Visualizza Versione Completa : consiglio per modifica selettore...
ciao a tutti,da qualche tempo mi frulla un idea malata per la la tsta.....prima,pero', vorrei chiedere a voi che siete piu' esperti,tempo fa ho smontato il selettore marce del mio px e ho notato che sforza parecchio a fare gli scatti fra terza e quarta....in effetti,quando inserisco la quarta sforza di piu' che le altre..lo scalino tra seconda e terza e' mooolto piu' lieve....se con l'aiuto di una lima provassi ad addolcire lo scalino tra terza e quarta?faccio una c.....a?in teoria il cambio dovrebbe venire piu' morbido ma in pratica?accetto consigli..grazie
Hai provato a mantenere ben lubrificati gli scalini del selettore??
Quel progetto è vecchio di quarant'anni e forse più, ma non credo che l'eccessiva durezza sia imputabile all'altezza dello scalino.
Ciao Tommy
Utente Cancellato 007
19-09-12, 12:22
solitamente il preselettore è più duro quanto più sono tirati i cavetti delle marce... molla leggermente i cavetti e vedrai che migliora
ciao tommy ciao wyatt..gli scalino sono lubrificati e i cavi non sono tirati,hanno un bel lasco...dovrei provare a fare un giro eliminando la molla e vedere che reazione ha...ma non ho molto tempo..
Lubrifica cavetti e tubo cambio direttamente nel manubrio, talvolta l'ossido rende dura la rotazione e lo scorrimento dei cavetti nelle guaine.
Se persiste, smonta il selettore e prova direttamente ad ingranare le marce tirando e spingendo il tubo portacrociera.
Se c'è un punto duro, il problema è negli ingranaggi e nel loro gioco da ripristinare con rodelle di rasamento opportune.
Il forcellino che si innesta sul tubo portacrociera deve entrare comodamente e facilmente, se è ammaccata la testa ed il forcellino entra a fatica, il cambio sarà duro.
Il cambio è mai stato smontato??
Se si, gli ingranaggi e le rondelle, sono stati rimontate nello stesso verso e nella stessa sequenza??
La vespa per caso è caduta sul lato sx e il tubo del cambio potrebbe essersi storto un pochetto??
Credo di aver snocciolato tutte le probabili cause del tuo problema e spero tu possa risolverlo.
Ciao Tommy
ciao tommy,sotto il manubrio e tutto ingrassato.cavetti e guaine nuovi e abbondantemente ingrassati..la vespa non e caduta,(se fosse mai caduta una sola volta sarei gia morto di infarto hahahaha..)il motore non e mai stato aperto,e' perfeto,gira bene e la crocera e ok...le marce,dal tubo portacrocera,entrano bene e senza sforzo....l'unica cosa insolita l'ho riscontrata e lo sforzo tra terza e quarta,gli scatti del selettore..togliendo selettore,lasciando i cavetti montati,quindi non collegati al tubocrocera,sforza,appunto tra la terza e la quarta....
Mi arrendo e ti credo....... :testate:
Un'altra cosa: i cavetti dopo i morsetti, sono ripiegati e "parcheggiati" nelle asole, restando piatti??
Se il cavetto si sgancia da un'asola, tocca ed interferisce col copriselettore, rendendo dura la cambiata.
Se anche questo è a posto........................ :mah:
..................... vai di lima!!!! :rulez: :Lol_5: :quote::quote:
e' tutto ok tommy,tuuuuutto tutto....la conclusione e che il problema sia dentro....non voglio aprirlo,se dovro vaprirlo per qulche motivo urgente tipo crocera o altro..allora loa priro' e vi chiedero' consigli.......grazie per le risposte
Che olio usi?
:ciao: Gg
Giusto, e se c'e ne è a sufficienza!!! :ok:
Utente Cancellato 007
21-09-12, 11:45
e se si fosse svitato il perno della crociera? se smonti il preselettore te ne accorgi in un minuto...