PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore sospetto

fabioredigolo
18-06-12, 08:49
ciao a tutti!!
Ieri, andando in direzione Jesolo con andatura tranquilla (60-65km/h), ho sentito uno strano rumore metallico provenire dal motore del mio px125....
questo rumore è come un tintinnio e non si percepisce quando la vespa è al minino ma aumenta all'aumento dei giri sia in folle che in marcia...il blocco motore ha circa 600km ed è stato completamente revisionato a luglio '11...cosa potrebbe essere secondo voi?
p.s.:le prestazione del motore non sono cambiate per niente...ho percorso circa un centinaio di km ieri in due senza alcun problema oltre a questo fastidioso rumore!!

fabioredigolo
18-06-12, 11:37
:mah:

babbylavespa
19-06-12, 08:50
Ciao, ho avuto un'esperienza simile e dopo mille sbattimenti e brutti presentimenti il problema era dovuto allo statore (campo magnetico). In pratica le bobine del campo magnetico sono tenute sul piattello da dei ribattini e un simil rivetto, questi con il tempo si allentano e le bobine si muovono quel tanto da toccare nel volano che suona come un piccolo campanello.
Ho risolto in prima battuta ribattendo i ribattini, ma è durato solo un paio di mesi e poi come prima e alla fine comprando un nuovo statore a 28 euro.
Ciao

fabioredigolo
19-06-12, 09:23
intanto grazie per la risposta!!ma questo lasco si può verificare anche a mano una volta smontato il volano?

babbylavespa
19-06-12, 09:54
Assolutamente si! Togli il volano, prendi tra le dita le bobine e prova a girarle verso destra e sinistra e vedrai se si muovono, anche un pò di gioco determina lo sfregamento sul volano che è come una campana del titanic!

fabioredigolo
19-06-12, 09:56
che è come una campana del titanic!
:lol: ok!!questa sera verifico se si muovono!!