Visualizza Versione Completa : vespa rally 200.........distrutta!
TommyRally
21-01-08, 15:22
era da un po di tempo che volevo inserire le foto della mia vespa 200 rally del 1977, da poco ultimata dopo un restauro di carrozzeria e di motore nei minimi particolari. Mi ero proposto di fare delle foto decenti con la mia digitale ma causa mancanza di tempo ho sempre rimandato. oltretutto non sapevo ancora come inserirle. Ieri ho deciso di fare un giro di prova per vedere come andava la Rally dopo avere regolato la carburazione e devo dire che era molto veloce. verso le 16:00 una mecedes ML che mi precedeva per svoltare in una stradina ha pensato bene di effettuare una manovra molto discutibile, si è allargata tutta a sx nella corsia opposta, quasi a voler parcheggiare nell'altro lato, poi è svoltata all'improvviso a dx, non ho potuto fare nulla per evitare l'impatto, tutto si è svolto in pochi attimi. Andavo a circa 60/70 Km orari, d'istinto ho frenato la ruota post si è bloccata, complice l'asfalto molto liscio, la vespa si è un po girata con il posteriore verso sx, sono andato a sbattere sulla mercedes lato ant. dx in corrispondenza della sua ruota ant. Un forte botto, la vespa che sbatte nel SUV con la parte sx (parafango, scudo, pedana, cofano con sotto la ruota di scorta) e rimbalza a circa 10 mt andando a terra sul lato dx. Risultato: Vespa distrutta e gran volo in aria da parte mia e successimo rotolamento per terra. Mi alzo d'istinto, non sento particolari dolori. Sono stato fortunato. me la sono cavata con escoriazioni varie alle articolazioni, con un ginocchio un po gonfio e con il polso dx dolorante. In ospedale 20 gg di prognosi ma nessun osso rotto. Quindi ho deciso di inserire le uniche foto che avevo fatto tempo addietro, a memoria di quando era integra.
Appena posso, insiresco le foto della vespa incidentata.
Saluti a tutti Voi.
Che sfortuna...... e neanche sarai a quanto da te scritto risarcito....
Come si dice in questi casi: l'importante è la salute.....
mi dispiace tanto..............
:cry:
Che peccato mi dispiace davvero.. Però in questi casi al primo posto c'e sempre la salute..
Ora rimboccati le maniche e vedrai che questa rally tornerà nuovamente a solcare l'asfalto!!!!!! :ciao:
Accidenti, mi spiace molto!
Ma comunque l'importante è non essersi fatti nulla.
Purtroppo non è raro trovare automobilisti incapaci o noncuranti della salute altrui. E la cosa peggiore, è che spesso molti di essi conducono autovetture di grosse dimensioni, aumentando la probabilità di fare danni seri. Ovviamente senza voler generalizzare, anche se non è la prima volta che leggiamo di pericolosi proprietari di SUV...
Ti faccio i miei migliori auguri, rimettiti in sesto velocemente. Ti auguro poi di poter ripristinare la tua bellissima Vespa. Può essere costoso, ma è giusto che paghi il colpevole di questa brutta faccenda.
highlander
21-01-08, 15:52
a solo leggere il titolo mi si è accaponata la pelle .... una tragedia .... povera vespetta!!!
cmq è inutile piangere, tu sei in piedi, e ci stai scrivendo, acciacato ma in generale sano, questo è ciò che conta.
ora studiati bene la situazione: aveva messo la freccia?? tenevi la distanza di sicurezza?? ci sono testimoni?? rispettavi il limite di quella strada?? se non lo rispettavi è dimostrabile??
insomma hai una bella gatta da pelare, spero che ti sei conservato le ricevute dei soldi spesi per il restauro, in modo da poterli utilizzare per la richiesta di danni
ribadisco, cmq, che l0importante è che stai qui a raccontarcelo, e spero che la vespetta non abbia subito danni strutturali
eleboronero
21-01-08, 16:25
azz.che sfiga!
importante è alzarsi con le proprie gambe, in bocca al lupo, e benvenuto !
Anto
non avevo letto l'accaduto perche' sono al lavoro,
mi ero soffermata alle foto...
adesso rileggendo mi dispiace per quello che ti e' successo...
l'importante e' che tu stia bene..
:ciao:
Urca. Ferale notizia!!! Comunque, meno male che non ti sei fatto molto male! Riguardo alla vespa e alle responsabilità, la controparte, che dice? Credo che Highlander, ti abbia dato ottimi consigli. Facci sapere come procede e tu, fa tutti gli accertamenti del caso.
nooo mi dispiace.. l'importante è che tu stia bene anche se 6 un po acciaccato.. vedrai che la vespa tornerà più bella di prima!! poi raccontaci come andrà a finire con il proprietario del suv speriamo che nn sia corretto quanto è prudente a guidare
Meno male sei qui a raccontarcelo...avresti potuto farti male davvero. Quello che importa è che tu ti riprenda completamente.
Se poi ti serve aiuto per la Vespa posta qualche foto vedrai che un aiuto per valutare i danni arriva di sicuro.
Ciao Riccardo
azz! mi spiace!
come tutti sono contento che non ti sia successo niente.
La vespa si rimetterá apposto vedrai!
:ciao:
benvenuto nel club di quelli che sono finiti sotto un suv (quello che ha investito me era un bmw però)
Capisco il tuo stato d'animo al 100% e quoto gli altri, L'IMPORTANTE E' NON FARSI MALE!
Per quanto riguarda la burocrazia il mio unico suggerimento è di fare molta attenzione, io per non aver disegnato un cartello di divieto sul cid non ho preso il 100% della ragione ed ho avuto bisogno di un avvocato...
La salute prima di tutto, la rally era bella e lo sarà nuovamente stai tranquillo per il momento :ciao:
TommyRally
21-01-08, 19:57
Un ringraziamento a tutti voi per le parole di solidarietà ed incoraggiamento...
sono stato un po a letto a riposare, purtroppo i dolori si fannoi sentire dopo un po.... mi sento come se fossi finito sotto un treno
certo, salvo complicazioni al ginocchio, dovrò stare sicuramente diversi giorni a riposo senza guidare neppure la macchina, non posso abbassare la frizione.....
comunque, poichè sono una persona ottimista, preferisco guardare la vicenda solo dal lato positivo... nel peggio mi è andata bene.... pensate se finivo sul SUV un pò più dietro, sarei andato a sbattere con la testa nel montante del parabrezza...meglio che non ci penso. Vi posso assicurare che mi è andata veramente bene.... chi mi ha visto fare il volo era incredulo quando mi sono rialzato..
chi si fermava per curiosità a chiedere come stava il conducente della vespa non credeva che ero io il guidatore... Per quanto riguarda il guidatore del SUV, mi hanno riferito che l'ha preso da poco....infatti ha fatto una manovra che neanche i Tir fanno...Con lui c'era a bordo a moglie ed un "amico", abbastanza conosciuto nella zona....Mi verrebbe voglia di raccontarvi in merito i retroscena ma preferisco lasciar perdere..... Volevo dire, non perchè anche io guido un SUV (sono in classe assicurativa 1E, che non tutti quelli che guidano i SUV sono incapaci, anzi...oltretutto sono vantaggiati dalla visuale più alta...
Sicuramente sono dispiaciuto di come si è ridotta, dopo avere speso soldi, mesi ed ore per ultimarla, non tralasciando neanche una rondella....tutti pezzi nuovi originali, persino il faro e la cornice rigorosamente SIEM. Mancava solo il bottone della sella, posto sotto la scritta Piaggio.
Già pensavo di dare un ritocchino al motore....giusto un Kit pinasco e qualche altra miglioria, niente di che...
Beh, sicuramente ritornerà come prima, non sono il tipo che si lascia abbattere...
Certo volevo ultimare altri restauri, cambierò programma... Volevo iniziare una delle 2 180 rally che ho, oppure la GS 160 prima serie... invece lascio stare la 51 tanto è sabbiata con il primer epossidico già dato ....la faro basso 54 non dovrebbe essere un problema è solo da salire il motore e collegare i fili... ricomincio con la Rally 200
La Rally è la Rally chi c'è l'ha lo sa....
Comunque, sicuramente vi aggiornerò sulla vicenda e appena posso posto le foto della Rally...
Grazie ancora a tutti
Ti sono vicino, compagno di...Rally..
Enrico
TommyRally
22-01-08, 12:12
Ciao a tutti...
Stamattina l'ho guardata bene, con calma, e posso dire che non dovrebbe avere danni nè alla forcella nè al piantone del telaio...la vespa dovrebbe essere dritta..
Ciò si spiega con il fatto che la vespa ha assorbito l'urto nella fiancata sx ed in particolare nello scudo, nella pedana e nel cofano con sotto la ruota di scorta.....infatti il telaio sotto la ruota di scorta si è piegato, dovrà essere tirato fuori...
Ricapitolando ecco i danni visibili:
talaio nella parte dello scudo, della pedana e nella parte sotto il cofano sx; cofano sx completamente deformato; parafango; bordoscudo; strisce pedana; cerchietto faro sx; specchio retrovisore; bauletto dietro lo scudo deformato lo sporetellino non chiude;
dopo l'urto la vespa è andata a terra sul lato dx ed infatti vi sono altri danni: pedana, cofano sx, leva avviamento e gomma protezione, leva freno ant.
Che vi posso dire: pensavo peggio, credevo si fosse piegato il telaio ed anche la forcella, ma non dovrebbe essere successo.
Ho le foto pronte ma non so come si inseriscono a questo punto.....
Qualcuno mi può dare assistenza?
Grazie
Un caloroso abbraccio a tutti
Per inserire le foto devi andare in basso a sinistra su posta replica e aggiungi gli allegati come hai fatto all'inizio!!!!!!
TommyRally
22-01-08, 12:20
mi correggo, altri danni: cofano dx, copribiscotto in alluminio della forcella ed inoltre bisognerà rimettere le strisce adesive alle fiancate.
TommyRally
22-01-08, 12:28
grazie per il suggerimento...
ecco le foto
Beh, direi che se l'è cavata egregiamente. L'impatto dev'essere stato veramente forte, ciò nonostante il telaio pare effettivamente dritto.. Se escludiamo il cofano sinistro e le pedane, a livello di lamierati non c'è niente in condizioni critiche.
Ed un buon carroziere quelle pedane le tira a dovere, le salda e le stucca dove necessario.
La zona portaruota si sistema tirandola verso l'esterno.
Il cassettino si rimodella, dovrebbe bastare.
C'è da dire che in queste Vespe c'è una bella sostanza, sono infinitamente più robuste delle smallframe, piegare il tunnel è veramente difficile.
Concordo, mi aspettavo molto di peggio..in fondo in pratica l'UNICO "problema" è la pedana.....mal che vada se ne mette una nuova e via....compresi i rinforzi (che pure si trovano senza problemi...)....meno male che non ti sei fatto male tu, perchè - inutile dirlo - un incidente grave te lo porti dietro finchè campi....
Solidarietà e auguri per il prossimo restauro (anche io inizierei proprio da quella, per non vederl aferita a lungo!!!!)
Come soffro........... La rally è il mio sogno, proprio così come la tua, ma col mix......
Comunque i danni si riparano, la salute prima di tutto!!!!Tutto è bene quel che finisce bene....
Ok. Vedo che stai meglio, altrimenti non avresti pensato alla vespa, ma a te stesso. Visto che ormai sei in ballo nuovamente, per quanto riguarda la vespa, ricordati di fare zincare il cavalletto. Non deve essere verniciato nero, ma deve essere zincato.
non oso pensare cosa sarebbe successo se il tuo piede fosse stato tra la pedana e ciò che l'ha ridotta in quello stato, comunque si sistema...
buon restauro
TommyRally
22-01-08, 15:07
grazie senatore...
a parte i dolorini quà e là mi è rimasto un ginocchio gonfio, per il resto mi sto rimettendo
riguardo al cavalletto lo sapevo già....se non ricordo male in qualche altra discussione avevo letto che andava zincato...
avevo trovato solo questo oppure cromato...appena ne trovo uno di qualità lo cambio
ad essere pignoli dovrei cambiare anche le leve...sulla mia (ultima serie con accensione ducati) vanno quelle uguali al px primo tipo...
appena la risistemo magari chiedo prima consigli non si sa mai
Per quanto riguarda il cavalletto, puoi sempre far zincare questo, no? Lo svernici completamente e lo porti a far zincare. L'importante è che sia una zincatura galvanica. Le leve, ci vuol poco a cambiarle. Tra l'altro, una si è pure rotta, no?
Tommi mi dispiace veramente tanto per l'accaduto. La vespa è assolutamente recuperabile!
Per quanto riguarda le altre tue vespe, se vuoi ti levo io questo peso enorme. Mi accontento di una 180rally, cosi avrai un vespa in meno da restaurare, quindi un pensiero in meno per la testa :mrgreen: :mrgreen: :sbav:
spadasupersport
22-01-08, 15:53
coraggio la vespa s'aggiusta..le persone pure ma con meno facilità e con risultati non sempre garantiti!
......se vuoi ti levo io questo peso enorme. Mi accontento di una 180rally, cosi avrai un Vespa in meno da restaurare, quindi un pensiero in meno per la testa :mrgreen: :mrgreen: :sbav:
Io prenderei questa incidentata, invece, ma sempre e solo per farti un piacere!!!!!
:Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:
:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Totò si vede che sei il solito Napoletano approfittatore :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:
Totò si vede che sei il solito Napoletano approfittatore :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:
Ma no, ma che dici........
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
TommyRally
22-01-08, 16:39
ragazzi.....meno male ci siete voi.....almeno sorrido
per quanto riguarda le vespe per il momento (ma credo ancora per parecchio tempo) non si vendono.....
la passione è forte..... è quasi una malattia.... fino ad adesso ho solo comprato...non ho venduto neanche un bullone
in effetti ho dei doppioni
due rally 180 in regola targa e documenti originali verniciate bianche, una gs 150 VS5 del 59 documenti originali radiata d'ufficio già riverniciata stesso colore e mai usata, un'altra 200 Rally del 76 accensione FEMSA reimmatricolata seconda metà degli anni 90 verniciata verdina tipo vespa indiana, una GS VS5 anno 60 motore a pezzi (solo targa chi c'è l'aveva ha perso i documenti e non è radiata e l'intestatario è deceduto. L'aveva venduta tanti anni addietro a chi me l'ha data e non è stato fatto mai il passaggio). Per questa vespa ho comprato un motore completo in inghilterra (mi è costato compreso il trasporto circa 900,00 euro, sono un pazzo), una GS 160 1 serie completa documenti originali radiata verniciata a suo tempo colore giallo positano, una GS 160 2 serie in regola documenti originali restaurata, una faro basso del 54 in regola mai radiata documenti originali restaurata solo da completare, una faro basso 1953 (primi esemplari) da restaurare solo targa radiata (chi me l'ha data ha perso i documenti) una faro basso 51 completa di targa e libretto mai iscritta al PRA in fase di restauro.
Dimenticavo, la mia 50 special bianca comprata nuova nel 1981.
ragazzi.....meno male ci siete voi.....almeno sorrido
per quanto riguarda le Vespe per il momento (ma credo ancora per parecchio tempo) non si vendono.....
la passione è forte..... è quasi una malattia.... fino ad adesso ho solo comprato...non ho venduto neanche un bullone
in effetti ho dei doppioni
due rally 180 in regola targa e documenti originali verniciate bianche, una gs 150 VS5 del 59 documenti originali radiata d'ufficio già riverniciata stesso colore e mai usata, un'altra 200 Rally del 76 accensione FEMSA reimmatricolata seconda metà degli anni 90 verniciata verdina tipo Vespa indiana, una GS VS5 anno 60 motore a pezzi (solo targa chi c'è l'aveva ha perso i documenti e non è radiata e l'intestatario è deceduto. L'aveva venduta tanti anni addietro a chi me l'ha data e non è stato fatto mai il passaggio). Per questa Vespa ho comprato un motore completo in inghilterra (mi è costato compreso il trasporto circa 900,00 euro, sono un pazzo), una GS 160 1 serie completa documenti originali radiata verniciata a suo tempo colore giallo positano, una GS 160 2 serie in regola documenti originali restaurata, una faro basso del 54 in regola mai radiata documenti originali restaurata solo da completare, una faro basso 1953 (primi esemplari) da restaurare solo targa radiata (chi me l'ha data ha perso i documenti) una faro basso 51 completa di targa e libretto mai iscritta al PRA in fase di restauro.
Dimenticavo, la mia 50 special bianca comprata nuova nel 1981.
Non ho parole........ :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Tommy hai dimenticato l'indirizzo del luogo dove tieni tutto questo ben di Dio,che poi ci pensiamo io a Totò ad alleggerirti da tutti questi pensieri :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :sbav: :sbav: :mrgreen:
Tommy hai dimenticato l'indirizzo del luogo dove tieni tutto questo ben di Dio,che poi ci pensiamo io a Totò ad alleggerirti da tutti questi pensieri :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :sbav: :sbav: :mrgreen:
spadasupersport
22-01-08, 17:21
insomma non vai mai a piedi..e visto i modelli sportivi(gs,rally..)non vai nemmeno piano
Bhè, diciamo che neanche tu vai mai a piedi e neanche tanto piano ;-)
spadasupersport
22-01-08, 17:26
:D faccio del mio meglio...
Ma perche' tutte quelle "faro basso" nelle mani di un unico proprietario...
Distribuiscine una tra gli amici... ;-)
Ma perche' tutte quelle "faro basso" nelle mani di un unico proprietario...
Distribuiscine una tra gli amici...
Anche di GS c'e ne sono parecchi, se per caso ti danno fastidio in garage quando rimetti la macchina, facci sapere che ti facciamo un pò di spazio!! :mrgreen: :mrgreen: :ciao:
Cavolo brutta storia! Spero che almeno con i soldi dell'assicurazione e dei giorni di ricovero ti abbia risarcito una quota decente per rimettere in strada il tuo bellissimo Rally....ma per la salute NON c'è risarcimento adeguato,quindi è già buona che tu nn ti sia fatto male sul serio....(quando sento queste cose mi viene una rabbia a chi guida con la testa sulle nuvole!!!!Spesso chi guida i suv,se nn lo fa con coscienza e responsabilità,si sente onnipotente poichè guida seduto più in altro rispetto alle altre vetture...e si sente autorizzato a fare le vaccate.....con questo nn voglio colpevolizzare TUTTI quelli che guidano i SUV,ma dico solo che è più facile che capiti che chi guida certe vetture si senta il padrone della strada rispetto a chi guida una PUNTO!Tutto qua)
Mi dispiace, anche a me e' successa una cosa simile 15 giorni fa, ci si rimane male,
ma malemalemale.., ma tirati su non ti demoralizzare, in fondo ti si e' solo
azzoppato un cavallo, ma hai una gran scuderia.., a me invece mi hanno buttato
in terra con l'unico ciuo che ho, un P125X dell'81... :azz: .. Ciaoo
Mirkè_Px125e
20-02-08, 19:33
Mi dispiace, anche a me e' successa una cosa simile 15 giorni fa, ci si rimane male,
ma malemalemale.., ma tirati su non ti demoralizzare, in fondo ti si e' solo
azzoppato un cavallo, ma hai una gran scuderia.., a me invece mi hanno buttato
in terra con l'unico ciuo che ho, un P125X dell'81... :azz: .. Ciaoo
onestamente anche io possiedo un px125e e ne sono innamorato ma te lo dico sinceramente perdere un rally200 non è come perdere un px..
benvenuto nel club di quelli che sono finiti sotto un suv (quello che ha investito me era un bmw però)
Capisco il tuo stato d'animo al 100% e quoto gli altri, L'IMPORTANTE E' NON FARSI MALE!
Per quanto riguarda la burocrazia il mio unico suggerimento è di fare molta attenzione, io per non aver disegnato un cartello di divieto sul cid non ho preso il 100% della ragione ed ho avuto bisogno di un avvocato...
Concordo con sopra l'importante e non farsi male.....tanto per aggiustare hai una vita.......
Vedrai che tutto si sistemerà meglio di prima...
Eliminiamo i suv dai COGLIONI!!!!!
eliminiamo i coglioni sui suv!!!!!!!!!!!
Esprimo tutta la mia solidarietà a TommyRally..e lancerei una petizione -Via i coglioni dai SUV-
Purtroppo ce ne sono troppi oramai in giro..