Visualizza Versione Completa : Consiglio Olio Cambio e Olio Motore
Salve a tutti,
qual'è il miglior olio del cambio da usare per la mia vespa 50 special del 1982 ?
Vorrei cambiarlo perchè, a motore caldo, faccio fatica a cambiare le marce.
inoltre per la miscela quale olio mi consigliate ?
Quali sono gli eventuali prezzi ?
grazie a tutti :mrgreen:
ciao a tutti mi aggrego alla domanda di dynamic, in quanto sono in possesso di una vespa 125 primavera originalissima ( senza elaborazioni al motore) e gradirei sapere quale tipo di olio per miscela scegliere. grazie per la gentile collaborazione
Nessuno usa olio nella sua vespa ? :ciao:
Io uso Bardhal scooter 2t per la miscela, non fa fumo nè residui. Per il cambio sae 30 minerale per rasaerba da Bricofer.
Nel cambio sempre SAE 30,lo trovi nei negozi di giardinaggio e rasaerba..personalmente uso il Roloil in confezione blu da un litro...per la miscela Roloil Sinth...
I prezzi variano da zona a zona...conta che da me(Lucca) un Castol 510 costa 13 euro...a Palermo un ragazzo del forum lo paga 6 euro!!
grazie mille joereed per la delucidazione, lo scopo della domanda era dovuto al fatto che mi hanno regalato un litro di olio motul 510 e volevo sapere se andava bene tutto qua.
Io uso Bardhal scooter 2t per la miscela, non fa fumo nè residui. Per il cambio sae 30 minerale per rasaerba da Bricofer.
grazie per la risposta :)
io uso la shell v-power 100 ottani
per quanto riguarda al bardhal, ho visto che aggiunge altri ottani, va bene? quanto ti costano questi due oli ?
11eur bardhal 4eur sae30 rasaerba minerale.
nessuno mi puo dire come si comporta il motul 510 ?
Il motul 510 è ottimo, molti lo usano come olio principale per fare miscela. Insieme al Castrol e Bardhal è molto buono.
buona sera a tutti, qualcuno di voi a mai provato l'olio eni I-RIDE semi sintetico o full sintetico ?
ciao, come ho risp nell'altra discussione sull'olio, mi è stato detto da un'officina Piaggio che NON va messo olio sintetico o a base sintetica (semi-sintetico) nel cambio della vespa. Ci va olio per trasmissioni (tipicamente minerale), gradazione sae30. Loro usano un 10-40 e mi hanno dato quello, alla mia richiesta se era possibile usare un olio (oltretutto costa molto di più) sintetico da moto, quello per frizioni a bagno d'olio, ha detto che i sintetici hanno dato problemi (slittamenti, o incollamenti frizioni, a seconda dell'olio usato, o semplice precoce usura) quelli specifici per frizioni a bagno d'olio non sa, al limite non succede niente, ma oli "troppo buoni" (parole sue) hanno dato problemi.
Ora, mi poteva vendere un olio da moto a 20 euro/litro invece mi ha dato uno a 10 euro.... quindi non è che mi ha detto le cose per puro interesse personale, ma penso mi abbia consigliato onestamente (credo).
Che poi, io nella mia vespa avessi GIA' messo il Castrol R4 sae10-50 Superbike :mrgreen: a loro non l'ho detto, poi adesso ho messo questo 10-40 GEAR (agip/ENI) e vediamo...... al limite rimetto il Castrol..... ce l'ho che mi avanza! :ciao:
buona sera a tutti scusate ma forse mi sono spiegato male, l'olio di cui mi riferisco (olio eni I-RIDE semi sintetico o full sintetico ) è per la miscela motore e non per il cambio. scusate il disguido.
grazie per la risposta :)
io uso la shell v-power 100 ottani
per quanto riguarda al bardhal, ho visto che aggiunge altri ottani, va bene? quanto ti costano questi due oli ?
la v-power nella vespa non serve a molto...almeno da quello che ho potuto studiare all'università
olio per miscela MOTUL710 da 13 anni rigorosamente comprato a catania grazie a una zia mooolto simpatica che ogni tanto lo porta su:mrgreen:
Vesparella-S
06-06-12, 11:39
Io consiglio
- Miscela sintetico ( qualunque )
- Olio cambio 80W90 minerale
Sempre usato questi due per miscela, e cambio.. mai avuto problemi :ok:
buona sera a tutti i vespisti, gradirei sapere se l'olio putoline va bene per una vespa originale, nello specifico vespa 125 primavera ( adesso sto utilizzando il motul 510 semisintetico).
grazie
per il cambio castrol mxt, per miscela castrol action (semisintetico).
Vespista46
08-08-12, 01:32
buona sera a tutti i vespisti, gradirei sapere se l'olio putoline va bene per una vespa originale, nello specifico vespa 125 primavera ( adesso sto utilizzando il motul 510 semisintetico).
grazie
Ottimo olio il 510 per Vespe originali o poco elaborate
grazie per la solerte risposta. allora continuo con il motul 510.
la domanda mi è venuta per il fatto che amici utilizzano solo sintetico.
Vespista46
08-08-12, 12:02
grazie per la solerte risposta. allora continuo con il motul 510.
la domanda mi è venuta per il fatto che amici utilizzano solo sintetico.
Teoricamente il sintentico è migliore, ma considerato che un motore originale fa pochi giri, ha pochi cavalli, scalda poco etcc, un semisintetico buono come il motul va alla grande! Oli troppo "complessi" studiati per regimi di rotazione elevati e potenze maggiori, hanno difficoltà a bruciare completamente nelle nostre Vespa, lasciano incrostazioni e depositi, e fanno più danno di un olio meno pregiato.
grazie mille per l'utile informazione e spiegazione. a presto e buone ferie se non sei ancora andato
Nessuno usa olio nella sua vespa ? :ciao:
agip rotra 80/90, lo uso da anni sia sul p200e 1982 malossi 210, che sulla vespa 50 n del 1989, costa poco e va da dio provalo
geospecial
13-08-12, 21:46
dico la mia:
per miscela: bardahl syntetic o motul 710 (se hai un motore più "performante" se invece hai il 50 originale butta dentro anche il castrol top 50 che tanto và lo stesso!!!!)
olio cambio: vai dal tuo meccanico auto, ti fai dare hg 2,5 di olio per il cambio delle auto (non automatiche)
e vai via tranquillo!!!
Miscela: Castrol TTS ma credo di passare al Motul 710 (entrambi sintetici)
Cambio: Sempre usato Sae30 da rasaerba (obbligatoriamente Minerale)
ciao ragazzi anche io devo mettere dell olio cambio mi hanno dato il motul hd 80 90..secondo voi va bene^^??
Se è Minerale e indicato per trasmissioni e cambi, va benone. Se è sintetico no!
:ciao:
minerale minerale...percambi e differenziali...ma va bene anche su un motore px prima serie con frizione 7 molle????
ClaudioVespa
12-10-12, 23:14
Buona sera, scusate l'orario ma vorrei sapere quanto olio devo mettere nel cambio di una vespa 50 special.
Scusate, ma vorrei sapere quanto olio per il cambio devo mettere alla mia vespa 50 special
Attendo una risposta.
Grazie in anticipo
circa 250ml, maggari gliene metti un po' di più, ma comunque fino a quando non comincia a uscire dal tappo di carico
Buona sera, scusate l'orario ma vorrei sapere quanto olio devo mettere nel cambio di una vespa 50 special.
Scusate, ma vorrei sapere quanto olio per il cambio devo mettere alla mia vespa 50 special
Attendo una risposta.
Grazie in anticipo
:offtopics:
Senza offesa, ma a parte che almeno un passaggio in piazzetta per la presentazione lo potresti fare, insistere col cercare una risposta, visto anche l'orario, non mi pare corretto anche perchè qui non c'è nessuno obbligato a farlo.
Beh, come inizio non è male, comunque benvenuto ugualmente in VR :ok:
circa 250ml, maggari gliene metti un po' di più, ma comunque fino a quando non comincia a uscire dal tappo di carico
Quoto! :ok:
:ciao: Gg
giorginox1
13-10-12, 12:13
:)
Sent from my iPhone using Tapatalk
carlocantoni
07-12-15, 12:52
Pensate che questo Castrol possa andar bene per sostituire l'olio motore della mia px?
http://www.ebay.it/itm/Olio-Cambio-per-Moto-Minerale-2T-4T-Castrol-MTX-SAE-10W40-1-litro-lt-/141601520156?hash=item20f81bba1c:g:fo0AAOSwstxVAKn 3
L'olio non è male ma secondo me è troppo caro considerando le spese della spedizione
:ciao: Gg
carlocantoni
07-12-15, 15:01
Si, d'accordo prezzo a parte, volevo esser sicuro che potesse andar bene.
Grazie 1000
ciao a tutti... discussione vecchia... ma sempre valida!!! dove vivo io il sae30 non si trova... al massimo posso trovare qualcosa online...
alternative? in giro ci sono degli oli per rasaerba minerali multigrado (10W40).... da un ricambi (uno che ha sempre lavorato con le vespe) dice che usano molto il 70w90..
consigli? grazie!!
bart.found
09-12-16, 19:54
io uso 80w90 sulla PK e 15w40 sulla PX, mai avuto problemi
scusa l'ignoranza, come mai usi de oli così diversi?
carlocantoni
09-12-16, 20:03
Io sulla mia px 125 uso questo. Molto buono. http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161209/19c821c9a9d959c74aecc7009ed95255.jpg
Psycovespa77
09-12-16, 20:16
Io uso 80/90 sempre su mezzi poco elaborati o standard sia small che large
e sulla special un po piu nervosa uso il sae 140
tutti e due minerali 100%
mai problemi.
Ok grazie!! penso che proverò con il motul... uso il 510 per il 2 tempi e mi trovo molto bene con la marca
grazie a tutti!!
bart.found
10-12-16, 17:08
scusa l'ignoranza, come mai usi de oli così diversi?
Frizioni diverse! Quando avevo solo il PX mi hanno consigliato il 15w40 che, pare non vada bene per le small! Quindi ne ho due diversi ;)
Io per la mia 50 special uso il bardhal 10W-30 che mi hanno detto dal negozio di ricambi andare bene. In effetti è un olio base come gradazione che non rimane troppo denso.
Però avendo la vespa smontata non posso dire come mi trovo. Spero vada bene:ok: