PDA

Visualizza Versione Completa : carrozzeria Rimontaggio forcella: alcuni dubbi da chiarire.

leodo
07-06-12, 22:36
Ragazzi è la prima volta che mi cimento in un restauro e perció non avevo mai smontato una forcella e il mozzo. Ho alcune domande:

1) mi pare che da qualche parte andassero degli ORing ma non li ho trovati smontando. Sapreste dirmi dove vanno e quali vanno?

2) ho aperto il mozzo e smontato il perno. Che procedimento uso per il rimontaggio? Io ho comprato i cuscinetti nuovi ma non so se metterli prima sul perno e poi infilare il tutto o viceversa.

3) sapete che viti sono quelle Originali che tengono il parafango special? Che testa hanno?

Mincio82
08-06-12, 09:14
Cerca un esploso della forcella small su internet, fai prima

leodo
09-06-12, 00:11
Mi interessava più che altro sapere che procedimento usare per reinserire il perno con i cuscinetti e anche una foto delle viti del parafango.

leodo
09-06-12, 08:46
Cioé in pratica non so come operare: per prima cosa si inserisce il cuscinetto piccolo e la ghiera filettata. Fatto ció non so se inserire prima il perno e poi il secondo cuscinetto oppure prima inserisco il cuscinetto nel perno e poi li infilo assieme. Non potendo controllare le tolleranze sono costretto a metter su i cuscinetti così di scatola.

leodo
10-06-12, 21:41
Bene, per il perno mi sono arrangiato. Adesso però devo proprio sapere un paio di cose di cui non so nulla e non si capisce dagli esplosi. Allora devo montare il mozzo sulla forcella ma non capisco dove io debba montare i due paraoli a doppio labbro. Ah e ho notato che nelle due special che sto restaurando hanno i cuscinetti a rulli della forcella che in una sono astucci a rulli come nella biella, nell'altra quelli standard con i rullini che rischiano sempre di cadere. Non capisco che paraoli mettere nell'una e nell'altra. Ho estremo bisogno di aiuto.

Mincio82
11-06-12, 07:50
I due OR a doppio labbro vanno, uno per lato, davanti ai cuscinetti a rulli della forcella (se fosse necessario spingili dentro quanto basta per far fare battuta all'or).

leodo
11-06-12, 08:52
ok grazie mille,quindi vanno in battuta sui cuscinetti internamente,giusto? (nell'ordine cuscinetto-or-or-cuscinetto)ho capito bene?
ah,un'altra cosa,gli or a lato dell'ammo sono normalissimi,giusto??

leodo
11-06-12, 13:50
Mi confermi che gli or vanno tra i due cuscinetti e non esternamente?

Mincio82
11-06-12, 20:36
Gli or vanno all'esterno..dentro servono a poco! or - cuscinetto - cuscinetto - or

leodo
11-06-12, 23:28
Ah ecco, avevo frainteso il "davanti ai cuscinetti. Grazie mille dell'aiuto. Per quanto riguarda invece quelli dell'ammo ant sono normalissimi giusto? Non sono a doppio labbro vero?

Mincio82
12-06-12, 08:07
Gli unici a doppio labbro sono quelli che vanno sui cuscinetti a rulli della forcella..ma volendo puoi mettere da tutte le parti quelli tradizionali