PDA

Visualizza Versione Completa : elettrico mistero lampadine 50 special prima serie

lorenzo1889
08-07-12, 17:45
ciao io ho una special prima serie bobbina interna con gruppo termico 75.

in un primo momanto avevo 3 lampade da 6 v 15 w ma la lampadina degli anabaglianti era troppo fioca(solo quella!). così un mio amico mi ha detto di montare una da 12 v. io ero molto scettico pensando tra me: "se non ce la fa a far brillare una da 6 figuriamoci una da 12" e invece funziona tutto in modo perfetto... brilla come non mai... come si spiega tutto questo? ho anche il clacson da 12... bha

Spedalinatore
11-07-12, 21:50
Ciao, hai la bobina dell' alta tensione esterna? E' successo anche a me, addirittura in accelerazione aumentava la luminosità! Evidentemente arriva qualche "schicchera" e le lampadine con più basso voltaggio partono. Ora sostituite con quelle a 12 V non ho più nessun problema.

lorenzo1889
11-07-12, 23:30
Ciao, hai la bobina dell' alta tensione esterna? E' successo anche a me, addirittura in accelerazione aumentava la luminosità! Evidentemente arriva qualche "schicchera" e le lampadine con più basso voltaggio partono. Ora sostituite con quelle a 12 V non ho più nessun problema.

bobbina interna.
guarda a me non fulmina le lampadine anzi..... quella da 6v rotonda fa poca luce appena ho messo quella da 12 la luce è bella forte. non me lo spiego:nono:

zichiki96
11-07-12, 23:41
nessun mistero, si basa tutto sulla legge di ohm
Allora sicuramente la lampadina da 12v avrà una resistenza minore, perciò I = V / R , da ciò deriva R= V / I, quindi cambiando il voltaggio cambierà anche l'intensità di corrente.http://www.fumanescuola.it/istituto/Media%20S%20Anna/ricerca/CORRENTE%20ELETTRICA/scritti/Immagini/44.jpg
Seconda ipotesi è quella del filamento della lampadina fatto in materiale diverso che quindi secondo la 2° legge di ohm R = pl / s darà più luce :ciao:

superchicco
12-07-12, 03:31
che lampadina è ? 12 v ma quanti watt , monofilamento ?

lorenzo1889
12-07-12, 23:19
la lampadina è quella rotonda degli anabaglianti della special. ora ho una 12volt 15 w. l'altra quella che non si accendeva completamente era da 6 v 15 w