PDA

Visualizza Versione Completa : il mio primo 130

scacla1
19-06-12, 22:04
Ciao a tutti ragazzi di vr,voglio cimentarmi alla realizzazione di un corsalunga per la mia special,per me è la prima volta,finora ho lavorato solo su corsacorta,avrò bisogno del vostro aiuto per riuscire nell'impresa,intanto vi dico cosa ho in mente:
130 polini
albero mazzucchelli anticipato cono 19 corsa 51
carburatore phbl 24
27/69 dd
marmitta polini banana,
raccordatura dei carter
valvola raccordata esternamente al collettore da 24
accensione special con volano da 1,6 kg
non è niente di esagerato ma credo che avrò una vespa divertente e affidabile,nel frattempo ho iniziato con lo smontaggio e la pulizia dei carter,
attendo vostri pareri,grazie:ciao:

castello
20-06-12, 09:30
Ciao, complimenti è esattamente lo schema di modifica identico a quello che ho in testa io. Ma il volano da 1.6Kg è originale o lavorato?

scacla1
20-06-12, 15:59
Ciao, complimenti è esattamente lo schema di modifica identico a quello che ho in testa io. Ma il volano da 1.6Kg è originale o lavorato?

ciao,il volano che ho è da 2 kg circa ma voglio farlo tornire per portarlo a 1,6 kg,con un mazzucchelli è meglio così..

marco77
20-06-12, 20:23
buona configurazione...lavora anche la valvola in modo da avere una fase di ammisione decente....

Mincio82
21-06-12, 08:27
Se il volano è special originale pesa già 1,6 kg circa

scacla1
29-06-12, 00:50
Se il volano è special originale pesa già 1,6 kg circa

ciao mincio,sotto la special ho trovato il volano da 2,050 kg,forse quello da 1,6 kg si trova nelle ultime serie,comunque in questi giorni ho acquistato il gt,approfitto per fare due domande:
volevo allargare leggermente i travasi del cilindro,va bene la zona segnata dal pennarello?
lo scarico è meglio smussarlo un po'?
quali altri lavori posso fare?
grazie:ciao:

Mincio82
29-06-12, 09:58
Si lo puoi fare, sta attento a non allargare troppo altrimenti comprometti la tenuta del cilindro sul carter

scacla1
30-06-12, 18:04
ciao,ho segnato la zona da asportare sul carter,secondo voi può andare o è troppo?
grazie;-)

scacla1
02-07-12, 22:43
ciao a tutti, ieri ho allargato un pochino i travasi alla base del cilindro e smussato lo scarico,come accennato al messaggio #6,secondo voi può andare?ovviamente riporterò la stessa forma sui carter;
per prendere un po' la mano ho fatto qualche prova su un vecchio cilindro;-)

Special Dave
03-07-12, 05:31
Ciao! Un consiglio,cerca di scoprire i secondari il più possibile ma non allargarti troppo contro il bordo perchè c'è poco spazio di tenuta e per scoprirli del tutto non rimarrebbe tenuta.
Aiutandoti con una guarnizione cerca di fare entrambi i travasi uguali,a volte uno ti puó sembrare più piccolo ma ha solo più materiale sul basamento.
Un consiglio,dopo avere ritoccato lo scarico ricordati di smussare benissimo tutto il contorno per evitare di salutare le fascie ogni 1000km
tienici aggiornati!

scacla1
03-07-12, 09:36
ciao special dave,grazie del consiglio,sinceramente non me la sento di allargare ancora per paura di fare danni,è la prima volta che lavoro con un dremel:oops:,
nel frattempo ho raccordato il carter lato frizione,è ancora da rifinire ma a me sembra buono.
Allargando un po' lo scarico guadagnerei qualcosa?se sì di quanto lo allargo?grazie!

Special Dave
03-07-12, 10:00
Per non compromettere la vita delle fascie la misura cordale dello scarico non deve andare oltre al 70% della misura del diametro del cilindro.
Io di solito sui motori non troppo spinti allargo di 1mm per parte arrotondando bene i bordi. Allarga anche il diametro esterno dello scario uguale al collettore della mamitta

scacla1
03-07-12, 11:54
Per non compromettere la vita delle fascie la misura cordale dello scarico non deve andare oltre al 70% della misura del diametro del cilindro.
Io di solito sui motori non troppo spinti allargo di 1mm per parte arrotondando bene i bordi. Allarga anche il diametro esterno dello scario uguale al collettore della mamitta
grazie,sarà fatto,vi terrò aggiornati!:ciao:

scacla1
16-07-12, 09:26
rieccomi,aspettando l'arrivo del materiale ho dato uno sguardo alla crociera,come vi sembra?se è buona mi limiterò a cambiare solo molla e sfere,:ciao:

andreadg
19-07-12, 13:19
rieccomi,aspettando l'arrivo del materiale ho dato uno sguardo alla crociera,come vi sembra?se è buona mi limiterò a cambiare solo molla e sfere,:ciao:
Sembra ancora buona :sbav:
E auguri per il tuo primo 130 :ok:

Mincio82
19-07-12, 14:11
Foto meno sfuocate?

scacla1
31-07-12, 19:27
ciao,spero che questa foto sia migliore:ciao:

scacla1
13-08-12, 11:16
rieccomi con un po' di aggiornamenti,ho terminato la raccordatura dei travasi e l'ingresso della valvola,che ne dite?
grazie:ciao:

Special Dave
13-08-12, 13:11
I travasi vanno bene! Una cosa per la volvola,hai allargato solo la prima parte del condotto? Cerca di farla uniforme senza strozzature

scacla1
13-08-12, 22:23
grazie special dave!sì ho allargato solo la prima parte del condotto cercando di arrivare all'interno in modo convergente,secondo te c'è ancora da lavorare?:-)

scacla1
19-08-12, 16:02
ciao a tutti,ormai non manca molto,ho rifinito il condotto della valvola e iniziato a montare le prime cose...
suggerimenti sempre ben accetti;-)

specialino97
22-08-12, 11:47
be come va?l' abbiamo acceso?

scacla1
22-08-12, 14:16
be come va?l' abbiamo acceso?

ciao,non ancora,anche perchè devo acquistare il carburatore,ci vorrà qualche altro giorno,grazie comunque:ciao:

scacla1
27-08-12, 09:18
allora ragazzi prima di rimontare tutto ho bisogno di un'altro consiglio:la campana è la 27/69 dd,a me piace la vespa con una buona ripresa,lascio tutto così o metto un pignone da 26?:ciao:

Special Dave
27-08-12, 10:01
Non mettere pignoni,la 27/69 è perfetta con la polini/proma!

scacla1
04-09-12, 23:20
ciao ragazzi,ero arrivato a chiudere il blocco ma ho dovuto subito riaprire:rabbia:...facendo girare l'asse ruota a folle si sente un ticchettio,piccola premessa:le marce entrano tranquillamente,sono presenti i due spessori originali(uno all'inizio e l'altro alla fine),il verso degli ingranaggi è corretto.,una volta smontato ho riscontrato che l'ingranaggio della prima marcia nella sua circonferenza interna va ad impuntarsi sulle scalanature dell'albero del cambio,non so se mi sono spiegato bene,è un po' difficile a parole,per far sentire il rumore ho allegato un video,conto sul vostro aiuto;grazie:ciao:http://youtu.be/FtglmKWPI-Q

(http://youtu.be/FtglmKWPI-Q)

scacla1
06-09-12, 11:58
oggi ho fatto tutte le prove del caso,i becchi della crociera vanno a filo con gli ingranaggi in tutte e quattro le marce,l'unica cosa che ho notato è un po' di gioco in modo verticale tra ingranaggi e albero,in pratica "ballano"un pochino...allego foto con la progressione delle marce e a pacco montato:ciao:

scacla1
07-09-12, 15:15
ciao,oggi sono andato ad esclusione,ho provato a chiudere i carter facendo diverse prove,alla fine quel rumore che si sente nel video lo fa soltanto a frizione montata,a questo punto può essere un problema al quadruplo?

scacla1
13-09-12, 21:20
ciao,ecco a voi il motore acceso,sembra andare bene(almeno per me),:getto max 100,minimo 50,spillo d22 alla seconda tacca dall'alto,che ve ne pare?
Voglio allegerire il volano con i magneti in ferro,adesso pesa 2,050,secondo potrei arrivare a 1,5 chili?aspetto vostre notizie,grazie;-)
http://youtu.be/pUOd8jZDJ3U