Accedi

Visualizza Versione Completa : Aiuto motore GL

et3 jeans
21-01-13, 13:37
Salve amici del forum,
ho un problema da porvi:
dopo aver fatto rettificare il cilindro alla GL,
al momento di metterla in moto la pedivella va a vuoto come
se la frizione fosse "tirata"; provando a togliere la candela e
pedalando il motore gira perfettamente!
La domanda è: da cosa dipende??? troppa compressione o poca
tolleranza del pistone, oppure la frizione, che a mio avviso era buona,
e quindi non sostituita, ha qualche problemino???
Mi rivolgo a tutti coloro che possono darmi un'idea al mio problema.
Grazie infinite.

volumexit
21-01-13, 13:59
Salve amici del forum,
ho un problema da porvi:
dopo aver fatto rettificare il cilindro alla GL,
al momento di metterla in moto la pedivella va a vuoto come
se la frizione fosse "tirata"; provando a togliere la candela e
La domanda è: da cosa dipende??? troppa compressione o poca
tolleranza del pistone, oppure la frizione, che a mio avviso era buona,
e quindi non sostituita, ha qualche problemino???
Mi rivolgo a tutti coloro che possono darmi un'idea al mio problema.
Grazie infinite.

E' probabile che sia la frizione oppure l'ingranaggio della messa in moto consumato.

Vol.

et3 jeans
22-01-13, 20:40
speriamo sia la frizione sennò dovrò aprire tutto il motore appena sigillato!

carloee
22-01-13, 21:03
ma la pedivella fa un pò di resistenza e poi 'scivola giù' o proprio non fa resistenza? se è la frizione non fa rumore, se è l'ingranaggio dovresti sentire tipo un ''tac'' quando cede

et3 jeans
22-01-13, 21:50
l'unico rumore è quello classico della pedivella al momento del rilascio! se la pedalata viene data lentamente riesco a far girare un pò il motore, normalmente invece dà un accenno a girare e poi la pedivella va subito a vuoto.

carloee
23-01-13, 08:11
boh... a me fa tanto ingranaggiino... :cry:

TotoDani
23-01-13, 10:02
Controlla la frizione... secondo me è lei che scivola

ggiorgio15
23-01-13, 10:33
non è che hai tirato troppo il filo frizione ? mi sembra strano,ma prima di fasciarti la testa e pensare a smontare tutto...

casabis
23-01-13, 11:17
Cilindro rettificato = maggiore compressione, prima la frizione reggeva la spinta perchè la compressione era minore a causa dell'usura del cilindro, ora non ce la fa e slitta, quindi o hai la frizione alla frutta o è regolata troppo di fino (tirata), cioè con poco gioco libero.

Cordialmente

carloee
23-01-13, 13:20
Cilindro rettificato = maggiore compressione, prima la frizione reggeva la spinta perchè la compressione era minore a causa dell'usura del cilindro, ora non ce la fa e slitta, quindi o hai la frizione alla frutta o è regolata troppo di fino (tirata), cioè con poco gioco libero.

Cordialmente

però stesso discorso per l'ingranaggio...

casabis
23-01-13, 13:37
l'unico rumore è quello classico della pedivella al momento del rilascio! se la pedalata viene data lentamente riesco a far girare un pò il motore, normalmente invece dà un accenno a girare e poi la pedivella va subito a vuoto.

Se è così la pedivella ingrana (e ritorna) in maniera corretta, quindi direi di più la frizione.

Cordialmente

carbone
23-01-13, 14:21
Hai per caso cambiato l'olio? a me era capitata una cosa simile mettendo un tipo di olio sbagliato...
io proverei a togliere il coperchio della frizione... se il motore gira bene a ogni pedalata vuol dire che il problema è li... ho lo spingidisco montato male,olio errato o filo troppo tirato...
facci sapere
ciao
Anto

carloee
23-01-13, 17:00
Se è così la pedivella ingrana (e ritorna) in maniera corretta, quindi direi di più la frizione.

Cordialmente

scusa, non è per far la gara a chi ce l'ha più lungo ma se hai l'ingranaggio smangiato torna benissimo, è quando vai a far forza che prima tiene poi di colpo ''molla'' e la pedivella va giù a vuoto, la frizione se cede sotto sforzo, sulla pedivella senti comunque che fa un pò di forza, che ''resiste'' al tuo movimento, non cede e va giù libera completamente, un pò d'attrito rimane, a differenza dell'ingranaggio....

in ogni caso devi prima per forza vedere com'è messa la frizione e andare per esclusione dalla roba più semplice alla roba più incasinata, percui le cose da fare sono comunque quelle....

casabis
23-01-13, 17:36
provando a togliere la candela e

Cordialmente

carloee
23-01-13, 20:51
Cordialmente

beh?! se l'ingranaggio non ha carico per forza non scatta! se ha i denti smussati dall'usura cede sotto carico... come una frizione usurata...

gae70
23-01-13, 21:01
ciao,a me era successo come gia citato da ggiorgio15 filo troppo tirato,a spinta andava ma a pedivella scivolava..sono andato per esculusione ..o allentato il filo e per fotuna e tornato tutto alla normalità..

et3 jeans
23-01-13, 21:43
bhè che dire, siete stati come sempre degli ottimi consiglieri....inizierò dalla frizione e vi terrò aggiornati!
Grazie a tutti gli intervenuti

Gt 1968
23-01-13, 21:59
Quando va in marcia la frizione slitta ??

et3 jeans
24-01-13, 23:54
Quando va in marcia la frizione slitta ??
provato a pedalare con la marcia inserita...la vespa tende ad andare avanti!

carloee
08-02-13, 21:02
ma alla fine cos'era?

vespiaggio
11-02-13, 14:37
dai sintomi è la frizione.........certo che se hai detto di aver aperto il motore.......scusa ma per 5 euro di dischi guarniti potevi fare un piccolo sforzo a cambiarli..........sarà ma certe cose non le capisco a volte
ciao