Accedi

Visualizza Versione Completa : saltellamento sterzo durante la frenata!!!

fabioredigolo
08-06-12, 09:53
Ciao amici!!

come citato nel titolo ho un problema allo sterzo quando freno col davanti:saltella!!
all'inizio pensavo fosse dovuto al tamburo ovalizzato ma una volta aperto non ho riscontrato nessuna anomalia,il consumo è regolare e non c'è sporco all'interno...
secondo voi quale potrebbe essere la causa di questo saltellamento?l'ammortizzatore potrebbe avere qualche colpa??

vespista83
08-06-12, 09:57
ciao potrebbe essere l'ammo... ma anche i cuscinetti...

fabioredigolo
08-06-12, 10:05
mh ok...e come faccio a capire se l'ammo è da sostituire o meno?

vespista83
08-06-12, 10:11
se ti rimane giù... ma secondo me sono i cuscinetti o del mozzo o della forcella oppure ancora è lenta la forcella

fabioredigolo
08-06-12, 10:20
no allora non credo sia l'ammo perchè durante la giuda è stabile e anche nelle buche non affonda troppo...sinceramente non ho verificato se ci sono dei giochi nella forcella...se è lenta basta andare a stringere i 2 "dadi" (non conosco il loro nome tecnico:oops:) sotto lo sterzo?e quanto dovrei stringerli?

zichiki96
08-06-12, 10:31
no allora non credo sia l'ammo perchè durante la giuda è stabile e anche nelle buche non affonda troppo...sinceramente non ho verificato se ci sono dei giochi nella forcella...se è lenta basta andare a stringere i 2 "dadi" (non conosco il loro nome tecnico:oops:) sotto lo sterzo?e quanto dovrei stringerli?
l'ammortizzatore non centra, altrimenti avresti anche problemi durante la guida. Ci sono due ghiere nello sterzo, stringile fino a che non senti che il manubrio si muove a scatti, dopo di che le allenti un po', quanto basta per far muovere il manubrio normale . (io faccio così) :ciao:

DeXoLo
08-06-12, 10:50
Se si muove a scatti c'è qualcosa che non va, tipo qualche sferetta che sta partendo o dello sporco in mezzo....
In realtà dovresti stringere quella più in basso finchè il manubrio, con la ruota sollevata da terra, si muove preciso e senza giochi, a questo punto chiudi quella superiore fino a portarla in battuta.

tommyet3
08-06-12, 11:10
Con la vespa sul cavalletto, afferra la forcella dalla ruota e verifica si ci sono giochi anche minimi sul canotto di sterzo.

Se si, dovrai provare a stringere la ghiera sotto il manubrio avendo cura di sbloccare prima e ribloccare dopo, anche la controghiera.

Stringi fino a quasi bloccare la rotazione della forcella e poi molla di un quarto di giro.

Se persiste il problema, metti in conto una sostituzione del kit cuscinetti sterzo e loro sedi.

P.S. Come è messa la gomma/cerchio anteriore?? E' vecchia e indurita???

fabioredigolo
08-06-12, 11:15
questa sera provo a vedere se lo sterzo ha dei giochi...il cerchio non ha botte o deformazioni e il copertone è nuovo,avrà 7-8 mesi di vita....in caso dovrei cambiare solo i cuscinetti del canotto sterzo o anche quello della ruota?

tommyet3
08-06-12, 11:36
Se il gioco è sulla forcella, stringi prima le ghiere e poi verifica.

Che vespa hai??

tommyet3
08-06-12, 11:42
Il cavetto del freno anteriore, scorre ben lubrificato o va a scatti??

La leva del freno ha giochi eccessivi da usura nel perno di sterzo??

Le ganasce sono nuove??

Il dado di registro del cavetto è molto tirato??

Se si, devi mollarlo un pochetto e recuperare cavo dal morsetto: in questa maniera la camma del freno poggierà su una superfice nuova e con meno spigolo.

fabioredigolo
08-06-12, 11:57
Il cavetto del freno anteriore, scorre ben lubrificato o va a scatti??

La leva del freno ha giochi eccessivi da usura nel perno di sterzo??

Le ganasce sono nuove??

Il dado di registro del cavetto è molto tirato??

Se si, devi mollarlo un pochetto e recuperare cavo dal morsetto: in questa maniera la camma del freno poggierà su una superfice nuova e con meno spigolo.

No non ho nessun problema nel cavetto o nella leva del freno e le ganasce non sono nuovissime me nemmeno da cambiare...hanno un'usura media diciamo...comunque ho un px125 del '81...

iena
09-06-12, 17:31
Al 90% sono le ghiere della forcella allentate. Mettiti su un rettilineo sgombro da macchine e, ad andatura umana, prova a frenare con l'anteriore. Facendo attenzione a non schiantarti, finché freni dai un'occhiata al manubrio. Se è lenta la forcella lo vedrai "dondolare" avanti e indietro

fabioredigolo
11-06-12, 08:32
Al 90% sono le ghiere della forcella allentate. Mettiti su un rettilineo sgombro da macchine e, ad andatura umana, prova a frenare con l'anteriore. Facendo attenzione a non schiantarti, finché freni dai un'occhiata al manubrio. Se è lenta la forcella lo vedrai "dondolare" avanti e indietro
ieri pomeriggio ho provato il "test frenata" più di qualche volta ma non noto nessun dondolare...mi viene il dubbio di non aver controllato bene l'usura nel tamburo anteriore :-(

bart.found
11-06-12, 09:27
anche io ho una noia simile sul mio PX... una rapidissima vibrazione dello sterzo quando freno con l'anteriore.. specie se la strada è un po' (neanche tanto) sconnessa...

Ho un PX con freno a disco.. ho notato che il cilindretto della pompa è consumato nella zona di contatto col "dente" della leva del freno, rendendo il movimento della stessa poco fluido e modulabile, dite che può essere quello? :mah:

tommyet3
11-06-12, 09:35
anche io ho una noia simile sul mio PX... una rapidissima vibrazione dello sterzo quando freno con l'anteriore.. specie se la strada è un po' (neanche tanto) sconnessa...

Ho un PX con freno a disco.. ho notato che il cilindretto della pompa è consumato nella zona di contatto col "dente" della leva del freno, rendendo il movimento della stessa poco fluido e modulabile, dite che può essere quello? :mah:

Per il vero il freno a disco del PX di modulabile ha ben poco, sembra quasi un bottone on-off.

Ad ogni modo, un leggero miglioramento lo ottieni con la sostituzione del kit gommini, è lo stesso del Liberty e lo trovi al Piaggio center a circa 8 euro.

Ciao Tommy

bart.found
11-06-12, 09:51
Per il vero il freno a disco del PX di modulabile ha ben poco, sembra quasi un bottone on-off.

Ad ogni modo, un leggero miglioramento lo ottieni con la sostituzione del kit gommini, è lo stesso del Liberty e lo trovi al Piaggio center a circa 8 euro.

Ciao Tommy

ehhehe beh dai.. dopo un po' ci prendi la mano e riesci pure a modulare, personalmente impugno la leva non alla sua estremità... in questo modo necessiti di più forza per arrivare al bloccaggio. Tuttavia ultimamente ho notato questa fastidiosa vibrazione, che su asfalto liscio cmq non si verifica... io penso sia una combinazione di quello stantuffo un po' consumato e dell'ammo anteriore andato........... questi sono i miei sospettati, volevo conferme o altri indagati! :-)

La serie di sterzo è nuova.. e le ghiere sono state serrate qualche mese fa.. per cui escluderei..

nicotronico
11-06-12, 11:29
ieri pomeriggio ho provato il "test frenata" più di qualche volta ma non noto nessun dondolare...mi viene il dubbio di non aver controllato bene l'usura nel tamburo anteriore :-(

prova a sostituire i ceppi dei freni , non ricordo sè nel px del del 81 il mozzo è già quello maggiorato sè cosi non fosse mettiti il cuore un pace che non risolvi ,io ho lo stesso problema sul mio PE200 del 78 e da quando ho fatto la modifica con la puleggina la frenata è molto migliorata ma a saltellamenti è da paura.Prova e fa sapere.

fabioredigolo
11-06-12, 11:42
prova a sostituire i ceppi dei freni , non ricordo sè nel px del del 81 il mozzo è già quello maggiorato sè cosi non fosse mettiti il cuore un pace che non risolvi ,io ho lo stesso problema sul mio PE200 del 78 e da quando ho fatto la modifica con la puleggina la frenata è molto migliorata ma a saltellamenti è da paura.Prova e fa sapere.

per ceppi dei freni cosa intendi precisamente? :boh:

iena
11-06-12, 12:09
http://www.officinatonazzo.it/files/bartosnc2009_Files/Foto/1797_1.JPG

fabioredigolo
26-06-12, 10:33
ho sostituito i ceppi dei freni facendo anche gli intagli come consigliavano in un'altra discussione ma il problema persiste purtroppo...potrebbe essere un problema di cuscinetti?mi spiego:l'altro giorno quando ho tolto il tamburo anteriore ho notato che il "cuscinetto a rullini" si muoveva toccandolo...è una cosa normale oppure è da sostituire?
grazie ancora per tutti i consigli che mi stare dando!!

iena
26-06-12, 10:41
La serie di sterzo è nuova.. e le ghiere sono state serrate qualche mese fa.. per cui escluderei..
Oddio, se sono nuove potrebbe essere che si sono "assestate" mollandosi un pelo ... le hai ricontrollate?

joedreed
26-06-12, 10:47
Allora, se non sono le ghiere, il tamburo o i ceppi, allora è per forza la molla o l'ammo anteriore.
Ti spiego, lo faceva anche a me e, dopo aver cambiato ammo e molla (33% più dura), controllato tamburo e stretto le ghiere, ho semplicemente cambiato i ceppi e non vibra per nulla, è molto buono ora l'avantreno.
Per verificare prova a frenare leggermente davanti e poi con forza, se affonda o aumenta il saltellamento allora è quello che ti suggerisco.
ciao!

fabioredigolo
26-06-12, 11:05
Allora, se non sono le ghiere, il tamburo o i ceppi, allora è per forza la molla o l'ammo anteriore.
Ti spiego, lo faceva anche a me e, dopo aver cambiato ammo e molla (33% più dura), controllato tamburo e stretto le ghiere, ho semplicemente cambiato i ceppi e non vibra per nulla, è molto buono ora l'avantreno.
Per verificare prova a frenare leggermente davanti e poi con forza, se affonda o aumenta il saltellamento allora è quello che ti suggerisco.
ciao!
ma l'ammortizzatore lo ho sostituito circa un anno fa ed ha pochi km all'attivo.... :cioe: :cioe:

joedreed
26-06-12, 11:09
E la molla?

fabioredigolo
26-06-12, 11:15
si scusami, non sono stato chiaro...intendevo ammortizzatore completo quindi anche la molla...

daviserra
26-06-12, 11:20
A parer mio è il tamburo ovalizzato. Ad occhio è difficile valutare se è ovalizzato o no. Per vedere se lo è, dovresti frenare appena appena; se fa l'effetto frena-non frena, allora hai il tamburo ovalizzato. La ET3 aveva questo problema all'anteriore. Quado frenavo forte ondeggiava avanti e indietro..

joedreed
26-06-12, 11:26
Se quello che ho suggerito è a posto allora devi ricontrollare tutto, partendo dal tamburo.

fabioredigolo
26-06-12, 11:28
A parer mio è il tamburo ovalizzato. Ad occhio è difficile valutare se è ovalizzato o no. Per vedere se lo è, dovresti frenare appena appena; se fa l'effetto frena-non frena, allora hai il tamburo ovalizzato. La ET3 aveva questo problema all'anteriore. Quado frenavo forte ondeggiava avanti e indietro..
franando leggermente mi fa proprio così!!mentre se aumento la pressione inizia a "saltellare"!!!
quindi ora dovrei cambiare il tamburo o è possibile sistemarlo?e come si potrebbe sistemare se fosse possibile?

iena
26-06-12, 11:31
Portalo in rettifica: se non è troppo ovalizzato te lo sistemano

fabioredigolo
26-06-12, 11:40
spero sia questo il problema perchè ormai non so più dove guardare!!sapete quanto chiedono circa per una rettifica del tamburo?

joedreed
26-06-12, 11:40
Portalo in rettifica: se non è troppo ovalizzato te lo sistemano
Quoto!

fabioredigolo
03-07-12, 07:40
oggi finalmente ho portato il tamburo in un officina a tornire!!speriamo bene!vi terrò aggiornati :ciao:

vanny
03-07-12, 08:36
ciao..io ho avuto lo stesso problema col mio px...io ho risolto cambiando il cerchio!!!! a cerchio storto quando frenavo saltellava anche la mia..la prova è rapida, prendi un cerchio dritto e verifichi.
pultroppo le strade italiane non sono un biliardo e i cerchi a furia di buche si deformano...

siamo anche relativamente vicini di casa...quindi le strade saranno le stesse per entrambi....

fabioredigolo
03-07-12, 08:59
ciao vanny...ha già fatto la prova con un altro cerchio ma il problema rimaneva lo stesso purtroppo quindi ho optato per tornire il tamburo...

siamo anche relativamente vicini di casa...quindi le strade saranno le stesse per entrambi....
magari ci troviamo in giro allora :mrgreen:

vanny
03-07-12, 10:10
hai fatto la prova con un cerchio nuovo immagino...comunque a scanso di equvoci è sempre bene pareggiare il tamburo..non hai fatto male assolutamente.

certo che ci troviamo in giro...io sono da Colfosco e di solito giro con gli amici del vespaclub Conegliano...come ti riconosco??

fabioredigolo
03-07-12, 11:03
se vedi in giro un px125 blu marine (il mio ;-)) in coppia con una special biancospino ( quello della ragazza) fermaci che ci beviamo uno spriz!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

vanny
03-07-12, 15:14
sarà fatto!!!!

Noiva
03-07-12, 15:25
Se hai preso un ammortizzatore mediocre il problema si presenta anche dopo 3000 km. Ad un mio amico hanno sostituito il suo ammortizzatore originale con uno "simile" all'originale e come ti ho appena detto il problema si è presentato dopo pochi chilometri.

Qarlo
03-07-12, 16:45
A me il problema si è attenuato moltissimo, sostituendo i pneumatici. All' anteriore avevo una S1, che si era un po' scalinata e in frenata, avevo dei saltellamenti, dei quali incolpavo l'ammortizzatore anteriore. Adesso con le gomme nuove, il problema si è attutito di molto, anche se gli ammortizzatori saranno da cambiare comunque...

marcello500
03-07-12, 21:01
Io ho lo stesso problema sulla Star.
Dopo aver sostituito il disco (sospetto storto) non è cambiato nulla.
Gomme cerchi tubeless e ammortizzatore nuovi

fabioredigolo
06-07-12, 09:18
ieri sera ho rimontato il tamburo tornito ma ancora nessun miglioramento!!! :rabbia:
inoltre mi sono accorto che il cuscinetto sulla ruota è da sostituire e anche il dado che blocca il tamburo perchè ormai l'ho ribattuto 3-4 volte e non mi fido a tenerlo così...
cmq proverò a invertire il preumatico davanti con quello dietro e vediamo se cambia qualcosa...non so cos'altro fare!! :cry:

DeXoLo
06-07-12, 09:33
Se il cuscinetto è da sostituire, sostituiscilo.... Se non gira più dritto è quello che ti da dei problemi non credi?

fabioredigolo
06-07-12, 09:36
concordo con te dexolo ma me ne sono accorto solo ieri del rumore che fa...sapete per caso dirmi come dovrei procedere per la sostituzione del cuscinetto?non mi è mai capitato di doverlo sostituire :cioe:

DeXoLo
06-07-12, 09:54
Se non ricordo male ce ne sono 2, uno a rulli dietro ed uno a sfere piccolo davanti, quantomeno nei px con perno da 16.
Davanti al primo c'è un seeger devi togliere il seger e poi estrarre il cuscinetto verso l'esterno, in teoria ci vorrebbero gli estrattori, ma se hai la mano puoi estrarlo battendolo leggermente da dietro oppure con il classico metodo della vite e rondelle (consigliato)
Quello a rulli invece credo che debba uscire dalla parte opposta, ed anche qua stesso metodo.

Però informati dove hanno preso il tamburo per tornirlo, perchè se hanno usato i cuscinetti per fare centraggio non risolvi nulla. Se i cuscinetti avevano gioco, quando li metti nuovi il tamburo girerà ancora storto.

fabioredigolo
06-07-12, 10:25
ti ringrazio per la spiegazione dexolo!!!per il numero di cuscinetti una volta smontati vado a prenderli direttamente col campione in mano così non posso sbagliare...poi mi informerò anche da chi ha tornito il tamburo per capire come ha fatto il lavoro...

marcello500
06-07-12, 21:03
attendo con ansia i risultati della sostituzione dei cuscinetti :-)

fabioredigolo
09-07-12, 07:58
la prossima settimana sostituisco i cuscinetti e spero di risolvere!!

fabioredigolo
17-07-12, 08:57
bene...ieri sera ho tolto i due cuscinetti senza nessun problema e questa sera vado a prendere quelli nuovi per montarli...una domanda:vicino al cuscinetto a rulli c'è un anello (forse paraolio),è meglio sostituire anche quello o lascio il vecchio secondo voi?

fabioredigolo
18-07-12, 07:28
:risata1::risata1::risata1: problema risoltoooo!!!!cambiando i cuscinetti ora non ho più nessuna vibrazione in frenata!!
Grazie a tutti per gli aiuti utilissimi!! :ok:

madog
18-07-12, 08:19
Grande:ok: discussione molto illuminante.