PDA

Visualizza Versione Completa : Mancata scintilla candela

giventofly
09-06-12, 10:24
Salve, ho una vespa primavera con accensione a puntine.

L'altra sera dopo circa 40 km mi sono fermato per un acquisto. Rimessa in moto dopo 5-6 secondi la vespa si è fermata e non è più ripartita. Mi sono accorto subito che non veniva prodotta la scintilla dalla candela.

Arrivato a casa ho effettuato le seguenti prove:

- sostituzione candela con una nuova-> No scintilla
- sostituzione bobina esterna -> No scintilla
- sostituzione condensatore -> No scintilla
- isolamento dall'impianto elettrico della vespa scollegando i cavi presenti nella scatolina nera fissata sul carter del motore (chiaramente ho lasciato collegato il cavo rosso che va alla bobina esterna)

Da considerare che le puntine sono nuove e che i cavi sono stati testati con il tester verificando il coretto passaggio di corrente.

La mia impressione è che ci sia un corto da qualche parte perchè misurando con il tester tra il bordo esterno del condensatore (che presumo sia a massa) e il filo rosso risulta sempre passaggio di corrente anche se le puntine vengono aperte

In allegato la foto dell'accensione

Qualche idea?

Grazie anticipatamente

giventofly
10-06-12, 09:47
nessun suggerimento...?

neanche su come testare i singoli componenti con un tester?

vespa r102
10-06-12, 10:31
prova a vedere se dai fili che escono dallo statore e che vanno a collegarsi in quella scatoletta nera dietro la leva di messa in moto arriva corente
se arriva il problema e altrove altrimenti o sono i fili dello statore o una bobina.