PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto impianto elettrico 50 special 79' e manubirio ET3...

Alex118
16-05-13, 21:21
Vi chiedo gentilmente un aiuto per collegare impianto elettrico della mia 50 specia,l con l'impianto elettrico sul manubrio di un ET3...

Ho i 2 schemi elettrici ma aimè sinceramente non ne trovo una connessione... se qualcuno ha gia fatto questa modifica e ha qualche foto dei collegamenti fatti, potrebbe aiutarmi? Il manubrio ET3 ha il blocchetto per la chiave...

Grazie anticipatamente!

sartana1969
16-05-13, 21:52
Vi chiedo gentilmente un aiuto per collegare impianto elettrico della mia 50 specia,l con l'impianto elettrico sul manubrio di un ET3...

Ho i 2 schemi elettrici ma aimè sinceramente non ne trovo una connessione... se qualcuno ha gia fatto questa modifica e ha qualche foto dei collegamenti fatti, potrebbe aiutarmi? Il manubrio ET3 ha il blocchetto per la chiave...

Grazie anticipatamente!

quindi tu hai questa situazione:
telaio vespa 50 special con il suo impianto elettrico
manubrio et3 con il suo devioluci

giusto?

Alex118
17-05-13, 10:05
Esattamente... Il problema è collegare l'impianto elettrico della 50 special su l'impianto del manubrio ET3...

sartana1969
17-05-13, 11:07
Esattamente... Il problema è collegare l'impianto elettrico della 50 special su l'impianto del manubrio ET3...

Spetta che tocca studiare un po' i 2 impianti in zona devioluci......ti avviso gia prima: se NON vuoi cambiare l'impianto al telaio ci sarà da smoccolare assaje - devi ricablare in zon manubrio.
La soluzione più semplice, veloce e che ti fa smoccolare di meno è: SFILARE il tuo vecchio impianto luci nel telaio special e sostituirlo con un impianto luci per vespa 50R/N/L

Alex118
17-05-13, 12:07
Quando l'ho presa l'impianto era funzionante... Tuttavia ho dovuto sostituire l'impianto elettrico del telaio 50 special che cadeva letteralmente a pezzi... Se si riuscisse a riutilizzare quello del manubrio...visto che è già montato...sarebbe l'ideale... Anche smoccolando di brutto... Quando il gioco si fa duro...i duri cominciano a giocare...supportati dai consigli degli esperti però...:Ave_2:....

sartana1969
18-05-13, 15:38
allora,
prima di stendere un vero e proprio schema elettrico, ragioniamo un po'
sia il commutatore del 50R - ET3 che quello della special hanno 6 cavi collegati - la differenza è che nell'impianto R tu hai i 3 cavi che vanno alle luci in matassa e vanno diretti, mentre nello special tu colleghi i 3 cavi + massa con i 3 cavi del devio e poi dal devio vanno direttamente alle luci.

Proviamo a fare gli stessi contatti.

sartana1969
18-05-13, 15:58
nel commutatore che hai tu dovrebbero arrivare i seguenti colori, collegati ai seguenti poli
nero - 1
bianco - 4
marrone - 6
viola - 7
M è lo spegnimento - rosso (se il tuo commutatore è ET3 non lo devi collegare - il rosso va ad un polo della chiave)
verde - 8

parallelamente allo special, bianco, rosso e verde sono in ingresso
nero è la massa
in uscita hai marrone e viola che son le 2 luci

adesso guarda la foto avanti e retro del commutatore special
hai i seguenti colori
verde (in ingresso)
viola (in uscita)
marrone (in uscita)
rosso (spegnimento - in ingresso)
bianco - ponte con grigio (in ingresso)
nero - massa

la prova che farei io è la seguente
rimedia del cavo elettrico da 0,75 - 1 - 1,5
prendi 6-7 fili e tienili lunghi 50 cm
dai loro il nome - chiamali come i colori che ti servono (verde-bianco-rosso-nero-marrone-viola)

ora collega così:
NERO della matassa che hai nel telaio a un polo di massa nella parabola del fanale - da qui parti con un altro filo nero e lo colleghi al morsetto 1 del devio ET3
se riesco fai un'altro filo e parti dal polo di massa del fanale e collegalo a una massa buona
VERDE matassa - attacca il filo che hai fatto "verde" e lo colleghi al morsetto 8 del devio ET3
ROSSO matassa - attacca il filo che hai fatto "rosso" a 1 polo della chiave - sempre alla chiave, all'altro polo che va in continuità col polo rosso quando giri la chiave, prendi un filo volante, collegalo e mettilo a massa - così hai fatto lo spegnimento
BIANCO-GRIGIO (faston unico) matassa - attacca il filo che hai fatto "bianco" e collegalo al morsetto 4 del devio ET3

adesso prendi il cavo che hai fatto "marrone" attaccalo al morsetto 6 del commutatore e il capo libero collegalo a uno dei 2 morsetti delle luci
adesso prendi il cavo che hai fatto "viola" attaccalo al morsetto 7 del commutatore e il capo libero collegalo a uno dei 2 morsetti delle luci

fai tutto volante stando comodo, metti in moto e guarda se va tutto

Alex118
19-05-13, 16:52
Ti faccio vedere cos'ho io.... ma secondo me ci hai preso in pieno....:Ave_2:.....12784612784712784812784812784 9

Alex118
19-05-13, 20:33
127863127864127865127866non so se può esser utile, blocchetto della chiave e devio luci... i cavi sono marci patocchi... mi sa che li cambio....

Alex118
21-05-13, 19:04
Ce l'ho fattaaaaaaaa!!!!!!!!! Il tuo aiuto è stato superlativo, avevi perfettamente centrato ogni collegamento! ��������������������
funziona tutto! Devio luci alte e basse, spente accese, clacson, tutto!!!!!!!!

sartana1969
21-05-13, 20:13
Ce l'ho fattaaaaaaaa!!!!!!!!! Il tuo aiuto è stato superlativo, avevi perfettamente centrato ogni collegamento! ��������������������
funziona tutto! Devio luci alte e basse, spente accese, clacson, tutto!!!!!!!!

Ho avuto un culo mostruoso!!! :ok: