Visualizza Versione Completa : Perdita di potenza improvvisa
Ciao a tutti ho visto altre discussioni tipo la mia ma non riescoa capire il mio problema, è da qualche giorno che la mia vespa non va più come prima..
allora vi spiego meglio ho una 50 R con cilindro 100 ormai avrò percorso più di 5000Km con questo cilindro e non ha mai dato problemi solo che ultimamente non va più in salita non fa più di 40km/h e fa dei versetti strani, ho sostituito la candela, pulito il carburatore (che era bello pulito) e cambiato l'olio del cambio (ho usato un 15W50) ma non riesco a capire il problema..può essere la frizione che slitta ??
se acceleri di botto la vespa sale solo di giri e accelera quasi niente? allora la frizione slitta
in ogni caso ti consiglio di sostituire l'olio con il classico sae30 ;-)
Se accelero in folle sale abbastanza veloce di giri come sempre..se sono in prima invece in salita devo quasi spingerla con i piedi per partire mentre prima andava benissimo..cmq per l'olio sono andato a un officina piaggio e siccome avevo letto che il suo equivalente moderno è il 10W50 ho chiesto al meccanico ma non ce l'aveva allora mi ha dato 15W50 e ha detto che secondo lui è meglio visto che è modificata e lui lo usa anche per i 500
Se accelero in folle sale abbastanza veloce di giri come sempre..se sono in prima invece in salita devo quasi spingerla con i piedi per partire mentre prima andava benissimo..cmq per l'olio sono andato a un officina piaggio e siccome avevo letto che il suo equivalente moderno è il 10W50 ho chiesto al meccanico ma non ce l'aveva allora mi ha dato 15W50 e ha detto che secondo lui è meglio visto che è modificata e lui lo usa anche per i 500
no la prova deve essere fatta in marcia (meglio con marce alte tipo la terza o quarta)
anchio avendo finito il sae30 una volta ho messo il 10w40 e la vespa andava malissimo
cambiato con il sae30 da tagliaerba e tutto perfetto :ok:
si ma non credo sia un problema dell'olio visto che il problema c'era già da qualche giorno..io l'ho voluto cambiare per vedere se risolvevo qualcosa, ma niente
sartana1969
01-11-12, 23:27
foto dell'elettrodo della candela che hai cambiato?
che candela hai montato?
hai rumori strani dal motore?
perdita di compressione?
La candela è nuova e è della champions e comunque il problema si è presentato prima che facessi questi cambiamenti..io ho provato a risolverlo in questo modo ma non ci sono riuscito, comunque quando sono in 4 e accelero non prende i giri e fa tipo dei singhiozzi non so spiegarmi..Si ogni tanto da delle pedalate a vuoto e poi dopo 2 0 3 riprende compressione
sartana1969
02-11-12, 06:15
La candela è nuova e è della champions e comunque il problema si è presentato prima che facessi questi cambiamenti..io ho provato a risolverlo in questo modo ma non ci sono riuscito, comunque quando sono in 4 e accelero non prende i giri e fa tipo dei singhiozzi non so spiegarmi..Si ogni tanto da delle pedalate a vuoto e poi dopo 2 0 3 riprende compressione
se le pedalate a vuoto vanno proprio lisci, senza alcuna forza contraria se non della molla di rinculo, è l'ingranaggio della messa in moto che non fa presa, ma questo è un altro problema, non connesso al tuo.
senti, fai una cosa: smonta il coprivolano, togli il tappo in gomma al fagiolo
metti in moto e dai gas
controlla dal fagiolo se c'è qualcosa che sfiamma dentro il volano (occhio che gira - non farti male) ;-)
Ok vado a provare e ti dico ;)
le scintille non le fa..se pensavi al condensatore l'h cambiato qualche mese fa :) comunque l'ho accesa la prima volta e tutto ok la seconda sembrava fosse ingolfata e si è spenta, ho riprovato ad accenderla e nnt non partiva
L'ho portata dal mio meccanico e secondo lui il problema era il condensatore e puntine, l'ha sostituite e ora tutto okk ;)