è un cavo in corto o una lampadina fulminata, controlla bene i collegamenti alla parabola, alla luce posteriore e i soliti punti di massa delle luci

elmikelino
05-05-12, 13:09
la luce posteriore è a posto visto che funziona con la posizione. Le lampadine davanti sono tutte sane. Controllerò ancora i collegamenti, anche se è veramente scomodo dover tener accesa la vespa per vedere qualche cambiamento...dovrei farmi un trasformatore a 6 V e attaccarlo alla vespa :mrgreen:

Mincio82
05-05-12, 18:25
...dovrei farmi un trasformatore a 6 V e attaccarlo alla vespa :mrgreen:

Un trasformatore 6V a corrente alternata..

elmikelino
06-05-12, 13:05
Un trasformatore 6V a corrente alternata..
Il trasformatore esiste solo per tensioni alternate ;-)
comunque la situazione è peggiorata, adesso la posteriore non va nè con la posizione nè con l'anabbagliante...

vints
06-05-12, 13:08
Controlla il devio luci, per vedere se quelche filo si è ossidato o staccato

johnnie
06-05-12, 22:12
Ho avuto un problema simile ed alla fine era solo un cavo che non faceva contatto, controlla bene tutte le scarpette che non siano ossidate

elmikelino
08-05-12, 17:35
ho pulito tutti i contatti e rifatto un paio di fast-on, ora funziona tutto !

johnnie
09-05-12, 06:32
ho pulito tutti i contatti e rifatto un paio di fast-on, ora funziona tutto !

la maggior parte delle volte é un problema da niente... :mrgreen::mrgreen:

elmikelino
20-05-12, 10:28
ora con la luce di posizione accesa il clacson non funziona, in tutte le altre posizioni sì ! cosa potrebbe essere ?