PDA

Visualizza Versione Completa : elettrico modifica bobina AT

horusbird
04-01-13, 11:48
Se ne e' parlato piu' volte, ma non ho trovato un post esclusivo, mi stavo chiedendo come effettuare in maniera seria la modifica sugli statori delle wide post 56, o comunque quelli che hanno 3 bobine interne di cui due BT e una AT come quello qui sotto:

121892

Per mettere una bobina AT esterna che in genere e' collegata con due fili come devo procedere?

La bobina AT interna la devo sostituire con una bobina BT e il cavo in uscita diventa l'alimentazione della bobina esterna?

Lo schema dovrebbe essere questo, giusto?

121891

Altra cosa, sento sempre piu' persone che sulle faro basso struzzo e vb1 modificate con bobina esterna hanno anche montato un condensatore esterno al posto di quello interno, mi dicono che sono dei condensatori "moderni" a forma di pasticca , avete idea pero' dei valori in ohm che devo chiedere? O meglio c'e' qualche foto o qualche sito dove vederli dal vivo?

horusbird
09-01-13, 10:50
Mi e' stato detto che nel caso di bobina esterna tipo GS o Struzzo

122238

dovrei collegare uno dei due connettori (sono marcati 1 e 2) alle puntine mentre l'altro al filo che esce dalla vecchia bobina AT interna, quello che era attaccato alle puntine; vi risulta esatto?

Se invece collego una bobina tipo questa che ha un filo soltanto:

122239
come la collego?

Grazie

Andrea L.
09-01-13, 20:51
Filo della bobina interna, filo del condensatore, filo delle puntine e filo della bobina tutto collegato assieme. Nel caso della bobina tipo GS stessa cosa, l'altro filo, precisamente quello che andava alla batteria, a massa.

horusbird
10-01-13, 09:29
Filo della bobina interna, filo del condensatore, filo delle puntine e filo della bobina tutto collegato assieme. Nel caso della bobina tipo GS stessa cosa, l'altro filo, precisamente quello che andava alla batteria, a massa.

Ok, ovviamente sempre se il primario della bobina AT interna sia buono, altrimenti dovrei sostituirla con una comune bobina di bassa tensione giusto?

Andrea L.
10-01-13, 11:44
Una volta quando si facevano queste modifiche il secondario veniva eliminato dalla bobina interna svolgendola. Io eliminerei tutto tenendo solo il nucleo e contando le spire del primario, quindi riavvolgerla con sempre uguale numero di spire ma filo più grosso (aumenta l'affidabilità).

horusbird
10-01-13, 12:00
Una volta quando si facevano queste modifiche il secondario veniva eliminato dalla bobina interna svolgendola. Io eliminerei tutto tenendo solo il nucleo e contando le spire del primario, quindi riavvolgerla con sempre uguale numero di spire ma filo più grosso (aumenta l'affidabilità).

Infatti in un altro motore che ho a casa e che ho preso tutto smontato c'e' un strana bobina molto "sottile" e la sua magrezza ;-) e' certamente dovuta allo strip del secondario!
Sul riavvolgerla con filo piu' grosso concordo ma non sono all'altezza io di farlo e farlo fare costerebbe piu' di una bobina completa nuova!

Vespa979
10-01-13, 12:27
Infatti in un altro motore che ho a casa e che ho preso tutto smontato c'e' un strana bobina molto "sottile" e la sua magrezza ;-) e' certamente dovuta allo strip del secondario!
Sul riavvolgerla con filo piu' grosso concordo ma non sono all'altezza io di farlo e farlo fare costerebbe piu' di una bobina completa nuova!

Ti posso suggerire ti chiamare "scintilla":mrgreen: alias Fabio... in officina ha la macchina riavvolgi bobine,e comunque un consiglio te lo dà volentieri.
Se non hai il suo cell. te lo passo in mp.;-)

Andrea L.
10-01-13, 12:44
Se trovi qualcuno con un po' di filo puoi anche farla a mano, non è un'esagerazione di spire, siamo sulle 150-200. Io ho sempre fatto così.