PDA

Visualizza Versione Completa : ...aiuto PX125E si spegne - affogando aprendo il gas.

piter67
20-09-12, 20:42
Un grido di aiuto...sono restato appiedato nottetempo grazie ad un improvvisa "affogatura" ad alti regimi di giri, dopo una discreta tirata, dopo la vespa si è accesa ed ha caminato soltanto al minimo (accellerato).
Vespa Px 125 E original...controllata carburazione su strada, stasato i getti, cambiato le candele (2 volte), uniche cose rilevate:
soffietto aspirazione leggermente rotto e ormai da tempo il filo della massa della centralina (lato volano) staccata e dissaldata definitivamente.
Ho percorso circa 20 km al minimo...santa pazienza!

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

dano986
20-09-12, 20:45
Già il soffietto rotto ti scombina la carburazione, probabilmente smagrendola. Ció potrebbe spiegare perchè rimane accelerata

piter67
20-09-12, 21:14
No, no, non mi sono spiegato... sono io che ho dovuto aumentare i giri del minimo per caminare con la vespa in moto, altrimenti appena toccavo la manopola del gas si affoga e si spenge...

dano986
20-09-12, 21:19
Ricapitolando: dopo una tirata, agli alti hai avuto problemi di imbrodamento (carburazione grassa). Ti si è spenta, ripartito a fatica dopo aver cambiato 2 candele e la Vespa l'hai trovata ingolfata e non riusciva a salire di giri?
Ho capito bene?

piter67
20-09-12, 21:55
...diciamo quasi di si, non credo che sia la carburazione, anche se ho trovato residui nel foro di immissione miscela dal tubo della benzina. Considerando il rumore e l'effetto che sembra avere ho paura che il problema abbia una componente elettrica. Domani smonto il carburatore e controllo in dettaglio, ripeto ho smontato e pulito i getti e la vaschetta, non ci sono poi perdite di carburante ed il tubo è ok.

piter67
22-09-12, 12:06
...diciamo quasi di si, non credo che sia la carburazione, anche se ho trovato residui nel foro di immissione miscela dal tubo della benzina. Considerando il rumore e l'effetto che sembra avere ho paura che il problema abbia una componente elettrica. Domani smonto il carburatore e controllo in dettaglio, ripeto ho smontato e pulito i getti e la vaschetta, non ci sono poi perdite di carburante ed il tubo è ok.

...per escludere la bobina/centralina lato volano ho ripristinato il contatto della massa, non chiedete come...
Effetto: nessun miglioramento! Però regge l'accelerazione con lo starter aperto, ho quindi smontato e pulito molto decisamente il carburatore!
Effetto: tutto risolto, ho trovato residui nel vano miscela, sotto il filtro, probabilmente piccoli granelli sono riusciti a passare dal filtro compattandosi in qualche canale del circuito del massimo. Appena finirà la miscela pulirò in qualche modo il serbatoio. Grazie per i suggerimenti e l'attenzione...a presto!