PDA

Visualizza Versione Completa : frizione da 3 a 4 marcia

peppinopolini
13-11-12, 21:56
ciao a tutti volevo chiedervi, siccome voglio cambiare il cambio alla mia 50 v, con uno a 4 marce pk, mi chiedevo per la frizione, devo solo aggiungere i dischi oppure mi tocca cambiare tutto??non sò se sono stato chiaro:shock:

sartana1969
13-11-12, 22:09
per la frizione non devi cambiare nulla
se i dischi hanno molto consumo/usura, cambi i dischi.

peppinopolini
15-11-12, 19:42
per la frizione non devi cambiare nulla
se i dischi hanno molto consumo/usura, cambi i dischi.
noooò! non sono stato chiaro, allora se io ho un cambio a 3 marce...per passare a 4 marce devo aumentare di 1 ingranaggio, cioè la 4°..giusto?!per quanto riguarda la frizione, invece, devo anche aumentare i dischi sia in sughero che in ferro vero?ora vi chiedevo nel cestello frizione del cambio a 3 marce, basta aumentare i dischi oppure c'è un cestello proprio per un cambio a 4 marce???non sò se sono stato chiaro:-)
attendo risposte ringrazio anticipatamente..

Ale0592
15-11-12, 20:52
Come detto,frizione e pignone puoi lasciare quelli che ci sono,devi cambiare il cluster e l'albero di natale,con relativa crocera per 4 marce

peppinopolini
15-11-12, 22:48
Come detto,frizione e pignone puoi lasciare quelli che ci sono,devi cambiare il cluster e l'albero di natale,con relativa crocera per 4 marce
scusami ma i dischi di ferro che si trovano nel cestello frizione insieme a quelli di sughero quanti sono?e quanti sono i dischi sia di ferro che sughero in una vespa a 4 marce....scusatemi ma io non sto capendo niente qui...:testate:

Ale0592
15-11-12, 22:53
Semplicemente i dischi della frizione non hanno nulla a che fare con il numero delle marce...Non devi montare 4 dischi perchè hai 4 marce,sono cose che non hanno nessun collegamento fra loro

sartana1969
16-11-12, 00:17

il "cluster" E' l'albero di natale....

sartana1969
16-11-12, 00:24
scusami ma i dischi di ferro che si trovano nel cestello frizione insieme a quelli di sughero quanti sono?e quanti sono i dischi sia di ferro che sughero in una vespa a 4 marce....scusatemi ma io non sto capendo niente qui...:testate:

Non ci stai capendo niente perchè le cose non le sai, oppure sai qualcosa ma in maniera caotica.
Rilleggiti nel tuo primo messaggio

"ciao a tutti volevo chiedervi, siccome voglio cambiare il cambio alla mia 50 v, con uno a 4 marce pk, mi chiedevo per la frizione, devo solo aggiungere i dischi oppure mi tocca cambiare tutto??non sò se sono stato chiaro"

Adesso mettiti nei panni di uno che ti legge ....

Per farla breve: il cambio è una cosa, la frizione tutt'altra

per passare da 3 marce a 4 marce ti ci vuole:
tutto il gruppo delle 4 ruote dentate per fare la 1, 2, 3 e 4^ marcia
il cluster, ovvero il quadruplo, (che si chiama ingranaggio multiplo)
la crocera a 4 marce

per la frizione invece, la puoi tenere a 3 dischi o passare alla 4 (tienila a 3)

MA PRIMA DI TUTTO, leggi questa guida

Palli Homepage (http://www.palli.it)

sezione officina