PDA

Visualizza Versione Completa : Marce che scappano

Tonix
05-07-12, 19:01
Ragazzi,mi affido di nuovo alla vostra saggezza..il mio px125,quando cambio marce velocemente,sembra che scappino...nel senso che vado a folle!Se muovo poi piano piano verso il basso la leva delle marce,la marca viene ingranata.Aiutatemi per piacere

gian-GTR
05-07-12, 19:03
ma le marce saltano qualdo guidi o é solo un po impreciso il cambio?
:ciao:

Tonix
05-07-12, 19:06
Tipo quando dalla seconda passo alla terza,se non vado lentamente vado a folle!Ma non ritorno al puntino,bensì allo spazio tra il numero 2 e numero 3

FedericoZ
05-07-12, 19:53
hai olio nel motore? la mia va dalla 2nda alla 4a!

gian-GTR
05-07-12, 21:32
ma è un difetto che ti ha sempre fatto o è un problema recente.... hai toccato qualcosa?

secondo me con una regolata ai cavi del selettore risolvi
:ciao:

FedericoZ
05-07-12, 21:34
ripeto, controlla l'olio

Tonix
05-07-12, 21:49
Fa così da quando l'ho comprata...purtroppo non ne capisco molto e devo chiedere aiuto ad un meccanico per smontare...olio motore?Regolata cavi del selettore?

gian-GTR
06-07-12, 10:17
olio motore?Regolata cavi del selettore?
:azz:
allora per prima cosa cambia l'olio del motore.
dovrebbe esserci una guida da qualche parte qui su VR cercala in officina large.
comunque é semplicissimo!
prendi dell'olio SAE 30 (lo trovi nei negozzi di bricolage, quello per i tosaerba), visto che ci sei compra qualche guarnizione in carta (le rondelle per bulloni da 7 o 8, le trovi nella zona di idraulica del brico)

il bulloncino di scarico olio é nella parte più bassa del carter. metti una vaschetta sotto e lo sviti. (poi l'olio lo butti nei contenitori appositi, o lo dai al tuo meccanico, ma MAI nelle fogne o mondezza! :rabbia:)

dopo aver aperto il bulloncino di scatico, apri anche quello di carico, lo trovi vicino al selettore delle marce.
fai scendere tutto l'olio e dai due spedivellate per assicurarti che sia sceso tutto.

metti la guarnizione di carte, tappi lo scarico (non stringere troppo l'alluminio del carter é di burro e a sfilettare ci va un attimo)

poi (io lo faccio con una siringona da 50cc) carichi l'olio fino a rifiuto (quando esce la goccia vuol dire che é pieno. ci stanno 250 ml di olio circa.

poi provi a girare un po e vedi se il tutto é migliorato!
ciao
gian

Tonix
06-07-12, 10:45
Grazie tante Gian!Davvero non riesco a sopportare questo difetto soprattutto quando spalanco il gas..

gian-GTR
06-07-12, 11:12
intanto fai il cambio dell'olio che male non gli fa, ma le tue marce scappano quando sei tu che muovi la leva o lo fanno anche da sole, tipo in accellerazione tra 2 e 3?
gian

Tonix
06-07-12, 11:13
Lo fanno quando sono io che muovo la leva...il cambio non è preciso!