Accedi

Visualizza Versione Completa : dadi e rondelle carter e testa

Rinaldino23
18-04-13, 23:44
ragazzi, tra poco mi accengerò a rimontare il carter della mia et3 e oggi mentre pulivo i miei bulloni del carter, che avevo classificato in base alla loro posizione quando ho tolto, mi accorgo che su 13 (11 bulloni e dadi-2 solo dadi) non tutti hanno le rondelle rispettivamente quella spezzata e quella piatta, cosa che invece avrebbero dovuto avere giusto? e poi in che ordine vanno messe le due rondelle, scusate la domanda banale ;-)

al contrario i prigionieri della testa vanno stretti soltanto con il dado e la rondella piatta, nient'altro giusto?

Mincio82
19-04-13, 07:49
Ciao, l'ordine è questo:

1) rondella piatta
2) rondella spezzata
3) dado

Io uso rondelle spezzate anche per i prigionieri del cilindro (oltre naturalmente a quella piatta)

Rinaldino23
19-04-13, 09:05
ok ti ringrazio, una sola eccezione l'ho trovata in questo esploso, dove un solo bullone non usa la rondella piatta, come mai?
126429
sempre in questo esploso si vede che la rondella spezzata usata per la testa è diversa da quelle del carter, qualcuno mi sa dire le misure?

sartana1969
19-04-13, 10:21
premessa:
il bullone è composto da dado+vite

- degli 11 bulloni che chiudono il carter (sono di 4 lunghezze diverse) tutti vanno con ranella piana + spezzata, TRANNE 1: la spezzata (grower) va messa tra il dado e la ranella piana: ha la funzione di evitare lo svitamento del dado - la ranella piana ha la funzione di non far rovinare la superficie del pezzo da assemblare e di dare una superficie il più possibile planare di appoggio alla ranella spezzata
l'unico bullone che non vuole la ranella piana, ma solo la spezzata, è quello che passa nella sede sui carter e fissa al medesimo la staffa passaguaine di acciaio (quella dove passano le guaine di cambio e freno post. e dove ha il suo terminale la guaine della frizione) - non serve la ranella piana, proprio perchè la spezzata lavora sul piano di questa staffa.

-hai 2 dadi, con ranella piana e spezzata: vanno in zona statore e si montano sui prigionieri che sono montati nel carter con il trave.

- le viti di montaggio della testa venivano montate in piaggio con ranella piana e spezzata: queste ranelle spezzate erano di spessore più grosso rispetto alle normali ranelle UNI - se non hai le sue ranelle spezzate originali, non le montare e metti le piane. Le ranelle di adesso tengono a malapena 1 utilizzo (e spesso, con le coppie di serraggio utilizzate si aprono!!!)

Rinaldino23
19-04-13, 10:28
Chiarissimo! Grazie.

Quindi le rondelle ed i grower di adesso sono più scadenti? perché io volevo cambiarli (rondelle e grower) tutti e tenermi solo la vite, perché erano bruttini alcuni.. lascio stare?
O magari esistono rondelle di diversa qualità che posso cercare?

sartana1969
19-04-13, 10:44
Chiarissimo! Grazie.

Quindi le rondelle ed i grower di adesso sono più scadenti? perché io volevo cambiarli (rondelle e grower) tutti e tenermi solo la vite, perché erano bruttini alcuni.. lascio stare?
O magari esistono rondelle di diversa qualità che posso cercare?

le piane tanto tanto
le grower non valgono una sega, a meno che non trovi quelle di spessore maggiorato

Rinaldino23
19-04-13, 10:48
nel caso le trovassi di spessore maggiorato le metto anche sul carter?

sartana1969
19-04-13, 10:59
nel caso le trovassi di spessore maggiorato le metto anche sul carter?
yesssssssssssss

vespiaggio
19-04-13, 11:38
a me sembra che in testa sul 125 ci siano solo le piane fini zincate nere, in origine

sartana1969
19-04-13, 11:47
a me sembra che in testa sul 125 ci siano solo le piane fini zincate nere, in origine

sul 125 non ricordo
sul 50 piana+spezzata

@Rinaldino: sotto i dadi per serrare il cilindro, solo spezzata

Rinaldino23
19-04-13, 17:16
sul 125 non ricordo
sul 50 piana+spezzata

@Rinaldino: sotto i dadi per serrare il cilindro, solo spezzata

sono andato alla ricerca di queste rondelle e sono finito dal mio ricambista, che le aveva, però mi dice che sulla testa ci va la rondella ondulata (che mi ha dato) poi quella piana e poi il dado, sartana che te ne pare, guardando anche vari esplosi mi sembra giusta la tua di tesi.

sartana1969
19-04-13, 21:18
ostrega, l'Alzheimer inizia il suo decorso
tu hai un ET3:testate:
quindi sopra hai i dadi
a prescindere da quello che montava piaggio (che non ricordo sull'ET3) la giusta sequenza è quella che ti ha detto il ricambista
piana, poi spaccata, poi dado

Rinaldino23
19-04-13, 21:56
No il ricambista mi ha detto rondella ondulata che mi ha dato oltretutto, non spaccata.. Ma boh non son convinto

Rinaldino23
20-04-13, 11:08
Aggiornamento:
Stamattina ho preso le grover e i dadi, le grover sono leggermente piu sottili delle originali quindi mi tengo le originali, mentre i dadi nuovi sono leggermente piu alti: che faccio mi tengo anche quelli originali?

126497

sartana1969
20-04-13, 13:32
Aggiornamento:
Stamattina ho preso le grover e i dadi, le grover sono leggermente piu sottili delle originali quindi mi tengo le originali, mentre i dadi nuovi sono leggermente piu alti: che faccio mi tengo anche quelli originali?

126497

dado nuovo con ranella vecchia

Rinaldino23
20-04-13, 14:03
Ok, allora per la testa metto solo la piana, non la metto una spezzata di queste nuove?

sartana1969
20-04-13, 15:22
Ok, allora per la testa metto solo la piana, non la metto una spezzata di queste nuove?

esatto

Rinaldino23
27-04-13, 16:16
Vado un attimo off topic, ma non mi sembrava il vaso di aprirne un altro (eventualmente chiedo al moderatore di cambiare il titolo)

Stavo rimontanto coprivolano e cuffia e tutte le viti e i bulloni erano diversi (e non mi riferisco a quelle nel coprivolano che alcune sono volutamente diverse, qualcuno sa quali sono esattamente sia per la cuffia che per il coprivolano?

Grazieee :-)

sartana1969
27-04-13, 18:23
TC impronta a taglio M6x10 5pezzi
Vite autof. 2.9x10-12-15 1 pezzo
Vite TE M6x10 1 pezzo

Rinaldino23
27-04-13, 18:42
TC impronta a taglio M6x10 5pezzi
Vite autof. 2.8x10-12-15 1 pezzo
Vite TE M6x10 1 pezzo

grazie, quante ne sai!
una cosa: TE sta per testa esagonale, la TC?
poi quei numeri dopo la vite autofilettante, sono diverse misure?

scusa ma non ne so molto a riguardo

sartana1969
27-04-13, 20:34
grazie, quante ne sai!
una cosa: TE sta per testa esagonale, la TC?
poi quei numeri dopo la vite autofilettante, sono diverse misure?

scusa ma non ne so molto a riguardo

TC=testa cilindrica
TE=testa esagonale
i numeri nell'autofilettante sono la lunghezza della vite

farai fatica a trovare le M6x10 con l'impronta a taglio: in ferramenta le tengono solo a croce ormai

Rinaldino23
27-04-13, 20:59
TC=testa cilindrica
TE=testa esagonale
i numeri nell'autofilettante sono la lunghezza della vite

farai fatica a trovare le M6x10 con l'impronta a taglio: in ferramenta le tengono solo a croce ormai

Ma quella autofilettante è solo una, perche ci sono tre lunghezze?

Poi la posizione? L'esagonale dove va? Quali di queste hanno le rondelle? Solo quelle che vanno sulla cuffia giusto?

Albyfenix
27-04-13, 22:29

quoto
io neanche dal ferramenta le ho trovate, ma in un centro piaggio (quelle a croce)

sartana1969
28-04-13, 13:10
Perché le lunghezze van bene tutte e tre.
l'esagonale va nella cuffia all'attacco con la chiocciola
Ranelle piane solo dove schiacci la plastica

sartana1969
28-04-13, 13:59
quoto
io neanche dal ferramenta le ho trovate, ma in un centro piaggio (quelle a croce)

le avrai pagate uno sproposito....

sartana1969
28-04-13, 14:02
una cosa: l'autofilettante deve avere la testa cilindrica e non svasata
il diametro che ti ho indicato (2.9) dipende dal filetto a molla che c'è montato nel coprivolano. - quando andrai a comprarle compra anche un paio di viti con diametro un po' più grande (diciamo 3.5 e 3.9) così ci becchi di sicuro (magari vai con il copriventola)

Albyfenix
28-04-13, 14:03
le avrai pagate uno sproposito....
beh si, mi sembra 6 viti 2€

sartana1969
28-04-13, 14:18
beh si, mi sembra 6 viti 2€

con 2 euro all'ingrosso ne compri 500 circa.......

Rinaldino23
28-04-13, 15:29
Domani vado un po per ferramenta, comunque le ho viste su ebay.. Pero tra costo e spedizioni 5 viti 3,7 euro.. Pero hanno la testa a taglio.

Poi la cuffia era tutta rovinata pensavo di cambiara, in rete le ho viste originali ma non hanno il logo piaggio, un po mi puzza

sartana1969
28-04-13, 15:41
Domani vado un po per ferramenta, comunque le ho viste su ebay.. Pero tra costo e spedizioni 5 viti 3,7 euro.. Pero hanno la testa a taglio.

Poi la cuffia era tutta rovinata pensavo di cambiara, in rete le ho viste originali ma non hanno il logo piaggio, un po mi puzza

non sono originali: sono olympia.
x le viti, non ti far tanti problemi. Le metti come le trovi: quando trovi le sue giuste da spendere poco, le monti

Rinaldino23
28-04-13, 15:53
Si infatti pensavo di far cosi, di quelle a testa a taglio ne avevo 2 che erano le sue originali e le metto dietro la cuffia che sono le piu rognose da cambiare a motore montanto, poi quelle davanti le cambieró.

Quella a testa esagonale la mia vespa aveva una 6x10 ma con rondellella incorporata, ho fatto una foto
126758

Uso questa oppure una normale con rondella separata? Le ho entrambe

La mia autofilettante è dal 3,5, ma sarebbe dovuto essere 2,8? Nel caso col tempo la trovassi con relativa piastrina

sartana1969
28-04-13, 19:27
Si infatti pensavo di far cosi, di quelle a testa a taglio ne avevo 2 che erano le sue originali e le metto dietro la cuffia che sono le piu rognose da cambiare a motore montanto, poi quelle davanti le cambieró.

Quella a testa esagonale la mia vespa aveva una 6x10 ma con rondellella incorporata, ho fatto una foto
126758

Uso questa oppure una normale con rondella separata? Le ho entrambe

La mia autofilettante è dal 3,5, ma sarebbe dovuto essere 2,8? Nel caso col tempo la trovassi con relativa piastrina

autofilettante: va bene la tua
vite M6 - ranella + vite (ma puoi montare anche la vite flangiata....e chi te la vede mai???)