PDA

Visualizza Versione Completa : astuccio a rulli perno forcella special

diego83mn
10-12-12, 18:30
sto smondando la mia special oggi stavo smondando la parte anteriore e arrivato al perno della forcella mi sono rimasti in mano i rulli che ruotano sul perno.. questo mi è succeesso solo da un lato questo significa che tutto l'insieme è da sostituire oppure è normale che sia successo questo? in teoria dovrei aver tenuto tutti i rulli ma può essere che alcuni siano caduti e persi perchè sul momento ho pensato che tutto l'insieme fosse rotto di conseguenza da sostituire... se fossi obbligato a sostituirli bisogna avere a disposizione per forza una pressa o esiste un modo alternativo per levare il vecchio astuccio? vi lascio in allegato le foto dei due lati..

120818120819

fabietto78
10-12-12, 19:52
Puliscili bene e rimontali 1 per 1 con molto grasso come stavano, non vanno montati con pressa, la cosa che devi sostituire sono le due guarnizioni una oring che tiene i rulli dentro e l'altra per la sporcizia.

diego83mn
10-12-12, 20:35
spero che ci siano tutti... quindi è normale che saltino via così? te lo chiedo perchè devo riverniciare e non so come mi devo comportare.. levo anche gli altri ?

fabietto78
11-12-12, 09:41
Si puoi levarli vedi solo che non siano schiacciati o deformati.

luciovr
12-12-12, 09:56
Se ti sembrano consumati cambiali, non e' che costino molto:
COPPIA ASTUCCIO A RULLI PERNO FORCELLA ANTERIORE PIAGGIO VESPA 50 SPECIAL L R N | eBay (http://www.ebay.it/itm/COPPIA-ASTUCCIO-A-RULLI-PERNO-FORCELLA-ANTERIORE-PIAGGIO-VESPA-50-SPECIAL-L-R-N-/360517324040)

chicaro
12-12-12, 10:07
occhio se devi sostituirli fanno un po' fatica ad uscire,ti do' un paio di consigli scatta altre foto sulle due parti rimaste in sede(cosi quando li sostituirai saprai poi a che distanza vanno rimessi,poi prendi una bussola da 14 scaldi la zona e batti sulla bussola,io come detto prima ho trovato molto difficoltoso estrarli perche molto ossidati,quindi se lo fai molta pazienza

manic_monday
12-12-12, 10:21
se poi invece di battere usi una barra filettata dei dadi e delle rondelle della giusta misura avvitando mandi in sede le nuove gabbie

chicaro
12-12-12, 12:33
per rimetterle puo' sempre usare la stessa bussola da 14(che e' forata al centro) con barra filettata come da te detto e dalla parte opposta una rondella di circonferenza maggiore di quella della sede rullini

FedeBO
12-12-12, 14:09
se poi invece di battere usi una barra filettata dei dadi e delle rondelle della giusta misura avvitando mandi in sede le nuove gabbie

quotone! io ho fatto così e mi sono trovato da dio!

dex1
12-12-12, 14:59
ogni quanti km vanno cambiati? Più o meno visto che siamo in tema di forcella che chiavi ci vogliono per cambiare la serie sterzo?

manic_monday
12-12-12, 15:26
li cambi se il mozzo ha gioco nella forcella, te ne accorgi anche frenando, nei casi più esagerati la ruota anteriore balla e ti da una sensazione di sicurezza....
la serie sterzo si cambia con le chiavi a settore o martello e scalpellino o meglio di tutte attrezzo specifico a tubo in vendita in germania dove puoi attaccare dinamometrica

es: Lenkkopflagernuss universal, (http://www.sip-scootershop.com/de/touch/Details.aspx?ProductNumber=BU5420#Recommendations)

dex1
12-12-12, 17:49
li cambi se il mozzo ha gioco nella forcella, te ne accorgi anche frenando, nei casi più esagerati la ruota anteriore balla e ti da una sensazione di sicurezza....
la serie sterzo si cambia con le chiavi a settore o martello e scalpellino o meglio di tutte attrezzo specifico a tubo in vendita in germania dove puoi attaccare dinamometrica

es: Lenkkopflagernuss universal, (http://www.sip-scootershop.com/de/touch/Details.aspx?ProductNumber=BU5420#Recommendations)
grazie manic puoi anche indicarmi una dinamometrica decente a prezzo decente? Odio martellare mi sa di approssimativo

manic_monday
12-12-12, 19:15
qualcuno ride parlando di dinamometrica su vespa, e anche io ne ho fatto a meno per 15 anni, ma visto che gioco anche su altri motori ho preso beta seria da 125 euro
10-100 N

in effetti ora stringo teste e tamburi a cuor leggero...

ruggero
12-12-12, 20:27
Se devi sostituire, potresti trovare utile questo post (http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/34057-aiuto-cuscinetti-rulli-forcella-detti-astucci-rullini-sospensione-anteriore.html).
:ciao:

dex1
12-12-12, 21:14
qualcuno ride parlando di dinamometrica su vespa, e anche io ne ho fatto a meno per 15 anni, ma visto che gioco anche su altri motori ho preso beta seria da 125 euro
10-100 N

in effetti ora stringo teste e tamburi a cuor leggero... voglio vedere quando sgraneranno un carter o un albero se ridono :azz: nel mio caso ho anche perso la capacità di regolarmi son 20 anni che non smonto un motore

dex1
12-12-12, 21:22
Se devi sostituire, potresti trovare utile questo post (http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/34057-aiuto-cuscinetti-rulli-forcella-detti-astucci-rullini-sospensione-anteriore.html).
:ciao: grazie schiarisce le idee per adesso necessito solo la sostituzione serie sterzo ma voglio cambiare anche il cuscinetto del tamburo in modo da garantirmi una buona affidabilità :lol: