PDA

Visualizza Versione Completa : Come si smonta una frizione che slitta?

Specialino75
04-01-13, 14:29
Ciao ragazzi, ho un problema nello smontare la frizione tre dischi della special.
Sono arrivato a ribattere la rondella sagomata e a liberare il dado da 17.
Al momento di svitarlo pero' i dischi slittano, e non riesco a trovare nessun punto di contrasto. :mah:
Avete consigli?
Naturalmente non ho la pneumatica perche' non ci piace vincere facile.:mrgreen:

Grazie in anticipo a tutti!

d.uca23
04-01-13, 14:37
Non è che ti slittamo i dischi,praticamente non riesci a svitare il dado perchè ti gira la campana e non riesci a tenerla ferma.Giusto?
Ci sono diversi metodi,potresti mettere qualcosa di metallo tenero tra i denti del pignone e la campana tipo 5 centesimi o un pezzo di rame o alluminio (attento a non farli cadere dentro!!!!),oppure un pezzo di legno o uno straccio.
Io per essere sicuro di non rovinare i denti o far cadere qualcosa dentro,metto un vecchio calzino nel cilindro e rimonto la testa, in questo modo l' albero non gira e tu puoi svitare il dado...

Poi per togliere il pacco frizione avrai bisogno dell' apposito estrattore.

Guarda anche qui:Sostituzione frizione (http://www.palli.it/vespa/frizione.htm#smont)

Specialino75
04-01-13, 14:46
Ciao duca,
la campana é già bloccata con la moneta da cinque centesimi, ma sono proprio i dischi che slittano solidali al dado.
O é il sughero talmente consumato che non fa piú presa, o é la molla che si é snervata, oppure entrambe le cose.

d.uca23
04-01-13, 14:51
Ciao duca,
la campana é già bloccata con la moneta da cinque centesimi, ma sono proprio i dischi che slittano solidali al dado.
O é il sughero talmente consumato che non fa piú presa, o é la molla che si é snervata, oppure entrambe le cose.

Non saprei,non mi è mai successa una cosa del genere,dovrai aspettare l' intervento di qualche esperto:ok:

Mincio82
04-01-13, 14:51
Se tieni bloccata la ruota per svitare il dado della frizione può capitare che i dischi scivolino, incastra qualcosa di materiale tenero tra il pignone e la campana come diceva Duca e svita il dado.

Specialino75
04-01-13, 15:06
Ciao Mincio. Il problema è all opposto : pignone e campana sono bloccati con un pezzetto di materiale tenero, tentando quindi di svitare il dado, i dischi fra loro slittano in modo solidale al bullone quindi al primario del cambio. Non riesco a trovare un punto di contrasto sul mozzo e fare abbastanza forza per bloccare i movimenti del cambio per poter finalmente svitare quel dannato bullone! :(

d.uca23
04-01-13, 15:18
Ciao Mincio. Il problema è all opposto : pignone e campana sono bloccati con un pezzetto di materiale tenero, tentando quindi di svitare il dado, i dischi fra loro slittano in modo solidale al bullone quindi al primario del cambio. Non riesco a trovare un punto di contrasto sul mozzo e fare abbastanza forza per bloccare i movimenti del cambio per poter finalmente svitare quel dannato bullone! :(

Ma non è che si sono disintegrati i denti dei dischi non guarniti? :cioe:

Mincio82
04-01-13, 15:56
Strana questa cosa..ma hai tolto il seeger che tiene uniti i dischi della frizione?

chicaro
04-01-13, 16:35
Specialino come fanno a girare i dischi?i denti dovrebbero al limite toccare la campana nel punto dove ho messo la freccia

Specialino75
04-01-13, 20:31
Ragazzi ho risolto!
Innanzi tutto vi ringrazio perchè io ho vi scrivevo dal garage mentre lavoravo, e voi in quattro e quattrotto mi avete risposto tentando di aiutarmi! :applauso:
Allora, l'ingegno viene premiato: ho bloccato pignone e campana con i famosi 5 centesimi, ho ingranato la terza (più è lungo il rapporto e meglio è) e ho messo il mozzo al suo posto. Mentre tenevo bloccato quest'ultimo, svitavo con la chiave a cricchetto il dado maledetto e, con una forza da far venire 3 ernie, finalmente è uscito! :risata1:
Causa dell'anomalia: i dischi di sughero talmente consumati che non tenevano più niente!

Poi ho cambiato tutto e rimontato, ho condito tutto con il famigerato SAE 30 e, che dire, sembra un'altra vespa! :banana:

d.uca23
04-01-13, 20:41
Ragazzi ho risolto!
Innanzi tutto vi ringrazio perchè io ho vi scrivevo dal garage mentre lavoravo, e voi in quattro e quattrotto mi avete risposto tentando di aiutarmi! :applauso:
Allora, l'ingegno viene premiato: ho bloccato pignone e campana con i famosi 5 centesimi, ho ingranato la terza (più è lungo il rapporto e meglio è) e ho messo il mozzo al suo posto. Mentre tenevo bloccato quest'ultimo, svitavo con la chiave a cricchetto il dado maledetto e, con una forza da far venire 3 ernie, finalmente è uscito! :risata1:
Causa dell'anomalia: i dischi di sughero talmente consumati che non tenevano più niente!

Poi ho cambiato tutto e rimontato, ho condito tutto con il famigerato SAE 30 e, che dire, sembra un'altra vespa! :banana:

Ottimo!!!
Continua a curare così la vespetta e vedrai le soddisfazioni.

Specialino75
04-01-13, 20:50
Ottimo!!!
Continua a curare così la vespetta e vedrai le soddisfazioni.

Già! Il prossimo organo è il carburatore: ha la prostata andata perchè continua a pisciare miscela! :mrgreen:
Anche se l'ho già guardato e gli ho cambiato le solite cose ma si vede che, come al solito, la guarnizione della vaschetta si è pizzicata.

d.uca23
04-01-13, 20:51
Già! Il prossimo organo è il carburatore: ha la prostata andata perchè continua a pisciare miscela! :mrgreen:
Anche se l'ho già guardato e gli ho cambiato le solite cose ma si vede che, come al solito, la guarnizione della vaschetta si è pizzicata.

Se non l' hai già fatto cambia lo spillo!

Specialino75
04-01-13, 20:54
Se non l' hai già fatto cambia lo spillo!

Sì si, l'ho già cambiato e ho messo tutte le guarnizioni nuove ma continua a farmi la chiazzetta per terra!
Credo che si sia pizzicata la guarnizione della vaschetta, ma vedrò quando l'avrò smontato.

sartana1969
04-01-13, 21:07
Ah sorry
ho letto in ritardo.

SE RICAPITA che svitando il dado, i dischi slittino, si fa esplodere il pacco frizione e si leva il tutto.

A quel punto rimane solo il cestello (mozzetto) ben bloccato con il quadruplo e il relativo dado

A questo punto basta mettere un pezzo di ferro, un cacciavite o altro secante al cestello e al portadischi della campana e si puo' svitare il dado

Specialino75
04-01-13, 21:17
Grazie lo stesso sartana, è comunque utile imparare nuove cose, e può sempre servire per chi si ritroverà nella stessa situazione (possente grattata di balls per tutti :mrgreen:).

volumexit
04-01-13, 21:17
Ah sorry
ho letto in ritardo.

SE RICAPITA che svitando il dado, i dischi slittino, si fa esplodere il pacco frizione e si leva il tutto.

A quel punto rimane solo il cestello (mozzetto) ben bloccato con il quadruplo e il relativo dado

A questo punto basta mettere un pezzo di ferro, un cacciavite o altro secante al cestello e al portadischi della campana e si puo' svitare il dado

:quote:
Ho cambiato la frizione alla mia primavera prima di natale ed ho usato questo metodo.

Vol.