Accedi

Visualizza Versione Completa : Vespa 50 special: candela bagnata

arcarocollo
03-06-12, 20:51
Ciao a tutti,
ho un problema(forse di carburazione) con la mia special che monta un 75 con il carburatore 16/10 con i getti originali del 50.
Oggi dopo averla messa in moto, dopo un centinaio di metri mi si è spenta(ero in 3a marcia) e non sono riuscito a farla ripartire.
Ho smontato la candela ed era nera e bagnata. Dopo aver asciugato la candela la vespa è ripartita a fatica, sembrava quasi che fosse ingolfata.
Può essere dovuto a un problema di carburazione?:mah: Qualche idea su come risolvere il tutto?

Grazie per il supporto.

Vesparella-S
03-06-12, 21:39
Ciao a tutti,
ho un problema(forse di carburazione) con la mia special che monta un 75 con il carburatore 16/10 con i getti originali del 50.
Oggi dopo averla messa in moto, dopo un centinaio di metri mi si è spenta(ero in 3a marcia) e non sono riuscito a farla ripartire.
Ho smontato la candela ed era nera e bagnata. Dopo aver asciugato la candela la vespa è ripartita a fatica, sembrava quasi che fosse ingolfata.
Può essere dovuto a un problema di carburazione?:mah: Qualche idea su come risolvere il tutto?

Grazie per il supporto.

Una candela bagnata, e nera, è sintomo di carburazione grassa! ma i getti originali sul 75, dovrebbe essere magra!
La miscela che % usi?
i getti sicuro che sono originali? riportarli

arcarocollo
04-06-12, 08:33
Una candela bagnata, e nera, è sintomo di carburazione grassa! ma i getti originali sul 75, dovrebbe essere magra!
La miscela che % usi?
i getti sicuro che sono originali? riportarli

I getti che monto sono i seguenti:
Minimo: 38
Massimo: 55
Starter: 50

La miscela è stata fatta al 2%, può essere un problema di benzina vecchia?
Può essere dovuto al fatto di non aver regolato bene la vite laterale del carburatore(aria/benzina)?

Mincio82
04-06-12, 10:48
Ma invece non può essere un problema elettrico?
Metti un 58 - 60 di getto massimo che è meglio

arcarocollo
04-06-12, 11:03
Ma invece non può essere un problema elettrico?
Metti un 58 - 60 di getto massimo che è meglio

Non saprei, come faccio a verificare se è un problema elettrico?
Ti posso solo dire che la candela fa la scintilla.

vespolello
04-06-12, 11:05
La miscela e' vecchia? se cosi' svuota tutto e sostituisci con miscela nuova al 2%.

arcarocollo
04-06-12, 11:23
La miscela e' vecchia? se cosi' svuota tutto e sostituisci con miscela nuova al 2%.

Si la miscela l'ho fatta a gennaio e ho riempito il serbatoio per non farlo arrugginire dato che d'inverno la special non la uso. Vuoi dire che la candela si bagna solo per colpa della miscela vecchia?

joedreed
04-06-12, 11:25
Quanto fuma la vespa? Parte bene?

Mincio82
04-06-12, 11:32
La carburazione che hai ora non è sicuramente grassa quindi se la candela si bagna o è più scura del dovuto le cose son due:

- Non è la gradazione della candela corretta
- La corrente non arriva bene

Ma punterei di più sulla seconda

joedreed
04-06-12, 11:33
Si, direi corrente + miscela da cambiare.

arcarocollo
04-06-12, 11:34
Quanto fuma la vespa? Parte bene?

Al primo avvio, quindi con l'aria tirata, la vespa fa un po di fumo per circa 20/30 secondi e sembra che sia quasi ingolfata e dando qualche piccola accellerata esce ancora più fumo.

vespolello
04-06-12, 11:37
Che candela hai sotto?

arcarocollo
04-06-12, 11:41
Che candela hai sotto?
ngk b7hs, con questa candela ci ho fatto circa 1000km.

vespolello
04-06-12, 11:46
a me sembra giusta.... non so se qualcuno piu' esperto di me ha un'altra opinione....

sartana1969
04-06-12, 12:01
ISTRUZIONI SU COME METTERE IN MOTO LA VESPA:
- azioni lo starter
- metti in moto con un 1/4 - 1/8 di gas
- appena la vespa è partita dai aumenti di apertura, senza superare il 1/4-1/2
- dopo 10 secondi che hai messo in moto abbassa lo starter e continua a scaldare il motore dando colpi di gas

RICORDATI CHE:
Prima che la miscela in un serbatoio vada a male occorrono anni
Fare una miscelaa grassa (ricca di olio) aumenta la fumosità del tuo scarico: fai miscela al 2% con un olio decente e stati tranquillo. Possibilmente la miscela non farla direttamente nel serbatoio ma attrezzati a casa con una tanica, fai la miscela in tanica e poi immettila nel serbatoio.

Prendi la tua bella NGK B7HS, smontala e non usarla più
Compra una L78C - marca Champion - e goditi la tua vespa

arcarocollo
04-06-12, 12:52
ISTRUZIONI SU COME METTERE IN MOTO LA VESPA:
- azioni lo starter
- metti in moto con un 1/4 - 1/8 di gas
- appena la vespa è partita dai aumenti di apertura, senza superare il 1/4-1/2
- dopo 10 secondi che hai messo in moto abbassa lo starter e continua a scaldare il motore dando colpi di gas

RICORDATI CHE:
Prima che la miscela in un serbatoio vada a male occorrono anni
Fare una miscelaa grassa (ricca di olio) aumenta la fumosità del tuo scarico: fai miscela al 2% con un olio decente e stati tranquillo. Possibilmente la miscela non farla direttamente nel serbatoio ma attrezzati a casa con una tanica, fai la miscela in tanica e poi immettila nel serbatoio.

Prendi la tua bella NGK B7HS, smontala e non usarla più
Compra una L78C - marca Champion - e goditi la tua vespa

La vespa l'ho sempre messa in moto così!
Quindi mi stai dicendo che la colpa è della candela?

Mincio82
04-06-12, 13:11
Con le accensioni a puntine sarebbe meglio usare candele di marca differente da NGK, prenditi una bella bosch di scala equivalente che trovi all'auchan

arcarocollo
04-06-12, 13:24
Con le accensioni a puntine sarebbe meglio usare candele di marca differente da NGK, prenditi una bella bosch di scala equivalente che trovi all'auchan

Perfetto, stasera vado a prendere le candele nuove (sia la champion sia la bosh) e provo a vedere se mi si ripresenta il problema.
L'importante per me era capire se il guasto era dovuto alla vite laterale del carburatore, e leggendo le vostre risposte direi di no.
Grazie.

gregmana
04-06-12, 13:36
scusate l'ot, ma cosa cambia tra una marca e l'altra?funzionano in modo diverso?

Albyfenix
04-06-12, 14:11
scusate l'ot, ma cosa cambia tra una marca e l'altra?funzionano in modo diverso?

a volte le ngk sono fasulle perchè sono facili da taroccare, quindi danno problemi con l'accensione a puntine
per non rischiare meglio bosch o ancora meglio champion

sartana1969
04-06-12, 15:11
Perfetto, stasera vado a prendere le candele nuove (sia la champion sia la bosh) e provo a vedere se mi si ripresenta il problema.
L'importante per me era capire se il guasto era dovuto alla vite laterale del carburatore, e leggendo le vostre risposte direi di no.
Grazie.

Puo' anche essere da regolare quella vita ma, in assoluto, il cambio di candela è la prima cosa che si fa!
Tu provala con altra candela e poi vediamo: se è a posto, ok // se non lo è proviamo a risolvere il problema

Mincio82
04-06-12, 15:45

Guarda di preciso non lo so, ma fatto stà che le accensioni a puntine non vanno daccordo con le ngk (anche quelle originali)..all'inizio non ci volevo credere poi Sartana me l'ha fatto notare e in effetti c'ho sbattuto il muso perchè ci sono rimasto a piedi.

Vesparella-S
04-06-12, 20:25
Guarda di preciso non lo so, ma fatto stà che le accensioni a puntine non vanno daccordo con le ngk (anche quelle originali)..all'inizio non ci volevo credere poi Sartana me l'ha fatto notare e in effetti c'ho sbattuto il muso perchè ci sono rimasto a piedi.
Io sulla vespa monto la Ngk 7bhs, e nel portaoggetti una Piaggio Champion.. la ngk può provocare danni all'accensione? oppure smette di funzionare solamente la candela, e finisce làà?

FedericoZ
04-06-12, 20:54
mi intrometto anch'io, monto anch'io una ngk b7hs, ma su un largeframe, e con una candela avevo lo stesso problema, candela nera e bagnata e la vesta che sembra ingolfata, ho cambiato candela con un'altra ngk b7hs e funziona bene, ogni tanto scoppietta di puntine, può sempre esser colpa delle candela? domani mi metto alla ricerca di una champion o bosch equivalente!

Mincio82
05-06-12, 13:11
Danni all'accensione non ne fai..al massimo rimani per strada fino a quando non cambi la candela.

arcarocollo
05-06-12, 13:18
Danni all'accensione non ne fai..al massimo rimani per strada fino a quando non cambi la candela.

Come è successo a me! :banghead:

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

andre84
06-06-12, 20:06
anch'io sono una delle vittime delle ngk su accensione a puntine...molti anni fa impazzivo con quelle candela...mi andavan a massa come nulla... preso le champion e mai problemi....

FedericoZ
06-06-12, 22:06
messo una bosch ed è cambiata quasi radicalmente la vespa, mah!

arcarocollo
07-06-12, 08:36
messo una bosch ed è cambiata quasi radicalmente la vespa, mah!

In meglio suppongo?
Che modello di bosh hai montato?
Io sabato vado a prendere la champions e la bosh e vediamo come si comporta la mia special.

fabietto78
07-06-12, 08:43
Esistono anche le originali piaggio sono ancora prodotte penso che siano il top a questo punto.

FedericoZ
07-06-12, 09:10
In meglio suppongo?
Che modello di bosh hai montato?
Io sabato vado a prendere la champions e la bosh e vediamo come si comporta la mia special.
bosch w4ac, in meglio sì, sembra quasi faccia un altro rumore

arcarocollo
09-06-12, 12:46
Questa mattina ho preso la champion l78c come da consiglio di sartana1969 e la special non ha più problemi!! :risata1:

iena
10-06-12, 10:28
Esistono anche le originali piaggio sono ancora prodotte penso che siano il top a questo punto.

Da quello che so le Piaggio altro non sono che le Champion (o in qualche raro caso le Denso) rimarchiate