Visualizza Versione Completa : lamellare e albero
Lamellare al cilindro, si legge nei vari forum che e' "consigliato" sostituire l'albero con uno a spalle piene tipo Mazzucchelli, ma in realta' e' davvero necessario spendere quasi 150 euro per il solo albero?
E' solo un problema di migliore equilibratura o c'e' altro?
E comunque lasciando l'albero di serie, cosa cambia a livello di prestazioni e/o affidabilità?
con albero a spalle piene hai minor volume in camera di manovella e migliori il riempimento del cilindro, per affidabilità e quant'altro non cambia nulla..... almeno credo.
Comunque sul sito mec eur li vendono a minor prezzo del mazzucchelli.
io il sito della mec eur non lo trovo più.
credo che hanno svenduto tutto.
se hai il link me lo daresti?
Le differenze riguardano 2 aspetti: il bilanciamento ed il volume.
Per il primo, per esperienza personale, molti alberi spalle piene per px escono con una percentuale di bilanciamento bassissima e quindi comunque poi tocca lavorarci per migliorarla.
Per la seconda, passando all'ammissione lamellare il volume del carter aumenta in quanto la valvola rotante si trova all'ingresso del carter, aggiungendo il pacco lamellare si aggiunge il volume che va da dopo le lamelle a dove era prima la valvola o nel caso del lamellare al cilindro si aggiunge quello della "casa" del pacco sul cilindro. Sostanzialmente con l'albero a spalle piene si recupera volume per il materiale che c'è in più sull'albero ma se ne perde per il volume che immancabilmente si aggiunge col pacco.
Sinceramente nelle misure del volume del carter non mi sono mai avventurato e quindi non mi sbilancio in merito ma praticamente parlando, se l'albero devi comunque comprarlo prendilo a spalle pene, se ne hai già uno normale e vuoi fare un motore lamellare puoi tenere quello che hai magari facendo qualche lavoretto per migliorare l'afflusso di miscela.
:ciao:
io il sito della mec eur non lo trovo più.
credo che hanno svenduto tutto.
se hai il link me lo daresti?
http://www.mec-eur.com/
..... se ne hai già uno normale e vuoi fare un motore lamellare puoi tenere quello che hai magari facendo qualche lavoretto per migliorare l'afflusso di miscela.
l'albero ce l'ho, o meglio ho il motore completo a cui sto per montare un lamellare Pinasco 177 (che vendono come plug & play) e mi chiedevo solo se fosse necessario o meno il famoso spalle piene, chiaramente preferirei non riaprire il motore che e' stato rifatto da poco ma da quello che mi dite sarei per provare avedere come va lasciando tutto come si trova e magari solo in seguito decidere se riaprire magari per rivedere anche i rapporti.
http://www.mec-eur.com/
Ho visto ora che la sezione per la vendita è disabilitata , o meglio non apre nulla
Ho visto ora che la sezione per la vendita è disabilitata , o meglio non apre nulla
era quello che volevo dire io.
sia questo che quello della mereuritalia è chiuso alla vendita, cosi come i negozi e-bay e subito.
era quello che volevo dire io.
sia questo che quello della mereuritalia è chiuso alla vendita, cosi come i negozi e-bay e subito.
Il negozio vicino a lodi almeno fino ad un mese fa era ancora aperto.
Vol.
Il negozio vicino a lodi almeno fino ad un mese fa era ancora aperto.
Vol.
vero?
ci passo davanti ogni mattina quando vado a prendere il pane
http://goo.gl/maps/X3pn9
:Lol_5:
vero?
ci passo davanti ogni mattina quando vado a prendere il pane
http://goo.gl/maps/X3pn9
:Lol_5:
Bene,:mrgreen: allora domani fermati e prendere quello che ti serve.
l'albero ce l'ho, o meglio ho il motore completo a cui sto per montare un lamellare Pinasco 177 (che vendono come plug & play) e mi chiedevo solo se fosse necessario o meno il famoso spalle piene, chiaramente preferirei non riaprire il motore che e' stato rifatto da poco ma da quello che mi dite sarei per provare avedere come va lasciando tutto come si trova e magari solo in seguito decidere se riaprire magari per rivedere anche i rapporti.
Ciao se non sbaglio c'e' una discussione in cui si parla di quel cilindro.
E non ne parlano proprio benissimo....
Ciao se non sbaglio c'e' una discussione in cui si parla di quel cilindro.
E non ne parlano proprio benissimo....
Guarda, ho cercato di documentarmi e in realta' non ho trovato nessun post su nessun forum dove qualcun,o che realmente ha montato il 177 lamellare, ne parlasse bene o male, le indicazione e i test di turbobestia che conosco e di cui mi fido sono positivi e, alla fine visto che riesco ad averlo ad un ottimo prezzo, questo sfizio me lo voglio togliere.
Fino ad oggi nonostante quello che si dica in giro, con Pinasco mi sono trovato sempre bene, ho un 177 in alluminio a due travasi che va da dio, il motore del 200 sempre Pinasco in alluminio corsa lunga ecc.che e' una "bomba" e va da "favola", ho montato l'ammortizzatore posteriore Pinasco che al momento mi piace al pari del Bitubo che ho tolto (causa rottura dello stesso), quindi seguito sulla stessa strada anche per il lamellare.
Personalmente, la cosa piu' criticata e cioe' il cilindro in ghisa a me non dispiace cosi' tanto visto che un grippaggio e' sempre possibile, poi un lamellare che monti e in due minuti puoi togliere ripristinando la valvola e' davvero comodo.
Io non sono per elaborazioni esagerate, o meglio se voglio un motore da "corsa" me lo faccio fare allargando, limando, alesando e saldando, ma in questo caso voglio solo prendere un normalissimo motore assolutamente originale e metterci un 177 lamellare anche e soprattutto per evitare i mille problemi di carburazione che si incontrano con i 177 "tradizionali", a quanto dice Pinasco la carburazione del 177 lamellare e' estremamente facile e avviene tramite due semplici registri.
Ovviamente vi terro' aggiornati dato che la prossima settimana il lamellare arriva a casa e iniziero' a provarlo! :ok:
PISTONE GRIPPATO
20-10-12, 07:21
Guarda, ho cercato di documentarmi e in realta' non ho trovato nessun post su nessun forum dove qualcun,o che realmente ha montato il 177 lamellare, ne parlasse bene o male, le indicazione e i test di turbobestia che conosco e di cui mi fido sono positivi e, alla fine visto che riesco ad averlo ad un ottimo prezzo, questo sfizio me lo voglio togliere.
Fino ad oggi nonostante quello che si dica in giro, con Pinasco mi sono trovato sempre bene, ho un 177 in alluminio a due travasi che va da dio, il motore del 200 sempre Pinasco in alluminio corsa lunga ecc.che e' una "bomba" e va da "favola", ho montato l'ammortizzatore posteriore Pinasco che al momento mi piace al pari del Bitubo che ho tolto (causa rottura dello stesso), quindi seguito sulla stessa strada anche per il lamellare.
Personalmente, la cosa piu' criticata e cioe' il cilindro in ghisa a me non dispiace cosi' tanto visto che un grippaggio e' sempre possibile, poi un lamellare che monti e in due minuti puoi togliere ripristinando la valvola e' davvero comodo.
Io non sono per elaborazioni esagerate, o meglio se voglio un motore da "corsa" me lo faccio fare allargando, limando, alesando e saldando, ma in questo caso voglio solo prendere un normalissimo motore assolutamente originale e metterci un 177 lamellare anche e soprattutto per evitare i mille problemi di carburazione che si incontrano con i 177 "tradizionali", a quanto dice Pinasco la carburazione del 177 lamellare e' estremamente facile e avviene tramite due semplici registri.
Ovviamente vi terro' aggiornati dato che la prossima settimana il lamellare arriva a casa e iniziero' a provarlo! :ok:
Allora se le cose stanno così non montare lo spalle piene, perderesti la reversibilità.
Diversamente con il motore lamellare devi usare uno spalle piene....le mannaie violentate del valvola generano turbolenze indesiderate nel carter oltre che a perdere prezioso volume.
Altra cosa da dire, il lamellare se lo vuoi da prestazione richiede una camera ad espansione tutte le altre marmitte sono SOLO COMPROMESSI.
Ciao