Accedi

Visualizza Versione Completa : SVERNICIARE Vespa R



Crow9
20-12-12, 12:19
Salve a tutti!!
Voglio restaurare la mia vespa R ma non ho molti soldi da spendere quindi il carrozziere non farà tutto il lavoro.
Volevo sapere come sverniciare la vespa.
Non ho una sabbiatrice ma solo un trapano.
Ho letto che si può utilizzare anche uno sverniciatore chimico o che si può carteggiare,
ma sinceramente non ho mai fatto un lavoro del genere e non saprei nemmeno da dove iniziare.

Vi chiedo gentilmente di elencarmi tutte le modalità per sverniciare la mia vespa R così vado a comprare quello che mi serve per iniziare i lavori! :ok:

Inizierò dal parafango e vi posterò le foto del prima e del dopo per vedere se sto lavorando bene.

Attendo i vostri utili consigli..

Vespa979
20-12-12, 12:31
Benvenuto, primo consiglio... valuta bene i costi del materiale che ti occorre, e informati sul prezzo per una sabbiatura nella tua zona. Molte volte le cifre si avvicinano, da considerare poi il risultatato più pulito della sabbiatura.
Fatta questa premessa... sconsiglio la spazzola, semmai cannallo a gas per staccare all'inizio la vecchia vernice e poi per i residui lo sverniciatore.
Posta foto della vespa per ulteriori consigli ;-) e poi dai una letta a questo thread per i particolari della R http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/20649-tutto-sulla-vespa-50-r.html
:ciao:

gabrielepessina
21-12-12, 08:21
io ho usato lo sverniciatore, flessibile piccolo con spazzola a tazza con fili intrecciati e tanta calma e pazienza. la mia aveva oltre al colore originale altri due strati di verniciatura. senza andare con la mano pesante è uscito un buon lavoro e con una spesa minima.121361

Crow9
21-12-12, 12:33
Grazie del benvenuto
Ho notato anche che oltre al trapano ho la levigatrice e la smerigliatrice o flessibile come dir si voglia.
Vespa979 (http://www.vesparesources.com/members/vespa979.html) però non vorrei fare altri acquisti (cannallo a gas) se con gli attrezzi che ho esce anche un lavoro pulito.
ecco una foto:
121366

Già smontata quindi primo passo fatto ;-)


gabrielepessina se volessi farlo con il flessibile cosa devo fare?
puoi spiegarmelo gentilmente passo dopo passo?

Dove compro lo sverniciatore? lo passo prima sulla vespa? e quanto devo aspettare prima di passare con il flessibile?
ecc. ecc.
Scusate ma Sono un novellino :oops::sbonk:

FedeBO
21-12-12, 13:01
per lo sverniciatore occhio che è innanzitutto un composto chimico, tossico e che lascia un sacco di sporco in giro perchè la vernice la stacca proprio, quindi se hai un piccolo locale chiuso io lascerei perdere. Quoto 979, informati per il prezzo di una sabbiatura, e ricorda che nel caso optassi per questa devi metterti d'accordo con il carrozziere perchè una volta ritirata dalla sabbiatura bisogna dare al più presto il primer (fondo)per evitare che arrugginisca

gabrielepessina
21-12-12, 14:15
Grazie del benvenuto
Ho notato anche che oltre al trapano ho la levigatrice e la smerigliatrice o flessibile come dir si voglia.
Vespa979 (http://www.vesparesources.com/members/vespa979.html) però non vorrei fare altri acquisti (cannallo a gas) se con gli attrezzi che ho esce anche un lavoro pulito.
ecco una foto:
121366

Già smontata quindi primo passo fatto ;-)


gabrielepessina se volessi farlo con il flessibile cosa devo fare?
puoi spiegarmelo gentilmente passo dopo passo?

Dove compro lo sverniciatore? lo passo prima sulla vespa? e quanto devo aspettare prima di passare con il flessibile?
ecc. ecc.
Scusate ma Sono un novellino :oops::sbonk:

io ho seguito quello che ho trovato nella discussione di GIOWEB PRIMO SMORCHIAMENTO ET3 (imparerò anche a inserire i link). prima cosa aria aperta, guanti e occhiali protettivi. passi un po' di prodotto su una zona con un pennello, mezzo scudo va bene, aspetti dieci minuti (però io l'ho fatto in estate quindi vedi tu quando la vernice comincia a sollevarsi) e passi con la spazzola, occhio che la vernice si sparge in giro, ma neanche tanto. e vai avanti cosi'. per gli angolini puoi usare un raschietto. con 15 euro di sverniciante e un paio di giorni ho fatto tutta la vespa. intanto che spazzoli lo scudo puoi mettere lo sverniciante sul posteriore così finita una parte cominci l'altra. c'è il vantaggio che non si crea polvere.

ciao

Joe75HGT
22-12-12, 22:05
Io ho sverniciato la mia con le spazzole metalliche per il trapano appunto , è andato tutto bene ne ho prese di diverse forme e misure per arrivare dappertutto ..... meglio farlo d'estate che le giornate sono piu' lunghe , ogni tanto ti fermi : un sorso di Gatorade e riparti , occhiali guanti e tappi per le orecchie sempre ..... c'è da dire che la mia era buona cioè non aveva bisogna di sabbiatura , aveva solo poca ruggine superficiale.....

vesclaudio
28-12-12, 10:15
compre uno sverniciatore forte,se lo trovi per ferro meglio,aprilo e con un pennello passalo sulla zona interessata piu ne metti meglio è,non essere timido nel metterglielo,poi dopo una decina di minuti anche 5 se lo sverniciatore è professionale,la vernice si riempirà di bolle,aspetta ancora un po,poi toglila via con una stecca e spazzola le parti che non se ne vengono con una spazzola in ottone a mano.
io prima di procedere con lo sverniciatore però,siccome ci vuole molto olio di gomito,comprati un cannello a gas quelli che si usano per stendere la guaina sui tetti 10€ è tuo,prendi una bombola accendi e incomincia a bruciare letteralmente la vernice okkio a non far diventare incandescente cioè rossa la lamiera della vespa perche potrebbe deformarsi,dopo di tutto questo falla raffreddare all'aria e poi vai con lo sverniciatore ma non ce ne sara bisogno,fidati!

Crow9
04-01-13, 11:27
Grazie a tutti! siete grandi! :Ave_2:
Ma ci ho pensato molto e ho deciso di farla sabbiare per far uscire un lavoro perfetto!


SE POI C'è QUALCUNO DELLA MIA CITTà APPASSIONATO CHE SA SABBIARE, STUCCARE ECC.
E SI ACCONTANTE DI POCO, MI PUO' FARE UN FISCHIO :Lol_5: