Accedi

Visualizza Versione Completa : frizione/trasmissione problema dado frizione vespa 50 r

sti005
26-05-12, 11:15
ragazzi aiutatemi, non riesco a svitare il dado che tiene la frizione per poi estrarla con l estrattore apposito.praticamente bloccando gli ingranaggi con una moneta da 5 cents e svitando gira tutto il dafo insieme al piattelo superiore e dunque non si svita..come posso fare???

Mincio82
26-05-12, 12:13
Domanda banale..hai tolto lo spingi disco?
Te lo chiedo perchè nella frizione c'è solo un dado da 17 e sotto al dado una rondella da ripiegare prima di svitare il poco citato dado.

sti005
26-05-12, 12:40
si la rondella l ho piegata..

sartana1969
26-05-12, 14:01
prendi un cacciavite a taglio e uno straccio
metti lo straccio sul pacco frizione in maniera tale che tu possa vedere l'anello che tiene unito il pacco.
devi togliere l'anello
prendi il cacciavite a taglio e spingi l'anello verso il centro del portadischi, per toglierlo dalla sua sede.
Inizia da uno dei due capi dell'anello
Quando ne hai tolto metà vedi che la molla vuole fare esplodere il pacco
piazza meglio lo straccio e dai l'ultimo colpo all'anello
ti salta via l'anello e il bicchierino di alluminio - il resto rimane lì
togli tutti componenti del pacco frizione, ovvimente tranne il cestello che rimarrà sul cono del quadruplo con il suo dado di fissaggio

quando hai fatto questo vedrai che il cestello gira libero e a vuoto

adesso devi solidarizzare il cestello con il portasdischi della campana

prendi un pezzo di ferro o un cacciavite e mettilo in maniera che, intersecando portadischi e cestello, ti blocchi il cestello (lo fai passare dentro le nicchie di entrambi)
Attenzione, se hai una chiave a bussola, PRIMA metti la bussole poi blocca il tutto come ti ho detto

Moneta da 5 cent tra pignone e campana (oppure metti uno straccio di cotone grosso, così non ti cade dentro il motore) e adesso svita il tuo dado M10 - chiave 17

sti005
26-05-12, 16:40
non ho capito bene..scusa..io ora ho il dado davnti a me..ho bloccato coi 5 cents giro il dado ma gira il pacco frione dovrei cercare un modo di bloccare quest ultimo con un cacciavite?

Mincio82
27-05-12, 20:03
Per me fai prima ad usare una pistola pneumatica

sartana1969
27-05-12, 20:21
leggi figlio mio
devi solo leggere e fare quello che c'è scritto

lorenzo1889
28-05-12, 11:50
praticamente devi cercare di smontare la frizione togliendo l'anello elastico che tiene il tutto e poi levando i dischi...

sartana1969
28-05-12, 14:36
e se non ce l'ha?

sartana1969
28-05-12, 14:52
guarda qua...

sti005
28-05-12, 19:37
grazie mille sartana per l immagine..mi é di grande aiuto..domani provero e ti faro sapere..GRAZIE MILLE!!

sti005
29-05-12, 17:58
perfetto!!!!operazione riuscita!! grazie davvero sartana!!

Ciccio91
25-06-12, 13:56
Ma poi il dado del cestello come hai ftt a toglierlo ..???.io proprio nn riesco !!!

sartana1969
25-06-12, 14:18
prendi un cacciavite a taglio e uno straccio
metti lo straccio sul pacco frizione in maniera tale che tu possa vedere l'anello che tiene unito il pacco.
devi togliere l'anello
prendi il cacciavite a taglio e spingi l'anello verso il centro del portadischi, per toglierlo dalla sua sede.
Inizia da uno dei due capi dell'anello
Quando ne hai tolto metà vedi che la molla vuole fare esplodere il pacco
piazza meglio lo straccio e dai l'ultimo colpo all'anello
ti salta via l'anello e il bicchierino di alluminio - il resto rimane lì
togli tutti componenti del pacco frizione, ovvimente tranne il cestello che rimarrà sul cono del quadruplo con il suo dado di fissaggio

quando hai fatto questo vedrai che il cestello gira libero e a vuoto

adesso devi solidarizzare il cestello con il portasdischi della campana

prendi un pezzo di ferro o un cacciavite e mettilo in maniera che, intersecando portadischi e cestello, ti blocchi il cestello (lo fai passare dentro le nicchie di entrambi)
Attenzione, se hai una chiave a bussola, PRIMA metti la bussole poi blocca il tutto come ti ho detto

Moneta da 5 cent tra pignone e campana (oppure metti uno straccio di cotone grosso, così non ti cade dentro il motore) e adesso svita il tuo dado M10 - chiave 17

Ma poi il dado del cestello come hai ftt a toglierlo ..???.io proprio nn riesco !!!

con una buona chiave a bussola ci devi riuscire!

Ciccio91
26-06-12, 07:57
il dado l'ho tolto ...adesso come lo tolgo il cestello??

sartana1969
26-06-12, 08:12
con l'apposito estrattore