PDA

Visualizza Versione Completa : Attenzione alla valvola della camera d'aria.

joedreed
29-08-12, 10:19
Oggi mi si è staccata la valvola della camera d'aria; per fortuna era sull'anteriore ed ero a pochi metri dal gommista!
Comunque è stato molto pericoloso! Ma come le fanno le cose oggi!!! Voi che mi consigliate al posto delle Continental? E' stato solo un caso??

gian-GTR
29-08-12, 10:39
ciao joe.
azzz
purtroppo le camere d'aria sono una piaga...:azz:
in compenso anche allo zione calabrone era capitata la stessa cosa con i tubles in autostrada :orrore:.... se l'é cavata per un pelo :crazy:

comunque occhio le camere si devono cambiare ad ogni cambio di gomma!!

:ciao:

joedreed
29-08-12, 10:46
Ciao Gian,
le dovrò cambiare ogni primavera queste camere d'aria, almeno questo è quello che mi è stato consigliato. Per fortuna ero in città a 50 km/h altrimenti sarebbe stato un botto assicurato...

farob
29-08-12, 11:44
Accidenti...
In passato ci sono stati diversi problemi con le Michelin, che si tagliavano alla base della valvola, ma è la prima volta che sento che le Continental (che sono di aspetto più rubusto) danno problemi.
Da quanto la usavi?

tommyet3
29-08-12, 14:22
Più che tagliarsi alla base della valvola, mi sono capitate camere la cui valvola di scollava letteralmente dalla vulcanizzazione.

Bisogna controllare, se presente, la data di fabbricazione delle camere e diffidare da ricambisti con grossi stoccaggi datati.

Ciao Tommy

GustaV
29-08-12, 14:39
Io non ho mai notato la data di fabbricazione sulle camere d'aria.
Comunque, dopo anni di utilizzo, sono sempre più convinto che i tubeless siano un ottimo investimento.

FedeBO
29-08-12, 15:44
Comunque, dopo anni di utilizzo, sono sempre più convinto che i tubeless siano un ottimo investimento.

neanche io l'ho mai notata; per i tubeless mi trovo male all'anteriore, secondo me alleggeriscono troppo, mi sembra di girare sulle uova, presto farò la prova tubeless posteriore - standard anteriore

tommyet3
29-08-12, 16:12
neanche io l'ho mai notata; per i tubeless mi trovo male all'anteriore, secondo me alleggeriscono troppo, mi sembra di girare sulle uova, presto farò la prova tubeless posteriore - standard anteriore

Con che pressione giri sull'anteriore??

joedreed
29-08-12, 17:42
La camera d'aria era nuova (6 mesi), ma io tendo a girare a pressione appena bassa. Non ho mai avuto problemi di camera d'aria in vita mia (moto, bici, vespe), ma ora penso non siano più così resistenti.
I tubeless volevo evitarli, ma anche se faccio poche migliaia di km all'anno,forse li prenderò il prossim'anno.

farob
29-08-12, 19:08

Quoto, secondo me davanti la gonfi troppo...
Prima di abbandonarla, fai una prova e riduci la pressione a 1.3/1.4.
Sarebbe un peccato rinunciare alla tubeless proprio davanti

verel
29-08-12, 19:51
Posso confermare le michelin addirittura la valvola si è rotta appena lo montata sul cerchio. Oggi invece ho forato sempre con le michelin, pensavo di aver preso il classico chiodo invece si è formata una lacerazione di 1 mm. Per fortuna avevo già percepito qualcosa che non andava nella ruota.

luca82
29-08-12, 20:14
azzo! appena comprate 2 michelin... bene..... speriamo durino ... intanto faccio un bel gesto apotropaico...... nn si sa mai !

a proposito... la px monta solo quella con angolo a 90 o anche quelle a 45?

GustaV
29-08-12, 20:17

Il tubeless è più utile all'anteriore rispetto al posteriore: se buchi davanti finisci facilmente a terra, dietro è più facile controllare.

DeXoLo
29-08-12, 23:21
azzo! appena comprate 2 michelin... bene..... speriamo durino ... intanto faccio un bel gesto apotropaico...... nn si sa mai !

a proposito... la px monta solo quella con angolo a 90 o anche quelle a 45?

Monta anche quelle a 45, però poi per gonfiarle fai una fatica incredibile perchè non hai spazio nemmeno per svitare il cappellotto. :nono:
Visto che hanno lo stesso prezzo comprale a 90 gradi.

Riguardo alla data di fabbricazione sulla camera non l'ho mai vista nemmeno io.....

FedeBO
30-08-12, 07:22

1,6, con meno mi sembrava ancora peggio

Quoto, secondo me davanti la gonfi troppo...
Prima di abbandonarla, fai una prova e riduci la pressione a 1.3/1.4.
Sarebbe un peccato rinunciare alla tubeless proprio davanti

ci proverò!

Il tubeless è più utile all'anteriore rispetto al posteriore: se buchi davanti finisci facilmente a terra, dietro è più facile controllare.

Davide ho forato al posteriore venendo giù al VRaduno e mi sono abbastanza cagato addosso!

Boyakki
30-08-12, 07:39
Anche i manuali di uso e manutenzione sono discordanti ad es tra una arcobaleno ed una my
Io personalmente viaggiando principalmente in 2 senza bagaglio vado con 1.5 ant e 2.2 post

Vespa979
30-08-12, 09:48
1,6, con meno mi sembrava ancora peggio

Ho sempre notato che la pressione è molto soggettiva, c'è chi la tiene anche a 2 sull'ant e si trova bene, io personalmente sul px dove ho cerchi in lega e gomme S1 100/90 mi trovo bene con una pressione a 1.1/1.2, sopra questo valore, vuoi anche per via dell'ammortizzatore, comincio a sentire l'anteriore troppo rigido e saltellante.
Dobbiamo considerare anche che i dati del manuale U.M. sono riferiti a pneumatici di vecchia generazione non tubeless, quindi con carcassa laterale meno rigida e con profilo della gomma più squadrato, e per questo consigliavano basse pressioni, per avere una deformabilità e quindi un impronta a terra maggiore del pneumatico in curva.
Quando compro le camere d'aria qualunque marca, controllo sempre lo stato della valvola, e quando le monto stò sempre attento che il foro sul cerchio non abbia angoli netti partivolarmante taglienti, al limite lì ho un po' puliti con carta abrasiva.

Alext5
31-08-12, 16:13

La data di produzione c'è, necessariamente. Si trova solitamente sulla scatola e certamente sulla camera. Solo che a differenza dei copertoni dove è impressa dallo stampo e quindi leggibile a vita, sulle camere d'aria è stampata ad inchiostro e spesso dopo l'uso è illegibile.

Il formato della data è XX/YY dove xx è il numero della settimana di produzione e yy sono le ultime due cifre dell'anno di produzione.

Per la cronaca a me è capitato pochi giorni dopo il vraduno di due anni fa, camera michelino. E pensare che allo stesso vraduno era capitato per due volte consecutive a tormento.

gigler
02-09-12, 07:33
Per la cronaca a me è capitato pochi giorni dopo il vraduno di due anni fa, camera michelino. E pensare che allo stesso vraduno era capitato per due volte consecutive a tormento.

:ciao:[/QUOTE]

Highlander si è dato agli agguati personali .... bisogna prestare attenzione!

Lz92
09-09-12, 16:08
Purtroppo sono cose che capitano... comunque so che le Continental sono le migliori camere d'aria per la vespa, infatti sono quelle che monto anche io (in attesa di prendere i tubeless)

scorpione48
01-10-13, 08:36
Monta anche quelle a 45, però poi per gonfiarle fai una fatica incredibile perchè non hai spazio nemmeno per svitare il cappellotto. :nono:
Visto che hanno lo stesso prezzo comprale a 90 gradi.

Riguardo alla data di fabbricazione sulla camera non l'ho mai vista nemmeno io.....

Io ho un problema inverso sulla mia GS 150 VS1 la valvola è troppo lunga e il cappuccio tocca contro la forcella, quindi necessariamente bisogna che trovi una camera d'aria con valvola a 45 gradi e più corta. Dove la trovo? Ho provato su internet, ma ce ne sono una marea con valvola a 90 gradi. Se qualcuno mi puà dare qualche indicazione, grazie.

133922

DeXoLo
01-10-13, 11:25
Mmmmm questa ha i cerchioni pieni, non so come possa funzionare, non ho mai avuto vespe così.
Forse con quelle a 45 gradi risolvi, oppure con quelle a valvola dritta, ma dove trovarle non lo so.... :boh:

snaicol
01-10-13, 13:22
dietro è più facile controllare?...non vorrei provare a controllare una foratura a 90 all'ora in autostrada con le auto alle spalle!!
Anche se fosse più probabile controllare, basta una sola volta che non ci riesci e potrebbe essere molto grave! se si passa al tubeless si deve farlo su entrambe le ruote, sennò non ha alcun senso...questo è il mio parere.
Nicola

FerrJey
16-07-17, 20:38
salve a tutti ho letto questa discussione capitandoci per caso..e sempre per caso ho appena (da bravo pollo:bravo:) acquistato 3 camere d'aria MICHELIN per le due ruote e quella di scorta del mio px 150..mi devo preoccupare? sono un ragazzo e non ho molta manualità (sono un tipo più teoria che pratica) e non voglio rischiare di farmi male per colpa delle camere d'aria difettate. Le ho cambiate perchè quelle di prima probabilmente erano degli anni 80.. devo preoccuparmi?

scorpione48
17-07-17, 05:17
Nessuna preoccupazione le Michelin vanno benissimo per la PX. La discussione per quanto mi riguarda era sulla la lunghezza della valvola che sulla mia GS interferiva e non altro, quindi puoi stare tranquillo.

FerrJey
17-07-17, 07:26
Grazie