Accedi

Visualizza Versione Completa : Perdita potenza durante la marcia..

MoneVespaSuper
23-03-13, 22:20
Ho appena risolto un problema all'ammortizzatore posteriore, smontando il serbatoio.. Ho risolto e sono soddisfatto perchè io di meccanica zero e al primo colpo dopo il rimontaggio la Culona s'è avviata!.. ma se è vero che la vespa si è accesa subito è anche vero che sono alle prese con un nuovo potenziale guasto :testate:

Dopo averla accesa ed esser partito percorro 200 mt al massimo quando, in 4a, il motore perde potenza e inesorabilmente si spegne. Scendo, tiro l'aria, spedivello e la vespa si riaccende al primo colpo.. mah! riparto.. altri 150 mt e la vespa si rispegne. Riaccendo per la terza volta e puntualmente dopo la solita distanza.. alla quarta però parto e percorro 15 km senza problemi.
Saranno state bolle d'aria provocate nello smontaggio dl serbatoio, penso. :boh:

Nel pomeriggio riprendo il mezzo per portare la morosa a fare un giretto, convinto di aver superato il problemino.

Macchè.. ancora una volta durante la marcia la vespa perde potenza. Però quando è lì lì per spegnersi, il motore riprende a girare per altri 500 mt per poi rifare lo scherzetto e così via..
Dopo la perdita di potenza, durante la ripresa si verificano scoppiettii. :censore:

Qualcuno ha idee di cosa potrebbe essere? :mah:

Vespa30
23-03-13, 22:25
Problemi con il tubo benzina?
Lo hai sostituto? Se si di quale lunghezza lo hai montato?
Oppure rimontando il serbatoio lo hai schiacciato o curvato in qualche modo anomalo?

MoneVespaSuper
24-03-13, 12:09
Problemi con il tubo benzina?
Lo hai sostituto? Se si di quale lunghezza lo hai montato?
Oppure rimontando il serbatoio lo hai schiacciato o curvato in qualche modo anomalo?

No non l'ho sostituito.. era già di marmo e ho fatto un pò fatica a farlo passare dal vano serbatoio attraverso l'apposito foro.. smonterò nuovamente il serbatoio e questo punto, visto il lavoro che c'è da fare, lo metto nuovo e fine..

Sei andato dritto al tubo della benzina mentre io zero.. ne deve passare di acqua sotto i ponti! :mrgreen:

grazie!

MVS

Vespa30
24-03-13, 12:20
Figurati, é solo un po' di esperienza (33 anni in vespa).
Occhio al tubo che acquisti, taglialo al massimo a 60 cm. altrimenti avrai ancora problemi.
Buon divertimento.
:ciao:

MoneVespaSuper
24-03-13, 12:47
Buon divertimento.

See.. meno male che la prossima settimana piove! :mrgreen:

MVS

MoneVespaSuper
28-03-13, 19:10
Ma così, se per caso il tubo di gomma che sono andato a cambiare sia di 1 mm più stretto.. Lo motore ne risente tanto?? Per cacciarlo dentro negli appositi beccucci ho dovuto un pò "ostiare"..

Non uccidetemi! :mrgreen:

vespiaggio
28-03-13, 19:52
è consigliabile montare un tubo da 7mm........ciao

gian-GTR
28-03-13, 20:28
è consigliabile montare un tubo da 7mm........ciao
vero, ma se passa non sara mai il tubo la strozzatura.
se è riuscito a metterlo nei beccucci, sara sempre più largo dei beccucci stessi

MoneVespaSuper
28-03-13, 20:33
Il tubo l'ho preso da 7 mm (guardando nei ricambi per modello) e pensavo fosse tutto ok, ma oggi dopo aver smontato ho fatto il confronto tra il nuovo e il vecchio.. la differenza di ad occhio nudo è ben visibile, quello vecchio in confronto sembra un tubo per innaffiare!
..poi confrontando il diametro interno la differenza è risibile, forse 1 mm, ma comunque mi ha fatto dannare nel momento del rimontaggio..

Comunque adesso che mi hai dato la misura sono più tranquillo..

Grazie! :ok:

MVS

ps: adesso il problema è che non parte.. ma questa è un'altra storia..:testate:

Vespa30
28-03-13, 21:06
Quoto tubo da 7 mm.
Se la benzina scende, controlla che non ci siano bolle d'aria nel tubo, un occhiata alla candela non guasta mai.

GustaV
28-03-13, 22:50
Controlla anche gli sfiati del tappo serbatoio.

vespiaggio
30-03-13, 00:06
guarda che basta che sia x dire in riserva, o il tubo più lungo di 4-5cm e non scende correttamente la benzina

MoneVespaSuper
31-03-13, 10:17
guarda che basta che sia x dire in riserva, o il tubo più lungo di 4-5cm e non scende correttamente la benzina

Infatti, a parte che sono effettivamente in riserva, mi è bastato accorciare di 4/5 cm il tubo e la vespa l'è ripartita! :ok:

Caso risolto!

MVS