Accedi

Visualizza Versione Completa : Staffa specchietti old

horusbird
22-01-08, 09:24
Come tutti coloro che possiedono vespe che non hanno sotto al manubrio l'attacco per le staffe specchietti (VBB GS ecc ecc.) mi si pone il problema di creare due staffe idonee appunto al fissaggio degli specchi.
Qualcuno ha un disegno quotato di come realizzarle o per caso esistono in commercio belle e pronte?

PaSqualo
22-01-08, 10:40
La presi da zangheratti. Credo che la pagai 20 € o 25 €, non ricordo, 3 anni fa. Si aggancia al perno del manubrio, ma temo che con due staffe, non riuscirai a filettare il dado, per cui dovrai trovare un perno più lungo.

Prova a dare un'occhiata, se le ha ancora.

Molto carina, semplice e cromata.

:ciao:

Marben
22-01-08, 11:37
Certo che 20-25€ per una staffa...

horusbird
22-01-08, 11:40
Ho guardato e costano adesso 15 euro cadauna (dx e sx) per un totale di 30 euro... c'e' da aggiungere la spedizione e diventano almeno 40.
Ora ci ragiono e vedo se prenderle se non trovo altre soluzioni.

GiPiRat
22-01-08, 12:03
Secondo me si possono far fare da un fabbro a molto meno e poi, magari, si fanno zincare.

Ciao, Gino

eleboronero
22-01-08, 14:47
ve ne sono di bellissime fatte in acciao inox lucidato..........purtroppo il soggetto che le faceva non lavora + . si conosci qualcuno con le mani d'oro e le palle grosse (tipo vespazza) risolvi con una stretta di mano o poco +.
ciao

areoib
22-01-08, 18:53
se trovi qualcosa.. fammi sapere.. servono anche a me...
grasssie

PAOLONE
22-01-08, 18:55
marco guarda questa, io l'ho fatta uguale ed è stupenda

http://cgi.ebay.it/STAFFA-SPECCHIO-VESPA-VNB-VBB-GS-2-4_W0QQitemZ120212115498QQihZ002QQcategoryZ94139QQs sPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

ciao,paolo

PAOLONE
22-01-08, 18:57
ovviamente se te riprodurrai la dx verrà fuori come rovescio. se volete la quoto e la posto. preciso che io l'ho copiata da quella senza misure se non una foto.

horusbird
22-01-08, 20:11
BEh se dai qualche misura cosi evitiamo di fare troppo a occhio! :-)
Grazie!

areoib
22-01-08, 20:13
Paolone... quella staffa non va sulla GS... il perno e dadi sono ad incasso nella base del manubrio..

areoib
22-01-08, 20:16
questa è una semplice staffa da fissare sotto il faro/manubrio nell due viti già presenti...
per sentito dire lo specchio vibra troppo... ma secondo me vigra comunque con una GS :-)

ed è di facile riproduzione...

http://www.sip-scootershop.com/upload/images/abbildungen/00015931_003.jpg

e per specchio singolo:

http://www.sip-scootershop.com/upload/images/abbildungen/00001235_003.jpg

DeXoLo
23-01-08, 19:32
con quella li vibra troppo xchè è lunga, l'ideale sarebbe farla un po più corta con l'attacco leggermente spostato in avanti

GiPiRat
23-01-08, 20:42
con quella li vibra troppo xchè è lunga, l'ideale sarebbe farla un po più corta con l'attacco leggermente spostato in avanti

Però poi devi mettere lo specchietto lungo che vibra di suo. Credo non ci sia una soluzione efficace.

Ciao, Gino

vespazza
23-01-08, 20:45
ve ne sono di bellissime fatte in acciao inox lucidato

Adoro l'acciaio inox,devo avere postato delle foto in qualche topic tempo fa della mia vba li si vede le staffe inox lucidate.
Vanno fissate assieme al manubrio e sono abbastanza semplici da realizzare,se si possiede più vespe un'idea sarebbe quella di costruire degli attacchi tipo quelli che ho fatto per il px,cosi si può usare una sola copia di specchietti per tutte l e vespe.

Marben
23-01-08, 20:52
Per limitare il problema delle vibrazioni, c'è solo una soluzione, per questo tipo di manubrio. E cioè la fascetta di lamiera, con la striscia in gomma, che abbraccia il corpo manubrio.
E' la soluzione che si usava anche all'epoca, non è bellissima e può rovinare la vernice, ma sicuramente è quella più stabile.

DeXoLo
23-01-08, 20:59

Però poi devi mettere lo specchietto lungo che vibra di suo. Credo non ci sia una soluzione efficace.

Ciao, Gino

naaa io con il px ho 2 specchietti col gambo lungo come una penna bic e vanno benissimo ;-)

GiPiRat
23-01-08, 21:02
Dex, eppure non mi sembra tu abbia le spalle di Paperino. Quando guardi nello specchietto che fai, ti controlli la spalla? :mah: ;-)

Ciao, Gino

DeXoLo
23-01-08, 23:10
non ci arriva alla spalla, al massimo mi vedo l'ascella :D cmq a parte gli scherzi, sono bassi ma come larghezza arrivano + o meno alle manopole xcui basta alzare un po il gomito e ci vedi benissimo (non vuol dire che bisogna bere eh! ;-) )

stranamente non ho una foto delle staffe che ho fatto, cmq hanno gli stessi attacchi delle quelle classiche ma sono fatte ad L così il gambo dello specchio viene fissato 5 cm più all'esterno rispetto a quello che vedi in foto.

quanto prima posterò una foto del mio lavoro