Accedi

Visualizza Versione Completa : Tuning Motore Vba1t

Sniperwolf
02-04-13, 14:03
Ebbene si causa una maledetta infiltrazione ho deciso di aprire ( e a questo punto dare una bella ottimizzata) al motore della mia vba1t.
Purtroppo 125939 questo e` lo 125940stato del motore all apertura...
Credo proprio che dovro` cambiare l'albero, ma chiedo numi riguardo un eventuale recupero...
Inostre voglio montare, visto che ne ho sentito parlare molto molto bene una testa pinasco 177 in ghisa e gia` ho una megadella (modello px, che grazie ad una piccola modifica non tocca anche con le ruote da 8, e un 20/20).

Se fosse necessario cambiare l'albero quale mi converrebbe comprare? Considerate che di anticipo posticipo e regolazioni varie non ci capisco una mazz....

Ps: Se ci fosse qualche altro Messinese disposto a darmi una mano con le regolazioni sarebbe ben accetto!

Consigli e suggerimenti ???

Grazie

Sniperwolf
02-04-13, 14:15
Per quanto riguarda il pignone drt da 23 denti e` veramente utile ??

Devo cambiare anche i dischi della frizione, qualche suggerimento non troppo radicale??
Ps: la mia frizione ha 6 molle.
125943

grazie

Torakiki
02-04-13, 14:31
Io sono in fase di restauro/tuning dello stesso motore e vespa, anch'io monterò un Pinasco 177 2 travasi con 20/20 ed un albero anticipato tipo Sprint della Mazzucchelli..sto cercando di capire se cambiare pignone o la prima e la seconda..la terza ha già un buon rapporto.

Sniperwolf
02-04-13, 14:49
Ma l'albero anticipato serve realmente ? porta reali vantaggi con questa configurazione ?

vbb
02-04-13, 15:03
porta vantaggi se allarghi i travasi dei carter alla basa del cilindro (guarnizione Pinasco) e la valvola sennò sono solo soldini...

Sniperwolf
02-04-13, 19:16
Considerando che non intendo allargare travasi ne fare altre operazioni di limatura, vado per l'albero originale ? Qualche consiglio sulla marca?

volumexit
02-04-13, 19:23
Considerando che non intendo allargare travasi ne fare altre operazioni di limatura, vado per l'albero originale ? Qualche consiglio sulla marca?
Cosi a occhi, quell'albero li non e' originale.

Vol.

Sniperwolf
02-04-13, 20:13
Da cosa lo capisci? Cosa mi.conviene comprare con questa configurazione?
Domani metto foto più ravvicinate... comunque dell albero non posso recuperare nulla giusto ?

volumexit
02-04-13, 20:20
Da cosa lo capisci? Cosa mi.conviene comprare con questa configurazione?
Domani metto foto più ravvicinate... comunque dell albero non posso recuperare nulla giusto ?

Se non ricordo male fino al sprint, gli alberi avevano entrambe le spalle tonde(oviamente tranna che per la parte dove c'e' la valvola) e 4 fori tondi 2 grandi e due piccole. Li vedo che la spalla lato volano ha la classica forma a mannai dei motori piu recenti.

Vol.

Sniperwolf
02-04-13, 23:08
quindi con questa configurazione cosa mi conviene comprare? Un albero vecchio tipo o uno" nuovo tipo " ??
Per quanto riguarda i dischi della frizione se non ho capito male devo prendere un kit con 3 dischi, ma servono le molle rinforzate? C'e` una marca migliore delle altre?

Grazie

Sniperwolf
03-04-13, 20:07
mi sono informato e ho preso tre dischi nuovi con molle rinforzate malossi. Pensavo di usare tre malossi e tre originali, che ne pensate ?
Per l'albero nessuno mi sa dare qualche dritta?