Visualizza Versione Completa : itinerario Modena - Garfagnana - Foce Giovo - Abetone
Psycovespa77
05-02-14, 21:03
Non avevo dubbi sulla tua presenza.
Stasera mentre operavo sul motore della vecchia carcassa,hanno iniziato a prudermi le manopole.Ci riproviamo in primavera magari coinvolgendo qualcuno in piu?Io e Case dobbiamo rodare i motori e qualche km da fare non guasta,iniziamo a cercare compagni di ventura e vediamo anche stavolta come va a finire.
Spero di rodare il motore,attualmente la vedo davvero dura.
Ogni volta che mi dico''prossima spesa apro'' me ne capita una,ed i fondi sono quello che sono.
Io ci sto,penso che sarebbe un bellissimo giretto visitare qualche paesello,il bello della Garfagnana sono i tanti paeselli a metà tra vecchio e nuovo,come Castelnuovo,Castiglione,Barga ecc.
Zone bellissime,veramente.
PS l'MP in cui ti chiedevo del motore ti è arrivato?
Gabriele82
05-02-14, 23:35
Non ci crederete, ma ci stavo pensando proprio oggi....al lavoro ho avuto un flash...passo di pradarena...
Si però stavolta vi voglio sgasanti per un bel tragitto, non per pochi km...
ci troviamo magari un po più in qua, che ne dite del passo radici, e poi, proseguire verso il radici, in poi, sempre in quota?
pradarena era uno dei miei obiettivi dello scorso anno! quest'anno non mancherò. a patto sia una domenica, altrimenti non riesco! :mrgreen:
Inviato dal mio Jolla Mobile con Tapatalk
Gabriele82
06-02-14, 00:07
pure io, solo domenica...
si potrebbe fare un anello tra l'abetone, il radici, e il pradarena...tutte curve e tutta quota, o quasi.
sono però bei km..
Anch'io avrò a breve un motore da rodare...
:ciao:
Non avevo dubbi sulla tua presenza.
Tra un po' diventiamo anche quasi vicini di casa, partiamo insieme!
Psycovespa77
06-02-14, 07:27
Si Case,è arrivato.Mi va benissimo il giro in alta quota,l'importante è che ci sia un distributore ogni tanto perche la sete è tanta ed il serbatoio supplementare non so quanto basti.Vedo che anche l'ing.Akira finalmente è uscito dal letargo...bene,vediamo se riusciamo a fare un bel gruppetto.
@Qarlo:che intenzioni hai?Ritorni in terra toscana?
Si, torno in terra natia. Precisamente a Sabbia, quindi ci vedremo abbastanza spesso! :thumbup:
06-02-14, 09:27
Sabbia o stabbia?
Maledetto correttore... Stabbia, provincia di Firenze, comune di Cerreto Guidi...
06-02-14, 10:10
Coosco, conosco...ogni tanto vado alla coop di stabbia.
fanno un buon caffè nella pasticceria della via centrale. ;)
Io ci sono! Però solo la domenica!
Bene bene,per il giorno dovrebbe andarmi bene sempre,a meno di esami nel giorno scelto,comunque per quello si vedrà più in la.
Ad Abetone un distributore ci dovrebbe essere se non ricordo male,sugli altri passi non lo sò,non li ho mai fatti!
Gabriele82
06-02-14, 11:18
al radici no, ma in tutti i paesini che si attraversa, di solito, una pompa si trova.
pievepelago e fiumalbo di sicuro, comunque le distanze non sono proibitive, e nel caso, anche io porto con me quei cinque litri di broda. ;)
Io mi affido a Gabri per l'itinerario, che pare essere il più ferrato!
la broda la porto anche io. dato che sarò in rodaggio col bestio e non so quanto beve. dai che si organizza! potremmo già pensare a marzo o dite che c'è ancora neve?
Psycovespa77
06-02-14, 12:15
Datemi almeno il tempo di comprare tutto e chiudere il motore...non prima di aprile se non vi volete congelare le chiappe.
Gabriele82
06-02-14, 12:15
Neve non ce n è neanche adesso se non proprio in cima,purtroppo..
Io ne porto 2 bocce da 1 litro nel bauleto in genere e per me bastano ma se c'è qualcuno coi reattori termonucleari posso caricarmi un tanichino da 5 in più.
Appena mi sistemo un attimo, volevo impiantare la tanica aggiuntiva sotto la sella, poi i canonici 5 litri aggiuntivi, li posso sempre portare!
Io mi porto sempre la tanica da 5
Neve zero,solo sulla Pania e sull'appennino,questo inverno non la abbiamo mai vista nemmeno in Pizzorna(che sono 1000 metri).
In confronto ora la fondovalle è chiusa a causa di una frana,la riaprono lunedì a sentire.
Aspetterei il bel tempo anche io,devo attendere un paio di pezzi(se arriveranno...)
Speriamo non ne arrivi ad aprile... :mrgreen:
Gabriele82
06-02-14, 23:23
Io mi affido a Gabri per l'itinerario, che pare essere il più ferrato!
rispondo ora con più calma...non mi ritengo esperto, conosco però bene la tratta pistoia-abetone-modena, e limitrofi, per lavoro ci passo spesso. ;)
Datemi almeno il tempo di comprare tutto e chiudere il motore...non prima di aprile se non vi volete congelare le chiappe.
pure io ho da finire alcuni lavori....dipende quale vespa, ma a breve sarà pronta la piccola..la grande, vediamo, ma penso che sarà pronta nell'estate..
comunque sono stato all'abetone due settimane fa, zero freddo, solo aria, c'erano minimo setto otto gradi...ho trovato un briciolo di neve in val di luce a quasi 1600 mt.
Appena mi sistemo un attimo, volevo impiantare la tanica aggiuntiva sotto la sella, poi i canonici 5 litri aggiuntivi, li posso sempre portare!
cioè piazzi la tanica sotto sella o fai un impianto vero e proprio?
Neve zero,solo sulla Pania e sull'appennino,questo inverno non la abbiamo mai vista nemmeno in Pizzorna(che sono 1000 metri).
In confronto ora la fondovalle è chiusa a causa di una frana,la riaprono lunedì a sentire.
Aspetterei il bel tempo anche io,devo attendere un paio di pezzi(se arriveranno...)
quest'anno, niente neve, in compenso l'acqua sta facendo danni belli grossi..
sigh... quindi nessuno mi segue?
mi lasciate andare solo?
Non andare solo....
Mi sono affacciato al Giovo qualche tempo fa, da solo. Ho avuto la sfortuna che non avevo visuale a 10 metri da me a causa della mebbia era fine ottobre o novembre, quando la terra battuta ha ceduto il passo ad alcuni lisci pietroni, ho fatto dietro front. rischiare di farmi cadere la moto da 220 kili sopra non era li massimo. Peccato...se avessi avuto 10 anni meno probabilmente mi sarei lasciato guidare dall' emozione, ma in vecchiaia un minimo di testa ti porta sulla giusta via!;-)
ps: Lo scrupoloso manuale di uso e manutenzione della mia moto, al capitolo" Sicurezza di guida fuoristrada" riporta testualmente al punto 3 (di 7): Guidare in compagnia di un altro motociclista per potersi prestare scambievolmente aiuto in caso di necessità.:ok:
Nicola
Gabriele82
06-02-14, 23:53
Non andare solo....
Mi sono affacciato al Giovo qualche tempo fa, da solo. Ho avuto la sfortuna che non avevo visuale a 10 metri da me a causa della mebbia era fine ottobre o novembre, quando la terra battuta ha ceduto il passo ad alcuni lisci pietroni, ho fatto dietro front. rischiare di farmi cadere la moto da 220 kili sopra non era li massimo. Peccato...se avessi avuto 10 anni meno probabilmente mi sarei lasciato guidare dall' emozione, ma in vecchiaia un minimo di testa ti porta sulla giusta via!;-)
ps: Lo scrupoloso manuale di uso e manutenzione della mia moto, al capitolo" Sicurezza di guida fuoristrada" riporta testualmente al punto 3 (di 7): Guidare in compagnia di un altro motociclista per potersi prestare scambievolmente aiuto in caso di necessità.:ok:
Nicola
se me lo dicevi, probabilmente ti avrei accompagnato...in certe condizioni sono senza testa. :D
se me lo dicevi, probabilmente ti avrei accompagnato...in certe condizioni sono senza testa. :D
infatti...quando si fa un gruppo, ci si fa meno pensieri, ma si è anche in grado di uscire dai guai, come una volta, meno male eravamo in 3, da uno sterrato co si trovo in un ripido e stretto canale scavato dalla pioggia. Non ti dico i numeri che facemmo per ritirare su le 3 vespe. che testoni!!:mrgreen:. Comunque organizza, che vedrai solo non sarai! qualche matto c'è semmpe in girio!;-)
Nicola
Gabriele82
07-02-14, 00:33
;)
Ma questa sono due anni che la penso,alla fine si è sempre trasformata in altro.. Mi sa che verso luglio agosto,un giretto lo faccio.
Psycovespa77
07-02-14, 07:31
Io le gomme tassellate gia ce le ho,è il mezzo giusto per lo sterrato che attualmente mi manca altrimenti non ci penserei due volte a farti compagnia.
Io vi aspetto dove comincia l'asfalto. Non posso portare la jeans nello sterrato.
io dopo la croce arcana ho giurato a me stesso di non fare mai più dello sterrato...
Ma siamo in tanti a non fare lo sterrato, quindi al massimo noi ci troviamo un'alternativa mentre i selvaggi vanno sulla ghiaia!
Psycovespa77
07-02-14, 12:28
Propongo di farci un paio di panini e un bicchiere di vino(ma anche due o tre...)comodamente seduti su un prato mentre gli altri vanno a rompersi le ossa.
dire che mi trovi d'accordo è dire poco!!!
Io vi aspetto dove comincia l'asfalto. Non posso portare la jeans nello sterrato.
Dopo tocca metterla in lavatrice:mrgreen:
Quoto l'idea di Psyco!
Con i sassi, così è Stone Washed
07-02-14, 13:56
A questo punto,ma sapevo già come si sarebbe evoluto l appello, l unico selvaggio sono io,tanto vale che mi faccio una solitaria,onde non rovinare il giro del gruppo. ;)
Ma siamo in tanti a non fare lo sterrato, quindi al massimo noi ci troviamo un'alternativa mentre i selvaggi vanno sulla ghiaia!
per lo sterrato ci vuole il cross... allora si che si va forte e meglio...:mrgreen:
Gabriele82
07-02-14, 16:25
Comunque chiamarlo sterrato è un eufemismo..carreggiata ghiaiosa un po sconnessa.. Come quello alla croce arcana,na ghiaiata..
Quando sono su vedo com'è messo!
Gabriele82
07-02-14, 16:38
Non ho capito,vieni con me o desisti?
Comunque,direi di aprire una discussione specifica per il prossimo giro emilio-toscano,e li decidere un bel giro che vada bene a tutti,inutile continuare qua che tanto nessuno mette le gomme sulla ghiaia. ;)
Ad ogni modo,purtroppo c è un divieto, in terra modenese,quindi saliro dal lato toscano, fino al passo,per poi tornare indietro.
Vengo al giro ma fino all'asfalto, poi se vedo che lo sterrato è leggero vengo su, altrimenti resto con gli altri... Per andare a vedere purtroppo ho pochissimo tempo causa nuovo lavoro imminente e la Vespa che deve andare dall'elettrauto... Quindi non riesco sicuramente... Pensa che mi sto impegnando già ora le domeniche fino a Marzo!
Gabriele, ribadisco che secondo me tu hai sbagliato mezzo...
video de DAVID FRÉTIGNÉ avec YAMAHA 1200 XTZ worldcrosser - YouTube (http://youtu.be/PM8-LGRfq6c)
Gabriele82
08-02-14, 07:47
Vengo al giro ma fino all'asfalto, poi se vedo che lo sterrato è leggero vengo su, altrimenti resto con gli altri... Per andare a vedere purtroppo ho pochissimo tempo causa nuovo lavoro imminente e la Vespa che deve andare dall'elettrauto... Quindi non riesco sicuramente... Pensa che mi sto impegnando già ora le domeniche fino a Marzo!
Balzi,ma non hai ancora risolto con quelle frecce?!
Comunque,forse per andare a vedere o per il tragitto ci siamo spiegati male.
Non c è bisogno tu vada a vedere..sterrato è sterrato,e anche di un certo livello,alcuni punti sono esposti,ma fino al passo dal lato toscano accettabili e carrabile anche in auto.
Comunque, non è fattibile farsi un giro su o farsi un giro da altre parti.,e aspettare pure me o altri che vadano su,i km di distanza non permettono tutte queste ore. Dalla ss 12 al passo sono 15 km mi pare di godimento puro,paesaggi notevoli,e non è fattibile che gli altri mi aspettino in un punto picnic,non voglio avere i minuti contati ..ed è per questo che apriremo una discussione specifica per il giro toscoemiliano,dove insieme si deciderà un percorso idoneo e spettacolare,rigorosamente su asfalto per non mettere in difficoltà nessuno.
Inutile continuare qui,a dire da due anni asfalto non asfalto,io sullo sterrato non vengo,polvere non polvere,si sporca..chi non vuole venire è giusto che non venga in questo,specifico giro,e infatti me la farò da solo,o con chi sia disposto a sporcare la vespa il necessario. Questo ovviamente riferito a tutti.
;)
Gabriele, ribadisco che secondo me tu hai sbagliato mezzo...
video de DAVID FRÉTIGNÉ avec YAMAHA 1200 XTZ worldcrosser - YouTube (http://youtu.be/PM8-LGRfq6c)
Ah ah ah! Hai proprio ragione Carlo..
Chi vuole due rottami di vespe che devo comprare un africana? :)
Gabriele82
08-02-14, 07:59
Ah dimenticavo..per quanto questo anno sia avaro di neve..fino ad aprile mi sa che il passo manco si vede la strada..
Ok Gabri! Condivido! Si purtroppo nom ho un briciolo di tempo da dedicare al problema, e alla fine risolvo andando dall'elettrauto...
Gabriele82
08-02-14, 08:20
http://www.vesparesources.com/showthread.php?p=935275
Itinerario : alta via toscoemiliana-tutto asfalto
Non me ne volere gabrielò, se ho scatenato una ribellione di anti-sterristi.
Il mio non è nemmeno tanto un problema di pigrizia, paura o timore di rompersi qualcosa.
Il problema riguarda la vespa. E' l'unica che ho, è semi-conservata e mi ci faccio un mazzo tanto, per non parlare dei costi di manutenzione, tutto l'anno per mantenerla in buone condizioni.
Semplicemente non posso permettermi il lusso di massacrarla off-road.
Chissà, magari un domani se potrò permettermi un mezzo battaglia allora chissà...
Per ora questa ho e devo trattarla con riguardo.
:ciao:
Gabriele82
08-02-14, 14:49
Ruggero non ti devi giustificare,ognuno è libero di non venire se per qualsiasi motivo non vuole fare sterrato. Ma il percorso questo è,e questo rimane. Tanto vale proseguire tutti di la per un altro giro,ben volentieri, da decidere insieme,su asfalto.
Questa destinazione impone sicuramente un occhio di riguardo in più,e rimane una mia fissa personale,che porterò a termine con chi abbia voglia come me,di vedere questo posto,con tutte le caratteristiche che il percorso ha.
Tengo però a precisare che non è che devo fare la dakar...mio parere personale è che vi fate molti problemi per una strada che a parte un po di polvere,e di attenzione per alcuni punti esposti,non ha. È comunque fattibile in auto,quindi nulla di trascendentale.
Piccola precisazione per i miei compagni di viaggio alla croce arcana.
Siete andati su a cannone,ve lo dico che avete dovuto pulire anche le camere d aria!! :)
A cannone? Ma se io mi sono anche fermato a rifornire Xtacco! Sei te che sbagli la manopola del gas, col pedale del freno! :D
09-02-14, 11:02
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah
Vero che hai fatto anche il pieno onlus!
Ah ah ah ah ah ah ah ah
Io è vero,sono salito al minimo,ma non ho sporcato quasi niente,mi sono goduto il panorama e non ho cambiato neanche una candela.
Scusa,tu hai mai visto fermo un nonno col cappello sulla tipo?
Ah ah ah ah ah ah ah
...e non gli garbava nemmeno l'olio...
Gabriele82
10-02-14, 00:54
Ah davvero? Questa me l ero persa...incredibile!
Sei troppo buono,se fossi stato al tuo posto lo lasciavo li,almeno un po,a meditare..
Ma poi,scusa,eh,non avevamo fatto benzina circa tutti dieci km prima?!
Mah ..sti ciofani..
Non ricordo. Forse lui si era "scordato" di rifornire.
Ebbe da lamentarsi perché io usavo il Castrol e lui il Motul...
10-02-14, 09:18
Io non ne avevo messa,ma ne avevo..poi in quanto andatura nonno il Px mi permetteva percorrenze decenti.. Lui forse aveva saltato come me,ma avendo il famoso carburatore alesato a 72. Non ne ha avuta..
Si,come se tu stessi usando dell olio da friggere poi!
Ah ah ah ah ah ah ah che ridere!
Psycovespa77
10-02-14, 12:08
Non ricordo. Forse lui si era "scordato" di rifornire.
Ebbe da lamentarsi perché io usavo il Castrol e lui il Motul...
L'ho sempre detto che sono troppo buono...
138926
Ecco le prove!
Gabriele82
10-02-14, 13:17
Ah ah ah
Ma te l avevo scattata io quella?
Quesra foto immortala il momento clou dell'indignazione giocanile verso il tuo olio...
questi cciofani senza rispetto!!!
Non lo so se l'avevi scattata tu. Forse eri ancora alla Capanna Tassoni... :Lol_5: