Visualizza Versione Completa : restauro ammortizzatore posteriore vespa 50 L
ciao a tutti, non appena ho un pò di tempo libero torno a lavorare sulla vespetta e qua il primo ostacolo..l'ammortizzatore posteriore!
intanto metto qualche foto..
questo è l'ammortizzatore..126393
particolare della ramatura sotto che è uscita fuori solo sul "tappo"..126394
e qui la prima domanda..è originale? non doveva esserci il logo piaggio in questo punto? 126395non capisco se non c'è o se sono io che ci metto poco olio di gomito..:mrgreen:
seconda domanda..come cavolo si smonta? sto provando con la pinza col becco storto dentro a quei 2 buchini 126396ma non si muove di 1 mm..:orrore:ho provato anche a scaldare un pò la parte superiore ma niente da fare..:nono: consigli?
vespista83
17-04-13, 18:49
metti l'ammortizzatore sulla morsa con un punteruolo o un cacciavite grosso a taglio piazzati su uno de buchi e martella... vedrai che si smolla, io ho fatto così per caricare di olio nuovo, controlla i paraoli...dopo che metti l'olio non chiuderlo subito, fai riposare l'olio perchè è pieno di bolle d'aria
metti l'ammortizzatore sulla morsa con un punteruolo o un cacciavite grosso a taglio piazzati su uno de buchi e martella... vedrai che si smolla, io ho fatto così per caricare di olio nuovo, controlla i paraoli...dopo che metti l'olio non chiuderlo subito, fai riposare l'olio perchè è pieno di bolle d'aria
fatto e non si è mosso di 1 mm..piuttosto si spanano i buchi ma niente..
sartana1969
17-04-13, 20:36
prendi un pezzo di piattina di ferro lunga 20 cm
ad una estremità
fai un foro di diametro +0,5 mm rispetto al diametro dello stelo
fai 2 fori agli stessi interassi dei 2 fori che hai nell'ammo
metti in questi 2 fori due viti bloccate con dado oppure salda se ne hai la possibilità 2 pezzi di tondo - è importante che il diametro sia inferiore a quello dei 2 fori
blocca l'ammortizzatore in morsa e svita il tappo con l'utensile che ti sei costruito
prendi un pezzo di piattina di ferro lunga 20 cm
ad una estremità
fai un foro di diametro +0,5 mm rispetto al diametro dello stelo
fai 2 fori agli stessi interassi dei 2 fori che hai nell'ammo
metti in questi 2 fori due viti bloccate con dado oppure salda se ne hai la possibilità 2 pezzi di tondo - è importante che il diametro sia inferiore a quello dei 2 fori
blocca l'ammortizzatore in morsa e svita il tappo con l'utensile che ti sei costruito
Fatto! sono riuscito ad aprirlo!! ;) ora volevo chiedervi un'altra cosa..la parte esterna va fosfatata,zincata o cosa?
A proposito non doveva esserci il logo Piaggio?