Accedi

Visualizza Versione Completa : Blocco da et3 a primavera

Ivan et3
09-04-13, 08:00
Ciao a tutti ragazzi, un'informazione, se su un blocco et3 si montano statore e volano di una primavera, togliendo anche la centralina e montando una bobina, diventa come un blocco primavera?

Gabriele82
09-04-13, 08:15
ciao Ivan,praticamente si,anche se ammetto di non sapere se cambia qualcosa a livello di cambio (crocera) e Gt. comunque penso sostanzialmente si.

desdet !

Qarlo
09-04-13, 08:21
Il gruppo termico cambia...altrimenti la Primavera, andrebbe come l'ET3...

Smirsièv!

giorginox1
09-04-13, 08:25
L'et3 ha 3 travasi, la primavera ne ha 2.

E= elettronica
T3= 3 travasi

Sent from my iPhone using Tapatalk

FedeBO
09-04-13, 08:26
Ciao a tutti ragazzi, un'informazione, se su un blocco et3 si montano statore e volano di una primavera, togliendo anche la centralina e montando una bobina, diventa come un blocco primavera?

sì, diventa una primavera con cilindro a 3 travasi, ingranaggi cambio che iniziano col numero 4 e crocera "corta", oppure diventa un'ET3 con accensione primavera, che è più facile da dire. Non so come sia l'impianto elettrico a valle del motore pèrimavera, se anche dallo statore primavera escono giallo, blu, rosso e nero è ok secondo me. Ma ... scusa la domanda, perchè fare un'operazione del genere? Per montarlo su una special per caso?

Ivan et3
09-04-13, 08:34
Esatto Fede...mi serve praticamente sapere se in quel modo lo trasformo in blocco primavera. Provando a mettere quello et3 mi devo mettere accensione ecc e non mi piace dove la fisso e altro. Voglio una cosa semplice proprio come se fosse il blocco primavera da montare senza problemi.

x il discorso gt travasi ecc quello lo so, dopotutto ho l'et3 :mrgreen:

sartana1969
09-04-13, 08:41
non vedo l'utilità di fare quello che vorresti.....
se il tuo unico problema è quello di non sapere dove piazzare la centralina dell'Et3 lo risolvi molto facilmente: la monti esattamente dove monti la bobina primavera/50

con il primavera hai le peggiori puntine possibili
hai ugualmente un volano pesante......

Ivan et3
09-04-13, 08:49
Lo so, infatti avevo fatto così facendo una piastrina perchè i fori originali non riesco a sfruttarli se no tocca nella scocca. Il problema è che ho sempre paura che tocchi comunque se prendo qualche buca o sono in 2 ( lo so che non si puó).
A me interessava un 125 giusto x viaggiare sereno, proprio soft e senz pretese, senza nemmeno sbattimenti d collegare il tutto.

sartana1969
09-04-13, 08:56
Lo so, infatti avevo fatto così facendo una piastrina perchè i fori originali non riesco a sfruttarli se no tocca nella scocca. Il problema è che ho sempre paura che tocchi comunque se prendo qualche buca o sono in 2 ( lo so che non si puó).
A me interessava un 125 giusto x viaggiare sereno, proprio soft e senz pretese, senza nemmeno sbattimenti d collegare il tutto.

ma non tocca mai ;-)

luigi139
16-04-13, 20:07
ma non tocca mai ;-)

sbaglio o a quel volano manca qualche aletta?.....sara x alleggerirlo immagino

sartana1969
16-04-13, 20:54
sbaglio o a quel volano manca qualche aletta?.....sara x alleggerirlo immagino

no no
non sbagli
sarà che qualche aletta è stata rotta nel tempo

e il volano pinasco per accensioni et3 è merce dura a trovarsi!!!

luigi139
17-04-13, 21:55
gia, tempo fa cercavo un volano piu leggero x il mio primavera(monto accensione pk 6 poli 12v e volano pk125(3kg)e mi era stato offerto ..ma costava troppo mi sa che è anche troppo legero per uso stradale....

Ivan et3
23-04-13, 20:24
Riprendo per chiedere, se al blocco et3 invece sostituisco volano,statore e metto la bobina di una special, va bene?

sartana1969
23-04-13, 20:39
Va benissimo

Ivan et3
23-04-13, 20:50
Ok, perchè non riesco a venirne fuori non so se x lo statore o per la centralina, ma se posso fare il tutto con i lezzi special mi sa che faccio così. Grazie

luigi139
26-04-13, 21:55
le puntine del 50 vanno meglio di quelle del primavera, ma perdi corrente quindi meno luci.....