Accedi

Visualizza Versione Completa : Testa pinasco scomponibile per 175.

PISTONE GRIPPATO
24-10-12, 07:06
Ho comprato per pura curiosità questa testa.
Ho montato la cupola GP1 quella adatta a marmitte ad espansione seguendo il consiglio di portare lo squisc a 1,6
Una lieve tornitura alla base d'appoggio riducendola di spessore di 0,4 mm e la il gioco è fatto.
Ora dopo 500 km di utilizzo posso dare qualche informazione.
Ottimo prodotto
Facile da modificare all'occorrenza
Presatazioni migliorate, minimo regolare, pronto in accelerata, da subito si sente che qualcosa è cambiato la progressione è aumentata in modo lieve ma costante, l'entrata in coppia parte da 4000 diventa forte a circa 5000 prosegue con spinta decisa fino a 7500 per poi allungare.....
Ho migliorato i consumi, domenica ho fatto 230 km con 9 litri di miscela.
Che dire vibrazione aumentate a parte mi ritengo molto soddisfatto

Gt 1968
08-12-12, 16:23
Felix non è che hai qualche altro dato tipo volume della camera , RC e larghezza banda?
P.s.: la GP1 è quella emisferica ?

motoracer15
18-12-12, 01:00
Felix non è che hai qualche altro dato tipo volume della camera , RC e larghezza banda?
P.s.: la GP1 è quella emisferica ?

ti ricordi la mia interpretazione nel testo unico pinasco177 della testina GP2?:crazy: copio incollo di seguito per gli altri:
__________________________________________________ __________________________________________________ ___________________________
testate con una conformazione così (cilindrica e squish area esagerata) le ho viste solo su motori fuoribordo, mi è stato spiegato che serve:
_e per tenerli in temperatura (non per niente viaggiano con candele di grado termico bassissimo anche per le Vespa) dato il circuito di raffreddamento aperto (l'acqua esterna entra ed esce)
_e dato l'ambiente freddo, servono a preriscaldare la carica facendola prima rimescolare vigorosamente appunto da quello squish con area ben ooooltre il 50% (sarà un 70-80% a occhio, non l'ho calcolato per disinteresse) e poi conseguentemente farla passare repentinamente in un volume molto più inferiore al PMS.
Con un sistema di raffreddamento liquido a circuito aperto è utile per far caldo insomma... ma con i nostri motori terrestri ad aria (o acqua circuito chiuso), se non fosse che come tutte le teste di grande serie tengono "larghi" di altezze e volumi per scongiurare rotture imputabili al costruttore, sarebbe addirittura pericolosa per noi!!:orrore:

Come per il Clutch Slider... non so che diavolo gli sia venuto in mente nel realizzarla :azz: ....... forse hanno pensato che proponendo qualcosa di assolutamente diverso avrebbero attirato compratori curiosi.... a me se fornivano una emisferica e una grezza ero più contento.

La loro testa scomponibile in complesso l'ho apprezzata molto, di meglio la potevano solo fare con l'alettatura a ventaglio.
Anche se non lo prescrivono, metto un po' di pasta termoconduttiva tra cupola e testata, per assicurarmi lo scambio termico tra le due parti, data l'assenza di un'intercapedine d'acqua.

__________________________________________________ __________________________________________________ ___________________________
ecco poco fa' sfogliando on-line il nuovo catalogo 2013 ho notato che si sono resi conto e l'hanno modificata riducendo la squish-area al livelli di un meno pericoloso 40% (è una percentuale che ho sparato a occhio dalla foto eh!)

http://www.pinasco.com/images/stories/cataloghi2013/vespa_2013.pdf pagina 31

però è ancora a camera di combustione cilindrica...... boh perchè non troncoconica mi chiedo :mah: io la mia GP2 l'ho riporfilata così per il Malossi.... o anche troncoemisferica potevano che è la via di mezzo dei pro e contro delle due principali conformazioni..... boh.... magari l'anno prossimo, lo faranno :risata1: