Visualizza Versione Completa : Cambio duro a salire
Sul VS5 col side ho da sempre qualche problema con il cambio, tempo fa quando andavo a mettere la prima non riuscivo ad ingranare se non ruotando il semimanubrio di tantissimo verso l'alto e comunque prima di entrare "sgranava" decisamente, ho registrato meglio i due registri delle corde lato selettore e adesso la prima entra benone, cosi' la seconda e la terza e la quarta ma... quando devo scalare sono rogne, il cambio risulta durissimo al punto che devo usare due mani per scalare :testate:. Questo soprattutto dalla quarta alla terza e dalla terza alla seconda.
C'e' qualche trucco per registrare bene il selettore sulle wideframe?
Io ho messo i registri a battuta, ho posizionato il cambio sul manubrio in folle e ho serrato i morsetti delle corde, poi piano piano ho regolato tirando i registri sino a che il gioco tra folle e prima e folle e seconda era di qualche millimetro, forse cosi' e' troppo tirato?
Altro non saprei cosa fare; consigli?
E' molto strano che tu abbia difficolta solo in scalata:mah:
Il metodo che usi a tirare i cavi è giusto....anche se io prima di agire sui registri tiro un'altra volta i cavi a mano e li serro dopo aver fissato la prima volta i morsetti..
Però se al manettino non hai un gioco eccessivo (diversi mm)...non credo dipenda da ciò:mah:
Non so in che condizioni è quel motore (restaurato o no) ma quei selettori sono rogne.....spesso si consumano e si crea gioco tra asta che va dentro il motore ed il piatto che si fissa ai carter.....e questo potrebbe essere una causa:mah:
Mentre come gioco sull'albero secondario come sei messo?! Ricordi se lo hai controllato....anche se dubito che possa essere la causa....con troppo gioco avresti un cambio impreciso magari salta ogni tanto la marcia ma di sicuro non duro......duro si ha con un cambio troppo "tirato":roll:
Guaine e cavi sono nuovi?!?!
E' molto strano che tu abbia difficolta solo in scalata:mah:
Il metodo che usi a tirare i cavi è giusto....anche se io prima di agire sui registri tiro un'altra volta i cavi a mano e li serro dopo aver fissato la prima volta i morsetti..
Però se al manettino non hai un gioco eccessivo (diversi mm)...non credo dipenda da ciò:mah:
Non so in che condizioni è quel motore (restaurato o no) ma quei selettori sono rogne.....spesso si consumano e si crea gioco tra asta che va dentro il motore ed il piatto che si fissa ai carter.....e questo potrebbe essere una causa:mah:
Mentre come gioco sull'albero secondario come sei messo?! Ricordi se lo hai controllato....anche se dubito che possa essere la causa....con troppo gioco avresti un cambio impreciso magari salta ogni tanto la marcia ma di sicuro non duro......duro si ha con un cambio troppo "tirato":roll:
Guaine e cavi sono nuovi?!?!
Allora....
Il motore e' stato aperto e rifatto un paio di anni fa e da allora avro' percorso si e no 300 km, quindi escluderei un problema "interno", il selettore adesso non ricordo se era nuovo (ne avevo preso uno al millenium a Roma) o se quello nuovo l'avevo montato sull'altro VS5 ma stasera vedo di verificare, le corde e le guaine sono nuove, almeno come km fatti ma ora che ci penso le guaine sono standard mentre le corde sono quelle "svedesi" e non vorrei possa dipendere anche da queste ultime; la cosa strana e' che ho avuto due problemi sempre sul cambio, la prima volta la prima non entrava perche c'era troppo gioco...hai presente quando ruoti la manopola del cambio e senti che l'ingranaggio della prima non ce la fa ad "ingranare"? Ho poi ritirato le corde e adesso il cambio e' duro.
Mi sa che per prima cosa mi conviene mettere due guaine nuove e due corde nuove, poi approfittare per controllare il selettore e riprovare a riconfigurare il tutto e poi ci aggiorniamo.
Grazie! :ok:
Bene...il problema interno è come sospettavo da escludere
non credo sia colpa dei cavi svedesi che possono stare anche nelle normali guaine.
Quoto la tua soluzione cambia le trasmissioni anche se prob la colpa è di una sola delle due visto che da noie in prima e in scalata
e quindi ruotando il manettino verso l'alto...
Non è che ti trascina un po' la frizione?? Per verificarlo, prova a dare un'accelerata con la frizione tirata quando sta scalando... se la marcia entra bene è colpa della frizione.
Non è che ti trascina un po' la frizione?? Per verificarlo, prova a dare un'accelerata con la frizione tirata quando sta scalando... se la marcia entra bene è colpa della frizione.
Andrea...ma non gli darebbe noie anche in salita di marcia...tipo scatto:mah:
oppure anche da fermo a prima ingranata e frizione tirata tenderebbe a muoversi no...:roll:
Io penso che abbia un problema ad una delle due guaine....magari anche un cavo spelato che in una direzione di lavoro s'impunta...
cambia tutte e due e metti quelle l teflon che meritano;-)
In teoria andando su di marcia il motore rallenta già di per se, per cui la marcia entra senza accelerare, è lo stesso discorso della doppietta con il cambio non sincronizzato... comunque, rileggendo bene, se è stato un problema sorto dopo aver registrato il cambio non può essere la frizione. Quoto, probabilmente una cordina si è sfribrata e un filolino si è rotto e si impunta sulla guaina.