PDA

Visualizza Versione Completa : Mannaggia!

Ale15
27-01-08, 18:39
Ciao a tutti voi, ho un problemino che mi sta mandando al manicomio! :doh:
Dopo aver fatto tutti gli interventi del caso (cambio cuscinetti, crociera, dischi frizione, paraoli, guarnizioni) ho richiuso i carter... E fin qui tutto bene: albero triplo (3 marce) e albero motore sul carter lato volano, il resto dall'altra parte...
Guarnizione, poi incastro, perfetto.....Come un coltello rovente nel burro, combacia tutto perfettamente e i carter si avvicinano fino al contatto...
Monto gruppo frizione e l'ingranaggio che "tiene" l'albero motore (non sò come si chiama)...
Dò con la mano una leggera spedivellata e tutto gira che è un piacere....è fatta penso...
Stringo le viti per serrare bene i carter, incrociando per non deformarli, e la pedivella fà una fatica incredibile ad andare giù, e non torna neanche su da sola :mah:
Smonto tutto e controllo, rimonto e mi succede la stessa cosa :doh:
So che è una domanda da un milione di dollari ma qualcuno sà cosa possa essere?
Non credo che i dadi non vadano serrati "forte" visto anche la fatica che ho fatto a svitarli...
E comunque ho provato a stringerli poco poco ed il risultato è lo stesso...
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia idee o consigli da darmi...

P.S.: Una volta stretti i dadi l'albero motore non gira tirando-spingendo la biella...inchiodato proprio....l'unico modo per farlo a girare (a fatica) e con pedivella

DeXoLo
27-01-08, 19:04
non ho idea in quanto non ho mai aperto un motore, ma l'unica cosa che mi vien da pensare è che hai sbagliato a rimontar qualcosa...

Ale15
27-01-08, 19:52
E' impossibile (credo) sbagliare il rimontaggio, se vuoi rimettere tutti i pezzi dentro al motore c'è solo un modo per farlo, quello giusto...
A parte esplosi, foto fatte prima dello smontaggio.....Diciamo che è da escludere.....
L'unica cosa che ho pensato è chè l'albero motore non è perfettamente in asse....(scrivendo adesso mi è venuto in mente che anche il cuscinetto potrebbe non esserlo)
Allora gira "storto" e tocca i carter...Per montarlo l'ho martellato (martello di gomma) dentro cuscinetto carter lato volano e lì gira, una volta montato anche.....
Stringendo le viti no.....ma che ho combinato!?

ricmusic
27-01-08, 21:04
forse come qualcuno di mia conoscenza hai montato l'albero al contrario :orrore:
Scherzi a parte se hai sostituito i paraoli dell'albero motore a mano farai una fatica boia a farlo girare.
Per quanto riguarda la pedivella, e i carter in generale, oltre a chiuderli simmetricamente hai provato con la dinamometrica ? Stringere forte non è sempre la soluzione migliore.
Un'altra cosa, sul gruppo di accensione hai sostituito o'ring o paraoli ? In ogni caso se l'albero motore è duro il ritorno della pedivella deve comunque essere libero.
Purtroppo mi sa che in questi casi l'unica alternativa e riaprire e controllare, soprattutto il ritorno della pedivella. E già che ci sei posta qualche foto.

Ciao Riccardo

tommyet3
27-01-08, 21:15
L'albero motore non è andato a battuta sul cuscinetto.
La spalla dell'albero motore striscia contro il carter valvola.
Deve entrare nel cuscinetto fin quando non senti cambiare rumore mentre batti. A questo punto un colpo dall'altra parte dell'albero motore.

P.S.: Hai caricato la molla per il ritorno della pedivella????????

Ale15
28-01-08, 21:08
Per quanto riguarda il montare l'albero al contrario :shock: nonostante la mia infima esperienza garantisco di no (ma perchè si riesce? :mah: )
tommyet3 (L'albero motore non è andato a battuta sul cuscinetto. ) credo sia questo il problema....è quello che ho pensato anch'io.....io lò incastrato nel cuscinetto smartellando con mazzetta di gomma finchè mi sembrava di aver smartellato abbastanza forte.....probabilmente non è così....(Deve entrare nel cuscinetto fin quando non senti cambiare rumore mentre batti) ;-) grazie mille consiglio che mi sarà utilissimo!!!
Purtroppo causa lavoro fino a sabato non ci metterò mano :-( vi terrò comunque aggiornati...
Ancora grazie! Fà sempre piacere un consiglio da chi ne sà certamente più di me :ciao:

Ale15
28-01-08, 21:11
AH! Per il P.S. di tommyet3.....si ho caricato la molla......finchè non stringo i dadi gira tutto alla perfezione.....anche l'albero gira "a mano"....(tirando la biella)

Marben
29-01-08, 00:43
(ma perchè si riesce? :mah: )

Si riesce, si riesce..

pintovespa
29-01-08, 01:00
visto che come dici tu l'albero motore gira duro probabilmente è prorpio quello anche se in un primo momento pernsavo allla pedivella uscito dalla sede di accoppiamento con il rispetivo ingranggio ma se è duro anche l'albero....

senatore
29-01-08, 07:46
Metti uno spessore nell'albero motore per evitare che possa "chiudersi" e sbilanciarsi, quando martelli per far entrare il cuscinetto.

Ale15
02-02-08, 20:12
Tutto OK......smontato l'albero motore completamente, smartellando se ne è venuto insieme al cuscinetto....
Smartellato l'albero per bene fino a contatto col cuscinetto (è vero cambia rumore!!! ;))....
Scaldato carter lato volano con phon da carrozziere (si chiamerà così?) e rimesso nella sede senza neanche spingere :D)
Ora gira tutto a meraviglia....Domani provo a rimetterlo in moto......dopo il lungo sonno di 19 anni!!!